Dov'è la crisi?

Aperto da Vadocomeundiavolo, 10 Marzo 2012, 20:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MOSFET

...........................chi più spende.....................meno spende.................ricordo quel lontano dicembre del 1994 nel quale staccai un bel assegno di 46 e spicci milioni di lirette per portarmi a casa una fiammante Mercedes classe C Kompressor 192 Cv, quasi full optional..........................la quale mi servì in maniera stupenda per 14 lunghi anni percorrendo 400.000 kilometri in totale scioltezza. Senza lasciarmi mai a piedi un solo giorno..............cambiando (ma per motivi di usura e basta ......dischi,pastiglie, pompa H2o,alternatore oltre che ai tagliandi regolari ogni 15.000 km). Provate a fare lo stesso con una Panda o con una macchina dei giorni nostri...............a me vien da ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.................altro che balle..........................la crisi della produzione auto in Italia è questa....................produciamo modelli che fanno ridere i polli in fatto di qualità e durata..........................e poi qualcuno si lamenta delle nostre amate Ford........................ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

focus style

Mi soffermerei sulla frase
Citazione di: MOSFET il 13 Marzo 2012, 18:08:20
ricordo quel lontano dicembre del 1994 nel quale staccai un bel assegno di 46 e spicci milioni di lirette per portarmi a casa una fiammante Mercedes classe C Kompressor 192 Cv, quasi full optional
Ovvero, grosso modo, 23 mila €. Oggi che ci compri? Ma siamo OT........

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



GABRI77

#38
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Marzo 2012, 17:03:48
http://video.repubblica.it/dossier/lo-scontro-su-pomigliano/fiat-volkswagen-paga-e-diritti-due-operai-a-confronto/90557?video=&ref=HRER1-1

Differenze di lavoro tra fiat e VW.
sentite il passaggio sulla qualità.
permettimi di parlare sono un dipendente fiat da 14 anni lavoro in uno stabilimento che in tv non e' mai stato nominato  FMA  DI PRATOLA SERRA AVELLINO  dove vengono prodotti tutti i motori della gamma fiat ,alfa, lancia e ultimamente chrysler, ti posso solo dire che quanto sento parlare le persone oppure dire determinate cose senza che i fatti non si sanno veramente mi viene il volta stomaco ( io gia' mi faccio un po' schifo da solo perche' non possiedo un auto del gruppo fiat) ma la mia scelta e' andata su ford solo perche' mi serviva un auto per la famiglia che fiat al momento dell'acquisto dopo aver venduto la multipla non aveva .
Comunque tutta questa qualita' della w. audi dove sta' sicuramente le rifiniture sono di lusso , ma i problemi che hanno quelle macchine nessuno lo dice perche' sono audi o w.
PARLIAMO DEL 2.0 140 CV CHE SPACCAVA LA TESTATA.
PARLIAMO DEI TASTI DEI VETRI E LE MANIGLIE INTERNE CHE SI SCREPOLANO DOPO UN ANNO DI VITA.
PARLIAMO DEI BRACCETTI E TESTINE QUINDI DEL'AVANTRENO DELLE AUDI CHE SI ROMPONO IN CONTINUAZIONE.
PARLIAMO DEL CONSUMO DI OLIO ECCESSIVO DEL 2.0 140 E MI VENGONO A DIRE CHE E' NORMALE ...NORMALE UN CAXXO .....
PARLIAMO DELLE AUDI CHE HANNO AVUTO PROBLEMI CHE SI SCUCIVA LA TAPEZZERIA IN PELLE.
PARLIAMO DELLE TURBINE CHE ESPLODEVANO .
ORA NON MI VIENE PIU' IN MENTE NULLA MA POTREI SICURAMENTE AGGIUNGERE ALTRO.
ALLORA IL PROBLEMA E' SOLO UNO ,E' CHE NOI NON SIAMO E NON LO SAREMO MAI NAZIONALISTI ALMENO PER LE VETTURE ANCHE QUANTO AVEVAMO VETTURE VERAMENTE COMPETITIVE.
IL NOSTRO MOTORE OGGI, MI RIFERISCO A QUELLO CHE PRODUCO IO NELLO STABILIMENTO DOVE LAVORO E' IL MIGLIORE ED E' IL PIU' AFFIDABILE IN ASSOLUTO E NON LO DICO IO MA  I PIU' AUTOREVOLI GIORNALI, ED ESPERTI.
IO possiedo una c-max che non posso lamentarmi ,ma in fatto di rumore ,qualita', difetti, plastica scarsa usata, vibrazioni , mancamenti in marcia,  rumorini  e quant'altro mi fa voltare lo stomaco (opinione mia) .
spero al piu' presto di avere la possibilita' economica e di ripassare di nuovo al marchio di NAZIONE .
RITORNANDO Al video che ho visto prima quella donna che parla e' un iscritta della fiom il sindacato non firmatario ed e' normale che deve parlare male non gli sta' bene mai un caxxo, hanno finito di scioperare il venerdi ed il lunedi , di farsi il permesso sindacale di venerdi e lunedi , hanno  finito di scioperare per qualunque stronzata, io dico i diritti ci voglio ma anche i doveri, e l'impegno.
io sono in cassaintegrazione e non guadagno quello che ha detto lei nell'intervista  ma molto di piu'.
io ho un amico che lavora alla w. in germania e vi assicuro che quanto lo sento non e' tutto rosa e fiori quello che mi dice e come sono costretti a lavorare, ed in piu' ti aggiungo che guadagnano 2500 al mese ma la vita realmente costa il doppio di noi.
quindi non ci facciamo prendere in giro da quello che dicono .
aggiungo che nel mio stabilimento e' stato firmato lo stesso contratto di pomigliano e mirafiori senza un ora di sciopero e senza referendum.......
cerchiamo di essere piu' nazionalisti con le macchine in futuro come francia e germania e vedrete che le cose cambiamo .
noi siamo abbituati a dire  : e va' be io con questi soldi mi compro la GOLF......... che macchina di me@@a sempre la stessa da 40 anni.

