Attacchi isofix, dove comprarli

Aperto da piergiuoco, 03 Marzo 2014, 20:23:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piergiuoco

Buonasera a tutti. Prendendo spunto da un vecchio topic che spiega come montare gli attacchi isofix, volevo chiedere dove posso reperire la staffa isofix, poichè sembra che presso la concessionaria dove ho acquistato la Focus II nel 2010 sia sconosciuta!!!!! Grazie mille a tutti.

lutecia

in ford, ma dagli il codice:1357238, così dovrebbero trovarla...

zirock

Leggendo il vostro forum, nel 2011, istallai abbastanza facilmente gli attacchi isofix sulla mia Fofo II del 2007, sul sedile posteriore dietro il sedile passeggero.
Ora, in attesa della seconda pupetta di casa, vorrei istallarli anche sul sedilie posteriore dietro il posto guida.
Ma, sorpresa sorpresissima, ho alzato il sedile e non ho trovato i fori dove avvitare la barra isofix!
Son tonto e mezzo cieco io, o la Fofo II è stata progettata in Cina quando vigeva la legge del figlio unico?
:icon_evil:
Se effettivamente non ci sono, dite che il carrozziere può armarsi di trapano e istallarmi la barra?
Grazie e complimenti per il forum!

Fofo74

posso darti un consiglio non la montare non serve o meglio ti complica la vita ora i seggiolini vanno benissimo senza quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zirock

Beh, quelli che ho montato hanno richiesto 10 minuti per avvitare le due viti torx. I seggiolini montati con isofix sono più sicuri di quelli attaccati con cinture di sicurezza (lo confermano tutti i test, ad esempio http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/seggiolini-per-bambini/test-seggiolini-per-bambini.php), e sono comodi per agganciare e sganciare velocemente i seggiolini senza impiccarsi con le cinture, molto importante specie per il seggiolino per i più piccoli che si smontano e trasferiscono sul passeggino.
Se solo ci fosse la predisposizione....

Fofo74

guarda non metto in dubbio che sia comodo ma devi comprare anche la base

ma se vedi i video dei crash test non sta differenza cmq se ti senti piu sicure montalo figurati se sulla sicurezza dei figli mi metto a contestare qualcosa

p.s. tutti i seggiolini venduti in Italia sono omologati ovviamente piu la marca è blasonato meglio è  ;)

p.s.2 sono nella tua stessa situazione quindi mi sono documentato bene  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

E' tutta una questione di abitudine, io con tre figli non ho mai usato gli attacchi isofix, non che sia sbagliato, ma quando si è appresa una certa manuelita, ci vogliono 5 minuti a trasferirlo su un'altra vettura. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

zirock

Grazie delle risposte, ragazzi.
Diciamo che se ci fosse stata la predisposizione avrei istallato la barra, ma se mi confermate che non sono io ad avere le traveggole e le predisposizioni dietro al lato guida non ci sono, andrò di cintura!

Fofo74

#8
ora non posso controllare ma hai visto alla base dello schienale? alzando la seduta dei posti posteriori sta vicino all'ancoraggio dello schienale si notano xke son grandi come buchi
nella parte centrale cmq non hai lati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Io quando qualche mese fa comprai il seggiolino per mia figlia ho preferito prendere quello senza isofix perché,secondo me non sono affidabili.Fai finta che quei ganci non si attaccano bene? Poi,i seggiolini isofix costano,a parità di seggiolino,molto di piu

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

The Vox

Non ho capito la tua teoria...
In pratica è come se dicessi " io preferisco la macchina senza airbag perché secondo me non sono affidabili!"

Cioè, "secondo te" è una teoria scientifica?

Io ho l'isofix sulla focus, ho speso 300€ di seggiolino, ma si vive una volta sola!!! Se con 100€ in più salvo la vita a mio figlio, sono soldi ben spesi!

Tutti i test dicono che sono nettamente migliori e tu distruggi tutto con un "secondo me!"

