RITIRATA (ed aggiungo... FINALMENTE)

Aperto da fabietto1976ca, 20 Febbraio 2008, 18:16:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabietto1976ca

Dopo 3 mesi e mezzo di strazi, ieri sera ho ririrato la mia nuova FOFO 2008 3p.
Per giudizi dettagliati, datemi un po' di tempo. Ancora ovviamente la sto tenendo buona (mai + di 110 in extraurbano e cmq mai oltre i 2k giri; almeno fino ai 1000 km).
Per ora grosso modo:
Interni: Ottimi; nient'altro. Insonorizzazione e sensazione di rifinitura perfette. Nettamente migliorato il CdB. Carinissima la versione VOICE del bluetooth, con la quale controllo radio/cd - clima - chiamate del cello. Ottima resa sonora del sony sistem (in considerazione che è una radio ucita dalla fabbrica). In negativo, la posizione della cintura di sicurezza; non so se ci'è lo stesso problema nella 5p e nella sw, ma nella 3 porte, rispetto al sedile (che non è mai portato molto avanti rispetto ai montanti), sono lontanissime: un vero problema recuperarle da fermo e assolutmanete impossibile, recuperarle in marcia, anche per via del bellissimo bracciolo, che però, disturba in fase di inserimento della cintura).
Esterni: grigio mare. Personalemnte un bellissimo impatto a vista. Molto carini (soprattutto visti da dentro) i vetri posteriori oscurati (che però penalizzano yulteriormente la vista in retro (Meno male che ho messo i sensori) Assolutamente negativa è la posizione delle frecce (messe nella parte + esterna degli specchietti; sono la parte + esposta e anche + delicata). Il giorno che faccio il danno allo specchietto sono c***i acidi!!!! Fantastici i gruppi ottici. Quelli anteriori con fari adattivi /che ti intrippano quando ti metti in garage fronte muro e ti metti a girare le ruote da fermo :-)
Ora come ora gli unici dubbi sono: il tappo della benzina (con easy fuel) in qunato il conce mi ha detto che chiudendo l'auto (ho provato solo con la chiusura da telecomando che inserendo l'antifurto a doppia chiusura), dovrebbe chiudersi anche il tappo del serbatoio; cosi non è...
Le luci posteriori: non c'è neanche l'odore dei led (parlo di retromarcia - luce di posizione e stop). MAH
Consumi: ho fatto 135 km di cui 90 in extraurb. La media attualm è di 7.1 litri/100 km (consideranzo anche il fatto che al ritiro aveva 14 km con una media altissima di 16 litri /100km (probabilmente dovuta a qualche prova di sforzo e al fatto che l amacchina è rimasta molto in moto senza circolare per niente); spero migliorino, visti quelli dichiarati...
Per il resto contentissimo.
Appena ho un po' di tempo la provo + nel dettaglio e se faccio in tempo, nel w/e gli faccio qualche foto e va la posto.
Consigli per i primi 1000-1500 km????
Saluti a tutti i fordisti.....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Claudio Catalano

Le luci posteriori: non c'è neanche l'odore dei led (parlo di retromarcia - luce di posizione e stop). MAH
--------------------------------------------------------------
In che senso? Non ha i led posteriori?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

fabietto1976ca

Assolutamente no. Gruppo ottico normale. Bellissimo (mi piace molto il fatto che la luce è emessa in modo quasi uniforme), ma niente led
Per intenderci: hai presente il gruppo ottico posteriore del nuovo c-max?? Dimenticatelo!!!
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Davmax

Ciao Fabietto, anzitutto complimenti per la nuova arrivata di casa Ford!

Guarda per le cinture posso dirti che credo sia un problema comune sulle auto a 3p, sulla la mia precedente Cougar e sulla Fiesta entrambe 3p era uguale, dovevi slogarti una spalla per prenderle.

Consigli... assolutamente non tirare MAI a freddo e questo vale per sempre non solo per i primi km, stai leggero col piede per i primi 2.500/3.000 km non tirare le marce insomma non stressare il propulsore, poi piano piano cominci ad accompagnarlo anche a regini più alti, non so che motore hai ma ricorda che il diesel da tutto ai bassi mentre agli alti è solo rumore e ci mette molto a venire fuori a "slegarsi", la mia Fusion si è slegata dopo i 10km, mentre la Fofo è ancora legata e ne ha 7.000 ma io me ne frego perchè delle prestazioni non me ne frega un caz... e poi comunque si slegherà col tempo.

