Guasto motore Focus II 1.6 tdci 110cv del 2010

Aperto da miky2062001, 01 Aprile 2015, 19:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miky2062001

In 1000 km sono già due volte che mi ritrovo con il guasto motore..
Rifornimento gasolio dopo qualeche giorno km 82050 dopo esser partito da casa percorsi 3-4km si accende la spia rossa e segnalazione guasto motore..l'auto si spegne in movimento..
Spengo tutto e riaccendo torna tutto normale..
Facendo il test cruscotto non rileva errori..
Rifornimento di nuovo (altro distributore) e dopo qualche giorno km 83433 dopo esser partito da casa percorsi 3-4 km si accende la spia rossa e guasto motore e si spegne..
Attendo un attimo riaccendo tutto normale..
L'unica differenza che tirando le marce fa fatica a salire di giri e la turbina non s'inserisce..
Spengo per 10minuti riparto tutto normale funziona tutto..
La rigenerazione l'ha fatta 250km fa..
Cosa può essere secondo voi?
In Ford dicono di lasciarla e pagare la diagnosi..

ernesto

ti sei fatto un giro con forscan attaccato controllando il funzionamento di candelette egr debimetro? hai  un problema su uno più di questi citati ed il motore ha tagliato potenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

filipasdaniel

#2
Non credo che centra il gasolio.
Probabilmente e qualche sensore.non vorrei dire una stronzatam, ma se il sensore dei giri del motore se si rompe il motore si ferma anche in marcia.
Prova a controllare il conetore se e aposto

miky2062001

non ho forscan purtroppo..
dove si trova il sensore dei giri cosi controllo..?
Per Ernesto cosa mi consigli di controllare manualmente o altri sintomi xindividuare il componente che può dare problemi?

ernesto

senza diagnosi in questi casi non puoi niente, dalle foto che hai messo, vedo che hai fatto gli aggiornamenti al cdb hai attivato la radio, hai messo ford eco mode, quindi hai l'elm, vai sul topic e vedi il link per forscan, scarichi e tramite l'elm fai la diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

Le funzioni me le ha attivate un ragazzo del forum..per mia sfortuna non ho il cavo..
Se può essere d'aiuto ho notato degli strattoni a 1500costanti a qualsiasi marcia..
Spero che in Ford non mi facciano spendere una fortuna per la diagnosi..

filipasdaniel

Da lato pasagero in baso.se togli la ruota lo vedi bene.
Se riesci fare una diagnosi meglio anche perché se devi cambiare qualcosa sai exatamente cosa cambiare

ernesto

hai bisogno di una diagnosi, diversamente non si puo capire nulla, probabilmente ti parleranno di filtro gasolio e serbatoio uno da cambiare ed uno da pulire, ti avrei parlato di filtro antiparticolato che non rigenera se tu non avessi detto che ha rigenerato da 250 km pertanto rimane da controllare gli organi anti inquinamento che sono quelli che possono dare questi problemi, poi non è detto che possa dipendere es da sensore max pressione gasolio, ma occorre una diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

miky2062001

#9
L'anno scorso a giugno mi è capitato questo:
- fatto tagliando completo ,ritiro la macchina e per strada si spegne con il guasto motore..
dopo aver litigato con l'officina (volevano farmi pagare la diagnosi) dava l'errore nel test del quadro però!
a loro risultava "alta pressione carburante" davano la colpa al gasolio sporco..
km 83731 motore freddo altro guasto motore,la turbina nn spinge,spenta e riaccesa dopo 5minuti  tutto torna normale..questa volta test quadro segna DTC #01D900.

Oggi km 84047 motore quasi in temperatura..ad 1tratto di nuovo "guasto motore" questa volta non si spegne,ma la turbina non si sente..l'auto ha perso potenza..da fermo accellerando tutto arriva a 3000 giri..
Spengo e riaccendo dopo 5minuti tutto torna normale e nessun messaggio d'errore tranne che nel test quadro strumenti..
Come si vede in foto ha rigenerato 145km fà..in teoria deve arrivare a 350-410 per rigenerarsi di nuovo..




IttySeldon

Buonasera a tutti!

La mia FoFo mi ha appena fatto lo stesso scherzo: imboccata una salita mi è apparsa la malefica spia "Guasto motore" e mi si è spenta la macchina!

Spento e riacceso dopo 30 secondi è andato tutto a posto... ma dovendo andare al mare a breve come faccio a fidarmi?

Purtroppo dal quadro non riesco a vedere i messaggi di errore e nemmeno quando si è rigenerato il filtro antiparticolato... come si fa ad abilitarli?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

iTTy

vincmass

#11
Dal quadro puoi vedere solo se c'è qualche errore in memoria facendo il test cruscotto.
Per il filtro per vedere quando rigenera o ti compri un adattatore bluetooth obd2 e con il software torque per android lo monitori oppure devi cercare di capire tu da solo quando rigenera in quanto la macchina va un po a sussulti. Oppure ti cerchi il topic per installare il led durante la rigenerazione e vedi se a te funziona.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

miky2062001

Dal profilo hai il diesel euro 5...quindi puoi montare il led per vedere quando rigenera..
Ti posso dire che in tra citta' e extraurbano rigenera +/- ogni 400km...con il clima sempre acceso in estate ogni 350km +/-
Io ho dovuto portare la Focus in Ford..non hanno fatto niente a livello manuale ma solo azzerata la spia.
Mi hanno parlato di gasolio sporco e la necessita' di smontare il serbatoio (€200)e pulirlo.
Ho preferito fare gasolio excellium diesel della Total Erg e mettendo l'additivo..
Fino ad ora il guasto motore non e' piu' ricomparso.

