AIUTO: TICCHETTIO MOTORE A MINIMO FREDDO/CALDO

Aperto da whitesandro, 17 Ottobre 2013, 23:23:11

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whitesandro

Buonasera signori ,
ho una ford focus 1600 tci 90 cv del 2007 con 80000 km ho un piccolo problemino che nonostante la mia ricerca tra le discussioni non ho trovato niente che  possa aiutarmi, comunque da circa un po di tempo a questa parte si sente un ticchettio solo a  minimo :(tic , tic , tic..) sia a motore freddo che caldo e se accelero non si sente più.
Cercando di capire da dove provenisse  sono arrivato nel lato destro del motore  vicino al filtro del gasolio / lato batteria , ma non riesco a capire cosa possa essere .
La cosa strana e che questo ticchettio lo si sente anche per un secondo anche quando spengo la macchia.
Premetto che la macchina va benissimo.

grazie a tutti

Pasquale S

ticchettio per 10 -15 secondi dopo che si spegne l'auto lo fa la valvola egr che fa dei cicli di pulizia
che si trova vicino al filtro gasolio,ma dovrebbe farlo solo appena si spegne l'auto

ticchettio al minimo può essere dato dagli iniettori,o dal tenticatena degli alberi a camme
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

whitesandro

però se erano gli iniettori o la catena dell'albero la macchina non dava problemi???perchè comunque è un problema che lo fa da circa  3, 4 mesi.Il mio meccanico che mi ha rifatto la distribuzione da poco e che ha provato a risolvere il problema mi ha detto che la devo far vedere ad un pompista.
Mi sorge un dubbio potrebbe essere la valvola erg che si è sporcata??

Pasquale S

sporca è sicuro visto che lavora con i gas di scarico
fosse lei avresti problemi di rendimento,singhiozzi,
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whitesandro

Non mi ha dato mai nessun problema , due settimane fa ho fatto un viaggio di circa 700km nessun problema.
Molti mi hanno detto che forze e la pompa del gasolio sporca perchè ho camminato in riserva , però la macchina non ha mai visto la spia della riserva accesa.

ernesto

non sei l'unico, oltre quello che ha detto il tuo meccanico, potrebbe si dipendere dalla catena, ma anche potrebbe essere un ticchettio di ignettori,(ho messo 3 tipi diversi di aditivi nel serbatoio, unpo' a me si è attenuato, ma non più di tanto),quindi teoricamente ci vorrebbe l'intervento di un pompista con la revisione degli iniettori ad un costo di circa 70/100€ per iniettore, o  potrebbe dipendere dai bicchierini delle valvole che vengono messi in pressione dall'olio motore, avendo loro un'oring di tenuta, se lo stesso non funziona bene, viene a mancare la pressione necessaria, e si genera il ticchettio, ovviamente più giri motore = a più pressione, più pressione = a meno ticchettio, mettere mano alla testa per questo, non vale la pena, anche se sinceramente e più precisamente non si tratta di testa, ma di coperchio punterie, ma dato che per arrivare ai bicchierini, bisogna levare le cammes, non vale la pena, non so se in questi motori, c'è la possibilità di spessorare i bicchierini stessi con spessori calibrati facendo una misurazione a freddo dello spazio tra la camma ed il bicchierino stesso riportando eventualmente ai valori di fabbrica,  è un'operazione che ti lascerebbe a piedi per una giornata/2 in quanto il motore deve essere veramente freddo.
personalmente al momento me lo tengo così, perchè l'ipotesi a cui credo meno (e spero di non sbagliarmi), è quella del pattino che tiene in tensione la catena di distribuzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

non so se puo' aiutarti. Ma da due tagliandi metto olio motorcraft xr 5w30 e ogni 5000km additivo per pulizia sistema di alimentazione ed il ticchettio é sparito. In ford mi dissero che erano le punterie idrauliche che venivano poco lubrificate quando la macchina é fredda. Ma a me a volte lo faceva anche a caldo. Ora non fa' piu' niente. 82000km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

whitesandro

Con gli additivi ho giá provato, ma il problema persiste.

slemash

stesso identico rumore! Proprio l'altro ieri l'ho fatta sentire in conce e ovviamente che mi rispondono E' NORMALE!1 :vaffa come si fa sempre a dire che è normale. Se io ti dico che 3 mesi fa non faceva e poi di punto in bianco lo sento, non è poi tanto normale!
Comunque all'ultimo tagliando ho messo il castrol magnatec e già da subito avevo rilevato una rumorosità differente (in eccesso) del motore che con il motorcraft (formula ford) non avvertivo.
Ora mi sembra sprecato fare un tagliando dopo soli 6000km.
Se dovesse essere il tendicatena dove si trova?

