Modifiche Forscan Per Mondeo MY2015+ (MK5)

Aperto da Synapsis, 18 Ottobre 2017, 00:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Intendo non con il cambio intercooler ma con la sola modifica del torque compensation

Ex-ducere

CV e coppia non cambiando l'intercooler che serve per il raffreddamento

zjohnny

Quindi l'intercooler non modifica le prestazioni. Invece il torque steer compensation come agisce per fare prestazioni ?

Ex-ducere

L'intercooler agisce solo sul raffreddamento. Per il torque steer non saprei

sbaldo

ciao ragazzi una info mi anno consegnato mercoledì la macchina a causa del virus, quando l'ho presa non mi sono accorto che aveva Active city stop e i blis e airbag nelle cinture posteriori. in Ford attualmente non posso andare per vedere se ha altre cose aggiunte. cosa posso attivare?
per abilitate il keyless ho guardato nel menu ma non trovo nulla. ho una Mondeo Vignale del 09/03/2018 grazie

zjohnny

Keyless dovresti già averlo immagino. Hai già attivo cross alert traffic? O l'antifurto totale.

sbaldo

No non ho arrivato nulla,proverò ad attivare qualcosa nei prossimi giorni. Una curiosità per la mondeo mk5 forscan legge le centraline senza linea internet o serve una linea internet. Grazie
Ps il keyless appoggio il dito nella maniglia ma non si chiude,provo ad aprirla e non si apre e neppure il bagagliaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zjohnny

Non serve connessione, per chiuderla devi passare il dito sulla maniglia nella parte ziglinata non infilandola dentro come aprirla

Ex-ducere

Citazione di: sbaldo il 14 Marzo 2020, 10:46:03
ciao ragazzi una info mi anno consegnato mercoledì la macchina a causa del virus, quando l'ho presa non mi sono accorto che aveva Active city stop e i blis e airbag nelle cinture posteriori. in Ford attualmente non posso andare per vedere se ha altre cose aggiunte. cosa posso attivare?
per abilitate il keyless ho guardato nel menu ma non trovo nulla. ho una Mondeo Vignale del 09/03/2018 grazie
Allora fammi capire hai active city stop e i blis giusto? Comunque puoi attivare varie cose ma invalidi la garanzia

sbaldo

#79
Si corretto,la garanzia Ford è scaduta il giorno 9/03/2020 ho un anno di garanzia ma non c'entra niente Ford.

Ps in passato ho avuto una Focus 2009 è una mondeo del 2011 per modificare le centraline ho usato elm config su alcune Fiesta mk7 ho usato forscan non connesso,un mio amico del forum a preso recentemente una Focus mk3.5 e per modificare le centraline forscan aveva bisogno della connessione,siccome era la prima volta in remoto li anno attivato delle cose. Una guida dettagliata non c'è per la mondeo? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zjohnny

Credo che se leggi tutto il topic qui ci siano le modifiche base migliori a parte la rimappatura della centralina a 180cv che è il un altro post, poi puoi guardare qui
https://docs.google.com/spreadsheets/u/0/d/1uDSQ1Z5a2Wt8-kjrSiVSlDFGFHnfeuhb3RTMVz95730/htmlview#gid=815852466

Diamondear

Volevi dire la modifica che sposta la curva sulla potenza da 150cv a 180cv che non c'entra nulla la rimappature che è un altra cosa. Ho effettuato la rimappature della mia Mondeo da 400Nm a 485Nm e 232cv.
... ed è tutta un'altra cosa...[emoji6]

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

zjohnny

Beh nel suo piccolo la modifica ha aumentato comunque i num, certo che una rimappa ben fatta immagino sia in altra cosa ma credo metta sotto sforzo tutte le parti meccaniche, chiaramente quella di forscan è gratis😂quindi farla non è impegnativo.

Furto

Quindi a tutti gli effetti non ci sono differenze meccaniche tra 150cv e 180cv venduti da Ford ed è solo un diverso setting elettronico del motore?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


zjohnny

#84
Si esatto, solo l'intercooler è più grosso ma non ha nessun tipo di vantaggio o beneficio sulle prestazioni o eventuali usure, praticamente passi da 356 num circa a 404

Diamondear

#85
La 180cv ha l'intercooler leggermente più grande per maggiore raffreddamento della turbina. Diciamo che passare da 150 a 180 con la modifica via Forscan non crea nessun problema. Ovviamente non pensate che acquisisca veramente 180cv, perché 30cv si sentirebbero parecchio.
Io ho nativa la 180cv ed è veramente moscia originale, dopo opportune modifiche in centralina è totalmente cambiata e molte delle auto dello stesso segmento e non non riescono a starmi dietro. Adesso molto soddisfatto, Anche nei consumi. Un pieno prevalentemente in autostrada e qualche tratto in città sono riuscito a fare i 19.1 al litro pari a 1190km con un pieno. Certo qualcuno ha ragione che con questa modifica metto sottopressione molte componentistiche tipo il cambio e soprattutto la frizione.
Ah dimenticavo: scordatevi queste prestazioni con il cambio automatico PowerShift, lo spacchereste subito.
Io ho il cambio manuale...[emoji6]

... e aggiungo non faccio mai accelerazioni  dalla prima, inizierebbe sempre a sgommare o entrerebbe sempre il sistema antipattinamento. 

