Seggiolini bebé

Aperto da Simoncin, 26 Febbraio 2008, 20:51:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simoncin

Carissimi,
mi date qualche dritta per l'acquisto di seggiolini auto per la mia piccola Alice che non vede l'ora di fare un bel viaggio sulla nuova S-Max.
Il mio dilemma è nella scelta di Isofix (con relativo incremento di spesa) o restare sul classico seggiolino da fissare con le conture di sicurezza.
Sto cercando un seggiolino 0 - 18 Kg e restare sotto i 200 €; secondo voi ci posso riuscire?

salut.

Davmax

Ciao Simoncin!

Anzitutto un caro saluto alla piccola Alice ;), poi veniamo al dunque.
Per la mia cucciola Matilde di 10 mesi ho preso il seggiolino tradizionale mod. VECTOR della Chicco che costa sui 90 euro.
Personalmente mi trovo bene, il Vector è comodo, ha un'ottima escursione (può passare da una seduta tradizionale ad una sdraiata tipo ovetto per farla dormire).
Le cinture lo fissano bene ma indubbiamente il sistema l'isofix offre una sicurezza maggiore soprattutto in caso di urti laterali (mega strizzata di zebedei...;);)), c'è solo una cosa che mi lascia dubbioso e cioè che quando li vedo nei negozi per cuccioli sono molto squadrati ed hanno poca escursione non credo che le nostre cucciole siano comode per dormire sempre che anche la tua dorma quando va in macchina.
Per il momento mi tengo il Vector perchè mi trovo molto bene tra tutti penso sia uno dei migliori ha anche un'ottima protezione laterale data dalla sua forma molto avvolgente cosa che non tutti i seggiolini hanno, probabilmente quando sarà più grande e più pesante dovendo cambiare il seggiolino penserò seriamente all'isofix.
Certamente la sicurezza delle nostre piccoline non ha prezzo, l'isofix è il massimo ma anche il Vector tradizionale offre una sicurezza notevole l'importante è allacciarle sempre al sedile.
In Ford trovi anche i Roemer che sono ottimi ma molto costosi.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

se stavi dalle mie parti (Serravalle-AL) ti dicevo di andare da iperbimbo, universo bimbo oppure da babypharma dove trovi tutto dall'economico (48 €) in su...
ciao
          Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

FabioKuga

Ciao Simone, concordo con te per un acquisto da Babyfarma...     ho un bimbo di 4 anni e uno in arrivo.... quindi sempre a gestire queste cosine.....
Da Babyfarma ho sempre trovato materiale a prezzi vantaggiosi.
Ford Kuga St-line

Davmax

Uella Fabio un abbraccio al nascituro!!! (gli auguri non si fannoo...) :D

Ragazzi mi dite esattamente dove si trova Babyfarma..??
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Citazione di: dikko72Uella Fabio un abbraccio al nascituro!!! (gli auguri non si fannoo...) :D

Ragazzi mi dite esattamente dove si trova Babyfarma..??
Grazie!!!

Ps....  ecco dove si trvano i negozi babyfarma:

Genova Bolzaneto
Via al Santuario di N.S. della Guardia, 38r - Tel. 010 7261513

Vignate (Mi)
Via Cassanese 103 - Tel. 02 95360402

Frugarolo (Al)
Strada Statale 35 Bis Dei Giovi Km 19 - Tel. 0131 296808
P.Iva 03483820100
Ford Kuga St-line

gianlucam75

Io ho acquistato un seggiolino non isofix della bebe confort, modello Iseo TT. L'ho trovato in offerta a 179 euro. Mio figlio ci si trova benissimo.
CIao

Davmax

Grazie per gli indirizzi Fabio!

Simoncin dimenticavo di dirti che se vuoi prendere il seggiolino isofix devi aggiungere altri 30 euro circa alla spesa per prendere l'aggancio da mettere dietro al sedile della macchina perchè sono solo predisposte non già complete di tutto (almeno così è sulla mia).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

geronimo2

#8
Salve ragazzi, rivolgo il quesito ai tanti premurosi papà del forum.

Con l'arrivo della prinicipessina di papà :) occorre definire come sistemarci in macchina. La situazione è due adulti e due bambini, di cui una di qualche mese (quando non useremo più la culletta attuale).

L'ex-principino di papà, ora ribattezzato "curnutiello!", ha due anni compiuti e 17 kg abbondanti e va ormai stretto nel seggiolino per bambini nel sedile posteriore, e spinge con i piedi sul mio sedile.

Mi chiedevo se mettendo il seggiolino attuale sul sedile anteriore (in senso di marcia) fosse necessario installare l'interruttore per disattivare l'airbag.
Oppure se fosse legale utilizzare in sostituzione del seggiolino quelle alzatine senza protezione per bimbi da 18 kg in su (mi sembra) e lasciarlo sul divano posteriore insieme a mamma e sorellina...o metterlo davanti e mamma e sorellina dietro belle comode... oppure seggiolini per tutti...boh

Insomma, come devo sbrogliare questa matassa? Come avete fatto voi?!?!  :)

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

GABRI77

io prima lo tenevo dietro al passegero nel suo sediolone e guai se si muoveva di la ,legato con le sue belle cinte ,la mamma di fianco e io tipo tassinaro (tanto di rispetto) davanti che guidavo da solo.
ora mio figlio ha 4 anni e mezzo ed e' bello alto lo tengo spesso davanti con me su quel sediolone che li solleva legato con la cinta della macchina abbassando l'altezza della cinta a 0 altrimenti gli da fastidio alla gola.
quindi dovresti vedere coome sta' davanti legato sul sediolino quello che li solleva e verificare che la cinta non gli da fastidio e lasciare le signore dietro.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

se lo metti nel sedile centrale posteriore??!!

