Consiglio passaggio di proprietà

Aperto da pupi73, 15 Maggio 2013, 13:04:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Buongiorno, vi prego datemi un consiglio ed una scappatoia per la questione che sto affrontando.
Ho acquistato una matiz usata per mia moglie. Ho fatto l'accordo con il venditore e dato 200euro di caparra. Il passaggio ovviamente è a mio carico. HGli ho indicato l'agenzia (perarltro vicino a casa sua) per fare il passaggio di proprietà, ma lui vuole che venga fatta l'autentica della firma, anche al comune, riportando i dati dell'acquirente sul foglio complementare o atto di proprietà.
Dice che ha paura che non venga registrato l'atto presso il PRA. COnsiderate che andrei presso un'agenzia dove viene fatto il tutto, Ho sempre fatto così. E secondo me vale quello come atto e data da cui far decorrere la proprietà a mio nome del veicolo. Ha paura che vengano fatti atti illeciti con l'auto che risulta ancora a suo nome..ma che io sappia vale la data riportata sugli atti dell'agenzia.
che mi dite?

marcovola

Non saprei Pupi, io ho fatto ieri il passaggio dello scooter al Pra di Ancona per la somma di € 83,26 mentre il giorno prima l'Aci me ne aveva chiesti 173
ho ricevuto subito il certificato di proprietà a mio nome e la pecetta da attaccare sulla carta di circolazione, la stessa cosa ho fatto per la fofò e per la matiz di mia figlia....
Sicuro che non riesci ad andare al Pra? sarebbe la soluzione migliore e più a basso costo, pensaci!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

pupi73

Guarda il costo al PRA (sono aumentati proprio di recente) è di 300,00 euro. All'agenzia mi chiedono 340,00. Considerando che per farla al PRA mi devo prendere ore di permesso ed andare più lontano..ecco che in realtà i 40euro spesi in più si riducono.

marcovola

si lo so che per le auto il discorso è differente perchè bisogna pagare anche l'IPT però li evitavi i problemi di proprietà di cui sopra!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Bravo80

Ci sono due modi per poter effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo o tramite agenzia pratiche auto o farselo da solo perdendo una mezza mattinata presso il P.R.A. della provincia in cui si abira.
Nel primo caso i due venditori vanno in agenzia firmano il cert. di propietà e l'agenzia pensa a tutto con una spesa di alcune centinaia di euro a secondo della cilindrata.
Nel secondo caso si fa l'autentica della firma, al comune, riportando i dati dell'acquirente sul cert. di proprietà e poi il nuovo acquirente provvede, entro 60 giorni, presso il P.R.A. a far trascrivere il tutto con una spesa lievemente inferiore circa 150 euro in meno rispetto al primo caso.

pupi73

@bravo80: si lo so che questi sono i modi per fare il passaggio...magari venisse 150e in meno, ci sarei andato. Fatto il calcolo sul portale aci viene circa 300,00 (IPT, tasse, marche ecc....) io lo pago 330,00 in agenzia, ma ci vado alle 18.30 dopo il lavoro (senza prendere permessi) fanno tutto loro,  mentre al PRA mi dovevo sbattere da uno sportello all'altro, di mattina e dovendo quindi prendere un permesso, e fare le file del caso....E ritornare a casa del tipo a riprendere la macchina (in questo momento non è assicurata e quindi lui non la può spostare)!!!!

Riassumo e concludo la vicenda anche per successiva memoria, se si dovesse trovare un "pignolo" (avrei usato un altro termine) come quello che ho trovato io.
La paura del venditore era che l'agenzia non effettuasse il passaggio e che quindi la macchina rimanesse intestata a lui e se veniva investito qualcuno o fatta infrazione con la macchina ne avrebbe pagato le conseguenze....Ho provato a spiegargli che nella malaugurata ipotesi cio avvenisse era sufficiente portare i fogli firmati nell'agenzia per dimostrare che dal quelo girono non era più il proprietario della macchina. Per di più con l'autentica al comune entro 60gg era mio obbligo fare il passaggio di proprietà (perchè quello al comune non era un passaggio di proprietà registrato). Fatto sta che è arrivato anche a propormi, visto che cmq con l'autentica risultava che lui avrebbe venduto l'auto a me..che gli avrei dovuto saldare l'importo e poi mi avrebbe consegnato la macchina solo a passaggio registrato.....POTETE IMMAGINARE LA MIA RISPOSTA! Ha detto anche che si rivolgeva al suo legale per informarsi sul passaggio di proprietà!!!! Completamente fuori di testa. Io tra auto acquistate e vendute ho sempre usato agenzie e mai riscontrato problemi e mi sono sempre sentito tutelato.
Fatto sta che alla fine solo chiamando l'agenzia, che alla fine ha scoperto essere quella dove si serve anche lui, lo hanno tranquillizzato dicendogli che il passaggio, con il collegamento telematico, era immediato. E si è tranquillizato.