se fosse stata prodotta avreste comprato questa bravo suv





scusatemi.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Vadocomeundiavolo

ti posso assicurare che la vita non costa il doppio che da noi,ci vivo un mese l'anno in germania

mii,quanta è brutta la bravo suv,forse perche odio i suv,macchine inutili.
ricordati che più auto vendi e più è probabile il numero dei difetti.
VW è la prima come produzione mondiale.
Arteon Shooting Brake R



GABRI77

#40
guarda penso che sia un discorso molto lungo e complesso per poter discuterne scrivendo .............
condivido tranquillamente la tua opinione siamo in un paese democratico.
ma resta per me il fatto che se il diffetto e' w. o audi tutto e' concesso (testata , consumo di olio eccessivo , tappezzeria che si scuce e tasti che si spellano non penso sia difetti di quantita' di prodotto  ma di qualita' di prodotto) non fa niente e' W. oppure  AUDI.
io resto della mia opinione su quelle vetture e del nostro modo di amare le auto straniere.
io spero solo che fiat si riprenda il prima posibile e che cominci a produrre nuove e belle macchine , cosi anche l'italia comincia a riprendersi, fermata la fiat si e' quasi fermata l'italia..... continuiamo a comprere ed amare lo straniero ....poi diciamo che ci ridono adosso ......

io parlavo della macchina e non del genere ( mi riferisco alla bravo suv)
se quella macchina avesse avuto lo stemma audi o w. piacerebbe ad occhi chiusi a tutti.
anche a me non piacciono le station w. come genere ma c'e' sono di belle in giro.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

focus style

Scusa Gabri, ma non condivido nulla. Posso imputare al gruppo vw la scelta del'iniettore pompa al posto del common Rail. Quello si che era una schifezza e poteva bucare la testa del pistone. Ma solo quello. La qualità dei materiali interni è maggiore e, soprattutto, sono molto meglio messi. E' difficile, se non impossibile, che tu possa trovare una macchina del gruppo vw con le plastiche non messe bene. I km li macinano molto più delle macchina fiat. Ho sempre avuto vw in famiglia e sono auto che sono state cambiate perchè c'eravamo scocciati di vederle avanti alle OO. Sono carri armati (o meglio dei Panzer), Cosa che non è la fiat. Logicamente il tutto si riflette sul prezzo maggiore, ma se me lo posso permettere perchè no? Oppure posso scegliere un'auto che mi costa di più adesso ma che mi dura nel tempo

Ti faccio un piccolo esempio capitato ad un mio amico. Alfa 159 2.4 JTDm. A 8.000 Km è esplosa la turbina in autostrada. Si fa rimorchiare. Chiama il concessionario che gli monta una turbina NUOVA davanti a lui (logicamente in garanzia). Fa altri 1.500 Km e di nuovo la turbina. Sostituita, sempre in garanzia, esce dalla concessionaria e parte. Fa 500 km e via la terza turbina. Ha portato l'auto indietro e s'è preso una 330d. E questo sarebbe il motore migliore del mondo? 3 turbine esplose in meno di 10.000 km?

La vw ha dei costi di gestione alti, ma non ti fa di questi scherzi.......

GABRI77

#42
per l'amor del cielo e chi  mette in dubbio quello che dici ....liberta' di pensiero .
ma per il motore  non sono d'accordo,  se  trovi qualcosa su internet prova a vedere le statistiche sui motori piu' affidabili oggi.
poi ripeto ognuno ha il suo pensiero .
per le w. anche noi in famiglia ne abbiamo avute diverse  2 golf e una passat ,le vecchie sono d'accordo sono carriarmati ,le piu' recenti non saprei dirti... comunque.
le turbine posso andare in fumo e ci mancherebbe.
il problema e' che forse io non mi sono espresso bene ecco perche' ho detto che e' un discorso articolato da fare a pc.
io vorrei dire in parole povere che oggi le auto (tutte) possono presentare anomalie piu' o meno gravi di qualita' ed assemblaggio ,ma quanto la cosa riguarda le  fiat alfa e lancia viene amblificate su altre case invece no... il problema che non riusciamo a guradare oltre ed  essere  imparziali e quindi gia' partiamo prevenuti sul gruppo di bandiera, e' gia' in partenza  brutta (anchese bellina) fa' schifo anche se ben fatta, ecc ecc.
concludo dicendo se fiat fa' belle macchine di buona qualita' ben assemblate e alza il prezzo le persone capirebbero.........io penso di no, oppure continuano a dire e se devo comprare fiat a 30.000 euro compro W. SCUSATE MA ALLORA COME CAXXO SI DEVONO FARE STE MACCHINE E ACHE PREZZO LE SI DEVONO VENDERE.
SE IL PREZZO E' BASSO FANNO SCHIFO le auto  SE IL PREZZO E' ALTO invece e' alto per una fiat.
CERCHIAMO DI ESSERE OBBIETIVI.
Intanto w. e audi continuano a fare i risultati.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Vadocomeundiavolo

Qui si parla che tutte le case automobilistiche tedesche macinano record di vendite in periodo di crisi.
Solo una piccola minoranza di queste viene venduta in italia.
tutti gli altri europei sono stupidi ad non accorgersi che il gruppo fiat ha una gamma ben articolata con prodotti all'avanguardia tecnicamente e affidabili?
Ho il gruppo fiat ha fatto delle scelte sbagliate che ora stanno pagando gli operai italiani?
Arteon Shooting Brake R