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk
Diamondear

sbaldo

No volevo dirvi c'è solo as built,la configurazione normale che vai nella centralina e cambi la funzione non c'è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Furto

@Diamondear io ho la Mondeo 150cv con cambio automatico Powershift, sconsigli di effettuare la modifica con Forscan indicata in questo thread?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Diamondear

@Furto si va bene. La modifica in As-built va fatta in PCM e ABS.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

Furto

Qualcuno ha verificato come sono cambiati i consumi (se sono cambiati) applicando solamentele le modifiche di Forscan indicate nel thread?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Furetto75

I consumi a parità di "piede" sono simili, ma se spingi di più consumi di più
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Diamondear

Già proprio così... ma è normale no...[emoji848]

La potenza richiede alimentazione, più alimentazione più consumi.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

Furetto75

Esattamente  ;)
Con 180 hai più coppia a partire da quasi 1500 giri, e da quasi 1800 giri hai costantemente 50nm in più, fino a 4100.
Se hai il piede pesante consumi di più. A parità di piede non ho notato differenze.

Mi chiedo che effetti ha la relativa modifica del abs e se qualcuno ha notato differenze.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

alessfly

Citazione di: sbaldo il 14 Marzo 2020, 15:26:38
No non ho arrivato nulla,proverò ad attivare qualcosa nei prossimi giorni. Una curiosità per la mondeo mk5 forscan legge le centraline senza linea internet o serve una linea internet. Grazie
Ps il keyless appoggio il dito nella maniglia ma non si chiude,provo ad aprirla e non si apre e neppure il bagagliaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Risolto con il keyless ?

sbaldo

No,pultroppo non posso andare in Ford per capire se è stato disattivato. Nella brouche e di serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alessfly

Citazione di: sbaldo il 11 Aprile 2020, 21:52:21
No,pultroppo non posso andare in Ford per capire se è stato disattivato. Nella brouche e di serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie

zjohnny

Ciao a tutti, in passato ho attivato in opzione che quando innesto la retromarcia si attivano i fendinebbia anteriori ma avendo notato che è abbastanza inutile vorrei toglierla ma non ricordo più quale valore cambiare 😂avete idea ?

firefighter

@zjohnny
-in bdycm (central configuration) ,
-in mode scegli engineering 1,
-vai su foglight function e aprendo il menù a tendina scegli l'opzione che desideri.

zjohnny

Ok grazie mille !! Lo faccio. Perchè avevo messo i fog di svolta che mi piacciono ma almeno toglievo quello della retro che mi stressava 😂😂

sbaldo

#99
Citazione di: alessfly il 11 Aprile 2020, 17:40:33
Risolto con il keyless ?
Ciao oggi sono passato in Ford è mi ha detto che potrebbe essere stato disattivato la funzione keyless,se la funzione è attiva qualche modulo è fritto,comunque lo vedi subito se hai questa funzione,sulle 4 maniglie delle porte ci sono 4 righette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zjohnny

Citazione di: firefighter il 06 Maggio 2020, 07:35:52
@zjohnny
-in bdycm (central configuration) ,
-in mode scegli engineering 1,
-vai su foglight function e aprendo il menù a tendina scegli l'opzione che desideri.

Cavoli sono andato ma non trovo "Mode " chiaramente non skunk andato nell'as-build ma nelle config predefinite ma non c'era. Per quanto riguarda il fendinebbia c'erano la funzione "high beams" o "corner light" e sotto una voce abilitata "rear Fog" ma credo non centri perché anche se disabilitato andavano lo stesso.

Furetto75

#101
Citazione di: zjohnny il 05 Maggio 2020, 14:35:38
Ciao a tutti, in passato ho attivato in opzione che quando innesto la retromarcia si attivano i fendinebbia anteriori ma avendo notato che è abbastanza inutile vorrei toglierla ma non ricordo più quale valore cambiare 😂avete idea ?

Se attivi il cornering coi fendinebbia, questi poi si accendono anche in retromarcia, le 2 funzioni sono legate tra loro.
Se vuoi modificarlo:
726 26 01 xxxx xXxx xx
X=0 disattivo
X=1 attivo

Di fabbrica è attivo con fari alogeni e disattivo con fari a led FDL perche questi hanno il cornering nel faro principale.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#102
Ecco dov'era l'inghippo grazie mille !! Ma con la tua modifica tolgo tutto o solo la funziona accensione con retromarcia ? Comunque credo di disattivare la funzione corner che mi Sembra una ....pazzesca era per sfizio

Furetto75

Se metti zero, disattivi entrambi.
Se hai luci alogene ti consiglio di tenerlo attivo. Se hai FDL è a discrezione, non è essenziale.
Io con FDL ho preferito attivarlo, è un po di luce in più.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny


🡱 🡳