Costa Concordia, naufragio all'Isola del Giglio

Aperto da Pasquale S, 14 Gennaio 2012, 08:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

avete visto cosè successo ragazzi,
che immagini, sembra davvero il tiitanic,

che sfiga, è successo proprio 100 anni dopo,
il 12semo anno di ogni secolo non dev essere molto fortunato per le navi

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/toscana/articoli/1033906/isola-del-giglio-nave-da-crociera-si-incaglia-sei-i-morti-e-una-decina-di-dispersi.shtml
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007


lee-79

Dio mio no!!! Povere persone , quella è una delle navi Costa che ho preso Ank'io ed anche allora aveva uno squarcio a poppa xkè avevo urtato facendo manovra nel porto di Palermo e ricordo ke ad ogni tappa c'erano gli addetti che cercavano di aggiustarla.
Ripeto povere persone

Pasquale S

vedo che la concordia è nata sfigata,
non era il primo incidente che aveva,
gia al varo imbarcava acqua.

la mia domanda è:ora che è quasi ribaltata come la tirerano fuori?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Funaio

Io abito a Porto S Stefano e questa mattina c'é una confusione che non vi dico,questa notte mi ero accordo che fosse successo qualche cosa avevo l'elicottero che volava sopra casa di solito ci passa quando deve atterrare nella base aeronautica che ho davanti casa,ma tutto mi aspettavo tranne quello che é successo.
Ascoltando il telegiornale di sky, una giornalista che era in crociera ha gia lanciato accuse al capitano che era fuori rotta l'equipaggio che non sapeva cosa fare,io aspetterei un attimino prima di puntare il dito.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Funaio

Paese bloccato fanno passare ad intervalli di 10 minuti, viene data la precedenza giustamente hai bus che portano via le persone che erano sulla nave.




La foto è stata fatta da un amico di mio fratello che abita all'Isola del Giglio.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Able007


ICEMAN

non ci si crede...nel 2012 ancora succedono ste cose...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Penso chen questo topic dovrebbe andare su Dovere di Cronaca.
In tutti i modi per la vicenda, dire che sono totalmente stupefatto e' poco, ancora stento a crederci che nel 2012 una nave moderna possa fare la fine moooolto piu' meschina del Titanic.
Ma ci pensate? All'epoca del Titanic, non vi erano satelliti e tante tecnologie (le navi di oggi si guidano col joy stick) ultra moderne per scongiurare qualunque evenienza, e oggi incagliarsi sulla sabbia... assurdo, ma i computer che segnalano pericolo intorno alla nave a 360 gradi???? Dove sono finiti, e poi squarciarsi in quel modo.

Ricordo nei vari documentari e film che ho visto sul titanic che si parlava di paratie non a norme .... ma cavolo quella nave ando' a schiantarsi contro una montagna durissima di ghiaccio, mica di sabbia. E poi era nell'oceano con nebbia, no, ragazzi, questa davvero non me la spiego.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

non punto il dito contro nessuno
ma sicuramente cè stata della superficialità o incompetenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 14 Gennaio 2012, 12:04:05
non punto il dito contro nessuno
ma sicuramente cè stata della superficialità o incompetenza

Pasquale .... sono stupefatto, non me lo spiego.

Fordista dal 1985.

lee-79

E se qualche componente della nave non ha funzionato a dovere e come ha sempre fatto?
Resta il fatto ke Cmq è strana la cosa

Claudio M

Citazione di: lee-79 il 14 Gennaio 2012, 12:10:18
E se qualche componente della nave non ha funzionato a dovere e come ha sempre fatto?
Resta il fatto ke Cmq è strana la cosa


Noooooooo, oggi non credo possa succedere cosi facilmente ... sto impazzendo.
Fuori ortta???? Incagliarsi contro uno scoglio??? Oggi???? Ma stiamo scherzando?

