1.6 Tdci 110cv VS 1.6 Benzina/GPL 115cv

Aperto da tonyracingteam, 28 Febbraio 2010, 13:58:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonyracingteam

Confrontavo i dati ufficiali dichiarati da Ford riguardo le prestazioni di queste due motorizzazioni (5 porte).

Lo 0-100km/h è simile: 10,8sec per il benzina e 10,9sec il diesel.

Il dato che mi ha lasciato un pò perplesso è il tempo che ci impiega la motorizzazione a benzina per il 50-100km/h: 13.3sec contro i 10,9sec del 1.6 Tdci 110cv. Capisco la presenza della turbina, della maggiore coppia maaa...possibile uno scarto di circa 2 secondi e mezzo?
Meno male che pesa 60kg in meno e possiede 5cv in più  :o

Finora ho avuto una percorrenza media annua di 25000km, ed ho avuto sempre e solo auto turbodiesel.
Vorrei provare un'auto benzina/GPL...ma ho paura di sbagliare alimentazione.
La versione a benzina/GPL costa circa 1000euro in meno ma ho paura di recuperarli velocemente ad ogni rifornimento! >:(

In termini di affidabilità e durata, qual'è la migliore tra le due motorizzazioni?
Secondo voi, tra le due, un domani quale sarà più rivendibile?...sarà comunque un bagno di sangue?

tonyracingteam

Stavo valutando l'acquisto di una Focus usata (diesel visto che il 1.6 GPL è introvabile)...non sò quanto mi convenga prenderne una nuova/fineserie visto l'arrivo del nuovo modello.

Ma è proprio "lento" sto 1.6 GPL?

FocusTiVct

io non ho la versione gpl solo benzina, ti posso assicurare che il 1.6 me lo mangio, ovvio devi tenerlo su alto di giri il motore benzina. ti posso dire che più o meno va come l'alfa 147 1.9 turbo diesel 120cv. lo so perchè ho provato con un mio amico, ed ho provato con ul altro mio amcio che ha il 1.8 tdci, e ti posso dire che lamia non è a meno! il diesel avrà maggiore coppia, magari in certe situazioni sembra cavarsela meglio, la guidi sembra che vai tanto, ma in fin dei conti è anche impressione.

tonyracingteam

Citazione di: FocusTiVct il 28 Febbraio 2010, 18:03:47
io non ho la versione gpl solo benzina, ti posso assicurare che il 1.6 me lo mangio, ovvio devi tenerlo su alto di giri il motore benzina. ti posso dire che più o meno va come l'alfa 147 1.9 turbo diesel 120cv. lo so perchè ho provato con un mio amico, ed ho provato con ul altro mio amcio che ha il 1.8 tdci, e ti posso dire che lamia non è a meno! il diesel avrà maggiore coppia, magari in certe situazioni sembra cavarsela meglio, la guidi sembra che vai tanto, ma in fin dei conti è anche impressione.

Molto interessanti i confronti con motori turbodiesel   ;)
Forse, in sorpasso, ha la meglio il diesel grazie alla coppia in più (avendo la turbina non è necessario scalare una marcia come con la motorizzazione a benzina)

Come se la cava con il 50-100km/h??

...potevano metterla la 6^ marcia però!  :(

antenr

1600 115 cv benzina contro 1600 110 cv diesel credo che non ci sia storia, a favore del diesel, accelerazione, coppia, consumi ed affidabilità, basta leggere i commenti dei tanti amici idaf!!!!!!!!!!!

FocusTiVct

hai ragione, la sesta marcia potevano metterla benissimo! per il 50-100 non se la cava male, il motore comincia a salire bene dai 3000 giri. in quanto ai consumi sicuramente meglio il diesel, io con 50 litri sul benzina ci faccio in media 510 km! il diesel sui 750 sicuri, dovrei provare a chiedere a mio fratello, lui ha il 1.6 110 cv tdci. provo a vedere se riesco a fare alcuni video per farti vedere un po com'è il mio motore in varie occasioni, cosi puoi farti un idea anche se al video è sempre diverso  :) io fossi in te se comunque ci fai molti chilometri, punterei sul 1.8 tdci

tonyracingteam

Citazione di: antenr il 28 Febbraio 2010, 22:44:34
1600 115 cv benzina contro 1600 110 cv diesel credo che non ci sia storia, a favore del diesel, accelerazione, coppia, consumi ed affidabilità, basta leggere i commenti dei tanti amici idaf!!!!!!!!!!!

