Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDDI 140 CV - Centralina e WDS

Aperto da maax227, 05 Aprile 2009, 12:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maax227

Voglio spiegare il motivo che mi spinge a fare controllare la Mondeo in germania, visto che il capo meccanico di questa concessionaria si é sempre dimostrato gentile ed è stato l'unico che ha preso contatto con la centrale ford di Köln per potermi dare una risposta definitiva sul problema dell'interfacciamento BT e Convers+. E poi é a 20 minuti di auto da casa mia.

Voglio fare questo, perché é successo circa un mese fa un episodio che mi ha messo tanti dubbi. Sono passato dai pneumatici 215/55/16 ai 235/45/17, sia per le ruote estive che invernali, e naturalmente ho fatto impostare le nuove misure sulla centralina. Questa operazione é stata fatta davanti a me. Sorpresa............nel display del WDS ho visto 3 o 4 funzioni che erano contrassegnate con una X rossa, e quando lui ha salvato i nuovi dati, un messaggio, naturalmente in tedesco, lo avvertiva che alcune funzioni non venivano attivate.....
All'inizio non ci ho dato tanto peso, ma poi riflettendo, e considerando anche le risposte di Davide e Bruno sulla discussione precedente sulle luci diurne, ho deciso di togliermi questo dubbio....

Naturalmente vi terro' aggiornati.

Curiosità: non so come funziona in Italia, ma qui da me ogni volta che il mio concessionario ha collegato il wds alla macchina, mi ha sempre fatturato 14.20 franchi svizzeri piu' iva. Esempio, quando attivai le luci diurne e la chiusura automatica delle porte, mi sono stati fatturati 2 volte 14.20.......c'e' da riflettere.............
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Davmax

Ciao Antonio, per me fai benissimo a toglierti questo dubbio anche se la cosa che ogni volta che si collegano paghi non è molto simpatica... ma credo sia lo stesso anche in Italia.

Il fatto è che purtroppo sembra che questo WDS sia uno strumento segretissimo, difficilissimo da usare e non ci fanno vedere nulla, bisogna stare a distanza di sicurezza, altrimenti poi chissà che cosa potresti fare spionaggio industriale, rivelare segreti di stato....??
Io invece penso ci sia una gran parte di incapaci che non sanno nemmeno spuntare un'opzione su un display, ho potuto seguire una procedura intera accanto ad un meccanico CAPACE ed amico e non c'è nulla di complicato semplicemente bisogna sapere quello che si sta facendo, gli stessi programmi dei nostri pc hanno mille opzioni ma se non sai a cosa servono...

In bocca al lupo e facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Diciamo che adesso usano l'IDS.
L'appareccio è molto difficile da usare se i meccanici non fanno gli opportuni corsi di addestramento!!
Quoto davide e dico che fai benissimo a toglierti questo dubbio.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: legisL'appareccio è molto difficile da usare se i meccanici non fanno gli opportuni corsi di addestramento!!
....e se quando li fanno molti vanno lì a scaldare il banco... :mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Non dirmelo..... lo so benissimo che alcuni vanno a scaldare la sedia!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Comunque è un vero peccato che non ci si possa mai fidare, per colpa della massa poi ci vanno di mezzo anche quei pochi seri e preparati che ancora ci sono.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

27 Rosso

Davide hai ragione.Purtroppo ce' ne'  tanti che fanno quel mestiere solo per inerzia, senza passione , tanto per sentito dire ,della serie "appena trovo qualcosa d'altro vado via",ma chi ti tiene????
Purtroppo io non ho potuto ,per altri motivi,se no l'avrei fatto piu' che con passione,ed e per questo che quando parli con alcuni di loro ,ti accorgi che non sanno un tubo.

Davmax

Hai perfettamente ragione 27 rosso a me dispiace anche parlare sempre male dei meccanici, mi dispiace per i pochi seri e competenti che comunque ci sono, ma purtroppo la verità è che il 90% sono tutti delle chiaviche.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

marko2005

ciao a tutti, visto che anche io ho portato la focus per un upgrade della centralina che spero abbia risolto il problema della mancata accensione dei fari di posizione ant. e post., ho chiesto che dato che collegavano il terminale mi fosse aggiornato il parametro dei cerchi (da 205/55/16 a 205/50/17) ma con sorpresa mi dice che non serve a nulla perchè non ho i sensori di pressione del pneumatico.... a prescindere che può o non può essere utile il cambio del valore , ma possibile che di 3 officine interpellate ognuna mi dica una cosa diversa??? cmq oggi ho fatto circa 100 km con i nuovi cerchi e gomme da "17 e personalmente le caratteristiche del motore (ripresa, allungo) mi sembrano uguali a quando avevo i "16 montati.

Johnny Sierra

Perché cambiando misura pneumatici dovrei riprogrammarli sulla centralina?
E' solo una questione di tachimetro (diverso diametro della ruota) o che?

gianni05

interessa anche a me, la riprogrammazione serve per far sapere al tachimetro la nuova circonferenza o fà gestire il motore in modo diverso visto che una minima diversità di circonferenza influisce su accelerazione, la velocità massima per marcia e la  velocità assoluta?

maax227

per quanto mi hanno detto in Ford, serve solo per il tachimetro. Per esempio, il passaggio dai 215/55/16 ai 235/45/17 che io ho fatto, implicava una differenza del 0.4% sugli effettivi chilometri orari segnati dal contachilometri.
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

🡱 🡳