Goditi la tua FOFOZZA !!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

Sinceramente mi sembra strano che i led non ci siano più... Mi dispiacerebbe se la mia una volta consegnata non li avesse. Potrei anche inc.......rmi!!!
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

fabietto1976ca

Citazione di: clau79dioMa se dicono tecnologia LED!!!
Fai un salto in un qualunque conce e controlla.
Ricorda che i led posteriori sono prergativa del titanium pack; quindi te ne accorgi dai sedili in pelle parziale.
Esteticamente differiscono un pochino dal gruppo ottico delle vrsioni plus, ma dire che sono led mi sembra un azzardo.
Dacci un occhiata e fammi sapere cosa ne pensi
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

fabietto1976ca

Per dikko.
Grazie intanto per le prime dritte.
Ho ilo 1.6 90 cv. Ora ti chiedo un altra cosa.
Nel libretto di manutenziione parla di manutenzione ogni 20k km. Mentre il conce (di cui non mi fido tantissimo) mi parlava di tagliandi ogni 15k km.
Tu cosa sai?
PS: mi ha parlato di una sorta di pretagliando a 7500 e di nessun tipo di controllo (salvo ci siano problemi ovviamente) prima di questo pretagliando.
Ripeto: è il mio primo diesel e non ne so tantissimo, ma che non vogliano vedere l'auto prima di 7500 km mi sembra azzardato.
Che cosa ne pensate...
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

M@rco

Ciao Fabietto,
io ho la versione 2004 della tua e posso confermarti che:

1- le cinture sono scomode in quanto molto arretrate. Metterle mentre sei in marcia comporta una manovra circense che è assolutamente sensato evitare! :D

2- la visibilità in retromarcia non è affatto buona, anche senza i vetri oscurati. Mi vergogno un po' a dirlo pubblicamente, ma da quando ho questa (meravigliosa) auto non riesco a parcheggiare nelle strisce dei parcheggi come con qualsiasi altra auto che abbia guidato. Confesso che per favorire il "centraggio" a volte apro la portiera per vedere la riga :(
Ad ogni modo anche io ho i sensori di parcheggio che credo siano un must per questo tipo di vettura (anche se non ti aiutano con le... strisce :D :D ).

Le frecce sugli specchietti sulla nuova versione non le avevo proprio notate (sabato scorso sono andato a curiosare al concesisonario). Condivido in pieno le tue perplessità.

Per il resto mi sembri pienamente soddisfatto e questa è la cosa più importante. Ti posso chiedere quale motorizzazione hai scelto?

Auguri per la tua Fofo e buon divertimento!


Don't touch my Fofo...

M@rco

OPPS... 1.6 90 CV come la mia...
Lo hai postato mentre scrivevo ;)
BYE!


Don't touch my Fofo...

Davmax

CitazionePer dikko.
Grazie intanto per le prime dritte.
Ho ilo 1.6 90 cv. Ora ti chiedo un altra cosa.
Nel libretto di manutenziione parla di manutenzione ogni 20k km. Mentre il conce (di cui non mi fido tantissimo) mi parlava di tagliandi ogni 15k km.
Tu cosa sai?
PS: mi ha parlato di una sorta di pretagliando a 7500 e di nessun tipo di controllo (salvo ci siano problemi ovviamente) prima di questo pretagliando.
Ripeto: è il mio primo diesel e non ne so tantissimo, ma che non vogliano vedere l'auto prima di 7500 km mi sembra azzardato.
Che cosa ne pensate...
Avevano detto le stesse cose anche a me, poi ho chiesto maggiori info e mi hanno detto che il pretagliando dei 7.500 si esaurisce in un semplice controllo dei liquidi con eventuale rabbocco e STOP, non cambiano assolutamente nulla, quindi puoi farlo anche tu e comunque è una cosa che è buona abitudine fare periodicamente per conto nostro, io controllo tutto una volta al mese (ma sono malato...):D:D:D

La normale manutenzione viene effettuata ogni 20.000km i diesel necessitano di manutenzione ad intervalli superiori rispetto ai benza (sempre che tutto vada bene ovviamente), percui secondo me puoi tranquillamente attenerti ai 20.000km oppure una volta all'anno.