GABRI77

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 21 Marzo 2012, 18:50:40
Qui si parla che tutte le case automobilistiche tedesche macinano record di vendite in periodo di crisi.
Solo una piccola minoranza di queste viene venduta in italia.
tutti gli altri europei sono stupidi ad non accorgersi che il gruppo fiat ha una gamma ben articolata con prodotti all'avanguardia tecnicamente e affidabili?
Ho il gruppo fiat ha fatto delle scelte sbagliate che ora stanno pagando gli operai italiani?
caro mio io l'ho detto gia' nel post precedente che fiat non ha un caxxo come modelli da vendere al publico...... e  adesso lo stiamo pagando noi operai , piu' l'indotto che lavora per fiat.... e di consequenza un po' tutta l'italia,perche' pensi che io abbia una FORD... comunque per quanto mi riguarda spero presto di tornare a compre una macchina del gruppo ( con la mia vecchia multipla anche se brutta non ho avuto gli stessi problemini della mia  ford attuale).
io personalmente mi fido dei motori che escono dallo stabilimento dove lavoro.
per concludere io non ho mai pensato ho detto che chi compre audi o W. sia stupido oppure cose del genere non scriviamo cose che io  non ho detto ( credo di non aver detto) .
ripeto io ho solo detto che le anomalie c'e' le hanno tutte le auto ,quelle di fiat sono piu' evidenziate delle altre, e che noi prima e io avanti preferiamo o abbiamo preferito le straniere a differenza degli altri paesi che sono un po' piu' nazionalisti.
questo e' tutto .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

marcovola

Una Panda a metano 15.000 €..... ti risparmio l'elenco delle auto che si possono comprare per quella cifra, la panda non la vorrei nemmeno in regalo!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

piobull

..io ho fatto 5 tagliandi in casamadre audi e max spendevo 500euro (con cambio cinghia) in ford e' uguale il costo ed il servizio non e' paragonabile per cortesia, prontezza e cura ... la macchina la ritiravi "di burro" pulita e profumata! Per avere una conce ford se no altro accorta ne ho girate 3

Per il discorso welfare italiano stendiamo un velo "pietroso"  :-X
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

pupi73

Innanzitutto a parte i paesi emergenti, dove sicuramente le audi e ww hanno una grossa fetta di mercato, anche da noi ed in altri paesi in crisi stanno avendo una forte crescita per il semplice motivo che si sta sempre più apliando la fetta tra ricchi e poveri....
In secondo luogo le fiat hanno sicuramente ottimi motori e dal punto di vista dell'innovazione sono sempre stati all'avanguardia (vedi common rail...). Ma hanno fatto schifo per anni su tanti altri punti, corrosione carrozzeria, assemblaggio, plastiche usate, impianto elettrico...ancora oggi vedo Fiat Idea o Punto o Panda di 3/4 anni che quando frenano gli si accendono le frecce e quando mettono le frecce sembra sia arrivato natale!!!! I problemi che hai avuto per anni non te li togli dall'oggi al domani...come il nome blasonato che ti sei fatto in anni non lo perdi in un attimo (vedi mercedes che cmq ha calato la propria qualità nel corso degli ultimi anni (es.Classe A, per cui si potrebbe parlare anche del problema dell'Alce, ve lo ricordate? Lo risolsero installando su tutte le auto l'ESP)) ma ugulamente la mercedes è considerata di ottima qualità (giustamente) anche se subì un forte contraccolpo, ma se fosse successo alla fiat apriti cielo!
Inoltre la fiat prova a riorganizzare ed i sindacati spesso bloccano a prescindere..sai che ti dico? Me ne vado a produrre in polonia, brasile.....!
Si potrebbe andare avanti all'infinito ma ora non ho tempo! Saluti a tutti

Vadocomeundiavolo

Marta Cevasco e Jurgen Schmitt sono due operai metalmeccanici. Hanno quasi la stessa età: 52 anni la signora italiana e 50 il suo collega tedesco, un'anzianità di servizio simile, entrambi tengono famiglia (coniuge e un figlio) e fanno più o meno lo stesso lavoro non specializzato. Qual è la differenza tra i due colleghi? Semplice: lo stipendio. Jurgen guadagna molto di più. A fine mese l'operaia italiana arriva a 1.436 euro, quasi la metà rispetto al metalmeccanico tedesco, che porta a casa una retribuzione 2.685 euro. A conti fatti, Marta e Jurgen sono divisi da 1. 250 euro. Chiamatelo, se volete, lo spread del lavoro. E anche qui, come succede per la finanza pubblica, vince la Germania. O meglio vince Volkswagen e perde Fiat, perché i due operai che abbiamo scelto per questo confronto sono dipendenti delle due più importanti aziende automobilistiche dei rispettivi Paesi. Jurgen passa le sue giornate alla catena di montaggio dello stabilimento di Wolfsburg. Marta invece lavora in una fabbrica del gruppo del Lingotto.

I nomi sono di fantasia, ma le buste paga, pubblicate in questa pagina, sono reali. E i numeri suonano come la conferma della superiorità del modello tedesco. Un sistema che garantisce retribuzioni più elevate. Ma non solo. Anche in Germania, ancora più che in Italia, lo stipendio è falcidiato da pesanti prelievi sotto forma di tasse, e, soprattutto, contributi previdenziali e assicurativi. In cambio, però, questa montagna di soldi contribuisce a finanziare un welfare che nonostante i tagli degli anni scorsi (a cominciare dalle riforme varate tra il 1998 e il 2004 dal cancelliere socialdemocratico Gerhard Schroeder) rimane ancora uno dei più efficienti d'Europa. Dalle nostre parti, invece, i contributi restano alti, ma il welfare si sta squagliando.

Vediamo un po' più nel dettaglio il caso tedesco. Jurgen parte da una paga base di poco superiore a 3 mila euro e con alcune ore di straordinario notturno arriva a superare un compenso mensile lordo di 3. 700 euro. Le trattenute previdenziali e assicurative sfiorano i 700 euro, di cui 336 per la pensione e 267 euro di cassa malattia. Se si considera che l'imponibile ammonta a 3. 380 euro circa, i contributi pesano per il 20 per cento circa. Marta invece paga circa 170 euro per la pensione. Poi però ci sono circa 18 euro per il fondo previdenziale integrativo e altri 16 euro sono destinati all'assicurazione sanitaria supplementare. Alla fine questi contributi assorbono l' 11 per cento di un imponibile pari a circa 1. 800 euro, contro il 20 per cento di Jurgen. Poi ci sono le tasse, che pesano sullo stipendio per meno del 10 per cento (9,89 per cento) nel caso dell'operaio Vw. Le ritenute fiscali della dipendente Fiat, al netto delle detrazioni, valgono invece il 13 per cento circa dell'imponibile. Morale: per Marta meno stipendio e più tasse. Peggio ancora: anche se le imposte sono maggiori, l'operaia italiana riceve servizi meno efficienti rispetto al collega di Wolfsburg.