Ma si risparmia o no co sto GPL? Non riesco a capire!!!  :-\
Chi dice di si...chi dici di no!  ???

Percorre meno km un motore a benzina? Dura di meno?

R820T

La differenza sta solo nel piede e nella manutenzione. Il Gpl conviene su certe motorizzazioni, io sinceramente su un 1.6 il gpl non lo metterei ho un 2.0 a gpl (galaxy) e ti posso assicurare che con alcune modifiche vai benissimo anche in velocità ti manca solo lo scatto della turbina ma alla fine del mese vedrai i spicci in tasca.
Faccio una media di 2.600 km al mese e sto sui 220€ di gpl col diesel a parità di cv (il 2.0 benza ha 116 cv ed il 1.9 tdi a 116 cv) spenderei 290€ (prova fatta con un mio amico che ha la versione tdi e abbiamo fatto scambio per 2 settimane) lui però preferisce il tdi per via della ripresa, io preferisco il benza sia per i 6500 giri che per il sound oltre che per gli spicci come detto prima.
Poi c'è la differenza dei costi di manutenzione, oltre al fatto che se ti parte la turbina ci senti il gusto.
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

Tex

Purtroppo non c'è una regola rpecisa per verificare il risparmio... bisogna tenere conto del costo iniziale, dei costi di manutenzione ordinaria (più o meno noti) e straordinaria (qua va a Cuxo) delle percorrenze, delle modalità di utilizzo...
I motori TD sono più complessi, quindi hanno più organi soggetti a rottura... gli odierni motori a benzina macinano una vagonata di km se tagliandati regolarmente e trattati bene, come anche quelli a Gasolio naturalmente...

Una cosa è certa, se usi spesso la macchina per brevi tragitti il diesel è sconsigliato a priori perchè lo faresti girare spesso a freddo e non renderebbe come si deve, usurandosi precocemente...

Il Benz/Gpl non è soggetto a limitazioni di traffico (blocchi etc) ma ha un'autonomia minore rispetto al diesel.

Comunque conta che io sono passato da una Focus 1.8 Tdci 5p ad una Sw 2.0 benz gpl e qualcosa risparmio... inoltre non pago il bollo in piemonte....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

tonyracingteam

Citazione di: R820T il 01 Marzo 2010, 21:38:49
La differenza sta solo nel piede e nella manutenzione. Il Gpl conviene su certe motorizzazioni, io sinceramente su un 1.6 il gpl non lo metterei ho un 2.0 a gpl (galaxy) e ti posso assicurare che con alcune modifiche vai benissimo anche in velocità ti manca solo lo scatto della turbina ma alla fine del mese vedrai i spicci in tasca.
Faccio una media di 2.600 km al mese e sto sui 220€ di gpl col diesel a parità di cv (il 2.0 benza ha 116 cv ed il 1.9 tdi a 116 cv) spenderei 290€ (prova fatta con un mio amico che ha la versione tdi e abbiamo fatto scambio per 2 settimane) lui però preferisce il tdi per via della ripresa, io preferisco il benza sia per i 6500 giri che per il sound oltre che per gli spicci come detto prima.
Poi c'è la differenza dei costi di manutenzione, oltre al fatto che se ti parte la turbina ci senti il gusto.


Che tipo di modifiche hai apportato alla tua vettura?
Perchè non dovrebbe consevire l'impianto GPL sul 1600?

Bhè...quindi il risparmio, anche se di poco (70euro mensili) c'è!!

Che differenza c'è per la manutenzione? Non si spende uguale? Sono da tagliandare entrambi a 20000km giusto?

