allarme guasto motore e spia gialla

Aperto da antoniole, 15 Dicembre 2014, 13:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antoniole

Salve a tutti. Vorrei esporvi il mio problema.
Dunque ho preso una Ford focus a settembre, usata versione 16 tdci 110 cv anno settembre 2008, tutto bene, perfetta mai dato un problema, addirittura ha ancora la batteria originale anche se a un polo ce della schiumetta verde ma non c'entra col problema almeno credo che è quanto segue :
Mentre ero in marcia sento dei bip e mi si accende al display l'allarme " guasto motore " mi accostò dopo 100 metri appena ma non sento nessuna anomalia e visto che mancavano appena 2 km per arrivare a casa ci sono arrivato tranquillamente, ho notato dopo la messa in protezione del motore cioè non andava veloce e tanto meno ci ho provato, mi ero già cagato addosso scusate il termine. Ora ogni.volta che accendo il quadro mi.esce l'allarme è rimane la spia arancione accesa, quella motore. Ho notato che non si accende più la spia delle candelette preaccensione. Che mi consigliate di fare? Andare in ford o da un elettrauto di fiducia? Cosa pensate che possa essere? La macchina la sento bene solo che rende meno credo per il fatto della protezione. Spero. Grazie spero mi rispondete quanto prima.

Antonio

Andrea 69

Successo simile a me. Nel mio caso è partita l'ultima candelletta (le altre erano già partite in precedenza senza che la vettura dia allarmi). Portato da un mecc. che conoscevo (e che non mi vedrà mai più) mi sostituisce le candelette per un importo che è meglio che non ti dica...Vai in Ford che facciano la diagnosi..In un altro post del forum (cerca che lo troverai) si parla della sostituzione delle candelette, che in ford costa molto meno di quello che ho pagato io senza ricevuta.
Sempre che siano le candelette......Fai fare un controllo anche per il discorso serbatoio cerina visti i Km che hai (scrivi 100-150 K)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

antoniole

Anche a te lo stesso tipo di allarme e la spia candelette che non accedeva più?

luckya

La prima cosa da fare è la diagnosi dove vedrai il codice di errore.
A partire da quella puoi sapere cosa fare.

Se ho capito bene la spia rimane accesa anche quando riaccendi il motore.
In alcuno casi i codici di errore sono visibili con il test cruscotto.

Per sapere come fare il test cruscotto ci sono diversi post in merito.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

antoniole

Ho fatto il test cruscotto non mi da nessun errore dtc none. La spia arancio motore rimane accesa fissa e anche allarme motore. La spia candelette spenta completamente sia a motore spento e quadro acceso che a motore acceso marciante.

Liuk

Senti se c'è qualche utente della zona di Lecce  che possa farti una diagnosi, altrimenti rivolgiti a qualche meccanico che se è onesto non ti spenna per fartela

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Il fap non lo so...ma con le candelette "guaste" la vettura va in recovery...max 80 Km orari e max 1800-2000 giri. (Per esperienza)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

antoniole

La macchina ha appena  100.000 km il rabocco carina e stato fatto quando lho presa. In recovery non va oltre i 100 km h

MIchi75

#9
Ma le candelette come fanno a scaldarsi con una batteria vecchia di 6 anni? Forse non centra nulla ma 6 anni direi che è giunto il momento di sostituire la batteria. Non credi?
Poi hai del verde su un polo ... direi che sta marcendo ... credo che sia terminale.

antoniole

Si infatti per questo volevo andare ad un elettrauto per far un controllo Prina di andare in ford. Gli elettrauto hanno il tester per la diagnosi?

MIchi75

Guarda puoi stare tranquillo anche senza elettrauto ... io la cambierei immediatamente. Prendi una Varta almeno 72Ah e vai!! Poi eventualmente rivaluti il problema e vedi se sono le candelette da sostituire oppure la colpa è solo della batteria.

antoniole

Ho fatto il test ora, i volt della batteria sono 12.3

MIchi75

#13
Non sono un elettrauto ma quel valore credo che non significhi nulla. La capacità di accumulare è diminuita con gli anni. Quindi i volts saranno sempre più o meno quelli ma la batteria è degradata. Cmq nel dubbio vai da un elettrauto. Io la sostituirei e basta, non devi per forza aspettare che ti lasci a piedi anche perchè se ti capita fuori città allora rimpiangerai di non averla cambiata. Voglio solo ricordarti che la tua è diesel se ti lascia la batteria non credere che parta a spinta ... quindi soccorso stradale e tu lo sai quanto costa ... vero? Se era a benzina una spintarella e vai ma diesel è un'altra storia.
Poi sei libero di fare come meglio credi.
Rettifico la partenza a spinta auto diesel: da un veloce giro in internet sembra che le auto a diesel possono partire a spinta ma i danni che si potrebbero creare sono tali da sconsigliare questa tecnica.