Va detto che anche in Germania la situazione può cambiare, anche di molto, da un'azienda a un'altra. E spesso anche tra i reparti della medesima fabbrica. Alla Volkswagen di di Wolfsburg abbondano, anche se restano comunque in netta minoranza, i lavoratori part time e a tempo determinato, con retribuzioni anche del 20-30 per cento inferiori a quella dei loro colleghi (qui il reportage di Vittorio Malagutti da Wolfsburg). Jurgen e Marta però fanno parte entrambi della stessa categoria di, per così dire, privilegiati: gli assunti a tempo indeterminato. Resta il fatto che nel regno di Sergio Marchionne l'operaio se la passa molto peggio rispetto al collega delle fabbriche tedesche della Volkswagen. Il capo del Lingotto però chiede ancora di più. Chiede nuovi sacrifici e maggiore flessibilità. Solo così Fiat tornerà grande, dice.

Il gruppo di Wolfsburg si muove diversamente. Negli ultimi anni ha spostato una parte importante della produzione in aree del mondo a basso costo del lavoro (Cina, Slovacchia, Messico), ma quasi la metà dei suoi 500 mila dipendenti vivono comunque in Germania e di questi la gran parte percepisce stipendi ben più elevati rispetto a quelli della Fiat. Eppure Volkswagen, anche al netto delle partite straordinarie, vanta profitti ben più elevati del concorrente italiano. Non sarà che l'arma vincente dei tedeschi sono i prodotti, pensati e realizzati grazie a imponenti investimenti in ricerca e sviluppo? Marchionne su questo punto resta un po' vago. In compenso, da buon liberista all'italiana, continua a chiedere all'Europa interventi straordinari, con soldi pubblici, per ridurre la sovracapacità produttiva in Europa. Da Wolfsburg rispondono: noi non ne abbiamo bisogno.



http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/25/modello-tedesco/199991/
Arteon Shooting Brake R



GABRI77

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 26 Marzo 2012, 16:03:13
Marta Cevasco e Jurgen Schmitt sono due operai metalmeccanici. Hanno quasi la stessa età: 52 anni la signora italiana e 50 il suo collega tedesco, un’anzianità di servizio simile, entrambi tengono famiglia (coniuge e un figlio) e fanno più o meno lo stesso lavoro non specializzato. Qual è la differenza tra i due colleghi? Semplice: lo stipendio. Jurgen guadagna molto di più. A fine mese l’operaia italiana arriva a 1.436 euro, quasi la metà rispetto al metalmeccanico tedesco, che porta a casa una retribuzione 2.685 euro. A conti fatti, Marta e Jurgen sono divisi da 1. 250 euro. Chiamatelo, se volete, lo spread del lavoro. E anche qui, come succede per la finanza pubblica, vince la Germania. O meglio vince Volkswagen e perde Fiat, perché i due operai che abbiamo scelto per questo confronto sono dipendenti delle due più importanti aziende automobilistiche dei rispettivi Paesi. Jurgen passa le sue giornate alla catena di montaggio dello stabilimento di Wolfsburg. Marta invece lavora in una fabbrica del gruppo del Lingotto.

I nomi sono di fantasia, ma le buste paga, pubblicate in questa pagina, sono reali. E i numeri suonano come la conferma della superiorità del modello tedesco. Un sistema che garantisce retribuzioni più elevate. Ma non solo. Anche in Germania, ancora più che in Italia, lo stipendio è falcidiato da pesanti prelievi sotto forma di tasse, e, soprattutto, contributi previdenziali e assicurativi. In cambio, però, questa montagna di soldi contribuisce a finanziare un welfare che nonostante i tagli degli anni scorsi (a cominciare dalle riforme varate tra il 1998 e il 2004 dal cancelliere socialdemocratico Gerhard Schroeder) rimane ancora uno dei più efficienti d’Europa. Dalle nostre parti, invece, i contributi restano alti, ma il welfare si sta squagliando.

Vediamo un po’ più nel dettaglio il caso tedesco. Jurgen parte da una paga base di poco superiore a 3 mila euro e con alcune ore di straordinario notturno arriva a superare un compenso mensile lordo di 3. 700 euro. Le trattenute previdenziali e assicurative sfiorano i 700 euro, di cui 336 per la pensione e 267 euro di cassa malattia. Se si considera che l’imponibile ammonta a 3. 380 euro circa, i contributi pesano per il 20 per cento circa. Marta invece paga circa 170 euro per la pensione. Poi però ci sono circa 18 euro per il fondo previdenziale integrativo e altri 16 euro sono destinati all’assicurazione sanitaria supplementare. Alla fine questi contributi assorbono l’ 11 per cento di un imponibile pari a circa 1. 800 euro, contro il 20 per cento di Jurgen. Poi ci sono le tasse, che pesano sullo stipendio per meno del 10 per cento (9,89 per cento) nel caso dell’operaio Vw. Le ritenute fiscali della dipendente Fiat, al netto delle detrazioni, valgono invece il 13 per cento circa dell’imponibile. Morale: per Marta meno stipendio e più tasse. Peggio ancora: anche se le imposte sono maggiori, l’operaia italiana riceve servizi meno efficienti rispetto al collega di Wolfsburg.

Va detto che anche in Germania la situazione può cambiare, anche di molto, da un’azienda a un’altra. E spesso anche tra i reparti della medesima fabbrica. Alla Volkswagen di di Wolfsburg abbondano, anche se restano comunque in netta minoranza, i lavoratori part time e a tempo determinato, con retribuzioni anche del 20-30 per cento inferiori a quella dei loro colleghi (qui il reportage di Vittorio Malagutti da Wolfsburg). Jurgen e Marta però fanno parte entrambi della stessa categoria di, per così dire, privilegiati: gli assunti a tempo indeterminato. Resta il fatto che nel regno di Sergio Marchionne l’operaio se la passa molto peggio rispetto al collega delle fabbriche tedesche della Volkswagen. Il capo del Lingotto però chiede ancora di più. Chiede nuovi sacrifici e maggiore flessibilità. Solo così Fiat tornerà grande, dice.