Voi concordate raga?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazionepeccato le freccie sugli spechietti a mio parere fichissime ma delicate.
Verissimo Hiunday... mia moglie (la santa) le farebbe fuori subito alla prima uscita dal box! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

fabietto1976ca

Citazione di: dikko72La normale manutenzione viene effettuata ogni 20.000km i diesel necessitano di manutenzione ad intervalli superiori rispetto ai benza (sempre che tutto vada bene ovviamente), percui secondo me puoi tranquillamente attenerti ai 20.000km oppure una volta all'anno.

Voi concordate raga?
Alla fine, 15 o 20k, non avrebbe fatto differenza, visto che in un anno non mi cpita mai di fare + di 15k km, per cui...

Ora vado a farle fare un altro giretto; sta scalciando e vuole mouversi la bambina.
Un saluto a tutti e alle prossime foto o impressioni.
Bye ;-)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Davmax

Tranquillo Hinday che le rompono loro... le nostre donne... :D:D:D se mi sente mia moglie mi strappa le palline! (tando il mio dovere l'ho già fatto... :D:D:D)...

miraccomando raga acqua in bocca... ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cold

le luci a led dovrebbero essere solo le luci di posizione e non frecce e stop. ho provato da conce...... e sorpresa negativa..... solo le posizioni
ciaoo

fabietto1976ca

Citazione di: coldle luci a led dovrebbero essere solo le luci di posizione e non frecce e stop. ho provato da conce...... e sorpresa negativa..... solo le posizioni
ciaoo
Ma te lo hanno deto loro o le hai viste? se le hai viste, secondo te danno l'idea di luci a led??? Ti parlo di quelle della fofo e non del cmax (che nella vers titanium si nota benissimo il disgno a led...
FAB
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fabietto1976ca

Citazione di: legisAugurissimi!!

Ciao
TNX
;o)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

cold

Citazione di: fabietto1976ca
Citazione di: coldle luci a led dovrebbero essere solo le luci di posizione e non frecce e stop. ho provato da conce...... e sorpresa negativa..... solo le posizioni
ciaoo
Ma te lo hanno deto loro o le hai viste? se le hai viste, secondo te danno l'idea di luci a led??? Ti parlo di quelle della fofo e non del cmax (che nella vers titanium si nota benissimo il disgno a led...
FAB
Le ho viste io. il conce diceva che tutto il gruppo era led. io non l'ho ascoltato e ho acceso i 4 lampeggianti e si vede la lampadina. ho provato le posizioni e si vede un bell'effetto di luce uniforme su tutto il faro. però solo posizioni. ho visto bene l'effetto che da sul c-max, ma non posso paragonarlo perchè, come dicevo prima, l'auto era troppo vicino al muro e non ho potuto vederla da distante.
di sicuro il gruppo, da vicino, è più bello rispetto al normale. (preciso che il gruppo dietro è bianco e non più rosso (stop) grigio scuro (frecce).

ciaooooo (forse oggi la provo)

Claudio Catalano

Ho preso un abbaglio...non avevo capito che fabietto aveva preso una FoFo e non una C-max. Scusate tutti per le mie parole inutili.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

fabietto1976ca

Citazione di: clau79dioHo preso un abbaglio...non avevo capito che fabietto aveva preso una FoFo e non una C-max. Scusate tutti per le mie parole inutili.
Non preoccuparti (tra l'altro mi stavo iniziando a preoccupare per la mia salute mentale; stavo iniziando a preoccuparmi perche + la guardo, e meno ci vedo led posteriori.....)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Giovanni

Ciao a tutti e grazie per darmi l'opportunità di poter scrivere...mercoledì ho ritirato la mia nuovissima e fiammante Fofo come la chiamate voi 1.6 90...volevo solo postare quest'esperienza, ho appena compiuto i circa 730 km, però circa un centinaio di questi li ho fatti a 140 allora, addirittura alcuni, circa un 30 ho di lieve superato i 150, ma non tanto da arrivare a 160...ho fatto qcs di male secondo voi? finora non ho riscontrato nessun tipo di problema ma per i prossimi 500,600 km vedrò di collegare l'alluce alla testa così da non affondare troppo il pedale altrimenti tocco il volante con il mento...;-) vi prego di rispondermi grazie...saluti
"...there's a Ford in your life..." - Henry Ford -

Davmax

Ciao e benvenuto Fordcapri!

