Ciao ragazzi, vi propongo un altra guida che ho fatto io, magari alcuni di voi già conoscono la procedura ma leggendo in giro sul web non avevo mai visto qualcosa di veramente chiaro in italiano che ci potesse aiutare al meglio per configurare l'avviamento della vettura a distanza con telecomando per Mondeo MK5 cambio automatico, sia per i codici delle chiavi corrette da utilizzare che per le operazioni di codifica. La guida è sempre in versione modificabile, se c'è qualcosa di non chiaro mandatemi un messaggio che posso verificare e correggerla, grazie a tutti ciao
PUBBLICO LINK PER VIDEO-DESCRIZIONE DELLA FUNZIONE
https://youtu.be/5o71lYLpO0Y
Grandissimo come sempre @zjohnny !
A questo punto chiedo dove hai trovato la chiave? Hai qualche link?
Parlo ovviamente di quella originale Ford
Ci sono parecchi siti. Poi in privato ti mando link. Comunque per chi fosse interessato alle chiavi mi contatti in privato che ho buoni sconti😉
Chiave acquistata su cnautokeys! Ho preferito prendere la chiave Ford originale piuttosto che una aftermarket.
Non vedo l'ora che arrivi!
Io ho modificato il primo post aggiungendo mini-video recensione
Grande zjhonny! Non vedo l'ora che arrivi!!
Telecomando arrivato!
Attendo un buco di tempo per fare l'attività
Perfetto aggiornaci se va tutto come da programma
Citazione di: Furto il 17 Marzo 2021, 20:41:05
Chiave acquistata su cnautokeys! Ho preferito prendere la chiave Ford originale piuttosto che una aftermarket.
Non vedo l'ora che arrivi!
Ciao Furto,
anche io vorrei prenderla.. Sei sicuro che sul questo sito sia originale? 56€ solamente? (+ 34€ di sped.)
Si sono originali, se la vuoi c'è anche after-market ma non ne vale la pena secondo me, magari se ne vuoi fare due potresti prendere la seconda After-market ma vedrai che una volta che le hai in mano le finiture e il feedback che ti darà sono diversi, molto meno solida al tatto la seconda e senza logo Ford sul retro.
Confermo anche io, è presente il logo e al tatto sembra essere proprio originale
Finalmente oggi sono riuscito a fare la procedura della guida, che considero davvero perfetta!
Tutto molto semplice e veloce.
Ho dovuto combattere un po' nel riprogrammare l'antifurto elettronico (aftermarket, marca Metasystem) per l'autoapprendimento della nuova chiave tramite una procedura indicata nel manuale di installazione dell'antifurto (trovata su internet).
In pratica dopo aver fatto tutta la procedura della guida (15 minuti), con la nuova chiave riuscivo a chiudere l'auto e inserire automaticamente l'antifurto, mentre all'apertura dell'automobile, sia tramite telecomando che tramite comando alle maniglie, non si disabilitava automaticamente l'antifurto, per cui aprendo la portiera, iniziava a suonare la sirena dell'antifurto, e poi premendo il tasto start&stop si disinseriva l'antifurto.
Con la procedura dell'antofurto di autoapprendimento della nuova chiave elettronica, il problema temporaneo si è risolto.
Un grandissimo grazie a @zjohnny per l'ottima guida e per il supporto che mi ha fornito nel superare il problema dell'antifurto.
Grazie a te !!! Sempre un piacere
Oggi ho fatto ulteriore analisi perché il problema della disabilitazione dell'allarme aftermarket si è ripresentato e ho capito quando succede.
La nuova chiave funziona perfettamente e mi permette di abilitare e disabilitare automaticamente l'antifurto all'apertura e chiusura sia tramite telecomando che tramite i comandi sulle maniglie.
Da quando per la prima volta provo ad utilizzare l'accensione del motore da remoto tramite la nuova chiave, non avviene più la disabilitazione automatica dell'antifurto all'apertura tramite telecomando o comando sulle maniglie e l'unico modo per disinserirlo è premere il tasto start&stop, dopo che ovviamente ha iniziato a suonare.
Ho provato a staccare la batteria e riattaccarla e la chiave riprende a comandare regolarmente abilitazione/disabilitazione antifurto. Ma poi la prima volta che provo ad utilizzare l'accensione del motore da remoto, smette di funzionare correttamente.
Ho appena scritto alla Metasystem e proverò poi a passare dell'officina che mi aveva montato l'antifurto aftermarket per capire cosa fare. Al massimo lo disabilito e uso l'antifurto integrato della Mondeo (abilitato grazie all'altra guida di @zjohnny)
Qualcuno ha suggerimenti?
Ciao zjohnny,sono interessato acquisto chiave accensione.
Ti scrivo su MP per il link.grazie
Ti ho risposto 😉
Grazie,ora ti scrivo ;)
Vi aggiorno: sono andato dall'installatore dell'antifurto Metasystem che ha fatto alcune prove e ha contattato la Metasystem, ma al momento l'allarme non supporta questa funzionalità di accensione del motore a distanza.