Pasquale S

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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ah beh...da mò che ci combatto...
-cambiato bicchierini valvole
-cambiato catena e tendicatena in testata
-cambiata cinta distribuzione
-fatta sentire a più persone e tutti dicono che è normale...

la cosa strana è che se accelero il rumore non varia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: iceman il 18 Ottobre 2013, 12:34:05
la cosa strana è che se accelero il rumore non varia...

questo non l'ho constatato. Ma credo che nel mio caso sia un tic ciclico che segue il movimento o dei pistoni o della cinghia.
Ma aprire la testata per controllare il tendicatena quanto costa? Bisogna fare x forza la guarnzione? Si rischierebbe di iniziare ad avere delle perdite di olio dalla testata se non richiusa x bene? Dico questo xkè conla vecchia macchina ho fatto la testata e dopo iniziarono problemi del genere

Pasquale S

io credo che sto per associarmi
a freddo,solo a freddo, e solo al minimo  da un pochino di tempo sento anche io un ticchettio leggero

si sente nella parte alta del motore
io pensavo agli iniettori,o tendicatena
al prossimo tagliando proverò qualche prodotto per la pulizia del condotti olio del motore,magari smonto anche la sottocoppa e la succheruola per pulire tutto
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ICEMAN

non credo che risolvi...

quello che mi rode è che non riesco a individuare per bene da dove provenga...sembrerebbe proprio il calssico rumore di un bicchierino valvola o di un iniettore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fosse l'iniettore non dovrebbe farlo anche a caldo

a me viene da pensare a qualcosa mal lubrificato
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ICEMAN

ragioniamoci sù...

quale è quella parte del motore rumorosa che non varia al variare num. giri ???

se troviamo la risposta troviamo il difetto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

whitesandro


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Peppe Siculo

Vi passo la mia esperienza potrebbe esservi utile... Anche io sentivo tipo un tic continuo che spariva quando acceleravo. Dopo tante peripezie mi sn accorto che erano il deflettore fissato al paraurti e due carter al lato del radiatore più piccolo in basso,  che si notano solo guardando attraverso la griglia anteriore... Provando a metterci la mano sparivano... Quello più rumoroso era il deflettore che simulava il rumore delle valvole della mia panda!!! X scrupolo prova anche tu a mettere una mano sotto tra il paraurti ed il deflettore, nn il sottomotore, poi prova ad infilare tipo un cacciavite tra la griglia x mantenere prima uno poi l'altro carter del radiatore piccolo...
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

ICEMAN

eh...magari...il nostro è un rumore metallico ben preciso...eppoi il tuo spariva quando acceleravi perchè variava la frequenza di vibrazione...comunque grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Peppe Siculo

Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

whitesandro

RAGAZZI HO TROVATO IL DIFETTO DEL TICHETTIO  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: praticamente avete presente il serbatoio dell'olio dei freni di fianco c'è una specie di filtro/sdoppiatore  con 3 tubicini attaccati di cui uno proviene dalla parte superiore del motore un'altro altro va dietro il vano batteria e l'altro va verso la parte bassa del motore se provate a staccare il tubicino che va verso il basso il rumore non lo fa più.
L'unico problema e che non riesco a capire dove è collegato perchè sta proprio in fondo al motore. Secondo voi a che serve quel tubicino?

whitesandro

dimenticavo una cosa quando lo staccato sentivo che aspirava aria.

vincmass

Citazione di: whitesandro il 19 Ottobre 2013, 14:13:44
dimenticavo una cosa quando lo staccato sentivo che aspirava aria.
se non ricordo male quel tubicino è per la depressione dei freni...
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Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

whitesandro

si grande! se stacco il tubicino rivolto verso il basso con la fascetta non si sente più il tichettio.

ICEMAN

azz...allora il " tuo "rumore proviene dal depressore...
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ICEMAN

però è strano che se aumenti il num. di giri non aumenta il rumore...se non ricordo male il depressore e collegato all'albero a cammes...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

whitesandro

#28
il rumore non aumenta quando accelero. solo che non riesco ad individuare dove sia collegato perchè va troppo in fondo al motore


ICEMAN

Citazione di: whitesandro il 19 Ottobre 2013, 14:58:01
il rumore non aumenta quando accelero. solo che non riesco ad individuare dove sia collegato perchè va troppo in fondo al motore



và al depressore...dovrebbe essere questo...nota il tubicino piccolo...




il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

questo è il nostro depressore



è collegato all albero  a camme lato scarico

proverò a staccarlo a freddo,ma da me non  credo sia quello
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ICEMAN

allora...
diciamo che in teoria potrebbe essere quello...( dentro dovrebbe essere fatto con delle sfere tipo compressore volumetrico al contrario )quello che non mi spiego è come mai ( essendo collegato in modo solidale ??? al cammes ) non aumenta il rumore al variare num. giri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

whitesandro

Ma a voi si sente solo a caldo???? Lunedi vado dal meccanico e gli faccio vedere vediamo che mi dice! Anche perché smontarlo da me é un casino !!

ICEMAN

paradossalmente più a caldo che a freddo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

quel tubicino va anche alla egr? o all'attuatore della egr, forse è lei che si sente ticchettare?
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🡱 🡳