TDC! 1.8 100cv spia cendelette lampeggia e si spegne il motore

Aperto da mlupieri, 28 Aprile 2018, 21:37:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mlupieri

Salve a tutti, oggi mi è successa per ben 3 volte una cosa curiosa...
Andando tranquillamente in salita, sui 100 Km/h, ad un certo punto sento come uno strattone/perdita di potenza, inizia a lampeggiare la spia delle candelette e l'auto rallenta, tento di scalare per rifar prendere i giri al motore, ma niente, si spegne.... accosto, spengo il quadro e lo riaccendo e la macchina parte regolarmente...
Ero in viaggio verso Roma.... arrivo a destinazione, faccio dei giri e tutto ok... durante il viaggio di ritorno, per 2 volte stessa solfa.... perdita potenza, candelette lampeggianti, rallento e si spegne il motore.... spengo il quadro e riparte regolarmente....
Che può essere....
Dà un po la macchina a volte fatica a partire, non sempre ma ogni tanto ci mette un po a mettersi in moto, anche com motore caldo....
Grazie a tutti....

Fardase'74

Sintomi e problemi di un sensore giri e fase:
Un sensore giri e fase guasto non permette un regolare funzionamento del veicolo. I sintomi più spesso riscontrabili sono lo spegnimento del motore durante la marcia, minimo che si presenta irregolare, avviamenti difficoltosi del veicolo a motore caldo.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

mlupieri


Fardase'74

#3
È quello nella foto cerchiato in rosso, montato dietro la puleggia albero a camme, che fa aprire e chiudere le valvole aspirazione/scarico.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

entony14

Di solito quanto costa questo pezzo?
Citazione di: Fardase'74 il 29 Aprile 2018, 08:49:01
È quello nella foto cerchiato in rosso, montato dietro la puleggia albero a camme, che fa aprire e chiudere le valvole aspirazione/scarico.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

mlupieri

Grazie per le risposte.... Io ho letto che sulla Focus I, la mia, i problemi comuni li dà il sensore albero a camme, tu citi il sensore giri e fase montato dietro la puleggia albero a camme, e hai anche messo una foto, ma la tua è una Focus II... non è che parliamo dello stesso sensore...
Grazie

Fardase'74

Si questo è sensore albero a camme, il sensore giri sta nella ruota fonica albero motore, che sta posizionata dietro la puleggia albero motore. Quind penso stiamo parlando dello stesso sensore.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Balteanu Anton

Salve! la stessa cosa succede a me, possiedo una Focus I del 2004 1.8 74 kw. il probblema si presenta quando premo l'accelleratore troppo in fondo e solo dalla 3a marcia in su! E' un grande probblema quando stai facendo un sorpasso, d'improvviso il motore perde potenza e si spegne! delle volte riesco a raggiungere i 120-130 km/h a motore freddo premendo appena l'acceleratore ma quando il motore si scalda si spegne appena tocco i 120 km/h!  vorrei sapere se tutto questo dipende dallo stesso sensore menzionato sopra!
Grazie in anticipo!

ClaudioD

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ma è da tanto che seguo le vostre discussioni/opinioni e faccio tanti complimenti a tutto lo staff del forum e suoi interlocutori.
Ho una focus 1.8 tdci del 2003 e ho un problema che mi assilla.
Anche a me capitava in autostrada a circa 90/100 km/h che accellerando per sorpassare il motore aveva dapprima un mancamento per poi accendersi la spia delle candelette. Spegnendo il quadro in corsa.. si riavvia senza problemi.
Da qualche mese però stenta a partire a caldo e freddo. Parte dopo 4-5 tentativi ma partiva. E quando partiva notavo del fumo bianco dallo scarico. Non saprei dire azzurro o grigio o bianco.. forse più bianco!
Qualche giorno fa metto in moto faccio la retro.. vado. Faccio 5-10 metri e l'auto si spegne. Ho dovuto spingerla fino a casa.
Quale può essere il problema? Grazie a tutti anticipatamente per la risposta.
Claudio

valy71

può essere di tutto tra i vari sensori controllerei prima filtro gasolio poi sensore pressione gasolio poi lo sfiato del serbatoio che non sia tappato e poi quando partiva era come il motore andasse in tre e borbottava ? perché se e cosi sonno iniettori da controllare       

ClaudioD

#11
Grazie delle info..
Quando partiva (dopo 4-5 tentativi) poi andava bene.
Quello che ho notato mentre metto in moto è che:
Il motore gira bene.. appena provo a pompare sul pedale dell'accelleratore mi si accende la spia delle candelette.
Se non pompo mentre metto in moto la spia non mi si accende.
Venerdi chiamerò un elettrauto per fare una diagnosi..
Quando tiro le marce fa un sacco di fumo nero!

valy71

vai da una officina seria tipo Bosch che trata  i sistemi commonrail puo essere anche la egr sporca

ClaudioD

#13
Ciao Valy71. Grazie della risposta.
Stamattina un elettrauto mi ha fatto la diagnosi. Non arriva gasolio. Pensa che sia la pompa iniezione. Lunedi mi darà conferma..
Vorrei provare a svitare i dadi sugli igniettori per vedere se arriva o meglio se non arriva gasolio.. magari me la cavo con poco..

Riguardo i controlli.. ho fatto fare il tagliando 2 mesi fa.. filtro gasolio.. olio motore.. filtro aria.. ed è da allora che mi si spegne quando sono a 90-100 km/h..

valy71

prima di arrivare alla pompa ci sonno altre cose serbatoio sporco varie tubazioni che possono prendere aria tutti sparano ,,la pompa'' pero snza controllare tutto io avevo il tappo del serbatoio difettoso che non lasciava entrare aria e faceva effetto vuoto controla anche quello ho 390000 km ancora pompa e turbo originale   

ClaudioD

Ti ringrazio. Lunedi cercherò di cambiare il filtro gasolio. E controllerò se arriva gasolio agli iniettori. Magari rifornisco con una tanica di gasolio (era a riserva quando si è spenta e non è più ripartita!) Almeno posso contare su gasolio "pulito". Appena parte pulirò l'egr e poi lo flangerò. La macchina era un pò "lenta" da qualche tempo.

valy71

riempi il filtro di gasolio prima di montarlo e fai attenzione di avere batteria carica perche se e scarica non riesci a farlo partire magari metti un altra auto con i cavi per aiutarti 

🡱 🡳