Il gruppo di Wolfsburg si muove diversamente. Negli ultimi anni ha spostato una parte importante della produzione in aree del mondo a basso costo del lavoro (Cina, Slovacchia, Messico), ma quasi la metà dei suoi 500 mila dipendenti vivono comunque in Germania e di questi la gran parte percepisce stipendi ben più elevati rispetto a quelli della Fiat. Eppure Volkswagen, anche al netto delle partite straordinarie, vanta profitti ben più elevati del concorrente italiano. Non sarà che l’arma vincente dei tedeschi sono i prodotti, pensati e realizzati grazie a imponenti investimenti in ricerca e sviluppo? Marchionne su questo punto resta un po’ vago. In compenso, da buon liberista all’italiana, continua a chiedere all’Europa interventi straordinari, con soldi pubblici, per ridurre la sovracapacità produttiva in Europa. Da Wolfsburg rispondono: noi non ne abbiamo bisogno.



http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/25/modello-tedesco/199991/

caro mio simpaticamente ti rispondo : mi sembra che stiamo giocando una partita italia - germania..... io non devo convincere nessuno sulle auto nazionali...e su come siamo messi in italia , la differenza di stipendio e' diversa  per gli operai ma e' diversa per tutte le categorie  forese c'e' un sistema contributivo diverso fra noi e loro........  sembra che tu ami di piu' la germania che l'italia vai a vivere la' (ovviamente scherzo).
io da 35 anni (li faccio domani ) sono italiano e sono fiero di esserlo con tutti i pro e tutti contro e con questa crisi del caxxo ho capito ancora di piu' una cosa che spero al piu' presto che l'italia ne esca alla grande  (AVETE SENTITO BRUNETTA IERI SERA A MATRIX) MI SONO ROTTO  di sentirmi deriso dai tedeschi e dai francesi (lui si riferiva a sarkozy e alla cancelliera) in pratica brunetta e' come se gli avesse dato degli ignoranti e ha fatto bene.
caro mio lo hai detto anche tu anche la germania come la francia e l'italia corrono a costruire fuori dove i costi sono minori ma e' normale che una  parte della produzione debba restare in germania altrimenti che figura ci fanno se sono cosi perfetti perche' non fanno tutto in germania .... allora c'e' qualcosa che un pocchino barcolla.
Comunque io so che noi abbiamo il prodotto italiano che fa ' invidia a tutto il mondo e gia' questo mi soddisfa... senza aggiungere che abbiamo un paese che spettacolare da nord a sud....e questo fa ancora piu' invidia ....loro cosa hanno SARANNO ANCHE BRAVI A FARE LE AUTO ma poi finisce la'.
chiudo e concludo la differenza sugli stipendi non si puo' fare cosi come l'hai fatta tu (SCUSAMI SE MI PERMETTO) sono 2 nazioni diverse.............. comunque io da 4 anni faccio il turno centrale dalle 8:00 alle16:45 per il lavoro che svolgo ma ti posso garantire che quanto facevo le notti lo stipendio era ben piu' alto di quello da te mensionato , oggi i miei colleghi che fanno ancora il notturno ti garantisco che nonostante la cassaintegrazione che copre il 50% dei giorni lavorativi mensili  ( 10 di cassa 10 di lavoro ) non si lamentano e neanche io che non ho maggiorazioni.
comunque forza italia (detto con il cuore).
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

pupi73

Citazione di: GABRI77 il 29 Marzo 2012, 10:24:37
Comunque io so che noi abbiamo il prodotto italiano che fa ' invidia a tutto il mondo e gia' questo mi soddisfa... senza aggiungere che abbiamo un paese che spettacolare da nord a sud....e questo fa ancora piu' invidia ....loro cosa hanno SARANNO ANCHE BRAVI A FARE LE AUTO ma poi finisce la'.
Scusa, ma chi è più bravo uno che una cosa ce l'ha ma non sa sfruttarla od uno che anche se non ha una cosa all'altezza ne sa trarre il massimo profitto? Ecco l'italia fa parte della prima categoria...ad esempio nel turismo!

GABRI77

#51
Citazione di: pupi73 il 29 Marzo 2012, 11:06:38
Scusa, ma chi è più bravo uno che una cosa ce l'ha ma non sa sfruttarla od uno che anche se non ha una cosa all'altezza ne sa trarre il massimo profitto? Ecco l'italia fa parte della prima categoria...ad esempio nel turismo!
pupi io sono daccordo con te ci mancherebbe ,ma e' gia' importante che abbiamo queste potenzialita', e che il mondo c'e' le invidia .... se leggi la frase che sta scritta sotto il mio profilio e' quello che vorrei dire in parole povere (meglio che di te abbiano invidia che pieta').
noi non e' che non sappiamo sfruttarle le potenzialita' e' che lo stato non ci mette in condizioni di sfruttarle ,perche' devono mangiare e mangiare e mangiare.................
il problema pupi e che qua' ora si va' nel politico,tutti i problemi delle aziende che vanno fuori nazione a produrre perche ' la pressione fiscale e' troppa,  il turismo, il commercio, l'agricoltura ecc. che fanno dell'italia quella che e' a  livello mondiale non sono sfruttate al massimo perche' chi ci governava ....destra- sinistra - centro ecc.  hanno sempre fatto i cazzi loro e hanno mangiato a piu' non posso ,l'evasione la corruzione e chi piu' ne ha piu' ne metta hanno ridotto noi ed il nostro paese cosi come lo vediamo oggi.  io spero che il governo monti possa riuscire a far qualcosa ,voglio anche pagare piu' tasse ,ma arrivera' un giorno in cui questa nazione si riprendera' e staremo anche un po' meglio.(spero) . anche se monti ci sta' caricando di tasse  mi piace perche' finalmente un governo (tecnico ovviamente) che non ha la solita faccia di ladri ed incapaci ,comunque sono professori e quindi presumo persone intelligenti, persone che quanto ci rappresentano nel mondo ci rappresentano per quello che siamo (non come quel pagliaccio che andava in giro fino a qualche mese fa') paese di gente per bene ed in gamba che accusa il colpo e sa' reaggire ,paese per bene e di gente civile che vuole le cose giuste................ apettiamo e staremo a vedere cosa succede io voglio essere fiducioso, e spero vivamente che monti prenda sul serio la decisione di entrare in politica( come leader votato dal popolo) e non come governo tecnico se cosi fosse alle prossime elezioni lo voterei subito,  mi piace,  come gia' detto la sua immagine e come ci presenta al resto del mondo ( serio , distinto ed elegante ) la nostra immagine e' questa.
come mai la cancelliera ed il suo amichetto da quando c'e' monti non si sono piu' fatti sentire hanno finito di dettare legge, patti e condizioni.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