R820T

Samuele ma anche te ... ... un 800 è già tanto se va avanti, però ha di buono che non consumi molto, con un pieno ci viaggi 3 settimane???

X tonyracingteam: ha lo scarico completo tranne il collettore che non esiste se non quello originale, e sinceramente basta già a migliorare il tiro in basso.
Per il discorso convenienza era inteso come ti ha risposto Samuele.
La manutenzione del diesel alla lunga è più costosa, a confronto di un benzina/gpl o metano.

Il risparmio c'è l'hai a seconda del "piede", e quello che ho messo è secondo il mio "piede".

Il turbodiesel risparmi se non lo tiri molto altrimenti la turbina beve che è un piacere, mentre il benzina/gpl risparmi anche li se non tiri però hai un costo alla pompa diverso (per il gpl).
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

tonyracingteam

Ogni quanti km è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione?

R820T

X Tony: dipende da auto ad auto ma c'è scritto sul manuale della tua car, diciamo che va cambiata nelle ultime car a 120.000 km ma personalmente sulla mia (rover, e Fiesta) la cambio ogni 60.000.
Ricordati di farti cambiare sempre tutto sia cuscinetti tendicinghia che i  cuscinetti normali e se ha la pompa acqua sulla cinghia di distribuzione fai cambiare anche quella (meglio spendere qualcosa in più una volta che ritrovarsi dopo 20.000 km a dover rifare il lavoro perchè la pompa perde.

X Samuele: @zz i 25 al litro??? io me li sogno mhuhahahaha se va bene faccio i 9 con la mia a gpl (a benza di norma sto sugli 8 ed a gpl sui 7)
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

R820T

Samuele li vedi te, io la Fiestina di mia moglie gliel'ho fatta quest'anno ed ha 66.000 km ma è del 98 quindi era più per l'usura del tempo che non quella dei km. Dovresti vedere che spessore ha la cinghia, ad una vw passat tdi 130 cv l'abbiamo fatta a 200.000 km ed era ancora l'originale, il padrone si era dimenticato di farla prima e per fortuna che gliel'ho controllata se no chissa quanto andava ancora avanti.

Diciamo che io personalmente non andrei oltre gli 80.000 ma anche li bisogna sempre valutare la disponibilità di spicci e la possibilità del tempo a piedi che rimani,di norma una giornata oltre a vedere le condizioni della cinghia stessa e dei cuscinetti (cosa che un meccanico sa fare)
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

R820T

Bhe no 4 anni la cinghia è ancora valida salvo che non le sia andato sopra qualche liquido tipo olio, antigelo o cose simili. Per i 100.000 io la farei.
Calcola che la Rover se va bene la cambiero dopo circa 7 anni quindi non sono 4 anni a dar problemi. ;)

Caspita però ne mangi di km 225.000 km in 5 anni è un buon kmetraggio :o
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

R820T

Comprendo, anche se ora è tutto cambiato, con velox e tutor devi stare attendo a tutto  ;)
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

R820T

Prova a dirlo a quelli che si oppongono ai 150 in autostrada a 3 corsie più emergenza che tanto "loro" sono i primi a fare i 170.

A me han chiamato i vigili quando partivo da casa con la moto (una HONDA CBR 600) perchè andavo forte.

Io dissi ai vigili che "da fermo non potevano farmi niente, ma che se si mettevano a mia insaputa col velox nel tratto di strada segnalato da chi li ha chiamati, se vero, mi avrebbero preso in pieno" un mese dopo son venuti di nuovo a cercarmi e sai per cosa dirmi???

Che han fatto 3 foto (si dico proprio 3) a quello che li aveva chiamati per me, una volta a 100 km/h ma il tratto era da 50 km/h e le altre 2 volte a 110 fai te (però almeno le han tolto la patente a quello).
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

R820T

E che te devo dì, siamo in Italia, dove abbiamo anche avuto un Ministro dei Trasporti senza patente, famoso per i 110 km/h in autostrada.

