Autore Topic: District 9  (Letto 693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arawn

  • Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Giu 2009
  • Post: 390
  • Località: La Spezia
    • il mio garage
District 9
« il: 27 Settembre 2009, 02:30:30 »
 

Citazione
Incipit:
Sud Africa, anni settanta. Alcuni alieni sbarcano sulla Terra e, malvisti dalla popolazione locale, vengono isolati in una sorta di campo profughi, il Distretto numero 9, per più di vent'anni. Gli alieni, denominati "non-umani", vengono controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che ne sfrutta l'avanzata tecnologia. Dopo varie contestazioni degli abitanti di Johannesburg per via dei continui processi di rivolta da parte degli esseri alieni che non accettano di essere rinchiusi nello spazio a loro dedicato, il Governo sudafricano decide di sfrattarli in una zona franca a 240 km dalla metropoli. Per questo compito viene dichiarato capo squadra Wikus Van De Merwe, genero del capo della MNU. Ragazzo per bene, Wikus tenta sin dall'inizio ad approcciare con gli alieni in modo molto pacifico anche se alcune volte questi ultimi non collaborano.

Si inizia come un reportage sulla situazione di sgombero e trasferimento degli alieni e si finisce per raccontare in maniera più classica le vicende del funzionario protagonista.Infatti dismesso il taglio giornalistico si entra nell'azione pura tipica da sci-fi.

Il film tratta praticamente di una storia di integrazione razziale e xenofobia con facile riferimento all'apartheid, all'arrivo di profughi e alla loro segregazione in centri tipica dei giorni nostri.
Non ci si rivolge mai a loro con il nome(vengono chiamati in maniera dispregiativa "gamberoni"), nonostante la comunicazione tre le 2 razze esista, e per studiarne il comportamento viene chiamato un entomologo quasi a sottolineare l'aspetto di inferiorità.
Chi cerca pura azione la trova, chi cerca un mesh-up tra vari stili anche e chi cerca uno spunto per riflettere è accontentato.
Per finire questo come altri film(es:Blair witch project, Darko Cloverfield ecc) è stato oggetto di viral marketing! ;)


« Ultima modifica: 22 Ottobre 2009, 17:57:27 da Titanium »
FoFo II Restyling 5p Polvere di Luna:Titanium + Titanium Pack + Cerchi 16" ST Design
________________________________________________________________
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che è poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay "Christine"