pupi73

Gabri ovviamente quando dico che non sappiamo sfruttare le nostre potenzialità non mi riferisco ai singoli individui (in alcuni casi è  così ma noi italiani le cose le sappiamo fare) ma mi riferisco soprattutto allo Stato che non ti mette in condizione di farlo (burocrazia, tasse, amenità varie, assurdità di tutti i generi...).
Per il resto lasciamo perdere il governo "tecnico" di Monti & co. Veramente credete che stanno facendo quello che vorrebbero fare? Alla fine sempre il vecchio governo vota le decisioni ed allora quale autonomia hanno? Semplicemente hanno tolto la faccia in maniera da non comparire come coloro (o colui) che fa le scelte scomode (reintroduzione ICI, aumento tasse ecc...)
Sarei daccordo a pagare più tasse per avere maggiori (e migliori) servizi, peccato che tutte queste tasse servono solo a tappare i buchi che regolarmente continuano ad esistere. C'è necessità di tapparli i buchi ovvero di risolvere i veri problemi dell'Italia: evasione, sprechi, inefficienza ecc.....L'incorporamento di INPDAP in INPS che risparmi ha portato se poi mantieni tutti gli uffici e le perosne che ci lavorano?????? Erano in troppi prima sono in troppi ora! Poi a mio avviso (ma era troppo difficile da fare) dovevi andare a colpire i più ricchi non chi guadagna 1.000/1.500 euro al mese che ha gia difficoltà ad arrivare a fine mese..così non si potrà permettere più un viaggio, una pizza e così non gira l'economia e così non facciamo che aggravare la stagnazione...è troppo lungo come discorso.
Avrei fatto una cosa (come un bravo imprenditore che nel momento del bisogno investe anzichè tagliare): visto che l'evasione corrisponde a circa 10finanziare, assumo 1000 nuovi finanzieri da "spargere" in giro per il territorio a fare una vera politica di prevenzione e correzione dell'evasione. Quei 1000 stipendi in più se li ripagano in una settimana con i maggiori introiti dalla mancata evasione. Ed avanzano pure un sacco di soldi...ma è troppo lunga e complicata da mettere in pratica lo so. E' più facile aumentare l'IVA, l'IRPEF ecc...e chi pagherà? Chi ha la busta paga!

GABRI77

Citazione di: pupi73 il 29 Marzo 2012, 16:56:12
Gabri ovviamente quando dico che non sappiamo sfruttare le nostre potenzialità non mi riferisco ai singoli individui (in alcuni casi è  così ma noi italiani le cose le sappiamo fare) ma mi riferisco soprattutto allo Stato che non ti mette in condizione di farlo (burocrazia, tasse, amenità varie, assurdità di tutti i generi...).
Per il resto lasciamo perdere il governo "tecnico" di Monti & co. Veramente credete che stanno facendo quello che vorrebbero fare? Alla fine sempre il vecchio governo vota le decisioni ed allora quale autonomia hanno? Semplicemente hanno tolto la faccia in maniera da non comparire come coloro (o colui) che fa le scelte scomode (reintroduzione ICI, aumento tasse ecc...)
Sarei daccordo a pagare più tasse per avere maggiori (e migliori) servizi, peccato che tutte queste tasse servono solo a tappare i buchi che regolarmente continuano ad esistere. C'è necessità di tapparli i buchi ovvero di risolvere i veri problemi dell'Italia: evasione, sprechi, inefficienza ecc.....L'incorporamento di INPDAP in INPS che risparmi ha portato se poi mantieni tutti gli uffici e le perosne che ci lavorano?????? Erano in troppi prima sono in troppi ora! Poi a mio avviso (ma era troppo difficile da fare) dovevi andare a colpire i più ricchi non chi guadagna 1.000/1.500 euro al mese che ha gia difficoltà ad arrivare a fine mese..così non si potrà permettere più un viaggio, una pizza e così non gira l'economia e così non facciamo che aggravare la stagnazione...è troppo lungo come discorso.
Avrei fatto una cosa (come un bravo imprenditore che nel momento del bisogno investe anzichè tagliare): visto che l'evasione corrisponde a circa 10finanziare, assumo 1000 nuovi finanzieri da "spargere" in giro per il territorio a fare una vera politica di prevenzione e correzione dell'evasione. Quei 1000 stipendi in più se li ripagano in una settimana con i maggiori introiti dalla mancata evasione. Ed avanzano pure un sacco di soldi...ma è troppo lunga e complicata da mettere in pratica lo so. E' più facile aumentare l'IVA, l'IRPEF ecc...e chi pagherà? Chi ha la busta paga!
e come voglio darti torto............. purtroppo questi sporchi esistono e continuano ad esistere , pero' almeno quel GIULLARE CHE CI GUIDAVA prima si e' un po' tolto dalle paxxe ed almeno all'estero ci siamo ripresi un po' di immagine ,poi vedremo quelllo che succede ...lo so che sono sempre loro che tirano i fili al nuovo governo , pero  io voglio sognare ed illudermi che qualcosa possa cambiare(speriamo).
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

pupi73

E continuiamo a sognare...peccato che si sta trasformando in un incubo!!!!!!!!!