Davide1

Ciao, io sono quasi nella stessa situazione, un bimbo di 2 anni e 5 mesi e il secondo di 10 mesi, io li tengo dietro nei seggiolini, ache se il grande ci va strettino, raggiunti i 18 kg comprero il rialzo, ma starà sempre dietro.
Io ti sconsiglio di metterlo nel sedile anteriore. ciao
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

geronimo2

Citazione di: GABRI77 il 22 Marzo 2010, 22:41:46
io prima lo tenevo dietro al passegero nel suo sediolone e guai se si muoveva di la ,legato con le sue belle cinte ,la mamma di fianco e io tipo tassinaro (tanto di rispetto) davanti che guidavo da solo.
ora mio figlio ha 4 anni e mezzo ed e' bello alto lo tengo spesso davanti con me su quel sediolone che li solleva legato con la cinta della macchina abbassando l'altezza della cinta a 0 altrimenti gli da fastidio alla gola.
quindi dovresti vedere coome sta' davanti legato sul sediolino quello che li solleva e verificare che la cinta non gli da fastidio e lasciare le signore dietro.

Se lo metto davanti in senso di marcia non c'è bisogno dell'interruttore per disattivare l'airbag?
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

geronimo2

Citazione di: able007 il 23 Marzo 2010, 15:59:49
se lo metti nel sedile centrale posteriore??!!

No perchè per adesso in mezzo ai due bimbi dovrebbe sedersi la mamma per evitare contatti spiacevoli :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

geronimo2

#14
Citazione di: davide1 il 23 Marzo 2010, 16:08:25
Ciao, io sono quasi nella stessa situazione, un bimbo di 2 anni e 5 mesi e il secondo di 10 mesi, io li tengo dietro nei seggiolini, ache se il grande ci va strettino, raggiunti i 18 kg comprero il rialzo, ma starà sempre dietro.
Io ti sconsiglio di metterlo nel sedile anteriore. ciao

E la mamma sta davanti?
Io purtroppo ho il problema che il grande soffre la macchina (salviettine e sacchetti pronti per ogni emergenza!!!) quindi la mamma gli stava sempre seduta vicino.
Ora che c'è anche la piccolina usare due seggiolini mi sa di molto scomodo per mia moglie. Dopotutto abbiamo comprato la macchina nuova proprio per stare più comodi, non vorrei che rimpiangesse la 206 di quando eravamo fidanzati!! :)
Cmq penso che alla fine metterò anch'io il rialzo dietro per il grande, almeno per gli spostamenti in città, in modo che non preme con i piedi dietro al mio sedile perchè sta davvero troppo stretto. Ne ho visti all'Auchan a 15-20 euro, ma devono avere una qualche omologazione o la normativa c'è solo per i seggiolini? A livello di codice della strada?

Durante i viaggi lunghi invece devo trovare una soluzione diversa perchè il rialzo non è che mi dia molta sicurezza.

Ciao


Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

GABRI77

Citazione di: geronimo2 il 23 Marzo 2010, 19:39:49
Citazione di: GABRI77 il 22 Marzo 2010, 22:41:46
io prima lo tenevo dietro al passegero nel suo sediolone e guai se si muoveva di la ,legato con le sue belle cinte ,la mamma di fianco e io tipo tassinaro (tanto di rispetto) davanti che guidavo da solo.
ora mio figlio ha 4 anni e mezzo ed e' bello alto lo tengo spesso davanti con me su quel sediolone che li solleva legato con la cinta della macchina abbassando l'altezza della cinta a 0 altrimenti gli da fastidio alla gola.
quindi dovresti vedere coome sta' davanti legato sul sediolino quello che li solleva e verificare che la cinta non gli da fastidio e lasciare le signore dietro.

Se lo metto davanti in senso di marcia non c'è bisogno dell'interruttore per disattivare l'airbag?

io non ho il blocco degli airbag e il bimbo lo metto in senso di marcia con la cinta .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

neroselvaggio

La nuova stesura dell'articolo ha introdotto importanti novità riguardanti l'utilizzo di questi sistemi di ritenzione sia per il conducente che per i passeggeri.

I dispositivi utilizzabili sono di due tipi: seggiolini e adattatori.

Dovrebbero essere usati fin dai primi giorni di vita, seguendo attentamente le istruzioni riportate nel manuale e la scelta deve essere fatta in base al peso del bimbo.

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall'articolo 172 del codice della strada, (modificato dal decreto legislativo n.150 del 13 aprile 2006), dalla normativa europea e con una circolare attuativa (pdf 527 kb) del ministero dell'interno. I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 chili di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori.

Quest'ultimi sono dei piccoli sedili che, sollevando il bambino, permettono di usare le cinture di sicurezza dell'auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati, in senso longitudinale al torace.

Vi ricordiamo inoltre che:

I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali. Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.
Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

🡱 🡳