Regolazione automatica specchio in retromarcia

Aperto da macteo, 02 Aprile 2014, 22:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

sullo specchio però, va trovato il modo di connettere il potenziometro, in quanto per aprire lo specchio, (te ne renderai conto quando avrai la fofo), per smontare la struttura, si parte dall'asportazione dello specchio, quindi deve poter essere scollegabile dallo specchio, e se come ha detto fofo74 si utilizzassero i motori stessi come passo passo?  lo specchio sarebbe libero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

CitazioneA proposito di marciapiede alto,posteggiando accanto ad un marciapiede non mi sono accorto che era alto,nel ripartire ho fatto una bella ammaccatura nel sottoporta dx, posso chiedere i danni al comune che lo ha realizzato?

Non sono un avvocato, ma credo non ci siano gli estremi, devi essere tu a porre attenzione durante le manovre, altrimenti sarebbero illegali pure i panettoni ecc ecc ecc  :)

ernesto

ma perchè 2 motori? secondo me ne basta uno, quello che lo tira in basso, lasciando invariata l'inclinazione dx/sx
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Citazionee se come ha detto fofo74 si utilizzassero i motori stessi come passo passo?  lo specchio sarebbe libero
i motori non si possono usare come passo passo, i passo passo sono motori particolari studiati appositamente e con una particolare struttura degli avvolgimenti.
I potenziometri, che siano rotativi o lineari, vanno collegati alla struttura mobile, la stessa a cui poi è attaccato lo specchio.

Mi dispiace non poter essere maggiormente di aiuto per ora, la data presunta di arrivo del mio futuro transit è il 5 maggio.
Una volta che l'avrò in box mi cimenterò in questa avventura e in altre, fino ad allora purtroppo posso solo fare teoria.

jeffromacello

Citazionema perchè 2 motori? secondo me ne basta uno, quello che lo tira in basso, lasciando invariata l'inclinazione dx/sx
Beh, io per poter vedere il marciapiedi e la ruota posteriore devo spostare lo specchio tutto in basso e verso la vettura.
Si può anche operare su di un unico motore, ma non è una facilitazione, nel senso che trovata la soluzione per uno, farne due è il meno.

macteo

Citazione di: Fofo74 il 02 Aprile 2014, 22:58:23
La mondeo e smax montano di serie cmq se non sbaglio esiste un kit anche non originale che fa questo

mio suocero ha avuto 3 smax fulloptional e non mi pare che l'avesse. Comunque se in casa ford c'è qualche modello che ce l'ha di serie non dovrebbe essere difficile da replicare... o da espiantare da qualche auto incidentata.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

qua, puoi vedere come si smonta uno specchietto e come è fatto e ti inizi a fare un'idea, gentilmente rubato dal garage di angelob (grande amico :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin:)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

cavoli c'è veramente poco spazio...
Mi metto alla ricerca di qualcosa sui siti di componentistica per vedere se c'è qualcosa di più indicato.

Fofo74

Non so dirti io li ho visti su una smax di un amico l'ho notato solo xke stava seduto lato passeggero per puro caso
Ho detto tipo motorini passo passo
p.s. montano una scheda ed una sensore fonetico ne esistono di vari tipi anche più piccoli dei motorini degli specchietti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

#44
ma il sensore fonico è quello che dicevo io sopra, o un sensore di hall quindi magnetico con la cremagliera, o un sensore ottico, quindi con banda trasparente o chiusa che funge da cremagliera, leggendolo quale si ottiene il movimento, ma a quel punto occorre anche arduino
qua quello ottico
http://www.adrirobot.it/sensori/sensore_a_forcella/sensore_a_forcella.htm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Si ma come comandarli? Cmq visto che non sono passo passo forse esiste qualche sistema per ottenere un funzionamento simile?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

con arduino, si tarano da soli, basta fargli fare il percorso a marcia inserita e poi ritirarli su, un po' come la memoria dei cristalli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

ma se cambio la posizione dello specchietto si aggiorna l'arduino?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

Si potrebbe mettere un "finecorsa magnetico" sulla posizione desiderata dallo specchietto. conoscete i reed?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

jeffromacello

#49
Allora, direi che è giunta l'ora di fare un po' di chiarezza:

RUOTA FONICA
non è altro che un dischetto forato che ruota tra un led emettitore di infrarossi (o anche frequenze visibili) e un diodo ricevitore.quando il disco ruota, il sistema conta il numero di volte in cui il fascio di infrarossi viene oscurato.