Booo




Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

chris76

Boh,a me non garbano.Preferisco con le cinture.Pure io ho speso quasi 300 €

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

Da premettere che non stiamo scherzando e di certo non si elemosina su queste cose
Detto questo il mio parere personale che è un fatto solo di comodità poi costa o non costa questo non mi interessa ciò non toglie il fatto che se uno crede che vada meglio ben venga di certo non sconsiglio una miglioria io mio parere è solo x comodità
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

The Vox,ognuno la pensa come meglio crede.Ti chiedo solo una cosa,quando mi rispondi,usa termini meno confidenziali.Ho 38 anni e sono molto,ma molto pignolo sull'argomento sicurezza.Non sto qui a dimostrarti il perché.
Ripeto,A ME,gli isofix non garbano.A me i test di sicurezza non interessano.Molto spesso nei test,chi li fa,guarda la marca blasonata scartando a priori quelle meno conosciute.
Poi,la marca non c'entra nulla con,in questo caso.la sicurezza.
Ho conosciuto persone che ad esempio caschi Schubert lasciarci le penne solo perche scivolando in terra il casco si è aperto in due.


Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

chris76

Comunque,tornando in tema.@piergiuoco,lutecia ti ha dato il codice ricambio.Prova in Ford a dargli quel codice e vedi cosa ti dicono.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

The Vox

Avete ragione, ho usato un tono aggressivo... e quindi chiedo scusa per il tono!

Quello che voglio dire è che non è corretto scrivere un'opinione che si basa sul "secondo me",
è troppo superficiale quando in ballo c'è la sicurezza.

Uno può arrivare alla conclusione personalissima che le 100€ di differenza non valgono gli attacchi isofix e quindi comprare il seggiolino tradizionale, ma non può dire "secondo me sono solo per comodità".

I test dei giornali, specialmente quelli più pubblicizzati sono spesso delle truffe, concordo....
ma i test di Enti indipendenti come per esempio il TUV (è il più famoso ma ne esistono tantissimi),
non possiamo non tenerli in considerazione....

Grazie a questi Enti INDIPENDENTI, in Europa ed ormai in quasi tutto il mondo le auto nuove sono obbligatoriamente dotate di sistemi di sicurezza minimi come ABS, AIRBAG ed attacchi Isofix (non sono le uniche dotazioni minime...),
siete d'accordo nel credere che questi non sono sistemi inutili?
O sistemi fatti solo per comodità?

Credo di si, credo che nessuno qui si senta talmente "superiore" da poter dire, "no io ne so più del TUV e dico che questi sistemi in realtà sono una bufala creata solo per farci spendere più soldi!"

Anche perchè non è vero... io personalmente posso affermare che:
1) La mia vecchia ed onestissima Sierra, frenava nel doppio dello spazzio in cui frena la mia Focus....
2) La mia Fiestina, in punto di morte, come ultimo atto mi ha salvato la vita con il suo airbag....
3) Ora la mia Focus, se ha gli attacchi Isofix... ci sarà un perchè! Spero di non doverli mai testare ma vi assicuro che li uso!

Inoltre volevo avvisarvi che un seggiolino Isofix lo si può usare anche su auto non dotate di isofix,
cioè lo si può legare con la cintura come se fosse un seggiolino normale, infatti è dotato anche degli attacchi per la cintura.

Di conseguenza sulla Focus, lo possiamo installare con gli attacchi Isofix ed in più mettergli anche la cintura,
giusto per avvallare il detto che Due è meglio che Uno!

Ciao



"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

chris76

#16
Giusto!
Sta volta m'inchino davanti a ciò che hai scritto.
Vorrei ricordare a TUTTI che non esiste nessun sistema di sicurezza attivo o passivo se non vengono usati BENE.
Ricordiamoci inoltre che i nostri figli DIPENDONO DA NOI.
Il mio seggiolino rimane fisso in macchina.
Se devo fare piccoli spostamenti uso l'ovetto che attacco e stacco.per lunghi spostamenti uso il seggiolino.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

