iNFORMAZIONI VARIE bOLLO

Aperto da FocusTiVct, 23 Giugno 2009, 20:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

allora, guardando come mi avevate detto in internet ho scoperto che il bollo mi scadeva ad aprile  >:( eppure quell'assasino di un concessionario mi aveva detto che scadeva dopo un anno quindi ottobre  ::) vabbè oramai siccome sono a corto di finanze ultimamente lo pagherò a luglio... e qui sale il dubbio... secondo il sito dell'aci anzichè 230 euro pagherei 290  >:( il problema è: non avendo l'ultimo bollo, con numero di targa posso sempre e comunque recarmi in un tabbacaio autorizzato o altro centro autorizzato o devo andare all'Aci?  ???

FabioKuga

si, tranquillo, puoi andare anche in un tabacco....  in automatico ti fara' il pagamento.. compresa di mora...  ma non di 30 euro....se il ritardo e' di 3 mesi...   se paghi 10 euro sono pure troppi
Ford Kuga St-line

Gabriel-Focus

Per esperienza personale ti posso assicurare che è meglio se vai all'ACI perchè lì ti possono dire anche se sono a posto i bolli precedenti e le scadenze effettive.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

FocusTiVct

e cavolo dicevo io che mi smebravano troppi 290 euro per solo 2 mesetti di ritardo! sarà il totale massimo che si verrebe a pagare, eppure è quello che spunta dal sito aci con richiesta articolata!

FocusTiVct

dal sito risultava pagato ad agosto 2008 ma la scadenza è aprile di ogni anno quindi calcolando che l'auto ha 2 anni e l'hanno scorso 1 bollo è stato pagato per forza deve essere stato pagato pure l'altro

Gabriel-Focus

Il problema è vedere che sia stato pagato giusto, pagarlo al tabacchino non fa venire fuori gli errori di pagamento, l'ACI invece ti dice tutto dei bolli.
Anche io dopo un acquisto di auto usata che doveva avere una scadanza, al tabacchino non risultava niente, poi andando all'ACI è venuto fuori che i pagamenti erano tutti sballati e lì li hanno sistemati. Da allora vado solo lì a pagare.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Jamdj

Puoi controllare sul sito dell'aci il bollo dove ti dice quanto di mora devi pagare e tutti gli estremi dell'auto e delle scadenze!
Attenzione a non far passare l'anno dalla scadenza altrimenti si paga il 30% in più!  ;)
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Husky

Con un anno di ritardo pagai 10€ su 190€...fai te  :)

hunte88

ragazzi una curiosità, io ho come già detto, visto sul sito aci che avrei dovuto apgare il bollo della mia auto già entro la fine del mese in cui l'ho ritirata, e vabbè oramai mi son scordato, il punto però che mi diceva mio padre è che l'auto essendo intestata mia nonna che ha diciamo diritto all'handicap per via della legge 104, non dovrebbe pagare il bollo, a voi risulta ?
La cosa è automatica o bisogna informare qualcuno per non pagare ?

hunte88

come non detto XD credevo che fosse la mia quella che usufruiva dell'handicap invece è quella di mio padre quindi devo pagare anche la sanzione entro aprile...mizzega 8 euro in più XD. :-\

FocusTiVct

quindi pagherai 2 bolli? visto che oramai il primo non l'hai pagato se aspetti aprile poi ne paghi 2??

Mr Simmy

Citazione di: hunte88 il 05 Settembre 2009, 08:26:36
come non detto XD credevo che fosse la mia quella che usufruiva dell'handicap invece è quella di mio padre quindi devo pagare anche la sanzione entro aprile...mizzega 8 euro in più XD. :-\

In ogni caso tenete presente che l'esenzione del bollo per le vetture intestate a soggetti ai quali è stata riconosciuta l'invalidità ai sensi della L. 104/1992 non è automatica.
Le patologie che danno diritto all'esenzione sono ben specificate e comunque bisogna fare apposita domanda all'ufficio delle Entrate per ottenere l'esenzione.
Diverso è per l'acquisto con l'IVA al 4% dove procede direttamente il venditore al momento dell'emissione della fattura.

