Perdita serbatoio cerina

Aperto da DonMizzi, 28 Dicembre 2015, 00:29:00

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DonMizzi

Ciao, come accennavo nel post di presentazione, ho il serbatoio della cerina che perde.
Provo a dare qualche dettaglio in più, magari qualcuno può aiutarmi, indicandomi come procedere per capire il guasto e ripararlo senza dover fare mille mila prove.
Spero che non sia un argomento trattato e ritratto, cercando un poco su Google non ho trovato post con lo stesso problema.

La macchina è una Ford Focus 1.6 110cv TDCI DPF del 2008, 150.000 km.
A 120.000 km ho riempito il serbatoio di cerina.

Da qualche giorno ho la spia guasto motore accesa, si accende pochi secondi dopo l'avviamento.
L'officina Ford prima ha verificato i codici di errore e l'esito è stato che il FAP era sovraccarico e che mancava cerina.
Subito mi ha detto che di solito capita che il galleggiante del serbatoio di cerina si rompa ed è necessario cambiarlo (400 Euro circa + ricarica cerina)  :icon_eek: :icon_eek:
Poi chinando la testa sotto l'auto ha visto che invece perde.
Il suo consiglio è comunque quello di recuperare un serbatoio usato da un demolitore.
Oppure eliminare il FAP (600 Euro)
Detto questo tanti saluti.  :icon_question:

Io già mi ero accorto qualche giorno prima di una piccola macchina d'olio in garage. Ma era al posteriore e pensavo non fosse della mia Focus.
Mi sembrava olio bruciato.
Nei giorni seguenti il controllo in officina, ora, la mattina, la chiazza d'olio è molto maggiore (colore nero)
E la puzza di olio bruciato in garage è molto presente.

Ora io vorrei chiedervi:

- Sapete che aspetto ha la cerina? e se ha odore?
E' possibile che assomigli a olio sporco e puzzi come di olio bruciato?

- Vorrei avere maggiore controllo sui codici di errore della centralina, quindi volevo prendere un connettore bluetooth OBD2.
Su Amazon ce ne sono molti sui 10 Euro. Potete consigliarmi una marca che sia compatibile per certo.
Andrebbe bene questo modello: Andoer ELM327 OBDII V2.1?

- Avete mai sentito un problema analogo al mio e potete darmi qualche consiglio?


Grazie mille, ciao
Don




mauro16v

#1
procediamo con ordine: è molto strano che ti sia capitata una rottura del serbatoio della cerina ma tutto può succedere e ovviamente ti consiglierei di verificare se effettivamente il serbatoio è rotto, bucato o presenti delle perdite dai connettori o fessurazioni in modo da poter intervenire più direttamente. Probabilmente il guasto che ti viene segnalato può essere:
- livello scarso di cerina nel serbatoio (dovuto alla perdita).
- FAP intasato e che necessità o di rigenerazione forzata quindi di una pulizia.
- Galleggiante (che non esiste) del serbatoio cerina rotto e/o scollegato.
Attenzione: la cerina è un liquido chimico molto tossico quindi fai attenzione; ha un odore simile alla vernice ma meno penetrante e ha un colore che ricorda il caffè molto ristretto. Non toccarlo con le mani ma con guanti di gomma.
Per avere una diagnosi più completa del tuo problema o ti affidi devotamente ad un meccanico che ne capisca di FAP e DPF e ti guidi in una risoluzione semi-definitiva perché purtroppo dal problema di questi ordigni chiamati FAP E DPF difficile se ne esca e rimuoverli fisicamente è sempre l'ultima spiaggia.
Intanto acquistare una presa OBD II e scaricare il programma Forscan è il primo passo e su Ebay ne trovi a quintali a un prezzo anche sotto i 10€. Sul problema del FAP ci sono molte discussioni: leggile e non esitare a fare domande. Siamo qui per questo! ;D

intanto guarda qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35346.0


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non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

#2
La rottura del serbatoio della cerina è   poco frequente comunque ma possibile. Devi verificare, come detto, da dove viene la perdita se dall'attacco del connettore, dai tubi di riempinento oppure è  bucato.  Per fare questo  devi prima svuotarlo, recuperando la cerina, poi smontarlo e verificare la posizione della perdita. Se non ricordo male, il capofficina dell ford dove mi vado ha effettuato già riparazioni del serbatoio cerina, ma non ricordo se con materiale bicomponente o altro. Se non si riesce si cerca di comprarlo in qualche sfascio,  e fortunatamente si incominciano a trovare.
La cerina ha colore scuro e puzza di bruciato. 
L'ultima  spiaggia come detto è  l'eliminazione del fap. per queste cose rivolgiti o alla ford oppure ad un meccanico onesto  e competente, altrimenti ti fanno solo casino.