E lui minacciava il suo autista se lo faceva arrivare in ritardo quando partiva tardi da casa con conseguente velocità altre i 200 in autostrada.

Per fortuna che almeno hanno rimesso i 130.
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

tonyracingteam

Citazione di: Samuele il 06 Marzo 2010, 22:53:06
Citazione di: R820T il 06 Marzo 2010, 22:38:09
E che te devo dì, siamo in Italia, dove abbiamo anche avuto un Ministro dei Trasporti senza patente, famoso per i 110 km/h in autostrada.

E lui minacciava il suo autista se lo faceva arrivare in ritardo quando partiva tardi da casa con conseguente velocità altre i 200 in autostrada.

Per fortuna che almeno hanno rimesso i 130.

sì me la ricordo la famosa estate del ministro 110.
i soliti... non si può dire, sarei passibile di querela...

molto spesso "litigo" con le auto blu, ovvero non le faccio passare se sono in sorpasso, se sono solo con il lampeggiante... non finché accendono le sirene...
li odio, e poi diventano peggio di quegli autisti idioti, e tentano di passarti da destra a velocità folli anche quando c'è un traffico della miseria... non fatemici pensare che mi viene il sangue amaro...

Ma ste auto blu non finisco mai fuori strada come i comuni mortali?

tonyracingteam

Citazione di: Samuele il 07 Marzo 2010, 12:46:42
Citazione di: tonyracingteam il 07 Marzo 2010, 11:05:23
Ma ste auto blu non finisco mai fuori strada come i comuni mortali?

purtroppo no, viaggiano sempre con i lampeggianti accesi e se accendono le sirene, sei obbligato a farli passare... non capisco dove sia "l'urgenza"... bah...

pensa che il carburante (a 200 l'ora succhia una macchina in quel modo), gomme (che si consuma di più), etc... paghiamo tutto noi eh :D

...e dire che i governi dovrebbero avere paura dei popoli...e non il contrario!
Prima o poi tutto finirà...ne sono certo!

tonyracingteam

Citazione di: Samuele il 09 Marzo 2010, 20:23:12
Citazione di: tonyracingteam il 09 Marzo 2010, 20:20:23
Citazione di: Samuele il 07 Marzo 2010, 12:46:42
Citazione di: tonyracingteam il 07 Marzo 2010, 11:05:23
Ma ste auto blu non finisco mai fuori strada come i comuni mortali?

purtroppo no, viaggiano sempre con i lampeggianti accesi e se accendono le sirene, sei obbligato a farli passare... non capisco dove sia "l'urgenza"... bah...

pensa che il carburante (a 200 l'ora succhia una macchina in quel modo), gomme (che si consuma di più), etc... paghiamo tutto noi eh :D

...e dire che i governi dovrebbero avere paura dei popoli...e non il contrario!
Prima o poi tutto finirà...ne sono certo!

sì, aspettiamo il 2012 (se fosse vero, magari...) ;)

l'unica cosa equa della vita: la morte... tutti ci passano da lì, e non fa sconti (almeno spero) ;)

2012? Perchè proprio il 2012?

tonyracingteam

Citazione di: Samuele il 09 Marzo 2010, 20:37:46
Citazione di: tonyracingteam il 09 Marzo 2010, 20:34:24
Citazione di: Samuele il 09 Marzo 2010, 20:23:12
Citazione di: tonyracingteam il 09 Marzo 2010, 20:20:23
Citazione di: Samuele il 07 Marzo 2010, 12:46:42
Citazione di: tonyracingteam il 07 Marzo 2010, 11:05:23
Ma ste auto blu non finisco mai fuori strada come i comuni mortali?

purtroppo no, viaggiano sempre con i lampeggianti accesi e se accendono le sirene, sei obbligato a farli passare... non capisco dove sia "l'urgenza"... bah...

pensa che il carburante (a 200 l'ora succhia una macchina in quel modo), gomme (che si consuma di più), etc... paghiamo tutto noi eh :D

...e dire che i governi dovrebbero avere paura dei popoli...e non il contrario!
Prima o poi tutto finirà...ne sono certo!

sì, aspettiamo il 2012 (se fosse vero, magari...) ;)

l'unica cosa equa della vita: la morte... tutti ci passano da lì, e non fa sconti (almeno spero) ;)

2012? Perchè proprio il 2012?

la profezia dei Maya (mal interpretata), sul quale tutti ci stanno mangiando specialmente quel rompiballe di Giacobbo...