focus style

Scusa,mi è sfuggito un dettaglio. Il venditore è un privato?
Se sì, secondo me, avrà già avuto qualche problema in tal senso, altrimenti non si spiega

pupi73

Si il venditore è un privato. Dice che, vent'anni fa, con una macchina della società ci fu un problema che dopo tot anni non risultava registratao al PRA il passaggio di proprietà. A parte che una volta successe anche a mio padre, ma bastò andare a portare i pezzi di carta e fu tutto sistemato, capisco che è una scocciatura..però è una remota possibilità, soprattutto oggi che c'è il collegamento telematico e viene fatto in tempo reale!
Forse non era molto aggiornato e si stava facendo 30000000000000 di pi**e mentali! Fatto sta che col cavolo che gl pagavo la macchina e gliela lasciavo...e poi se era lui a farsi i giri??? E' vero che non è registrato ma come lui dice poi risulta da quella data il passaggio (infatti si questo punto si contraddiceva). Quella dell'autentica al comune o notaio è utile in caso acquirente e venditore siano in città differenti. Il venditore la fa (e ci può andare da solo) e da tutto al compratore che entro 60gg ha l'obbligo di andare al PRA! Se non ci va credo che il venditore tenga una copia del foglio complementare dove è stata registrata la comprevendita (con indicata la persona a cui si vende).

marcovola

Vado un pò OT e ti chiedo: L'hai ritirata la Matiz? se si mi piacerebbe sapere anno di costruzione, Km, cilindrata e le tue prime sensazioni di guida per confrontarla con quella di mia figlia.... ah.... gas o benza?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

pupi73

Citazione di: marcovola il 16 Maggio 2013, 12:07:16
Vado un pò OT e ti chiedo: L'hai ritirata la Matiz? se si mi piacerebbe sapere anno di costruzione, Km, cilindrata e le tue prime sensazioni di guida per confrontarla con quella di mia figlia.... ah.... gas o benza?

Non ti preoccupare per l'OT. La ritiro oggi. E' di settembre 2006 cilindrata 1.000 solo benzina. Ha fatto veramente pochi km 25.000 (poco meno). Era per la moglie che doveva prendere la patente ma non l'ha mai presa e quindi non la usavano molto. Si vede, dentro è veramente nuova e fuori ha solo un due micro graffietti...e su queste macchine è veramente impossibile trovarle messe bene di carrozzeria.
Gia domani ti potrò dire piccolissime impressioni dopo pochi km per tornare a casa!
L'ho scelta anche perchè pure mia moglie farà pochi km ed è un pò che non guida e quindni deve riprendere confidenza. Avrei preferito la Hiunday i10..ma costano abbastanza di più e non ne valeva la pena.

marcovola

Quella di mia figlia l'ho presa del 2007 con 23000 Km, è 800 benzina/gpl, va discretamente e i consumi sono buoni però risente di due difetti che a quanto pare sono molto comuni per la matiz, il primo problema è la frizione, scalando dalla terza alla seconda se l'auto è in movimento gratta quindi bisogna scalare e prima di rilasciare aspettare che l'abbrivio finisca, l'altro problema è nell'Abs e di questo ne hanno parlato anche su mi manda rai 3, praticamente quando è fredda frena poco ed è consigliabile fare qualche pompata prima di partire, parecchi hanno perso di colpo tutto l'olio dei freni e tanti sono stati richiamati in assistenza, io mi sono informato ma loro dicono che hanno tutte le targhe delle macchine difettate e la mia secondo loro non lo è..... stiamo vagliando di darla dentro per una bella fiestina!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

