[Fiesta 1992] Richiesta procedura smontaggio paraurti posteriore

Aperto da Alpa, 03 Febbraio 2016, 14:16:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpa

Ciao a tutti. Come da topic, mi chiedo se qualcuno sa darmi delle dritte sullo smontaggio del paraurti posteriore. Grazie

Fofo74

ci sono delle viti sia sui lati che sotto (esattamente dietro) cmq appena ho tempo ti carico uno schema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alpa

Citazione di: Fofo74 il 09 Febbraio 2016, 08:32:09
ci sono delle viti sia sui lati che sotto (esattamente dietro) cmq appena ho tempo ti carico uno schema

Ti ringrazio. Ho già acquistato il ricambio ma non ho ancora avuto tempo di scoprire dove sono le viti.

Fofo74



dovrebbe essere questo se vedi stanno anche i blocchi laterali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alpa

Grazie Fofo74. Non credo però che sia il modello giusto. La mia (come si può vedere in foto al primo post) non ha i blocchi laterali e ha invece 4 viti (due per lato) ai bordi interni del paraurti. Viti difficili da svitare con un cacciavite normale (infatti ce ne vuole uno angolato e con cricchetto perchè lo spazio tra la vite e la ruota posteriore è molto angusto).

Grazie per lo schema comunque.

Fofo74

hai ragione ma l'altro esploso riporta questo



altri esplosi non ne trovo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alpa

Ti ringrazio molto per l'interessamento.  Credo comunque di aver capito come procedere (anche guardando il paraurti di ricambio). A quanto pare, oltre alle 4 viti laterali (due per lato) sul bordo paraurti che guarda la ruota, ve ne sono altre due grosse con bulloni in 2 nicchie all'interno del bagagliaio. Quest'ultimi possono essere svitati con una chiave a tubo da 12 o 13. Mentre per le altre esterne occorre un cacciavite a croce ma ad angolo retto perchè altrimenti è impossibile operare con un cacciavite diritto visto che c'è la ruota.

Fofo74

visto che stai fai delle foto cosi si fa una guida , al massimo smonta le ruote
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alpa

Dunque operazione riuscita! Lo smontaggio è abbastanza semplice anche per un inesperto. Materiale occorrente:
1) cacciavite a croce ad angolo retto (meglio se con cricchetto)
2) chiave a tubo da 13 (vedi foto allegata).

Si procede con lo svitaggio delle 4 viti del paraurti (due per parte) che si trovano sul lato paraurti che guarda la ruota posteriore (vedi foto).
Dopodichè dall'interno del bagagliario identifichiamo i due pozzetti dove si trovano i bulloni che reggono il paraurti. Se avete con voi già il paraurti di ricambio è facile capire dove guardare. (vedi foto bullone interno destro e sinistro).
Una volta rimossi i bulloni con la chiave a tubo, il paraurti esce abbastanza facilmente. Occhio che occorre rimuovere  gli spinotti della luce targa: sono ad innesto quindi vengono via facilmente (vedi foto). Il blocchetto della luce targa è inserito ad incastro e quindi forzando un po' salta fuori.
Procedendo a ritroso si monta il paraurti nuovo.
1) cablate i fili della luce targa.
2) inserite il paraurti tramite le viti da 13 che lo sostengono
3) Riavvitate i 2 bulloni (vedi foto).
4) Riavvitate le 4 viti laterali.
5) Inserite gli spinotti nel blocchetto luce targa e lo reinserite nel corpo paraurti forzando un po'.

Tempo di lavoro: 15/20 minuti.

Fofo74

appena ho 5 minuti la trasformo in una guida se puoi mettere la foto del paraurti a lavoro finito sarebbe bello

Grazie x la disponibbilità
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