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1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

el peck

argomento gia' molto trattato..dovresti usare il tasto cerca per non aprire topic uguali ad altri..se quindi ti fai un giro tra i vari topics che trattano l'argomento, vedrai che se il serbatoio cerina è rotto non è riparabile, bisogna acquistarne un altro..nuovo od usato che sia..evita di toccare la cerina che è ossido di cerio e come ti è gia' stato detto altamente tossico..infine eliminare il fap con rimappatura oltre a costare la meta' circa di quanto ti è stato proposto non risolve il problema del serbatoio, infatti la cerina verra' iniettata comunque ad ogni apertura dello sportello carburante..e se non c'è niente da iniettare dopo un po' l'auto andra' comunque in recovery...infine non dimenticare che questa modifica non è ammessa dal cds con conseguenti possibili problemi e costi a tuo carico..un saluto

Bravo80

Citazione di: DonMizzi il 28 Dicembre 2015, 00:29:00
Da qualche giorno ho la spia guasto motore accesa, si accende pochi secondi dopo l'avviamento.
L'officina Ford prima ha verificato i codici di errore e l'esito è stato che il FAP era sovraccarico e che mancava cerina.
Subito mi ha detto che di solito capita che il galleggiante del serbatoio di cerina si rompa ed è necessario cambiarlo (400 Euro circa + ricarica cerina)  :icon_eek: :icon_eek:
Si è successo anche ad un mio collega con una C-Max 2.0 la spesa è sta circa 600 euro

ernesto

#5
anche io consiglio di smontarlo e svuotarlo levando i tappi del troppo pieno e di riempimento, qualcosa rimane sempre e costa un botto, in ogni caso puoi riacquistarene in peugeot  la latta da 3lt a 115€ ivato, è un kitt composto da una latta  di tre litri di infineum F7995 + una latta per il troppo pieno e se ricordo bene anche tubazioni per l'operazione, ovviamente il tutto va fatto proteggendo occhi e mani come ti hanno già detto presenta un colore caffè scuro se la perdita riguarda i tappi, puoi risolvere sostituendo le guarnizioni, se la perdita riguarda il serbatoio, penso che con un saldatore per stagno potresti tappare il foro, so che esistono anche dei bicomponenti atti a riparare serbatoi, ma non so dove reperirli

carrellata infineum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

DonMizzi

#6
Grazie a tutti per le risposte. Se la cerina è tossica forse questo sarà il mio ultimo post.

La perdita continua... ovviamente.. mentre sto cercando una soluzione.

Ho imbrattato un po' tutto il garage, ora la sto raccogliendo con un contenitore cuki, ma aveva un micro buco e ancora cerina dappertutto. e mannaggia ce l'ho sulle mani da giorni e non se ne va la puzza.

Io sono imbranato ma anche la mia concessionaria Ford non mi aiuta, ho chiesto di poterla mettere sul ponte per controllare la pardita, ma per ben due volte mi hanno risposto picche, dicendo che è il serbatoio che è crepato... e se è un semplice tubicino staccato o crepato???

Comunque, ho acquistato il connettore OBDII e OBDFacile mi comunica i seguenti errori:

P2458 - Diesel Particulate Filter Regeneration Duration
P2585 - Fuel Additive Control Module Warning Lamp Request

Allora, dato che la Ford non mi aiuta vorrei chiedervi se ci sono altre marche che montano questo motore o questo serbatoio di cerina. Per esempio in Peugeot potrebbero aiutarmi?

Mi interessa anche per poter chiedere ai vari demolitori se hanno in casa delle macchine compatibili con il mio serbatoio di cerina (ipotizzando un eventuale sostituzione).

Grazie mille
Ciao
Don


ICEMAN

ok...ti possono aiutare in:

-peugeot  ( tra l'altro la cerina costa meno )
-volvo
-citroen
-fiat
-mazda

per quanto riguarda la sostituzione del serbatoio no...devi prendere assolutamente per il tuo modello...
ti allego una foto.



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

maxcontri

Salve a tutti,
anche a me è successa la stessa cosa: ho scoperto una perdita all'altezza della ruota posteriore destra e portando la macchina dal meccanico, ha detto che il serbatoio della cerina è rotto. Costo intorno ai 550 euro (esclusa ovviamente manodopera). Dopo aver speso una fortuna lo scorso anno per ripristinare tutto l'impianto FAP, ora non voglio spendere un altro patrimonio per questo. Impossibile trovarne uno usato, un miracolo trovarlo on line. Non so proprio come fare...
--
Ford C Max 1.6 TDCi Titanium immatricolata il 30/12/2009 from Ostia Lido (Roma)
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vincmass

Defappa e ti togli il pensiero.

P8 lite-2017

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