Capisco!!!

alexdelli

tornando in argomento....

ho cronometrato il mio 1.6 benzina - gpl

consideriamo che ha 600km, quindi il motore ha un po' di margini di "slegatura"
comunque a benzina i 50-100 km/h sono 14"26
a gpl sono un secondo in più scarso
rigorosamente in 4° marcia

il test è stato fatto in leggera salita, perchè è una strada che sale verso la collina, appena trovo una strada neutra riprovo il test.

Diciamo che il paragone con il diesel non si può fare nel senso che il diesel avrà anche più coppia, ma a benzina si risolve tutto scalando una marcia e tenendo il motore alto di giri, diciamo sui 4000 giri.

Dipende a uno come piace guidare. Io preferisco il rumore e l'allungo del benzina. Ma gusti sono gusti
Con il 320 diesel da 150 cavalli, ad esempio mi sono trovato male. Il motore spinge, però dura poco la spinta. Ecco a me questa sensazione non piace. Mi piace avere più fondo scala a disposizione.
I'm racing inside ;)

Con il mio 1.6 gpl comunque mi trovo bene, 450 km e passa con un pieno da 25 euro. Prestazioni di pochissimo inferiori al benzina. Non ho di certo pretese rallystiche, l'importante è che la macchina mi porti ovunque senza svuotarmi il portafoglio.
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

tonyracingteam

Con il tdci 110cv, quanti km si percorrono con un pieno??

alexdelli

Citazione di: alexdelli il 15 Marzo 2010, 13:44:25
tornando in argomento....

ho cronometrato il mio 1.6 benzina - gpl

consideriamo che ha 600km, quindi il motore ha un po' di margini di "slegatura"
comunque a benzina i 50-100 km/h sono 14"26
a gpl sono un secondo in più scarso
rigorosamente in 4° marcia

il test è stato fatto in leggera salita, perchè è una strada che sale verso la collina, appena trovo una strada neutra riprovo il test.

Diciamo che il paragone con il diesel non si può fare nel senso che il diesel avrà anche più coppia, ma a benzina si risolve tutto scalando una marcia e tenendo il motore alto di giri, diciamo sui 4000 giri.

Dipende a uno come piace guidare. Io preferisco il rumore e l'allungo del benzina. Ma gusti sono gusti
Con il 320 diesel da 150 cavalli, ad esempio mi sono trovato male. Il motore spinge, però dura poco la spinta. Ecco a me questa sensazione non piace. Mi piace avere più fondo scala a disposizione.
I'm racing inside ;)

Con il mio 1.6 gpl comunque mi trovo bene, 450 km e passa con un pieno da 25 euro. Prestazioni di pochissimo inferiori al benzina. Non ho di certo pretese rallystiche, l'importante è che la macchina mi porti ovunque senza svuotarmi il portafoglio.


niente, ho riprovato e a GPL in 4° marcia da 50-100 km/h in 15 secondi netti..... mi manca la prova a benzina
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

R820T

Bhe qualcosa lo perdi hehehe, anche perchè poi l'impianto è tarato dalla casa madre e non sul tuo piede.

