QUANDO LA LUCE ACCECA IL VOSTRO ACQUARIO

Aperto da Claudio M, 28 Marzo 2013, 15:16:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Altro uovo di colombo, ma tanto utile:

quanti di voi hanno l'acquario di fronte a una finestra o vetrata? Se si .. MALE!
Infatti oltre a non esserci un ciclo naturale di giorno notte per pesci e piante (che dovrebbe essere 10-14 ore) inevitabilmente  si formeranno alghe (generalmente verdi) specie sui vetri, sottoforma di puntini verdi davvero tenaci a togliersi se non che con ripetute passate di calamita (fate attenzione a questa che se becca in mezzo un granello sabbia vi riga il vetro inrimediabilmente).

Questa e' la mia triste situazione loggistica, come vedete ho una vetrata di fronte all'acquario ... la peggiore delle situazioni.



Un tempo mi ricoprivo spesso di puntini di formazione algale sui vetri esposti.

Mi sono escogitato questo: sono andato in un brico e li ho trovato questo pannello in plastica come se fosse un normale cartone ondulato ma in plastica che si piega benissimo. Si trovano di tutti i colori, ovviamente nel nostro caso l'ideale sara' il nero. L'ho sagomato come si vede in figura, a mascherare i vetri esposti alla luce e alla estremita' in alto ho messi due striscette di velcron con il corrispondente sulla parte nera dell'acquario (che manco si vede)



La mattina appena alzato lo posiziono e si tiene su da solo, lo rimuovo intorno alle 16.00 quando il timer dara' l'accensione alle luci.



Prossimamente ho intenzione di farmelo decorare con un disegno su genere marino per abbellirlo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