zirock

#17
Concordo in pieno con The Vox, potendo scegliere isofix, senza alcun dubbio.
Non ci sono solo i test TUV, ma anche quelli del TCS svizzero e dell'ADAC tedesco, oltre che di Altroconsumo. Mi sembrano tutti enti autorevoli e vi assicuro che, avendoli letto tutti i test, spesso le marche più famose o costose non sono quelle che con i punteggi migliore (come ad esempio l'IZIgo della Stokke che ha un punteggio inferiore al Peg Perego pur costando il 30%/40% in più).
Senza contare che è praticamente impossibile sbagliare ad agganciare un seggiolino Isofix, mentre l'allaccio del seggiolino con le cinture non è così semplice e spesso non viene eseguito correttamente.
Ciò detto, mi pare comunque assurdo che sulla Fofo II ci sia la predisposizione Isofix solo per un seggiolino.
:mad:

ROPER

Parliamo un pò anche di normative:
La normativa che impone a chi produce autovetture, ha stabilito che a partire da Febbraio 2006, tutte le nuove omologazioni debbano avere gli agganci per installare i seggiolini Isofix.
Chi non ha la possibilità o la voglia di cambiarsi magari una vettura del 2005 che non ha appunto questi attacchi?? Che fa??
Continua semplicemente ad utilizzare le cinture di sicurezza,   l'unica differenza fra i due seggiolini e il fissaggio e basta, non sono differenti fra loro, io penso che come sempre dietro ci sia sempre e comunque un discorso economico e non di sicurezza pura.
Rimango della mia opinione che se un seggiolino é fissato bene, ha la stessa sicurezza di uno che monta un attacco Isofix, anche perché l'unica cosa potrebbe essere il fatto che si potrebbe sganciare la cintura, ma a sto punto lasciamo stare le supposizioni, anche se diventa un corpo unico con la vettura con i suoi 3 punti ancoraggio purtroppo in caso di incidente il comportamento non è mai prevedibile.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

The Vox

Guarda qui:


Comunque mio nonno va ancora in giro con la sua Lancia Delta '85, non ha voglia di cambiarla...
Ma mai, mai, l'ho sentito dire che la sua macchina sia egualmente sicura ad una Delta attuale.

Che ragionamento!!!

Nessuno dice che i seggiolini normali non siano sicuri, ma se devo scegliere il più sicuro senza badare a spese, prendo il seggiolino con  l'isofix!
Poi come dicevo prima, lo attacco sia con i ganci rapidi che con la cintura!


È come quando uno cambia le gomme (spero), c'è quello che decide di comprare le Michelin e spendere il doppio perché ha la certezza delle loro prestazioni, un'altro invece prende le Fulda xchè vuole spendere meno ma è consapevole che non avrà le stesse prestazioni delle Michelin!
Entrambe avranno un prodotto omologato, ma non lo stesso prodotto!

Non si può negare l'evidenza!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ROPER

@The Vox penso che tutto il tuo discorso lascia il tempo che trova, io ho semplicemente detto che i seggiolini con attacco alle cinture abbiano la stessa sicurezza di quelli Isofix, la cosa importante a cui si deve fare attenzione è semplicemente un allaccio sicuro.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

The Vox

E invece secondo me, pensi male... Una macchina con ABS è più sicura di una senza... Ugualmente un seggiolino con o senza Isofix!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

chris76

Considerato che non mi è concesso dare un "mio parere",non commento oltre questo topic

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

The Vox  non fare paragoni su altri dispositivi di sicurezza vai OT

poi si precisa che :

gli attacchi ISOFIX o il sistema non è obbligatorio cio non toglie che se uno pensa che sia piu sicuro li deve montare tranquillamente ma a questo punto è meglio che sappia che:

fra l'attacco isofix e la cintura è solo la possibilità minori  di non sbagliare nel montaggio quindi piu sicuro se uno sta un po distratto o va veloce

anche xke gli agganci del seggiolino isofix ne esistono di due tipi
con attacco rigido (cioè non serve la cintura di sicurezza)
con attacco normale (cioè hanno bisogno della cintura di sicurezza)
ne esistono di due tipi in commercio

Le omologazioni per seggiolini auto ISOFIX possono essere di due tipologie: UNIVERSAL e SEMIUNIVERSAL


    L'attacco Isofix con omologazione universal.

