Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 - Luci di cortesia specchietti esterni

Aperto da Fabius, 05 Ottobre 2012, 13:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabius

Ciao a TUTTI !
Sto perseguendo da qualche giorno il progetto di sostituire tutte le luci della mia Mondeo con quelle a led e per ora tutto alla grande e mi manca solo di affrontare " il mostro finale" anzi i "mostri finali"... è arrivato il momento di cambiare quelle delle luci sotto gli specchietti laterali !

Non ci sono inviti dove puntare un cacciavite per far leva e levare il porta lamapada, neanche smontando la calotta si intravedono accessi per arrivare al porta lampada; guardo il libretto di uso e manutenzione ed al capitolo riguardante gli specchietti c'è scritto " consultare personale qualificato !

Quindi vado all'officina Ford, chiedo a tutti i ragazzi presenti e mi sento rispondere : " non abbiamo mai cambiato queste lampadine ! Non saprei aiutarti ! " Ergo, i corsi d'aggiornamento dove li hanno fatti ? O meglio li hanno mai fatti ?

Ho consultato qui sul forum guide simili che però appartengono alla focus o c-max ma nessuna pare fare al caso mio, quindi cari miei... LANCIO LA SFIDA !!!

Chi è in grado di aiutarmi in questo epico combattimento con gli specchietti ?
Devo assolutamente levare quella orribile luce giallastra che mi si para davanti gli occhi specialmente la sera, stona in modo assurdo sul fantastico bianco ghiaccio del resto dell'illuminazione di cortesia !
Grazie in anticipo dell'interessamento che sicuramente dimostrerete !
ciao  8)

"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Francesco87

guarda,gli specchietti della tua mondeo dovrebbero essere uguali a quelli della focus,basta fare leva alla plafoniera e vengono via, cioè si abbassano da un lato, poi li sfili e potrai cambiare la lampadina!
si dovrebbero abbassare dal lato esterno dello specchietto,no dal lato del braccio da dove è fissato sullo sportello.
fammi sapere ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fabius

EUREKA ! ;D
Allora sono riuscito finalmente a sostituire le lampadine partendo dalla indicazioni di francesco87 anche se durante l'operazione mi sono accorto che fare leva dal lato esterno dello specchietto avrebbe danneggiato il porta lampada, quindi dopo aver tolto la calotta, ( dopo aver letto la guida, non vi servirà togliere la calotta ) con l'ausilio di una lampadina ho cercato di capire quale fosse il modo più indolore per agire sul portalampada.

Cerco di riassumere il tutto con una breve guida, che se i responsabili del forum, vorranno postare nell'apposita sezione, potrebbe essere d'aiuto ad altri proprietari di Mondeo come la mia e che vogliono sostituire quell'orribile giallore dagli specchietti.

Cominciamo...
Procuratevi innanzitutto una lampadina ed un'asta di ferro sottile simili a queste:


Regolare lo specchietto fino ad alzare lo stesso in modo che sia diretto il più possibile in alto, così che si possa creare uno spazio per poter accedere con l'asta metallica tra lo specchio ed il resto della struttura, con l'aiuto della lampadina (operate in un luogo non troppo luminoso per poter mettere a fuoco meglio l'interno dello specchietto) scorgerete la linguetta di metallo su cui agire affinchè si possa sbloccare il porta lampada:


Ora non vi resta che tirar giù il portalampada:


Tirate fuori la lampadina :


Sostituitela con quella a led :


E rimontato il tutto questo è l'effetto finale ! :


Spero di essere stato d'aiuto ad altri e ringrazio francesco87 per avermi dato un buon spunto per cominciare !

ciaoooo  8)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Francesco87

sono contento che sei riuscito a portare a termine il tuo lavoro!! :)
bravo!! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.


Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

GM@1977

Ciao Fabius

Anch'io ho il tuto stesso problema, solo ce a me le lampadine dei due specchietti laterali non mi accendono prorpio quando apro l'auto,

le luci dentro l'auto a illuminare i tappetini si accendono ma quelle degli specchietti proprio no,

non so se sono le lampadine bruciate da sostituire oppure i relativi fusibili.

Proprio oggi guardavo da sotto gli apecchietti per vedere se vi fosse una vite o un punto  su cui fare leva ma non ho visto niente ... ed ho paura di compere la plastica se forso un pò di più.

Ho letto la tua guida ma non si vedono più le immagini, non è che potresti cortesemente ricaricarle o anche inviarmi un messaggio privato con la procedura?

Grazie

Fabius

Ciao! Mi dispiace che non si vedano più le.immagini ma più che consigliarti di leggere bene la guida che ho fatto, non posso fare. Ho cambiato auto e non posso più riprodurre delle foto con cui aiutarti. Spero tu riesca comunque, non è poi così difficil .
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

GM@1977


GM@1977

Ho smontato le luci degli specchietti e ... funzionano?!  :icon_eek:

E' possibile che ci sia un fusibile saltato?

Mi pare strano, anche in considerazione del fatto che le luci di cortesia nei pozzetti (cioè quelle che illuminano i due tappetini anteriori) funzionano regolarmente.

Mi pareva strano infatti che pur queste due funzionassero, le luci degli specchietti non funzionassero entrambe, capisco che se ne possa essere fulminata una ma entrambe?

Consigli, suggerimenti, cosa ho sbagliato?
Dove trovo il fusibile eventualmente incriminato, sportellino o dentro il cofano?
Oppure hanno preso una bella pozzanghera e si sono ossidati i contatti, o anche che il filo elettrico si sia logorato o abbia una dispersione e non arriva corrente adeguata?!  :book6:
Ho fatto un controllo a velocità ma mi sento di dire che sono sicuro di non aver confuso le luci da controllare con le luci nuove ...
:icon_question:

Von Richtofen

Fabius una domanda... siccome la mia Mondeo NOn ha le plafoniere evolevo mettercele.. come si smontano le conciglie degli specchietti? ho paura di fare disastri non sapendo da che parte iniziare

🡱 🡳