UTILITA' PER IL NOSTRO SCOPO: nessuna.

MOTIVO: si usava anni fa nei mouse, sistema abbandonato perchè poco preciso e, soprattutto, nel nostro caso la variazione di inclinazione è di pochi gradi, mentre un solo foro nel disco equivale ad almeno 5 gradi, quindi di fatto inutilizzabile, lo specchietto verrebbe riportato nella posizione iniziale con una tolleranza di minimo 5 gradi, assolutamente non tollerabile.


SENSORI A EFFETTO HALL
Sono dei semplici interruttori, (quindi in uscita sono aperti o chiusi) che vengono attivati da un campo mgnetico anzichè da un'azione meccanica.

UTILITA' PER IL NOSTRO SCOPO: nessuna.

MOTIVO: sono semplici interruttori, quindi non ha senso usare sensori a effetto hall, si possono benissimo utilizzare dei microinterruttori, ma quale sarebbe lo scopo? come interruttori di fine corsa non servono, visto che tanto lo specchietto più giù di tanto non va, e nemmeno come sensori per memorizzare la posizione di partenza, visto che questa varia a seconda delle abitudini di ognuno di noi, e poi comunque andrebbero posizionati senza lo specchietto, quindi si dovrebbero fare 2000 tentativi per beccare la posizione giusta, e se un giorno dovessimo cambiare la posizione dello specchietto di un solo grad, andrebbe tutto a donne di facili costumi :)


La soluzione è semplice: utilizzare dei motori passo passo, cioè dei motori studiati appositamente, cioè con un sistema di avvolgimenti tale da poterlo muovere di un tot di gradi ad ogni impulso.
Questo sistema è sicuramente adottato dagli specchietti che escono di fabbrica con la funzione di abbassamento in retromarcia, ma non è certo il nostro caso, quindi le soluzioni rimangono due:

  • si comprano gli specchietti con la funzione di abbassamento (con anche la centralina che gestisce la cosa)
  • si cerca una soluzione alternativa da poter applicare agli specchietti non dotati in origine di tale funzione.

Ora....
il problema non è abbassare lo specchio in automatico all'inserimento della retromarcia, questo è una cavolata da fare, il problema è far cì che, al disinserimento della retromarcia, tornino alla posizione di partenza QUALUNQUE ESSA FOSSE.
Se decidete di regolare lo specchietto in modo normale, esso deve tornare a quella posizione, se invece decidete di regolarlo per guardare le stelle anzichè le auto dietro di voi, deve COMUNQUE tornare a guardare le stelle

Occorre quindi qualcosa che, all'inserimento della retromarcia, rilevi la posizione dello specchietto e la memorizzi. Per far questo l'unica soluzione (oltre ovviamente ai motori passo passo, soluzione da scartare per quanto detto prima) è adottare dei potenzionetri lineari o rotativi che indichino, con i valori della propria resistenza, la posizione dello specchietto all'unità di controllo.

Non è difficile, è una cavolata da fare, si realizza con pochi euro, il problema risiede nel fatto che lo spazio disponibile è poco, va quindi trovato il componente con le dimensioni adeguate.
A complicare il tutto poi c'è il fatto che ogni auto ha il proprio specchietto, con il proprio spazio disponibile, quindi la soluzione che potrebbe andar bene per qualcuno di noi, magari non sarebbe applicabile agli altri.

BYE :)

Fofo74

ti devo correggere sui motorini con ruota fonetica non hanno un solo buco (almeno quelli che intendo io e che uso)ma piu di uno poi dipende xke in alcuni casi sono estremamente precisi con passo si un 1mm

se si potesse fare di qualcosa di estremamente facile sia da fare che da montare su ogni specchietto non sarebbe male

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

il diametro della ruota, lo decidiamo noi, di motorini, esistono anche quelli degli elicotterini radiocomandati, estremamente piccoli, o le macchinine della pista in scale + piccole tipo 1:64 o 1:43
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