Soluzione: ho fatto staccare la centralina dell'antifurto Metasystem, tanto ho abilitato l'antifurto di serie Ford grazie alla guida di @zjohnny
Non mi sembra una buona idea ;-)
L'antifurto di serie abilitato con la codifica, suona solo se viene aperto lo sportello, non ha un sensore volumetrico (dovresti cambiare la plafoniera interna), ne un sensore di sollevamento (si trova nel passaruota solo su alcune Mondeo con antifurto di alto livello), ne batteria autonoma, ne altro.
Non so il Metasystem cosa avrebbe, ma farei delle valutazioni.
Citazione di: Furetto75 il 12 Aprile 2021, 19:41:44
Non mi sembra una buona idea ;-)
L'antifurto di serie abilitato con la codifica, suona solo se viene aperto lo sportello, non ha un sensore volumetrico (dovresti cambiare la plafoniera interna), ne un sensore di sollevamento (si trova nel passaruota solo su alcune Mondeo con antifurto di alto livello), ne batteria autonoma, ne altro.
Non so il Metasystem cosa avrebbe, ma farei delle valutazioni.
Era un antifurto perimetrale e volumetrico.
A parte poi ho un'antenna satellitare che ovviamente rimane...
E poi posso sempre riattaccarlo qualora volessi ripristinarlo
Finalmente acquistate chiaviiiiii :icon_cheesygrin:
Grazie zjhonny della tua guida e scontoo ;)
Grazie e buon divertimento quando arrivano 😉
Buonasera a Tutti.
Chiavi arrivate oggi:che divertimento :icon_lol:
Procedura e.....Accensioneeeee Mondeooo ;)
Grande !!!
Ho preso anche io gli stessi telecomandi ma sulla Mondeo ibrida non si riesce ad attivarli!
Abbiamo fatto vari tentativi con
@zjohnny, che è stato super disponibile ad aiutarmi e che ringrazio, ma niente.
Cercherò di approfondire e vi tengo al corrente.
Buongiorno a tutti,
ecco l'aggiornamento promesso.
Lungo un viaggio mi sono portato dietro i telecomandi e sono andato in varie officine Ford.
- In Italia mi hanno detto che i telecomandi non sono compatibili con la Mondeo Vignale bensì con la Explorer;
- in Spagna che non si possono abbinare alla mia auto;
- in Portogallo sono riusciti a farli funzionare soltanto con l'auto "collegata al sistema informatico" (non so cosa significhi), e poi non più. Mi hanno mandato via con i vecchi telecomandi funzionanti, però con il cruscotto che nelle informazioni MyKey diceva "4 chiavi amministratore", quindi sono comunque riusciti ad abbinarli.
Con
@zjohnny, abbiamo convenuto che la prima tappa della sua guida era ormai fatta (quella che non riuscivo a fare per via di un'opzione nel software IDS che solo Ford può modificare, come mi ha spiegato
@zjohnny stesso) e bastava passare alla tappa successiva, quella di collegare l'auto a Forscan. E infatti così è stato: l'avvio remoto funziona alla perfezione!
Voglio perciò ringraziare una volta di più
@zjohnny che ha seguito tutta la vicenda e aveva ragione lui: alla Ford sanno cosa fanno con questi telecomandi soltanto fino a un certo punto.
Morale della favola: l'importante è riuscire ad abbinarli o a farli abbinare da Ford. Poi è tutto acqua fresca.
[emoji1377][emoji1377][emoji1377]super contento che siamo riusciti a far funzionare tutto !!!
Buongiorno a tutti, magari sono fuori topic, ma volevo chiedervi se questa funzione della accensione remota tramite telecomando è possibile farla anche su Ecosport 2019.
Grazie
Scusate mi aggiungo in coda perché non so dove chiedere chiarimenti.
Il software Forscan permette di salvare nella prima schermata la configurazione della vettura sotto forma di file .profile
Questo file contiene i parametri di tutti i moduli? Quindi è un backup completo? Oppure è necessario aprire modulo per modulo e salvare i parametri come file .abt?
Il file che si scarica dal sito motorcraft è unico e contiene gli asbuilt data di tutti i moduli in un solo file. Per caricare i dati da questo file con Forscan bisogna procedere modulo per modulo o si carica come profilo iniziale?
Se non ho capito male si possono salvare solo i moduli (as built) e non quelli con configurazione guidata (quelli con menù a tendina).
Grazie a chi vorrà/saprà rispondere.
Se sono off-topic indicatemi dove posso spostare la mia domanda.
Grazie mille.
Sergio
Ciao,
con l'accensione a distanza ho abilitato in IPC il clima, i sedili e lo sbrinamento posteriore.
Quando però attivo l'accensione, il clima e lo sbrinamento funzionano, ma i sedili mai: non si riscaldano se fa freddo, né si raffreddano se fa caldo.
Ho letto sul forum di Forscan che bisogna fare il reset del modulo FCIM. Vi risulta?
Grazie dei vostri lumi!
Ciao a tutti, devo dire che questa cosa dell'accensione a distanza mi esalta non poco :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:.
Qualcuno può per gentilezza indicarmi dove acquistare la chiave, onde evitare di fare cavolare ? ho una mondeo Mk5 cambio automatico.