Magari, se vi interessa, apro un topic sull'argomento visto che per questioni familiari sono aggiornato in materia.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

GABRI77

Citazione di: Gabriel-Focus il 23 Giugno 2009, 20:40:57
Per esperienza personale ti posso assicurare che è meglio se vai all'ACI perchè lì ti possono dire anche se sono a posto i bolli precedenti e le scadenze effettive.
lo quoto in pieno anche perche' mi appoggio a questo topic per sapere da voi se in un anno avete pagato per errore del tabacchi.. il bollo per ben due volte come si puo' fare per recuperarlo. vi spiego meglio un caro amico che ha acquistato la mia vecchia auto mi chiama per dirmi che ha pagato il bollo al tabacchi... e sul talloncino risulta ancora il mio codice fiscale ,come mai  ??? io penso al passaggio non andato a buon fine anche se non puo' essere perche' ero presente. dopo qualche giorno scopriamo il fattaccio il mio amico ha pagato il bollo al tabacchi e quello gli ha pagato il bollo anno 2007-2008  di quanto l'auto era ancora intestata a me e che io avevo gia' pagato quindi in quel l'anno risulta pagata due volte .qualcuno sa se si possono recuperare quei soldi cosi da aiutare il mio amico con qualche dritta .grazie
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Gabriel-Focus

La soluzione è sempre una: andare all'ACI!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

hunte88

Citazione di: Mr Simmy il 06 Settembre 2009, 18:26:49
Citazione di: hunte88 il 05 Settembre 2009, 08:26:36
come non detto XD credevo che fosse la mia quella che usufruiva dell'handicap invece è quella di mio padre quindi devo pagare anche la sanzione entro aprile...mizzega 8 euro in più XD. :-\

In ogni caso tenete presente che l'esenzione del bollo per le vetture intestate a soggetti ai quali è stata riconosciuta l'invalidità ai sensi della L. 104/1992 non è automatica.
Le patologie che danno diritto all'esenzione sono ben specificate e comunque bisogna fare apposita domanda all'ufficio delle Entrate per ottenere l'esenzione.
Diverso è per l'acquisto con l'IVA al 4% dove procede direttamente il venditore al momento dell'emissione della fattura.

Magari, se vi interessa, apro un topic sull'argomento visto che per questioni familiari sono aggiornato in materia.
Ehehe infatti il mio caso è un pò particolare, mio padre ha acquistato la sua punto con l'iva al 4 per via di mia nonna quindi se ho ben capito questa cosa è automaticao come l'hai intesa tu, ad ogni modo mio padre non  paga il bollo, o almeno per 4 anni se non erro. Oltre alla normale legge 104 che mia nonna già aveva, nel frattempo aveva fatto richiesta per avere l'accompagnamento e in quel caso dopo sarei stato io che avrei dovuto fare richiesta come hai detto tu, perchè la mia non p stata acquistata con iva al 4. Ora però l'accopagnamento non glielo hanno riconosciuto e sono rimasto fregato.

hunte88

Citazione di: FocusTiVct il 05 Settembre 2009, 14:07:46
quindi pagherai 2 bolli? visto che oramai il primo non l'hai pagato se aspetti aprile poi ne paghi 2??
Effettivamente non ci avevo pensato ma quindi poi il bollo successivo che scadenza ha ?
Io se questo primo non l'ho pagato e mi hanno dato una scadenza ad aprile, poi ad aprile ce ne è un altro da pagare sempre entro quel mese ?

Mr Simmy

Citazione di: hunte88 il 07 Settembre 2009, 09:30:58
Ehehe infatti il mio caso è un pò particolare, mio padre ha acquistato la sua punto con l'iva al 4 per via di mia nonna quindi se ho ben capito questa cosa è automaticao come l'hai intesa tu, ad ogni modo mio padre non  paga il bollo, o almeno per 4 anni se non erro. Oltre alla normale legge 104 che mia nonna già aveva, nel frattempo aveva fatto richiesta per avere l'accompagnamento e in quel caso dopo sarei stato io che avrei dovuto fare richiesta come hai detto tu, perchè la mia non p stata acquistata con iva al 4. Ora però l'accopagnamento non glielo hanno riconosciuto e sono rimasto fregato.

Attenzione. Forse per l'auto acquistata da tuo padre fu il concessionario a fare la richiesta di esenzione del bollo... ma ripeto non è automatica. A questo punto ti consiglierei di andare all'ACI e verificare se non vi sono pendenze (avreste comunque diritto a farle cancellare per via dell'esenzione).
La questione è che mentre per la riduzione dell'iva dal 20% al 4% è sufficiente una situazione di particolare gravità riconosciuta ai sensi della L. 104/1992, per l'esenzione del bollo serve anche che la patologia rientri in quelle comprese nella apposita tabella.

Agiungo inoltre che se si rivende l'auto entro il primo biennio, bisogna versare la differenza dell'IVA.
E comunque non si può acquistare nuovamente un auto con il beneficio entro i 4 anni.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

🡱 🡳