Volano

Aperto da claymane, 02 Gennaio 2018, 19:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claymane

Ciao a tutti,

Sono un possessore di una ford focus 1560cc 109 cv 80KW, motore Y6. Sentivo delle vibrazioni al pedale della frizione e un rumore forte provenienete dal gearbox. TIPO CAMION DEGLI ANNI 50.
Oggi ho smontato la trasmissione e mi tocca cambiare il volano bimassa. In rete ho trovato un kit valeo super economico, che permette di convertire il bimassa con il monomassa. ma prima di procedere vorrei sapere se tale kit in base alla vostra esperienza non causa nessun problema in questo tipo di motore ?? qualcuno di voi ha fatto questa modifica sullo stesso motore ?  la mia macchina non è mappata.

Grazie

Kekkoxx98

#1
Apparte che hai sbagliato sezione comunque secondo me dipende molto da quanti chilometri sei riuscito a fare col vecchio e per quanto hai intenzione ancora di tenere l'auto. Se ne hai fatto più di 200 mila e hai intenzione di fare un chilometraggio inferiore o uguale io monterei uno bimassa come l'originale, il mio è solo un parere aspetta l'opzione dei più esperti
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

claymane

Grazie per la risposta, scusate l'errore ma è la prima volta che mi iscrivo in un forum e devo ancora ambientarmi :)

Praticamente ho fatto 247000 km e la macchina la voglio ancora tenere per lungo ha un buon motore. Ho visto alcuni che hanno sostituito il bimassa con monomassa su altri motori e si sono trovati bene, niente vibrazioni e 0 rumori.

Sono un po' sciettico nel scegliere il monomassa o il bimassa, avrei bisogno di un'esperienza sullo stesso motore. Perché non è detto che tale conversione vada bene in tutti i motori. giusto per lasciare un'esperienza vi lascio i sintomi:

Vibrazione pedale frizione
Scarico puzzolente
maggiori emissioni (l'auto consuma di più ma non eccessivamente)
forte rumore proveniente dal gearbox

prima che si  il volano peggiorasse praticamente la macchina vibrava senza produrre il forte rumore sopra descritto. Ho cambiato tutti i supporti motore la vibrazione è diminuita dell'80% ma sentivo delle leggere vibrazioni tra i 900 e 1000 rpm in prima.

vincmass

Se vuoi tenere la macchina ancora per molto, monta solo componenti originali e non modificare niente.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

claymane

Guarda che non è detto che la macchina funzioni sempre alla perfezione montando pezzi originali e costosi. Le macchine con modifiche potrebbero durare di più e funzionare meglio. Ti faccio l'esempio del filtro antiparticolato eliminandolo e modificando il sistema di iniezione, consumi meno e crei meno danni all'ambiente e alle persone perché il filtro antiparticolato produce del particolato ancora più piccolo, che è facilmente penetrabile nel sistema respiratorio dell'essere umano... Spesso le case costruttrici montano pezzi non perché sono funzionali ma ovviamente per il mercato. Stesso discorso vale per la valvola EGR che rovina il collettore di aspirazione e il motore. Tre mesi fa mi si è esploso e l'ho cambiato. 104 euro genuine ford parts. Magari se avessi tappato l'EGR e modificato la centralina non mi sarei trovato in questa condizione.

Per quanto riguarda il volano la questione è diversa, perché la Valeo ha creato questo kit per sostituire il bimassa che causa troppi problemi, conosco qualcuno che ne ha cambiati 3 in 2 anni. Al massimo contatterò direttamente la Valeo per avere più informazioni su questo motore loro di sicuro avranno diversi feedback per l'Y6.

Grazie a tutti

valy71

io avevo messo il monomassa auto vibrava di piu inoltre quando ho dovuto cambiare la frizione per usura il disco non era quello giusto e dovevo comprare il kit intero allora ho rimesso il bimassa anche perche quando ho smontato la frizione ho visto che buloni che tengono il volano attaccato al albero motore erano tutti limati e per poco non si rompevano   

claymane

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

anch'io alla fine ho deciso di montare il bimassa, monterò un bimassa e kit frizione sachs. costa 100 in più il kit rispetto al monomassa. Però quando lo monterò andrò sul sicuro. senza dover di nuovo spendere ulteriori soldi e tutto lo sbatti perché poi smontare la trasmissione è faticoso e noioso.


🡱 🡳