I seggiolini con questo tipo di attacco sono fissati tramite due agganci in basso, che fissano il seggiolino alla struttura dell'auto ed uno in alto, comunemente detto top-tether, letteralmente "guinzaglio superiore", che contrasta lo spostamento in avanti a seguito di impatto.


    L'attacco Isofix con omologazione semi-universal.

Questa variante dell'attacco universale è particolarmente difusa in europa e si differenzia dal precedente per la mancanza dell'attacco in alto.

Il controllo dello spostamento in avanti viene effettuato da  un ulteriore componente, la cosiddetta gamba, che si aggancia alla base del seggiolino e va a contatto con il pavimento dell'auto. Sono invece presenti i due due ancoraggi alla base del sedile proprio come l'Isofix universale.

Il costruttore di seggiolini auto semi-universal è incaricato di verificare che la gamba telescopica si adatti alle vetture con le quali il seggiolino è compatibile, è quindi importante verificarne la compatibilità con la propria auto sull'elenco di vetture compatibili allegato al manuale d'uso.

Alcuni modelli di Isofix semi-universale al posto dell'attacco superiore (il top-tether) utilizzano le cinture di sicurezza per i passeggeri.

detto questo incominci ad pensare cosa sia veramente meglio queste sono le classiche domande che uno si deve porre
visto che in euro sono venduti solo o quasi con gli attacchi isofix  senza l'uso del "support lag" e del"top tether"

domande che vengono fatte normalmente per sapere le varie cose su questi tipi di agganci

Che differenza c'è fra sistema ISOFIX e FIX (del gruppo 2/3 e 1/2/3)?
In entrambi i casi ci si avvale degli agganci ISOFIX presenti sull'auto ma con una fondamentale differenza: in un seggiolino ISOFIX, gruppi da 0 a 1, gli attacchi sono solidali ad una struttura rigida e NON si utilizzano le cinture dell'auto, si garantisce la massima prestazione e stabilità; un sistema FIX prevede invece attacchi aggiuntivi che contribuiscono a migliorare la prestazione del seggiolino ma unitamente alle cinture di sicurezza dell'auto

Cosa vuol dire SIP?
SideImpatcProtection: indica che un seggiolino è stato progettato con particolare attenzione anche alle prestazioni di sicurezza in caso di urti laterali, un tipo di incidente molto pericoloso

Cosa vuol dire ECE R44/04?
La normativa R44 è la legge europea di riferimento per i seggiolini auto. La versione 04 è la revisione più recente di questa norma

Utilizzando un seggiolino ISOFIX occorre comunque fissarlo con le cinture dell'auto?
NO: se il seggiolino è omologato come ISOFIX, controllare sulla etichetta di omologazione, NON si devono utilizzare le cinture dell'auto

I seggiolini auto proteggono i bimbi anche in caso di urto laterale?
Non tutti. La normativa attuale non prevede test laterali, è dunque saggio affidarsi a seggiolini che integrino anche la protezione per questo tipo di incidente

Cosa vuol dire Isofix?
ISOFIX è il sistema più sicuro e pratico per fissare un seggiolino all'automobile: sfruttando punti di aggancio previsti su tutte le auto di recente omologazione si ottiene un aggancio sicuro e soprattutto esente da possibilità di errore

questo è per levare qualche dubbio sulla sicurezza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zirock

Beh, Fofo 74, non sono un esperto, ma non mi pare che l'unica differenza sia nel rischio di montarlo non correttamente.
Ad esempio, nell'ultimo test del TSC Svizzero, hanno fatto il crash test con l'ovetto Peg Perego (risultato il migliore) con e senza ISOFIX, e dava questi risultati:
Peg-Pérego Primo Viaggio SL con base Isofix¹
Sicurezza 82%
Uso 80%
Controllo sostanza nocive 58%
Punteggio ★★★★★

Peg-Pérego Primo Viaggio SL
Sicurezza 76%
Uso 68%
Controllo sostanza nocive 58%
Punteggio ★★★★

In particolare, il punteggio per sicurezza è il risultato dei crash test, il punteggio in uso è la facilità nel montaggio e misura la possibilità di fare errori nel montaggio.
Quindi, a netto degli errori di montaggio e a parità di seggiolino, dal test quello su Isofix è più sicuro.