Fordista dal 1985.

lee-79

Allora Cla secondo te cosa è successo,
il comandante e tutti quelli ke erano li si erano addormentati?

lee-79

Anke a me risulta difficile credere ke questo possa avvenire ad una nave dotata di un radar le scandaglia ANke il fondale, ma Cmq qualcosa è accaduto.

Pasquale S

ragazzi una nave del genere  deve avere per forza doppi sistemi di sicurezza,
non è   che si rompe uno scandaglio(cosa che può succedere ) e la nave va a finire sugli scogli.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

E che ne so Lele, ma come dice giuistamente Pasquale, tu su quei mezzi nemmeno immagini quanti sistemi di sicurezza ci sono, da qui il mio profondo stupore. Navi del genere NON AFFONDANO MAI.

Fordista dal 1985.

lee-79

Cla io nn sto dicendo ke si è rotto qual cosa oppure ke è colpa del comandante,
ma sto semplicemente dicendo di nn tirare conclusioni affrettate, ANke perché so come sono costruite quelle navi.

Claudio M

#18
Citazione di: lee-79 il 14 Gennaio 2012, 12:57:37
Cla io nn sto dicendo ke si è rotto qual cosa oppure ke è colpa del comandante,
ma sto semplicemente dicendo di nn tirare conclusioni affrettate, ANke perché so come sono costruite quelle navi.

TU HAI FORTI PREGIUDIZI SU DI ME, dici sempre cose che a volte manco mi passano per l'anticamera del cervello.
Io non sto facendo nessuna conclusione affrettata se non il mio stupore. .

Fordista dal 1985.

Funaio

#19
Il comandante della nave è in capitaneria per la ricostruzione dell'incidente,comunque senza fare ipotesi o volere accusare nessuno è strano che passasse cosi vicino alla costa per sentito dire era molto fuori rotta,in televisione il comandante della capitaneria del porto di Livorno ha detto che lo scafo è squarciato su entrambi i lati, si vede benissimo uno scoglio incastrato tra le lamiere dello scafo,la giornalista presente ha anche detto prendendosi tutte le responsabilità che 4 ufficiali al momento dell'impatto non erano al proprio posto.






foto fatte con il cellulare.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

lee-79

No no Claudio, ti sbagli non è così, mi dispiace se ti ho dato questa impressione, anzi ti stimo
E Cmq non era una crociata contro di te ma era solo per parlare e insieme a voi cercare di capire.
Claudio ripeto non ho nulla contro di te ci mancherebbe altro

Claudio M

Citazione di: lee-79 il 14 Gennaio 2012, 13:42:37
No no Claudio, ti sbagli non è così, mi dispiace se ti ho dato questa impressione, anzi ti stimo
E Cmq non era una crociata contro di te ma era solo per parlare e insieme a voi cercare di capire.
Claudio ripeto non ho nulla contro di te ci mancherebbe altro

Lo sooooo, ma tornando sull'argomento, aspetto con ansia  che si possa capire cosa e' successo, e che si rovino i dispersi.
min@@@a, non vorrei essere nemmeno nei panni della assicurazione.

Fordista dal 1985.

melyeclau

sono proprio curioso di cpire come sia possibile, quste cose oggi nel 2012 sono evitabilissime

marcovola

Io credo che ci sia stata stata una leggerezza da parte del Comandante tipo voler passare vicino all'isola per far meglio osservare ai passeggeri o cose simili, mi sentirei di scartare un cambio di rotta dovuto a semplice avaria in quanto ormai tutte le navi dispongono di sistemi di controllo ad alta tecnologia ed è molto improbabile che un simile spostamento di rotta possa avvenire casualmente o che i sistemi di controllo e rilevamento possano non funzionare, ci sono allarmi che si attivano per qualsiasi tipo di pericolo sia esso dovuto alla distanza dalla costa o eventuale bersaglio, sia per fondale e per questo ritengo che si sia trattata di una manovra voluta e che magari si era soliti effettuare.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