...essì che hai fatto qualcosa di male il limite è 130 km/h, lo sai vero?
Alla tua Fofo non hai fatto nulla di male, ma per i primi 2500km circa è buona norma non tirare troppo, ed è SEMPRE buona norma non tirare mai a motore freddo.

Per il resto buon viaggio e buona Fofo! :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

mmm fordcapri  ed io abbiamo la stessa "malattia"!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Giovanni

grazie amici, sono felice di essere entrato a far parte del v/ forum, a breve posterò anche il mio avatar...grazie!
"...there's a Ford in your life..." - Henry Ford -

focus style

Peri i primi 2500 km io non superavo mai i 2000 giri, indpendentemente dalla velocità o dalla marcia. LA mia fofo compì 2500 km mentre stavo tornando da Roma, quindi presi una decisione che avrebbe cambiato la vita....... la prima tirata. Logicamente non fu brusca o eccessiva, ma ora campo di rendita perchè il mio motore s'è sciolto una bellezza!!!
Visto che ci sono molte petizioni in giro, io ne proporrei una per aumentare il limite di velocità a 200km/h, altrimenti siamo sempre in eccesso. Scherzo naturalmente, ma la fofo l'ho provata in pista, e ho superato di poco i 220. Non male per una macchina pesante come questa. Penso a che avrei potuto fare se avessi avuto la 2.0
P.S. Ho ntato una cosa strana. Secondo il cdb se viaggio a V costante e a un regime superiore a 3000 giri...... mi consua di meno. è il cdb sballato o è veramente così?

fabietto1976ca

Io sto per raggiungere i 1000 km e anche io quasi mai ho superato i 2000 rpm; (tranne un allungo in rettilineo che lo permettava, dove sono arrivato a sfiorare i 150 a circa 2400 rpm in V) sembrava che il motore ringraziasse. però, non voglio spremere troppo almeno fino ai 15000. vediamo un po'....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Giovanni

mi auguro tu non voglia davvero aspettare i 15.000 kilometri!!!
Cmq abbiamo capito che si tratta di un errore di scrittura;-)

Per focus style...non appena potrò raggiungere più agevolmente quei numeri di giri ti farò sapere...ora sono ad ancora 780 km:-(
"...there's a Ford in your life..." - Henry Ford -

fabietto1976ca

pardon: 1.500
Vabbè a trattarla come una figlia, ma c'è un limite a tutto ;)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Venny

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
Sabato ritirerò la mia nuova FoFo, ma a differenza di tutti quelli che ho sentito finora, io ho scelto il 1.6 benzina. Oltre al non tirare da freddo che quello è ovvio, gli accorgimenti sono sempre gli stessi?
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Davmax

Ciao Venny e benvenuto!

Direi che le regole base del "buon padre di Fofo" grosso modo sono quelle, cioè: non tirare mai a freddo e far fare un buon rodaggio alla vettura.

Curiosità.... ;)
Come mai hai scelto il benza?

Ciao Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Venny

Beh diciamo principalmente per il prezzo, e per averla subito senza aspettare visto che ne avevano una in pronta consegna..
Appena la provo vi dirò come se la cava il motore, ho provato il 1.6 90 cv diesel e devo dire che non è male, spero che almeno il 115 cv benzina non mi deluda..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

fabietto1976ca

Benvenuto anche da parte mia e complimenti per la scelta.
Io ancora ce l'ho da poco. + o - 1 mese, ma già mi gusta!!!!
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Venny

Magari quando la sgrezzo fuori un pò se c'è qualcuno nella mia zona che ce l'ha simile mi piacerebbe fare un confronto..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

🡱 🡳