SiA ora andimo in OT xke non credo che serva cambiare i motorini forse serve un temporizzatore o qualcosa di simile x calcolare il tempo x riportare in posizione come stava prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jeffromacello

mica ho detto che ha un solo buco, ma uno ogni 5 gradi circa

Fofo74

Era quelli che intendevo io cmq esistono anche quelli ad un solo buco :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 07 Aprile 2014, 22:17:28
Era quelli che intendevo io cmq esistono anche quelli ad un solo buco :icon_cheesygrin:
non è una questione di buchi, possono avere su un disco neutro anche una striscia neutra ed una nera da 1 mm ovviamente avrà degli altri valori, quello che voglio dire che i buchi o le strisce, possiamo deciderle noi, nel momento che passa la luce o non passa, disegna un grafico tipo le torri merlate, però mi piacerebbe anche capire bene cosa ci vuole dire jeffromarcello con i potenziometri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Il problema è la posizione di partenza come facciamo ad posizionare x vedere il marciapiede è semplice
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

la mia idea, è questa: con l'attivarsi della luce della retro, abbiamo anche il movimento del motore con la ruota fonica, ma si fermerà assieme a quello dello specchio in quanto un polo lo prendiamo dalla retro ed uno dal motore dello specchio e con dei diodi zener regoliamo il passaggio della corrente, due vanno posti prima del motorino dello specchio ed uno prima che il segnale della retro ragiunga il motorino con la ruota fonica, in questo modo, il motore specchio fornisce corrente al motore fonico per tararsi, ed il motore fonico, fornisce corrente al motore specchio per rientrare, va installato anche un relais che diseccitato levando la retro, fornisce corrente al motore fonetico e quindi a quello del motore a tornare indietro, però. però manca un microcip che inverta il segnale facendo tornare indietro i motori, e quindi un arduino, credo basti anche un arduino nano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

così non può funzionare, perchè date per scontato che il passo passo si muova solidale al motore dello specchietto... in base a quale legge fisica dovrebbe accadere questa cosa? Inoltre quando il motore dello specchio va a fondo corsa, il passo passo continua a girare, mica si ferma, a che servono i diodi? Anche se il motore specchio si ferma continua comunque ad essere alimentato.

La ruota fonica andrebbe posta solidale al gruppo del movimento specchio, ma comunque sia non è la soluzione, una ruota fonica ha una risoluzione troppo bassa, vanno usati dei potenziometri.

Fofo74

il motorino passo passo teoricamente servirebbe per riportare in posizione di partenza solo che servirebbe un controller per gestirlo e qui ci andiamo cmq ad impelagare in una modifica non fattibile
1) servirebbero i motorini passo passo (si trovano )
2) il controller x gestirli


si dovrebbe vedere se per caso sulle nostre ci sta piu o meno se sono predisposte visto che casa madre monta questo sistema su altri modelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

Installare una ruota fonica mi sembra abbastanza difficile... usare un encoder?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

jeffromacello

CitazioneInstallare una ruota fonica mi sembra abbastanza difficile... usare un encoder?
che centra l'encoder? quello è per elaborare i dati in arrivo, qui si parla di sensore.

Comunque ribadisco: LA SOLUZIONE C'E' GIA': potenziometro lineare o rotativo.

Fofo74

prima di fare molta confusione e magari cercare soluzioni strane il problema è come fare a far tornare in posizione  il vetro dello specchietto idee?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jeffromacello

Citazioneprima di fare molta confusione e magari cercare soluzioni strane il problema è come fare a far tornare in posizione  il vetro dello specchietto idee?
...potenziometro rotativo o lineare.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jeffromacello

Si monta solidale alla struttura mobile. Quando si inserisce la retromarcia il sistema legge i valori delle due resistenze, li memorizza e fa abbassare lo specchio. Quando si disinserisce la retromarcia, il sistema (in questo caso Arduino) muove i motori in senso opposto finchè i valori delle resistenze non raggiungono i dati precedentemente memorizzati.
Il problema è trovare dei potenziometri rotativi o lineari che ci stiano, senza ovviamente che vadano a intralciare il movimento dello specchio.

...ma queste cose le ho già scritte almeno altre due volte

ROPER

Bisognerebbe trovare in qualche autodemolitore delle vecchie BMW e prendere gli specchi per vedere come sono fatti dentro, questo sistema viene adottato dalla BMW ormai dagli anni 90.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jeffromacello

sappiamo come sono fatti: usano motorini passo passo al posto di quelli tradizionali, tutto qui.


ROPER

Citazione di: jeffromacello il 08 Aprile 2014, 11:17:27
sappiamo come sono fatti: usano motorini passo passo al posto di quelli tradizionali, tutto qui.


Fatti nel senso che cosa c'è dentro, non credo che bastino solo i motorini passo passo.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jeffromacello

bastano i passo passo, l'elettronica di controllo è altrove.

🡱 🡳