Able007

beh dopo 6 anni la batteria sara propio alla frutta ... e lei al 99%

antoniole

#15
Dunque signori dono stato dallelettrauto di fiducia che con 10 euro mi ha fatto la diagnosi ed ha riscontrato i seguenti errori
P 2458
P242f
Sembra che hanno a che Vedere col Fap e la carina, solo che non è cosa sua. Vi risulta a voi? Grazie

MIchi75

#16
Quei codici sono relativi a fap intasato o cerina esaurita. Mi sa che la devi portare dal meccanico. Ma la batteria cambiala lo stesso male non gli fa. A mettine una bella potente almeno 72Ah.
P.s. Volevo fare un'ulteriore riflessione con voi. Ovvero se i codici errore sono relativi a Fap intasato non potrebbe essere stata una cattiva combustione nei minuti inziali a motore freddo quando dovrebbero lavorare le candelette per aiutare la combustione? Nei primi 3 minuti le auto nuove tengono accese le candelette per migliorare la combustione e diminuire particolato ed altre sostanze inquinanti. Quindi la bassa tensione della batteria Non ha permesso alle candelette di lavorare come dovevano e questo ha portato continue rigenerazioni del Fap con conseguente intasamento?
Infine la cerina si è esaurita ed il FAP si é ostruito?
Forse ho lavorato troppo di fantasia ... Vero?
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere una spiegazione plausibile?
Grazie per l'attenzione.

Pasquale S

secondo me è  un discorso troppo teorico
in pratica non credo succeda
sappiamo tutti che ciofeca è il fap
e quante noie porta
probabilmente si è intasato,magari viene usata l'auto solo in città
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

fap che non riesce a rigenerare perchè fai tragitti troppo brevi e cerina in esaurimento.
vai dal mecca e fattela aggiungere e fai una rigenerazione forzata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

antoniole

Si infatti ho già parlato col meccanico, mi ha detto che vendono i kit per l'aggiunta carina ford, e che bisogna poi inizializzare la centralina. Riguardo questo una volta resettato la centralina, come bisogna rodare i primi km in modo che memorizza il mio stile di guida? Ho letto su qualche post che si aggiorna in base a come cammini i primi km. E vero?? Io sono uno che cammina in città per la maggiore con brevi traggitti ma almeno 2 volte a settimana faccio tragitti di un centinaio di km e comunque sono uno che ma macchina la tira, ma ho sempre avvertito come un freno.... forse è che il fap da quando lho presa stava già intasato di suo? la macchina ce l ho da settembre. 

pupi73

@antoniole scusa ma non hai detto che la cerina è stata rabboccata quando l'hai presa? ovvero a settembre? non è presto per averla esaurita? ma è stato fatto veramente il rabbocco?

antoniole

io quello temo, che non è stato fatto ill rabocco o almeno è stato fatto in parte ed il filtro non si è mai rigenerato e pulito a dovere, ho visto dei video che mostrano come si possa fare anche da fermo la rigenerazione,è possibbile ??? andare a  folle sui 4.000 giri ??? o si richia di fare danno??? questo un consiglio spassionato.

Pasquale S

si chiama rigenerazione forzata
va avviata tramite diagnosi

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antoniole

Ah ecco , ho capito. cmq facendolo su strada normale è meglio ovviamente ? tipo in seconda ,terza marcia , sempre a numero alto di giri ? io questo voglio capire. tipo non basta stare in quinta a 140 se poi non arriva neanche  a 3500 giri . O mi sbaglio? si deve fare in marcia bassa?

Pasquale S

secondo me nella tua macchina  è successo che le rigenerazioni sono state interrotte troppe volte
è ora hai il filtro intasato.
dagli errori dtc non cè riferimento alla cerina,quindi dovrebbe esserci.
non credo ti basti tirare la macchina  a marce alte a questo punto.
la prima cosa da fare è una rigenerazione forzata tramite diagnosi e vedere se va bene.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antoniole

Gli errori tramite diagnosi sono : p2458 e p242f. 

