Tdci d'inverno: stili di guida e consigli

Aperto da slemash, 20 Dicembre 2011, 10:59:40

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Claudio M

Citazione di: macteo il 18 Gennaio 2012, 12:51:39
ci vuole molto tempo perchè a bassa velocità il motore sviluppa poco calore che si disperde immediatamente a causa delle basse temperature. Se alla partenza ti mettessi subito in autostrada a velocità costante 90/110 km/h noteresti che la temperatura sale più velocemente.
Vero.

Fordista dal 1985.

kikkolopez

come discorso non fa una piega, però: non fa male al motore tirare subito a freddo senza che la temperatura sia a regime? (domando)

macteo

Citazione di: kikkolopez il 18 Gennaio 2012, 19:38:37
come discorso non fa una piega, però: non fa male al motore tirare subito a freddo senza che la temperatura sia a regime? (domando)

quello che fa male al motore freddo è il numero di giri/min non tanto la velocità. Quindi se a 90/100 km/h ci arrivi gradualmente cambiando sotto ai 2.000 giri non c'è alcun problema.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: kikkolopez il 18 Gennaio 2012, 19:38:37
come discorso non fa una piega, però: non fa male al motore tirare subito a freddo senza che la temperatura sia a regime? (domando)


Certo che fa male.

Fordista dal 1985.

kikkolopez

domando ancora: come si fa a cambiare sotto i 2000 giri soprattutto in salita, la macchina fa fatica a riprendersi sembra che soffra. poi a 2000 giri ci si arriva subito. (premetto che provengo da una macchina a benzina). accetto qualsiasi consiglio.

Claudio M

Se hai subito la salita e fa molto freddo, bhe' sarebbe meglio scaldare un tantino, allora.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: kikkolopez il 18 Gennaio 2012, 21:21:47
domando ancora: come si fa a cambiare sotto i 2000 giri soprattutto in salita, la macchina fa fatica a riprendersi sembra che soffra. poi a 2000 giri ci si arriva subito. (premetto che provengo da una macchina a benzina). accetto qualsiasi consiglio.

beh ovvio che dipende dal tipo di strada. Io intendevo in pianura.
Con il diesel (che ha meno giri del benzina) cambiare intorno ai 2.000 giri è normale.
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lukfocus

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2012, 21:24:24
Se hai subito la salita e fa molto freddo, bhe' sarebbe meglio scaldare un tantino, allora.
si concordo
La potenza è nulla senza controllo

🡱 🡳