melyeclau

Citazione di: marcovola il 14 Gennaio 2012, 15:20:58
Io credo che ci sia stata stata una leggerezza da parte del Comandante tipo voler passare vicino all'isola per far meglio osservare ai passeggeri o cose simili, mi sentirei di scartare un cambio di rotta dovuto a semplice avaria in quanto ormai tutte le navi dispongono di sistemi di controllo ad alta tecnologia ed è molto improbabile che un simile spostamento di rotta possa avvenire casualmente o che i sistemi di controllo e rilevamento possano non funzionare, ci sono allarmi che si attivano per qualsiasi tipo di pericolo sia esso dovuto alla distanza dalla costa o eventuale bersaglio, sia per fondale e per questo ritengo che si sia trattata di una manovra voluta e che magari si era soliti effettuare.
questo sarebbe ancora più grave.. una nave di quelle dimensioni non ha l'agilità di uno scooter è impensabile fare manovre al pelo quando lo scanner di profondità ti di ce che non hai fondale!!!

Claudio M

Costa Concordia, 114.500 tonnellate di stazza e 1.500 cabine in grado di accogliere sino a 3.780 passeggeri, è una delle navi più grandi della flotta Costa Crociere, compagnia numero uno in Europa. Le dimensioni, 290,2 metri di lunghezza per 35,5 metri di larghezza, sono infatti da "gigante del mare".

Costruita da Fincantieri, nello storico stabilimento navale di Genova Sestri Ponente, la Concordia è entrata in servizio nel luglio 2006. Le sue centrali di bordo forniscono energia elettrica sufficiente al consumo di una città di 50 mila abitanti. Vuota pesa quanto 110 Boeing 747 e la lunghezza dei cavi elettrici installati a bordo potrebbe coprire cinque volte e mezzo la distanza tra Roma e Milano. I rivestimenti in teak potrebbero coprire due campi di calcio, mentre con tutte le tovaglie a bordo si potrebbe apparecchiare una tavola lunga 27 chilometri.

Al momento della crociera inaugurale, il 7 luglio 2006 con Eva Herzigova e Antonella Clerici per madrine, era la più grande nave passeggeri battente bandiera italiana. A bordo è presente ogni genere di confort, tra cui 58 suite con balcone, cinque ristoranti, 13 bar, 5 vasche idromassaggio e 4 piscine, di cui due con tetto in cristallo semovibile, per godersi il sole anche d'inverno, un'altra per i bambini e una dotata
di Toboga.

Un vero e proprio "tempio galleggiante del mare", come la definisce la stessa compagnia sul suo sito Internet, con quasi 2 mila metri quadrati articolati su due ponti destinati allo sport e al benessere, e un'area termale di 6 mila metri quadrati su due piani. Come è tradizione di tutte le ultime navi Costa, il design degli interni di Costa Concordia, disegnati dall'architetto di Miami Joe Farcus, seguono un percorso tematico, rappresentato dagli stili architettonici e artistici sviluppatisi in Europa.
Notevole, come vuole la tradizione Costa, è la presenza di opere d'arte a bordo: oltre seimila tra copie e originali, di 35 artisti contemporanei.

Fordista dal 1985.

Claudio M

La Costa Crociere ha dichiarato che la rotta della nave era corretta ... ergo sarebbe da pensare che la costa con tutti gli scogli si siano avvicinati paurosamente alla nave. E pensare che ho lavorato per i Costa so di che pasta di gente trattasi.

Fordista dal 1985.

alex001

Pare che siano andati fuori rotta, e invece che passare a 5 miglia dall'isola del Giglio erano a circa uno.
La cosa è credibile perché dopo il botto il comandante è riuscito a portare la nave, già inclinata, fino in prossimità del porto.