pupi73

Citazione di: pupi73 il 29 Marzo 2012, 16:56:12
......Avrei fatto una cosa (come un bravo imprenditore che nel momento del bisogno investe anzichè tagliare): visto che l'evasione corrisponde a circa 10finanziare, assumo 1000 nuovi finanzieri da "spargere" in giro per il territorio a fare una vera politica di prevenzione e correzione dell'evasione. Quei 1000 stipendi in più se li ripagano in una settimana con i maggiori introiti dalla mancata evasione. Ed avanzano pure un sacco di soldi...ma è troppo lunga e complicata da mettere in pratica lo so. .............

mi autoquoto riportando lo stralcio di un articolo comparso oggi "...Acconto "leggero" per l'Imu a giugno poi revisione delle aliquote il mese successivo. E un piano straordinario di assunzioni nelle Fiamme Gialle per potenziare la lotta all'evasione. Sono le ultime novità introdotte in Senato nel decreto di semplificazioni fiscali..."
l'articolo completo qui: http://notizie.tiscali.it/articoli/economia/12/04/03/imu-giugno-aliquota-base.html
Se mi candido mi votate?!?!?!?!?

Vadocomeundiavolo

#56
Audi A1 BMW Serie 1 Mercedes-Benz Classe B Volkswagen up!
Nonostante la forte contrazione del mercato europeo, i grandi Costruttori tedeschi continuano a inanellare dati di vendita strabilianti, mettendo a segno nei primi mesi dell'anno una serie di risultati che proiettano i volumi commerciali verso nuovi record assoluti.

La Volkswagen sfiora il +10%. Le consegne delle auto marchiate Volkswagen sono cresciute parecchio nel primo quadrimestre del 2012, raggiungendo un volume di 1,81 milioni di unità, pari a un +9,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quando le immatricolazioni si erano attestate a quota 1,66 milioni. La crescita nel mese di aprile è stata solo un po' meno impetuosa: +6,3%, per volumi saliti da 429.200 a 456.200 unità.

Bene anche in Europa, ma... Il marchio Volkswagen ha visto migliorare i propri risultati anche nel difficile contesto europeo, dove è cresciuta del 4%, da 567.000 a 589.800 unità nel primo quadrimestre. A leggere approfonditamente i risultati però, si scopre che il traino è venuto tutto dall'Europa Orientale, dove le consegne, cresciute del 55,7% (da 53.900 a 84.000 unità) hanno compensato il -5,1% dell'Europa Occidentale (da 319.800 a 303.400 unità), dove l'unica eccezione è costituita dalla Germania, al +4,7% (da 193.300 a 202.400 unità). Da segnalare lo spettacolare risultato della Russia, dove le vendite sono cresciute del 103%, passando da 24.900 a 50.500 unità.

Crescono Cina e USA. Se la Cina conferma il suo trend di crescita (+13%, da 578.200 a 653.300 unità), gli Stati Uniti non sono da meno: il marchio di Wolfsburg ha venduto nei primi quattro mesi dell'anno 131.900 auto, pari a un +38% rispetto alle 95.600 dello stesso periodo dell'anno scorso.

La BMW non sta a guardare. Anche a Monaco hanno di che esultare: nel primo trimestre del 2012, la BMW è cresciuta complessivamente del +11,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando da 382.758 a 425.528 auto vendute. La parte del leone l'ha fatta naturalmente la casa tedesca, che con il suo +11% si è portata da 321.175 a 356.548 unità. La Mini, da parte sua, ha messo a segno un +12,1%, crescendo da 60.860 a 68.210 consegne. In aprile, il Costruttore ha confermato il trend positivo, crescendo del 6,1% su base annua e raggiungendo le 145.505 unità. Globalmente, le 571.040 unità vendute dal gruppo (+9,8%), rappresentano il record assoluto di vendite.

Mercedes: il primo quadrimestre migliore di sempre. Anche la Mercedes è partita in maniera pirotecnica: come la Volkswagen ha avuto una crescita meno forte nel mese di aprile (+3,6%, 104.344 unità), ma prendendo in esame i primi quattro mesi dell'anno ci troviamo di fronte a un sonoro +9,7% (418.246 unità). Considerando anche la Smart, i dati cambiano di poco: +3,5% in aprile (113.901 immatricolazioni), +9,4% nei primi quattro mesi (454.778 unità).

Audi: nuovi record anche a Ingolstadt. In un contesto simile si inseriscono anche i numeri fatti dall'Audi, che ha annunciato, proprio come le concorrenti dirette, il miglior primo trimestre di sempre. Tra gennaio e marzo, la Casa dei quattro anelli ha venduto 346.137 auto, contro le 312.532 dello stesso periodo dell'anno scorso, per un incremento del 10,8%.

E la Porsche non è da meno... Nemmeno l'altra Casa di Stoccarda ha di che lamentarsi. Anzi, con il +29% testimonia uno stato di salute invidiabile, piazzando ben 30.231 auto in tutto il mondo. Un contributo piccolo, ma particolarmente significativo, al +11,3% complessivo del Gruppo Volkswagen, che ha venduto in totale 2.259.542 unità.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Non conosce soste l'anno d'oro delle Case automobilistiche tedesche: mese dopo mese Audi, BMW e Mercedes-Benz annunciano numeri commerciali sensibilmente superiori a quelli dell'anno precedente, incassando record su record. Le ultime rilevazioni diramate sono quelle relative al mese di maggio. Vediamole in ordine alfabetico.

L'Audi a un soffio dalla BMW. La Casa di Ingolstadt ha venduto nel mese in questione 128.900 auto, crescendo del 13,7% su base annua. Il trend positivo ha portato il management dei quattro anelli a rivedere al rialzo le stime per l'anno in corso: secondo Peter Schwarzenbauer, responsabile vendite del marchio, si può puntare concretamente a chiudere il 2012 con 1,4 milioni di unità vendute. Nei primi cinque mesi dell'anno l'Audi ha venduto 600.200 auto, crescendo del 12,1% su base annua. Grazie soprattutto al grande successo riscosso dalla nuova A6, tutte le aree del globo hanno messo a segno incrementi rispetto al 2011. A distiunguersi ancora una volta è stata la Cina, dove le vendite sono salite del 44,2%, ma anche il Nord America, con il suo +10,3% ha fornito un contributo importante. In Europa, la domanda è stata sostenuta dalla A1 e dalla Q3, ed è cresciuta del 3,8%.