pupi73

Allora. Ho fatto circa 6km..quindi lascia il tempo che trova la mia impressione di guida.
E' sicuramente una macchinetta da città, si sente tutto e non si ha una grande insonorizzazione. Il motore frulla, mi ritrovo come niente a 5000giri......!!! Però va.
Per i difetti che dici, ne sono a conoscenza. Per la scalata me lo ha fatto anche a me ieri, una volta...non sapevo se ero stato io a non dosare bene la cambiata, anche perchè la frizione rispetto a quella della fofo è una piuma.
Per i freni c'è stato un richiamo ufficiale. Non credo che sia la targa dettare il richiamo (che indica l'immatricolazione) ma il numero di telaio (che indica la produzione). Ti metto il link del ministero dei trasporti, controlla quando è stata prodotta la tua:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=2693&id_marca=103

Un paio di matiz che ho visto, prodotte nella seconda metà del 2007, erano state oggetto di richiamo e gli avevano cambiato l'abs ed il liquido frenante mettendo il DOT4 (anzichè il DOT3, che sembrerebbe essere la causa..ovvero corroderebbe l'impianto)?!?!?
Nella mia ieri sera ho notato che un paio di volte il pedale del freno si è molto indurito....la frenata c'era ancora, ma non mi è piaciuto molto. Questa è stata prodotta nel 2006 (immatricolata a settembre 2006) e quindi non dovrebbe essere stata oggetto di richiamo...ma voglio informarmi e capire meglio se potrebbe essere il caso di cambiare l'olio dei freni e quale mettere.
P.S. chiedo ai mod se devo cambiare post o possiamo scambiarci qualche info io e marco sempre su questo!!

marcovola

Citazione di: pupi73 il 17 Maggio 2013, 09:15:08
Allora. Ho fatto circa 6km..quindi lascia il tempo che trova la mia impressione di guida.
E' sicuramente una macchinetta da città, si sente tutto e non si ha una grande insonorizzazione. Il motore frulla, mi ritrovo come niente a 5000giri......!!! Però va.
Per i difetti che dici, ne sono a conoscenza. Per la scalata me lo ha fatto anche a me ieri, una volta...non sapevo se ero stato io a non dosare bene la cambiata, anche perchè la frizione rispetto a quella della fofo è una piuma.
Per i freni c'è stato un richiamo ufficiale. Non credo che sia la targa dettare il richiamo (che indica l'immatricolazione) ma il numero di telaio (che indica la produzione). Ti metto il link del ministero dei trasporti, controlla quando è stata prodotta la tua:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=2693&id_marca=103

Un paio di matiz che ho visto, prodotte nella seconda metà del 2007, erano state oggetto di richiamo e gli avevano cambiato l'abs ed il liquido frenante mettendo il DOT4 (anzichè il DOT3, che sembrerebbe essere la causa..ovvero corroderebbe l'impianto)?!?!?
Nella mia ieri sera ho notato che un paio di volte il pedale del freno si è molto indurito....la frenata c'era ancora, ma non mi è piaciuto molto. Questa è stata prodotta nel 2006 (immatricolata a settembre 2006) e quindi non dovrebbe essere stata oggetto di richiamo...ma voglio informarmi e capire meglio se potrebbe essere il caso di cambiare l'olio dei freni e quale mettere.
P.S. chiedo ai mod se devo cambiare post o possiamo scambiarci qualche info io e marco sempre su questo!!
Si scusa... mi sono espresso male e in effetti volevo dire proprio il numero del telaio, la mia è immatricolata 29/03/2007 e alla chevrolet mi hanno già detto che il telaio non fa parte della lista ma se voglio posso fare il lavoro a mie spese per la modica cifra di 90 euro e penso che se non la vendo lo farò, in modo da stare più tranquillo.... Il difetto della frizione a me lo fa dalla terza alla seconda mentre all'auto di un mio collega dalla seconda alla prima.... non saprei dirti!
PS. se l'argomento dovesse essere OT allora scrivimi pure in privato, senza problemi.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