La tecnologia non c'entra: i sistemi di controllo sono tutti ridondati, per cui se anche si rompe qualcosa c'è sempre il backup. A meno che non siano partiti già con gli equipaggiamenti fuori uso.
Per frenare una nave di quelle ci vogliono alcune miglia nautiche, non è come guidare la macchina. I fondali bassi e gli scogli vanno evitati programmando per tempo una rotta opportuna: se te ne accorgi a 500 metri sono quasi inevitabili.
E quando finisci sugli scogli, si rompe lo scafo.

Verrebbe da pensare che o hanno sbagliato a impostare la rotta, oppure erano a vedere la partita. O tutti e due... ma non mi stupirei se dall'inchiesta venisse fuori che sono stati gli scogli a spostarsi, altrimenti l'assicurazione non paga!

marcovola

Sto ascoltando il Tg2.... pare che tutte le navi fossero solite avvicinarsi per far vedere l'isola e era anche usanza suonare la sirena quando ci si trovava al traverso......
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Funaio

#29
Intanto hanno estratto vivi due coreani dall'interno della nave,speriamo ci siano altri superstiti il comandante  é stato arrestato per omicidio colposo abbandono della nave e naufragio.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Claudio M

Citazione di: marcovola il 14 Gennaio 2012, 23:52:03
Sto ascoltando il Tg2.... pare che tutte le navi fossero solite avvicinarsi per far vedere l'isola e era anche usanza suonare la sirena quando ci si trovava al traverso......
Una cippa, le altre navi non affondano.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 15 Gennaio 2012, 09:44:25
Una cippa, le altre navi non affondano.
Tu mi insegni che tanto va la gatta al lardo..... il problema è che noi abbiamo una visione delle regole molto molto "ITALIANA" e questo va ad aggiungersi alla nostra credibilità.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

fosse davvero così allora il comandante avrebbe delle responsabilità gravissime
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: marcovola il 15 Gennaio 2012, 09:52:43
Tu mi insegni che tanto va la gatta al lardo..... il problema è che noi abbiamo una visione delle regole molto molto "ITALIANA" e questo va ad aggiungersi alla nostra credibilità.....
quoto.
Guardate che l'ho visto fare un sacco di volte. L'esempio più lampante avviene ad Ischia il giorno di Sant'Anna (patrona dell'isola). I traghetti fanno uno stranissimo giro e vanno fuori rotta di molto per fare proprio l'inchino di cui si parla in questa tragedia.

P.S. Per favore. non accostate con il Titanic. Quella fu una tragedia vera dove hanno perso la vita più di 1500 persone e dove il comandante ha avuto le palle di affondare insieme alla sua nave, non (premesso che sia un comportamento UMANO, perchè quando ti fotti di paura...) di scappare non essendo nemmeno l'ultimo a scendere. Li ha praticamente lasciati al loro destino. Almeno ha provato ad avvicinarsi al porto in modo da ridurre al minimo i danni. Almeno questo...

Claudio M

Citazione di: focus style il 15 Gennaio 2012, 10:21:35
quoto.
Guardate che l'ho visto fare un sacco di volte. L'esempio più lampante avviene ad Ischia il giorno di Sant'Anna (patrona dell'isola). I traghetti fanno uno stranissimo giro e vanno fuori rotta di molto per fare proprio l'inchino di cui si parla in questa tragedia.

P.S. Per favore. non accostate con il Titanic. Quella fu una tragedia vera dove hanno perso la vita più di 1500 persone e dove il comandante ha avuto le palle di affondare insieme alla sua nave, non (premesso che sia un comportamento UMANO, perchè quando ti fotti di paura...) di scappare non essendo nemmeno l'ultimo a scendere. Li ha praticamente lasciati al loro destino. Almeno ha provato ad avvicinarsi al porto in modo da ridurre al minimo i danni. Almeno questo...

Ma dai, perche? Dei parallelli tra questa tragedia e il Titanic si puo' fare trattandosi di due naufragi, certo le modalita' sono molto diverse, ma solo per rendere le differenze e far capire meglio le situazioni.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