Calze da neve o supporti di plastica?

Aperto da ceda2002, 21 Dicembre 2017, 09:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
siccome dovrei fare un viaggio verso Firenze e siccome troverò neve per come sono fortunato volevo qualche consiglio.
Allora io ho sotto 4 ruote invernali Evergreen (marca sconosciuta) e quindi per legge sono OK, ma non avendole mai provate sulla neve la mia paura è se trovo neve in autostrada di rimanere bloccato. Quindi non volendo comprare le catene che ho visto costano sulle 240 euro per le mie 205/50/17 volevo trovare qualcosa di economico , ma che mi salvi in caso di bisogno, nel caso le ruote invernali mi slittino.
Ho visto quindi che esistono le  CALZE oppure delle fascette di plastica entrambi dal costo circa di 30 euro....
Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie Mille

Tetsuyha

sinceramente non so dove hai trovato catene da 200 e passa €uro... cmq le calze in Italia sono fuorilegge, anche se ho letto che sono davvero comode da usare e installare. sulla neve sono addirittura più funzionali delle catene, ma vanno tolte immediatamente non appena torni sull'asfalto normale, perchè rischiano di lacerarsi subito. :icon_neutral:
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

ceda2002

Ciao,
come ho detto io monto già delle gomme invernale, ma volevo qualche consiglio da chi usa queste calze e capire se ne vale la pena o no e se si che modello marca comprare.

Grazie Mille

Bravo80

ripreso da questo sito: https://www.latuaauto.com/calze-da-neve-omologate-5619.html

Le calze da neve omologate sono equivalenti alle catene da neve o pneumatici invernali, quindi è possibile indossarle per guidare in sicurezza sulla neve.

Gli svantaggi delle calze da neve
Le calze da neve, anche se omologate e ormai accettate dalla legge, portano diversi svantaggi, infatti, a differenza delle catene da neve che consentono di percorrere tratti di strada privi di neve, le calze da neve si deteriorano facilmente se la ruota poggia sull'asfalto nudo.

In questo modo, chi indossa calza da neve sulla propria auto, dovrà prestare la massima attenzione a toglierle prontamente in caso di tratti di strada non innevati come, per esempio, una galleria o tunnel. Se si percorre un tratto di strada non innevato con le calze da neve, queste si deteriorano e non sono più equiparabili alle catene, pertanto, in caso di controllo, le forze dell'ordine potrebbero sanzionarvi.

Le calze da neve sono coperture in poliestere, sono economiche (il prezzo aria da cinquanta alle settanta euro) e sono più facili da montare rispetto le catene da neve. Chi indossa calze da neve non può superare la velocità massima di 50 km/h.

Calze da neve omologate, domande frequenti

Le calze da neve sono adatte per la circolazione su strada dove vige l'obbligo di catene da neve?
Sì, a patto che si tratta di calze da neve omologate.

Quali sono le calze da neve omologate?
Le calze da neve sono omologate solo per circolare sulla neve. E' accettato l'utilizzo di calze da neve omologate secondo la norma ON v5121 sia equivalente all'utilizzo delle catene da neve omologate secondo le uniche due normative previste dal Codice della strada, ovvero la ON v5117 e la UNI 11313.
-La certificazione di conformità alla norma Uni 11313, che fa presupporre di per sé la costruzione a regola d'arte dei prodotti;
-La certificazione di conformità alla norma austriaca enorme V5117, che fa presupporre di per sé la soddisfazione dei requisiti per il riconoscimento dei dispositivi legalmente commercializzati in altro Stato Membro.

YodaDJ

Citazione di: ceda2002 il 21 Dicembre 2017, 09:56:58
Ciao a tutti,
siccome dovrei fare un viaggio verso Firenze e siccome troverò neve per come sono fortunato volevo qualche consiglio.
Allora io ho sotto 4 ruote invernali Evergreen (marca sconosciuta) e quindi per legge sono OK, ma non avendole mai provate sulla neve la mia paura è se trovo neve in autostrada di rimanere bloccato. Quindi non volendo comprare le catene che ho visto costano sulle 240 euro per le mie 205/50/17 volevo trovare qualcosa di economico , ma che mi salvi in caso di bisogno, nel caso le ruote invernali mi slittino.
Ho visto quindi che esistono le  CALZE oppure delle fascette di plastica entrambi dal costo circa di 30 euro....
Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie Mille

Hai già le gomme invernali montate. Non ti fare problemi. Hai la stessa capacità di muoverti sulla neve delle catene montate. Anzi, vai meglio visto che le invernali sono 4 e non 2 come le catene.
Se poi parliamo di autostrada stai ancora più tranquillo: le pendenze sono limitate e la strada è pulita prima delle altre.

vincmass

Io sto a Firenze. E per ora niente neve, neanche in autostrada. Al max un po' di ghiaccio, ma la strada è Tenuta pulita.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Tanus

le calze da neve non sono omologate!
se ti dicono il contrario è solo perchè te le vogliono vendere a tutti i costi... le hanno in tanti in negozio da anni e non le vendono proprio per questo motivo! (ho fatto il gommista per anni e non ho alcun dubbio in merito, hanno l'omologazione TUV, ma in italia son proibite)

inoltre come ti han già detto se trovi asfalto le distruggi in un attimo, se non ti fidi delle gomme da neve che monti io ti consiglio vivamente le catene.

con gomme invernali vai senza problemi!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Marco5684

Io ho queste ma ho dovuto comprare le catene perché mi hanno fatto storie, le calze hanno la certificazione TUV ma non la certificazione CE

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