Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Cambio automatico

Aperto da Max59, 21 Aprile 2009, 16:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max59

Ho un dubbio riguardo il cambio automatico..... quando si è fermi in colonna per esempio, dopo quanto tempo conviene mettere il cambio in N??  Mi spiego meglio.... si danneggia qualcosa se si rimane a lungo in posizione D stando fermi?
è una mia fissa... quando mi fermo al semaforo rosso per esempio metto in N, magari non è necessario..... :rolleyes: :rolleyes:
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Non non si danneggia nulla. Perchè cmq il tutto è staccato ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Staccato? cioè quando schiaccio il freno la frizione è "schiacciata"? e quando alzo il piede dal freno e la macchina avanza vuol dire che la frizione stacca? non so se sono stato chiaro....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

maax227

quando sei in D e sei fermo col pedale del freno schiacciato, il motore gira col minimo un po' piu' alto perchè anche il cambio gira di conseguenza, ma effettivamente come dice legis, é tutto staccato. Quando alzi il pedale del freno, la marcia che é inserita inizia a fare camminare la vettura. Quando sei in N, o in P, non c'é nessuna marcia inserita e il motore gira ai suoi livelli di minimo.
Restare fermi a un semaforo per esempio con la D o con la N, non fa nessuna differenza. Io metto il cambio in N raramente. Molte volte ai semafori, quelli durano tanto, metto il cambio in P perché mi scoccia tenere premuto il pedale del freno. Comunque voglio dirti che il sistema di "frizioni" del cambio automatico  non ha niente a che vedere col cambio tradizionale manuale.
Non so se lo sai, ma per esempio quando sei in D , anche se schiacci a fondo l'accelleratore facendo il cosiddetto Kickdown puoi passare benissimo alla S, restarci o andare direttamente alle marce manuali.
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Max59

Grazie maax, sei stato molto chiaro e preciso nella risposta!! ;)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

hummermax

Citazione di: Max59Ho un dubbio riguardo il cambio automatico..... quando si è fermi in colonna per esempio, dopo quanto tempo conviene mettere il cambio in N??  Mi spiego meglio.... si danneggia qualcosa se si rimane a lungo in posizione D stando fermi?
è una mia fissa... quando mi fermo al semaforo rosso per esempio metto in N, magari non è necessario..... :rolleyes: :rolleyes:
Io la vedo in maniera diversa rispetto le opinioni degli altri,  ho sempre saputo che è meglio non sostare lasciando il cambio in Drive per più di 50/60 secondi. Si, sarà tutto staccato, ma così facendo si fanno lavorare di più le valvole idrauliche del cambio automatico. Comunque questa è solo la mia opinione, di sicuro mettendo in Neutral non farai un torto al cambio automatico.
Io sono arrivato a 140.000 Km e tutto è ancora perfetto.....


Ciaoo

P.S. io ho in tutto 5 auto con cambio automatico.
pur di risparmiare non bado a spese!

FabioKuga

Citazione di: hummermaxIo la vedo in maniera diversa rispetto le opinioni degli altri,  ho sempre saputo che è meglio non sostare lasciando il cambio in Drive per più di 50/60 secondi. Si, sarà tutto staccato, ma così facendo si fanno lavorare di più le valvole idrauliche del cambio automatico. Comunque questa è solo la mia opinione, di sicuro mettendo in Neutral non farai un torto al cambio automatico.
Io sono arrivato a 140.000 Km e tutto è ancora perfetto.....


Ciaoo

P.S. io ho in tutto 5 auto con cambio automatico.

ti quoto....  
anche se teniamo il freno premuto il cambio e' sempre in 'tiro' e il logorio e' sicuramente maggiore che lasciarlo in N il tempo neccessario al non utilizzo ;)
almeno io faccio cosi.....
Ford Kuga St-line

Max59

Effettivamente avevo quel "sospetto".... infatti di solito metto in N se la fermata è un po' più lunga.... speravo si potesse restare in D, sarebbe utile quando si fa colonna e ci si sposta di qualche metro dopo qualche minuto di sosta.... :rolleyes:
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

hummermax

Grazie Fabio per l'appoggio!

Ciao a tutti
pur di risparmiare non bado a spese!

legis

Ola Hummer era parecchi che non ti si vedeva ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hummermax

Citazione di: legisOla Hummer era parecchi che non ti si vedeva ;)

Ciao Legis, hai ragione, ma ogni tanto prendo qualche periodo di pausa per vedere se mi passa la febbre da Kuga 2.5 turbo....
ma niente... anche questa volta non sono riuscito a disintossicarmi, e quindi eccomi quà!!! :cool: :cool:

Ciaoo
pur di risparmiare non bado a spese!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