IttySeldon

Grazie a tutti!

Come faccio a fare il test cruscotto? non trovo nessuna guida!

P.S.: oggi mi è ricapitato... il motore non si è spento ma la turbina si è disattivata ed ho perso potenza... durante un sorpasso!

iTTy

Squalo71

Uno dei maggiori indiziati è il regolatore della pressione. Anche a me con l'additivo ha risolto, temporaneamente.
La soluzione definitiva è stata cambiare il pezzo.
Attenzione che Ford (e mi sembra anche Peugeot e Citroen) lo vendono solo insieme alla pompa, con costi esorbitanti.
Il mio meccanico ha trovato il solo regolatore, marca Bosch, ma ha dovuto comunque smontare la pompa per sostituirlo, con apertura del motore lato distribuzione.
Io monto il 1.6 TDCI 90CV, ma se non erro l'unica differenza è la geometria variabile della turbina.

Pasquale S

 :icon_eek:
non è necessario smontare  la pompa per sostituire il regolatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Squalo71

Pasquale, io non c'ero...
Riporto quello che mi ha detto, e sinceramente fino ad adesso non mi ha dato motivi di dubitare di lui. Non dubito neanche di quello che mi dici tu.
Forse allora non mi sono capito col meccanico e parliamo di due cose diverse, ma mi sembra strano.
Comunque, rientrando in topic, la sostituzione del regolatore ha finalmente risolto il problema, che si trascinava da più di un anno...

IttySeldon

Segnalo anche io che (nel mio caso almeno) il problema è stato risolto sostituendo il filtro del gasolio...

iTTy

miky2062001

Da quando uso (sempre!!!)il diesel con additivo il problema non si e' piu' presentato...

castellino61

...E' un post vecchio ma credo che i problemi siano sempre gli stessi anche col passare del tempo....Riguardo il problema della perdita potenza e quindi del "recovery" della centralina, qualcuno di voi ha notato se si presentava in fase di tiraggio delle marce anche se non eccessivo?? Mi spiego, io ho lo stesso problema ma diciamo che ho imparato a "conviverci" in attesa di qualche luminare. Il "guasto motore " e successiva perdita di potenza si verifica ad un dato numero di giri, a seconda della marcia inserita. Ad esempio in 3^ a 3200 giri, in 4^ a 2700, in 5^ a 2300 circa ...in 2^ a circa 3700.....quindi ( è matematico ) basta che io eviti queste "combinazioni" e posso arrivare anche in capo al mondo....Avete notato anche voi qualcosa del genere??? Chi ha risolto realmente cosa ha fatto di preciso, tenendo conto del fatto che anche io ho provato con additivi e gasolio extra. Grazie .
Ford focus 2010 1600 tdci 110cv ( il dpf l'ho tolto 4 anni fa e non credo c'entri molto ).

IttySeldon

Citazione di: castellino61 il 29 Novembre 2017, 14:02:34
...E' un post vecchio ma credo che i problemi siano sempre gli stessi anche col passare del tempo....Riguardo il problema della perdita potenza e quindi del "recovery" della centralina, qualcuno di voi ha notato se si presentava in fase di tiraggio delle marce anche se non eccessivo?? Mi spiego, io ho lo stesso problema ma diciamo che ho imparato a "conviverci" in attesa di qualche luminare. Il "guasto motore " e successiva perdita di potenza si verifica ad un dato numero di giri, a seconda della marcia inserita. Ad esempio in 3^ a 3200 giri, in 4^ a 2700, in 5^ a 2300 circa ...in 2^ a circa 3700.....quindi ( è matematico ) basta che io eviti queste "combinazioni" e posso arrivare anche in capo al mondo....Avete notato anche voi qualcosa del genere??? Chi ha risolto realmente cosa ha fatto di preciso, tenendo conto del fatto che anche io ho provato con additivi e gasolio extra. Grazie .
Ford focus 2010 1600 tdci 110cv ( il dpf l'ho tolto 4 anni fa e non credo c'entri molto ).

Nel mio caso il problema è sparito completamente dopo la sostituzione del filtro del gasolio....
iTTy

Tanus

ho fatto 2 volte gasolio in benzinai low cost ed entrambe le volte è stata una tragedia, la prima volta ho dovuto cambiare anche il filtro gasolio e far lavare il serbatoio!
la seconda volta fordscan segnalava le candelette bruciate, ma dopo aver fatto gasolio da un altro benzinaio (non low cost!!) nel giro di 10 km è passato tutto e non si è più presentato il problema!
le focus hanno diversi problemi di questo genere con questi gasoli scadenti, anni fa c'era anche un articolo su quattroruote che parlava proprio di questo!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

miky2062001

Da quando uso Excellium della TotalErg in tutti i rifornimenti mai piu' avuto problemi..Ti conviene usare degli additivi da mezzo litro con 20litri di gasolio da poter pulire bene eventuali residui...
Il numero di giri puo' incidere,ma capire il criterio delle centraline come lavorano..

teydi

il filtro gasolio da quando non lo cambi?

sulla mia FoFo, questo errore si presenta quando sono in prossimita del cambio filtro e ti dico questo perche una volta cambiato il filtro non mi compare piu per 40-50 mila km...uso questo "metodo" ormai dai piu di 150000 km e ti posso dire con certezza che sulla mia l'errore e dovuto a quello, infatti anche facendo diagnosi mi da errore su pressione carburante.

se ha modo di fare una diagnosi sarebbe l'ideale oppure se sei prossimo al cambio filtro gasolio prova e vedi se ti da ancora errore

🡱 🡳