Fofo74

#25
forse non mi sono spiegato non ho detto che la differenza sta nella facilita di montaggio ho detto che riduce il problema di non montare bene il seggiolino

cmq se vedi la differenza sta che devi cercare il seggiolino  "Isofix con omologazione universal" l'altro quello che normalmente viene proposto non ne puiu ne meno sicuro di un normale seggiolino di li solo la facilità di montarlo

hanno fatto dei test e 8 persone su 10 sbagliavano ad montare il seggiolino che ovviamente diventa una cosa pericolosa 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zirock

Ok, avevo capito male io e m'era rimasto in mente il messaggio di Roper.
Quindi l'isofix: 1) è più sicuro, 2) riduce il rischio di montaggio errato.
Gioco partita incontro?

Fofo74

diciamo di si cmq visto che hai citato quella marca è un accessorio che va montato al seggiolino per esser montato con quegli attacchi

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zirock

Comunque, la risposta al mio primo quesito è: si, sono orbo e pure rincoglionito, non poco.
Ieri ho controllato per bene e mi son ricordato che i tappi con i fori per la barra isofix sono nascosti sotto lo schienale del sedile posteriore, non sotto la seduta!
Quindi potrò istallare gli attacchi isofix anche per il secondo seggiolino dietro il posto guida.
Bene così! ;)

turbo13

Buonasera,
Il kit di montaggio per attacchi isofix per la focus II (la mia è del 2006, ha la predisposizione ma non  gli attacchi) dovrebbe essere disponibile in Ford, ma il concessionario telefonicamente è stato molto vago e un po' pessimista (dice che non gli risulta sia più disponibile). Ho visto che su e bay ci sono e costano pure poco, però la spedizione costa quasi come la barra... Morale, qualcuno sa dove posso comprare questi kit a Milano o hinterland? Qualcuno li ha montati da solo? non sembrerebbe troppo difficile, sbaglio? quanto ci si mette?
Grazie

The Vox


Citazione di: turbo13 il 03 Luglio 2014, 23:48:43
Buonasera,
Il kit di montaggio per attacchi isofix per la focus II (la mia è del 2006, ha la predisposizione ma non  gli attacchi) dovrebbe essere disponibile in Ford, ma il concessionario telefonicamente è stato molto vago e un po' pessimista (dice che non gli risulta sia più disponibile). Ho visto che su e bay ci sono e costano pure poco, però la spedizione costa quasi come la barra... Morale, qualcuno sa dove posso comprare questi kit a Milano o hinterland? Qualcuno li ha montati da solo? non sembrerebbe troppo difficile, sbaglio? quanto ci si mette?
Grazie

Ciao, io li ho comprati al conce Ford di BG ormai più di 2 anni fa, ricordo che ne avevano solo uno in casa xchè è un articolo che non va molto!

Poi li ho montati io con una chiave torx, mi pare del 50, comunque le viti le danno insieme alla barra e a due guide in plastica che servono solo a guidare gli attacchi del seggiolino mentre lo inserisci!

Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Giallocomeilsole

Ciao Ragazzi,

Io ho una Fiat 500 e anche io sto cercando gli adattatori Isofix però dove abito io è difficile trovarli.
Trovare solo gli adattatori sta diventando un'impresa. Forse mi conviene comprare direttamente un seggiolino nuovo per mio figlio?

Ho trovato questo https://www.passeggini.net/seggiolino-auto-cybex-aton-5-isofix-phantom-grey-base-isofix-adattatore-maxi-cosi-cybex che ha anche adattatori Oyster.
Secondo voi va bene per la mia macchina?

🡱 🡳