Mondeo MK5 (vers.2015 - >) - TPMS

Aperto da pdario, 08 Gennaio 2017, 20:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pdario

Ciao, il controllo della pressione pneumatici è fatto con le valvole con sensore (quindi si vede la pressione sul cruscotto) o si basa sui sensori ABS?

Grazie
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

matteocmx

#1
Ciao no non vedi la pressione pneumatici

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Diamondear

Sulla nuova Mondeo MK5 la  pressione dei pneumatici è rilevata dai sensori presenti nelle valvole e NON dal ABS. Dal computer di bordo non vedi la pressione di ogni pneumatico, bensì solo un avviso di controllare la pressione pneumatici. Ciao

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

#3
Ah.... quindi solo le rogne (batterie che si scaricano) e non i vantaggi (vedere la pressione). Va be'
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

#4
Si sarebbe stato bello, ma alla fine cosa te ne frega? Io avevo forato la gomma anteriore e in autostrada mi è uscito l'avviso. Dopo la riparazione è stato molto semplice azzerare il computer di bordo.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

pdario

#5
Adesso sono abituato ad averla, mi serve per vedere quando vanno rigonfiamento perché hanno perso mezza atmosfera.....
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

Citazione di: pdario il 08 Gennaio 2017, 22:51:52
Adesso sono abituato ad averla, mi serve per vedere quando vanno rigonfiamento perché hanno perso mezza atmosfera.....
Se scende oltre 0,4 bar ti avverte già.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

#7
Bah, per quel che costava metterla......
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

#8
La Ford Mondeo è un auto che come rapporto qualità e prezzo è insuperabile, ha molta tecnologia, paragonabile a marchi di auto di alto livello e che andresti a spendere almeno 10.000€ in più. Te ne elenco alcune: Luci Fendinebbia, targa, direzione posteriori e quelli di cortesia sotto specchietti non sono a Led, bensì quelle schifose classiche con luce giallastra. La 150cv non ha l'indicatore della velocità digitale (presente solo nella 180cv). Se apri il portellone posteriore quando sei attaccato al muro devi fare attenzione, perché non esiste nessun sensore di apertura e potresti rovinare il portellone. Gli altoparlanti nelle porte che trasmettono le basse frequenze non hanno nessun cross-over passa basso e quindi se alzi il volume le portiere vibrano a frequenze medie basse. Lo specchietto laterale destro non è uguale a quello sx che attenua la luce dei fari delle auto che ti precedono. Ecc

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

#9
Se ho capito, non l'apprezzi molto, ma quelle  he elenchi non mi sembrano cose serie
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Diamondear

#10
Certo non sono cose serie, ma quando spendi 40.000€ ti girano i C...

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

matteocmx

#11
Anche se ne spendi 30 fidati...😁

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


sbaldo

#12
La mondeo mk4 del 2011 monta le valvole. Un kit costa 120€ da Londra e per attivarli non ho idea a me l'anno fatto gratis. Con un aggeggio anno rilevato i codici e poi tramite OBD l'anno attivati. Di serie li avevo solo sui cerchi di serie,siccome ho 8 cerchi 4 sensori li ho attivati visto che non li rilevava. Io ho speso 50€ circa per mettere la plafoniera targa a led e le altre lampadine a led. Adesso sto cambiando h7 h8 e h1 tutto a led 7200 lumen a coppia


Inviato dal mio iPhone

leomilu

#13
Sulla mia 180 cv non ho trovato nessuna impostazione per vedere la velocità digitale.

Diamondear

#14
Citazione di: leomilu il 09 Gennaio 2017, 19:42:28
Sulla mia 180 cv non ho trovato nessuna impostazione per vedere la velocità digitale.
Non vorrei che questa opzione è presente per i modelli fabbricati dopo giugno 2016. Hai verificato a selezionare  le freccie del comando a destra del volante? Ti deve far selezionare le opzioni della Radio, Navigatore, Cellulare e Velocità. Ciao