La BMW è ancora prima. A Monaco non sono stati da meno: nel mese di maggio il Gruppo BMW (che comprende anche i marchi Mini e Rolls-Royce) ha venduto nel suo complesso 156.957 auto, 129.150 delle quali con il marchio bavarese (+6,6%). La Casa dell'Elica ha dunque mantenuto la leadership globale tra i costruttori premium per un soffio sulla sua diretta rivale: solo 250 unità di vantaggio. Anche per il Gruppo BMW il mese di maggio ha segnato un nuovo record storico, in virtù del +6,4% rispetto all'anno passato, e il bilancio dall'inizio dell'anno è ugualmente positivo: 728.029 auto vendute, pari a un +9,1% annuo. Proprio come l'Audi, anche il marchio bavarese (che da inizio anno ha venduto 607.207 auto, +9,3%) si aspetta di chiudere il 2012 con un nuovo record storico.

Mercedes-Benz: ritmi elevatissimi in Nord America. La Mercedes-Benz ha risposto colpo su colpo, segnando come le concorrenti un mese di maggio senza precedenti: anche per la Stella a tre punte le previsioni parlano di un 2012 da record assoluto, grazie a mercati come la Germania e gli Stati Uniti, dove la Casa di Stoccarda rimane in vetta alla classifica dei costruttori premium. Il merito va ascritto fra gli altri agli ultimi arrivi, come le nuove Classe B, ML ed SL, tutte protagoniste di prestazioni commerciali da primato. Le vendite del marchio a livello globale hanno raggiunto nel mese di maggio le 113.136 unità, per un incremento pari al 4% su base annua. Nei primi cinque mesi del 2012 è andata ancora meglio: la crescita è stata pari all'8,4%, per un totale di 531.382 auto vendute nel mondo. Al contrario di quanto vale per Audi e BMW, non è la Cina, ma sono gli Stati Uniti il mercato che cresce al ritmo più sostenuto per la Mercedes-Benz: se nella nazione asiatica il periodo gennaio-maggio ha visto un tasso di crescita pari al +8,7%, al di là dell'Atlantico la Casa ha registrato un +17,8%, con un picco - proprio nel mese di maggio - pari al +19,2%.
Arteon Shooting Brake R



pupi73

Ho una curiosità. Vorrei vedere i dati delle "economiche" tipo hyundai, dr ecc! Perchè secondo me questa crescita dei marchi prestigiosi è la conseguenza dell'ampliamento della forchetta tra ricchi e poveri. Ovvero stanno aumentando i ricchi e stanno aumentando i poveri a discapito della classe media. I ricchi compreranno i BMW, Mercedes ed Audi ed i poveri le hyundai le dr! E chi ci rimette sono le macchine medie. Probabilemnte sbaglio ma ho questo sospetto. La fascia delle macchine tra 10 e 25mk euro mi sembra la più penalizzata in questa situazione economica. 

Vadocomeundiavolo

Non sono soltanto le Case tedesche a elargire premi ai propri dipendenti. Nella busta paga di luglio, infatti, tutti i dipendenti Fiat di Pomigliano riceveranno un bonus di 600 euro lordi a titolo di premio di produzione, compresi i cassaintegrati.

Vi ricordo che ha marzo il premio produzione delle case tedesche era di 7600 euro netti,tranne la porsche 4600 euro netti.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Anche quest'anno nella busta paga di marzo, qui operai del gruppo VW, riceveranno un bonus per i risultati da record nel 2012, di 7200 euro.
E quando li riprendiamo più sti tedeschi!?
Arteon Shooting Brake R



pacciu86

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Febbraio 2013, 13:11:19
E quando li riprendiamo più sti tedeschi!?
Quando qualcuno avrà le palle di uscire dall'euro, e impostare una strategia fortemente nazionalista. Facciamo prima a cambiare pianeta!

luckya

Citazione di: pacciu86 il 28 Febbraio 2013, 14:08:08
Quando qualcuno avrà le palle di uscire dall'euro, e impostare una strategia fortemente nazionalista. Facciamo prima a cambiare pianeta!

e poi il caffé lo rifaremo con i ceci e la ciofeca?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 28 Febbraio 2013, 15:04:40
e poi il caffé lo rifaremo con i ceci e la ciofeca?
Non E' vero.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 28 Febbraio 2013, 15:25:28
Non E' vero.
Forse è vero, ma io sarei disposto a rischiare. Più in ginocchio* di come ci hanno messo.

* Si scrive GINOCCHIO si legge A PECORA

Claudio M

Citazione di: focus style il 28 Febbraio 2013, 15:28:13
Forse è vero, ma io sarei disposto a rischiare. Più in ginocchio* di come ci hanno messo.

* Si scrive GINOCCHIO si legge A PECORA

Non ci credo .. e' solo terrorismo.

Fordista dal 1985.

pacciu86

Citazione di: luckya il 28 Febbraio 2013, 15:04:40
e poi il caffé lo rifaremo con i ceci e la ciofeca?
I primi tempi saranno SICURAMENTE duri, questi me##a di mercati ci ammazzerebbero, almeno fin quando non riusciremmo a dimostrare che gli attributi oltre a grattarceli li sappiamo usare :)

Vadocomeundiavolo

Se li sapevamo usare, li avremmo usati a suo tempo.
Arteon Shooting Brake R



pacciu86

Non voglio trasformare anche questo post in una tribuna politica (BASTA!) ma se io, come te, abbiamo votato un movimento composto da gente come me e te, abbiamo il dovere di credere nel cambiamento ;)

marcovola

Giusto!
Uno vale uno!  ;)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