Ora provo un impianto gpl della Prins che mi dicono sia meglio del brc che ho adesso. staremo a vedere  ;)

X  alexdelli: allora dovevi prendere un bel turbo benza e gasarlo, così vedevi il divertimento ed il conto che non si prosciuga!!!  ;D :D ;D
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

tonyracingteam


DREAM FOCUS RS

Ragazzi io ho fatto quasi 5000km con la fofo 1.6 benzina e posso dire che con una guida tranquilla intervallata da qualche stirata in seconda e terza faccio i 16km/l in media (felicissimo). Poi per quanto riguarda il confronto secondo me è improponibile,non si può un aspirato contro turbo, dipende dallo stile di guida e dall'uso; il diesel ha una fetta troppo stretta di erogazione e con le marce corte + turbo e normale che le riprese sono più rapide e di conseguenza il 50/100km/h è più veloce (prova a fare 80/130km/h in terza e vedrai che sono quasi alla pari anzi...). Poi dove finisce la spinta del diesel (4000giri/m) inizia quella del benzina fino ai 7000... Vedrai che con la nuova focus i motori turbo benzina ecoboost saranno i più venduti perchè abbinano bassi consumi ad elasticità di guida e calcolando anche che il prezzo del gasolio che è di poco inferiore alla benzina.............
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Maranza72

Buongiorno signori,
Riapro questo thread "vecchiotto" per ricollegarmi a questo mio nuovo, nel tentativo di fare luce (...o buio??...) sulla questione del gpl per modelli Ford con motori 1.6/1.8, http://www.idaf.it/index.php?topic=22701.msg322655#msg322655

Quello che vi chiederei, in modo da lasciare informazioni a posteri, è se gentilmente potreste postare il codice motore 1.6/1.8 GPL riportato a libretto con anche anno di fabbricazione / modello della macchina.
Se poi proprio proprio avete tempo e gentilezza in abbondanza.... magari verificare se le tabelline linkate nel mio post rientrano nella vostra casistica di motore.

Un salutone, G.
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

dant_vinc

E' vero che attualmente dato il prezzo del gasolio ormai vicino a quello della  benzina la doppia alimentazione benzina/gas è da preferire al diesel sopratutto per i nuovi modelli ( non sò se anche con il 1600 a gas l'impianto gpl ruba spazio nel bagaglio come per il 2000 circostanza che potrebbe dar fastidio a chi ha necessità di caricare spesso) certo è che se dovessi comprarla adesso non prenderei più la versione a gasolio. Per i modelli usati poi l'acquisto e  la trasformazione di un usato a benzina visto i prezzi molto più bassi delle versioni a benzina (ed i nuovi ecoincentivi per la trasformazione di auto benzina a gas che a quando sembra dovranno ritornare presto ) è ancora più conveniente. Però avendo anche un auto a gas posso garantirvi che anche il gas stà aumentando di un bel pò e che il 1600 a gasolio ha consumi davvero molto bassi.
dant_vinc

dant_vinc

dimenticavo io abito in provincia di napoli e di auto usate di 10 anni e passa con impianti a gpl ( anche molte fiesta e escort) ne vedo spesso quando vado devo rifornire di gas l'altra auto e visto che ero intenzionato a comprare una vecchia fiesta a gas al pargoletto ( si fà per dire) che ha appena preso la patente informandomi con dei possessori di tali auto mi hanno detto di non aver mai avuto gravi problemi con l'utilizzo del gpl
dant_vinc

Maranza72

Citazione di: dant_vinc il 29 Febbraio 2012, 18:54:06
E' vero che attualmente dato il prezzo del gasolio ormai vicino a quello della  benzina la doppia alimentazione benzina/gas è da preferire al diesel sopratutto per i nuovi modelli
Sulla carta, pagare il gpl la metà della benzina sembra conveniente...a patto che l'impianto produca "quasi" lo stesso consumo in litri, e soprattutto bisogna anche sottrarre i costi di manutenzione: Additivo bombola 10-15Euro ogni 5-8000km, sostituzione filtro 15-20Euro ogni 20k, inoltre sommare gli eventuali imprevisti nel tempo (revisione bombola? sostituzione ignettori? sostituzione tubi? la pompa dell'acqua resite?).
Quindi in sostanza penso anchio che il gpl, se non aumenta, sia solo "Lievemente" piu conveniente degli attuali diesel. Aumenta però il rischio in circolazione :) (e qui scatta una potente grattata...)
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

🡱 🡳