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

testoso30

Ciao a tutti,
per la velocita digitale...la pulsantiera a destra dovrebbe avere anche questa opzione ma non c'e su tutte le versioni di mondeo.
Sentivo che solo sulle macchine con cambio automatico c''e...
Ho chiesto in ford se lo possono attivare....niente da fare...non riescono...perché non c'e la funzione prevista...
Su tutte le focus si vede la velocita digitale...sulle nostre macchine invece no...che schifo di scelta...
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

fifineti

#16
Sulla mia Mondeo prodotta a Dicembre è presente l'indicatore della velocitá sia analogico che digitale, quello digitale può essere sostituito da altre indicazioni.
La cosa che mi dispiace un po è che nel cruscotto paradossalmente posso mettere addirittura la bussola ma non l'orario, abituato con la focus con l'ora sempre davanti agli occhi, ora mi manca un po...vorrei sapere chi è che sente tutto questo bisogno di vedere la bussola mentre viaggia in mondeo!!! Potrei capire chi si compra un 4x4 , ma non su una mondeo che è destinata ad altri tipi di viaggi.

Per quanto riguarda i sensori della pressione, confermo che c'è solo l'allarme di quando scende la pressione, ma in conce hanno uno strumento per controllare i bar di pressione in wireless solo avvicinandosi al sensore, magari questo potrebbe essere comodo per controllarla al bisogno

Ford Mondeo 2.0TDCI 150CV

Diamondear

Vorrei fare una precisazione: la bussola appare se non hai impostato nessuna destinazione sul navigatore dell'autoradio, mentre se la destinazione è impostata ti aiuta (e io dico e come) a seguire la destinazione con le indicazioni di svolta ecc.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pdario

Citazione di: fifineti il 04 Febbraio 2017, 20:42:09
Per quanto riguarda i sensori della pressione, confermo che c'è solo l'allarme di quando scende la pressione, ma in conce hanno uno strumento per controllare i bar di pressione in wireless solo avvicinandosi al sensore, magari questo potrebbe essere comodo per controllarla al bisogno

Interessante! Qualcuno ne sa di più?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Scialla

Io ho una Kuga, quindi non so se valga qualcosa quello che dico, ma anche la Kuga ha le valvole TPMS e nessuna informazione sul cruscotto.
Le valvole nuove originali (le ho appena prese per un treno di gomme invernali) costano circa 28 euro l'una, non sono attive all'acquisto.
Si montano sui cerchi e si attivano con il pulsante di reset da cruscotto.

Diamondear

Citazione di: Scialla il 06 Febbraio 2017, 12:20:16
Io ho una Kuga, quindi non so se valga qualcosa quello che dico, ma anche la Kuga ha le valvole TPMS e nessuna informazione sul cruscotto.
Le valvole nuove originali (le ho appena prese per un treno di gomme invernali) costano circa 28 euro l'una, non sono attive all'acquisto.
Si montano sui cerchi e si attivano con il pulsante di reset da cruscotto.
Ottima informazione. Ma le valvole sono originali Ford a €28,00 ?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

testoso30

Ecco cosa ho trovato...come cavolo è possibile di vedere pressione e velocità digitale :icon_eek:

Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

#22
Eh bella domanda, questo ti fa capire che le configurazioni dei moduli cambiamo in base alla nazione di vendita.
Stamane ho fatto una comparazione con i moduli Built-As di tre mondeo (My2015, My2016 e My2017) e ho visto come si modifica il modulo per farti vedere la velocità in digitale.
Ovviamente questo è tutta teoria, per essere certi bisogna effettuare la modifica su una mondeo e vedere se effettivamente funziona.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

testoso30

Grande Diamondear...spero che alla fine qualcuno riuscirà di fare certe modifiche
e che dopo li possiamo fare anche noi...Per me sarebbe sufficiente di attivare
la velocità digitale nel menu con la pulsantiera destra...e secondo me si può fare...
adesso credo ancora di più che un giorno lo vedrò anche sulla mia macchina...
anche se in Ford li fa comodo dire non si può sulla tua...cosi la dice a tutti secondo me...
aspetto sempre notizie in merito...
grazie
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

fifineti

Citazione di: testoso30 il 07 Febbraio 2017, 10:31:37
Ecco cosa ho trovato...come cavolo è possibile di vedere pressione e velocità digitale :icon_eek:


Nella versione italia, il tachimetro digitale è nel display centrale, almeno nella mia è così
Per la pressione gomme invece confermo che c'è solo la segnalazione in caso di foratura, non è possibile il monitoraggio costante (che secondo me serve a ben poco, sarebbero più importanti altre informazioni)

testoso30

#25
Ma la tua che versione è? Con quanti cavali e che cambio? Che anno di produzione?
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Scialla

Citazione di: Diamondear il 06 Febbraio 2017, 16:43:17
Ottima informazione. Ma le valvole sono originali Ford a €28,00 ?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Si, originali Ford, comperate in officina Ford.
Costano meno delle generiche :)

fifineti

Citazione di: testoso30 il 08 Febbraio 2017, 20:26:29
Ma la tua che versione è? Con quanti cavali e che cambio? Che anno di produzione?
Mondeo MK5 2.0 tdci 150cv cambio manuale, produzione 12/2016

Diamondear

#28
Non ero certo della presenza dell'indicatore della velocità anche sulle 150CV, per cui tutte le mondeo fabbricate da settembre 2016 hanno queste opzione abilitata.
Ieri sera ho identificato gli indirizzi dei moduli per la velocità e la pressione gomme e calcolati i bit da modificare,  in quanto cambiando i bit, cambia anche il checksun.

Aggiornamento delle 21:00

Oggi pomeriggio sono riuscito a riprodurre le visualizzazioni riportate dal video che è stato postato (pressione gomme e indicatore di velocità). Devo però precisare che l'indicatore della velocità si trova nel quadrante a destra del cruscotto digitale e per chi ha il Cruise Control Adattivo e Precollisione non è il massimo, perché o abiliti la distanza della precollisione o l'indicatore della velocità. A quanto ho capito sino ad ora, per averlo nella zona centrale del cruscotto bisognerebbe aggiornare il modulo IPC alla versione pari o superiore alla lettera G es. G xxxxx.
Vi farò sapere.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

testoso30

Grande,
aspettiamo news, meglio la velocità digitale nella parte centrale...
speriamo che sarà una possibilità
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

L'aggiornamento firmware è necessario, poiché l'inserimento dei dati per la funzione è corretta.
Solo 1 bit consente la visualizzazione dello Speedometer Digitale e il nuovo firmware determina la posizione.

Detto questo ragazzi, bisogna andare in concessonaria ufficiale e farVi fare l'aggiornamento del modulo IPC o di tutti i moduli.
Appena ho tempo ci provo anche io vediamo cosa mi dicono.

A presto.

Diamondear

testoso30

Diamondear,
mi hanno aggiornato tutti i moduli della macchina.
Incluso IPC, ma oggi quando li ho chiesto di attivare sto
speedometer digitale hanno detto che non si può sulla mia.
Sono cosi ignoranti e non capiscano un cavolo in materia?
O non vogliono farlo?  :mad: :mad: :mad:
Siamo sicuri che si può attivare anche su macchine 2015-2016?
Grazie
Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

Purtroppo molti sono ignoranti e altri non vanno oltre a quello che dice Ford.
Se hai i moduli aggiornati, allora puoi attivare quella funzione è non solo.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

testoso30

Ecco cosa ho trovato sui forum esteri.
Il mio che queste teste di c... mi hanno detto che è aggiornato è la versione AJB finale.
Forse per questo non possono vedere la possibilità di attivare il speedometro digitale.


"It seems u need the latest firmware on the IPC to get this, not those we have here (AJB)

AJE gives the outside temperature on the IPC
AJG gives the digital speedometer on the middle screen instead of the right screen in the IPC"


allego file dopo il mio aggiornamento. Cosa vuol dire dove è scritto aggiornamenti software??
che sono altri da fare o che ti da solo informazioni con l'ultima versione disponibile?



Ford Mondeo 2.0 TDCI 150CV SW Titanium S&S 6 marce

Diamondear

Ciao, il primo foglio che hai illustrato, Ford Etis nella sezione dedicata per le officine fa vedere in base al tuo VIN quali moduli sono da aggiornare.

Il secondo foglio sono le calibrazioni dei moduli, ma non capisco se si riferisce prima dell'aggiornamento o dopo, perché sta di fatto che le calibrazioni sono vecchie.

Es. Per IPC dovresti avere GS7T-xxxxx ecc.

Ma ti hanno collegato il VCMII ed effettuato gli aggiornamenti?


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

🡱 🡳