vincmass

fai fare una rigenerazione forzata e poi ci dici come va.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Credo che funzioni come nei forni pirolitici, ovvero quando si attiva la funzione pirolisi le temperature salgono fino a quando le incrostazioni, nel nostro caso i depositi, si bruciano fino a strasformarsi in polvere.
Quindi un bel viaggio in autostrada a 140-150 fissi per ore dovrebbero risolvere, ma se la cerina è terminata ed il FAP è completamente ostruito la vedo dura. Sti FAP con guide in città o da nonnetti sono solo una seccatura. Forse andrà meglio a chi possiede il DPF.

antoniole

#28
signori domani mattina porto la macchina dal meccanico e vi dico. Grazie

Anche se mi vien voglia di toglierlo proprio sto filtro..ma per ora è un opzione 2 , con 350 euro mi ha detto che si fa . aggiornando la centralina  ed eliminare il filtro. Devo vedere bene per le revisioni...

Michel

Forse è meglio rigenerarlo, c'è un'azienda (Ecofiltri) da poco nel forum che pare lavorare molto bene.

http://www.idaf.it/index.php?topic=40005.0

Così ti eviti noie in fase di revisione...  :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Andrea 69

Citazione di: antoniole il 18 Dicembre 2014, 12:02:54
Anche se mi vien voglia di toglierlo proprio sto filtro..ma per ora è un opzione 2 , con 350 euro mi ha detto che si fa . aggiornando la centralina  ed eliminare il filtro. Devo vedere bene per le revisioni...

Quoto. Io ho tolto (in realtà bucato) il filtro e rimappata centralina per quel prezzo. E' un'altra vettura ;)
E ti scordi il discorso cerina
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

antoniole

#31
Citazione di: Andrea 69 il 18 Dicembre 2014, 21:25:43
Quoto. Io ho tolto (in realtà bucato) il filtro e rimappata centralina per quel prezzo. E' un'altra vettura ;)
E ti scordi il discorso cerina

Ti quoto.anche io in pieno!immaggino consumerà anche meno  :nurse:  L'unica cosa che mi ha detto che sarà un pò più rumoroso il motore in quanto è come se si togliesse un silenziatore e poi può succedere che in futuro di danneggi il galleggiante del serbatoio cerina. Ma per il resto credo anche io che ne gioverebbe la macchina di sicuro. Per quanto riguarda le revisioni ho sentito che anche se togli il filtro le emissioni rimangono più o meno nella norma. Cmq per ora vediamo che succede . Non lo togliero per ora. Se mi succede ancora però si.

Una domanda ma la valvola egr rimane cmq no.?? Ma a che serve?? O viene eliminata anche quella una volta rimosso il filtro.

vincmass

la egr viene tolte dalla dalla gestione della pcm ma non fisicamente.
per le revisioni anceh a me il mio mecca che mi fa la revisione mi ha riferito che non ci sono problemi in quanto i valori sono piuttosto ampi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: antoniole il 19 Dicembre 2014, 09:38:34
Ti quoto.anche io in pieno!immaggino consumerà anche meno  :nurse:  L'unica cosa che mi ha detto che sarà un pò più rumoroso il motore in quanto è come se si togliesse un silenziatore e poi può succedere che in futuro di danneggi il galleggiante del serbatoio cerina. Ma per il resto credo anche io che ne gioverebbe la macchina di sicuro. Per quanto riguarda le revisioni ho sentito che anche se togli il filtro le emissioni rimangono più o meno nella norma. Cmq per ora vediamo che succede . Non lo togliero per ora. Se mi succede ancora però si.

Una domanda ma la valvola egr rimane cmq no.?? Ma a che serve?? O viene eliminata anche quella una volta rimosso il filtro.

Galleggiante serbatoio cerina ??? Devi comunque riempire il serbatoio della cerina perchè al momento non è stato ancora possibile escludere il sistema dalla centralina, non è un vero e proprio galleggiante. Una volta fatto il lavoro e rimappata la centralina, nel serbatoio, però, ci metti gasolio...
La valvola EGR ??? Eslusa solo elettronicamente...
Motore più rumoroso ?? Anche no, al momento.
Consumi più bassi ??? Di poco, ma secondo chi ha fatto tale lavoro parecchio tempo fa, cominci a vedere dopo i 2-3000 Km una differenza nei consumi.
Del resto non hai buchi di potenza, la vettura è pronta e scattante a qualsiasi regime....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

antoniole

Novità ragazzi, con stupore ho appreso che la mia macchina del 2008 non monta il fap, non ha serbatoio cerina! Come è possibile??? MI ha detto il meccanico che il filtro era completamente intasato e la centralina non riusciva a rigenerare. Ha fatto la pulizia del filtro e domani me la da! 

🡱 🡳