Grazie!! ;)
Giorgio
Ciao,
ti mando un mp con il link che mi aveva dato
@zjohnny Magari chiedi a lui per conferma.
Mi accodo ai ringraziamenti per zjohnny, tramite la sua guida è stato abbastanza semplice impostare il tutto. Dato che sono un taccagnone ho comprato le chiavi aftermarket perchè costavano sensibilmente meno rispetto a quelle originali, anche se adesso che ho toccato con mano la fattibilità della cosa, valuterò se acquistare quelle originali a scanso di equivoci. C'è solo una cosa che non mi è chiara: mykey ora rileva 3 chiavi amministratore, ma come mai facendo le modifichè per far leggere il nuovo telecomando, le vecchie chiavi vengono disabilitate ? solo curiosità, tanto per compendere i meccanismi della cosa.
Ciao.
Giorgio
Qualcuno può indicarmi dove acquistare la chiave? ho una mondeo Mk5 cambio automatico.
Citazione di: Autogatto il 06 Giugno 2022, 02:08:35
Ciao,
con l'accensione a distanza ho abilitato in IPC il clima, i sedili e lo sbrinamento posteriore.
Quando però attivo l'accensione, il clima e lo sbrinamento funzionano, ma i sedili mai: non si riscaldano se fa freddo, né si raffreddano se fa caldo.
Ho letto sul forum di Forscan che bisogna fare il reset del modulo FCIM. Vi risulta?
Grazie dei vostri lumi!
Ho trovato la soluzione, che però funziona soltanto per il sedile passeggero!
Nel modulo FCIM ci sono le voci
Front Heated Seats Lower Temperature Limit, °C e
Front Heated Seats Upper Temperature Limit, °C.
Entrambe avevano come valore 0, cioè il riscaldamento sedili non poteva partire sopra gli zero gradi ma doveva spegnersi raggiunti gli 0 gradi, quindi era bloccato.
Ho modificato la prima voce a 5 e la seconda a 35, cioè partono se la temperatura è inferiore a 5 gradi e scaldano fino a 35 gradi.
Non capisco però come mai il sedile guidatore rimane gelato (col comando manuale da cruscotto funziona benissimo).
Citazione di: zjohnny il 16 Marzo 2021, 14:58:24
Ciao ragazzi, vi propongo un altra guida che ho fatto io, magari alcuni di voi già conoscono la procedura ma leggendo in giro sul web non avevo mai visto qualcosa di veramente chiaro in italiano che ci potesse aiutare al meglio per configurare l'avviamento della vettura a distanza con telecomando per Mondeo MK5 cambio automatico, sia per i codici delle chiavi corrette da utilizzare che per le operazioni di codifica. La guida è sempre in versione modificabile, se c'è qualcosa di non chiaro mandatemi un messaggio che posso verificare e correggerla, grazie a tutti ciao
PUBBLICO LINK PER VIDEO-DESCRIZIONE DELLA FUNZIONE
https://youtu.be/5o71lYLpO0Y
Ciao ho una mondeo mk5 del 2015, ho seguito la procedura da te indicata ma non riesco a far memorizzare la terza chiave. Puoi aiutarmi?
Grazie
salve, potrei avere il link per acquistare la chiave per favore? ho una mondeo 150 cv cambio automatico di marzo 2020 (non so quale versione sia, in quanto da forscan non riesco a portarla a 180cv perchè i codici del motore o del cambio non coincidono con la guida ), questa mod potrebbe funzionare ugualmente? le 2 chiavi che ho ora non saranno più utilizzabili in nessun modo? ora l'accensione remota ce l'ho già dall'app di ford, ma sono più le volte che non funziona (come apertura e chiusura sicure) che le volte che va a buon fine....
@zjhonny hai PM se gentilmente puoi rispondere
Ti ho mandato un messaggio sul cellulare scusami era un po' che non controllavo
Salve, scusa volevo chiederti sai pure la procedura per disattivare la chiave?
Io ho attivato come ai spiegato tu adesso mi compare sul cruscotto 3 chiave però terza chiave non fa niente nemmeno chiudere ho aprire la macchina, e adesso lo vorrei disattivare!
Grazie in anticipo
Buongiorno chiedevo se l'autore del post mi puo dare l'indirizzo per comperare questa chiave che per me che sono in montagna sarebbe utilissimo. Vi ringrazio
Salve mi potete dare una mano per poter cancellare una chiave dalla mia mk5 keyless go perché sul cruscotto mi da quattro chiave amministratore e non posso scrivere un altra chiave per fare partenza a distanza.
Citazione di: Autogatto il 14 Dicembre 2022, 22:42:06
Ho trovato la soluzione, che però funziona soltanto per il sedile passeggero!
Nel modulo FCIM ci sono le voci
Front Heated Seats Lower Temperature Limit, °C e
Front Heated Seats Upper Temperature Limit, °C.
Entrambe avevano come valore 0, cioè il riscaldamento sedili non poteva partire sopra gli zero gradi ma doveva spegnersi raggiunti gli 0 gradi, quindi era bloccato.
Ho modificato la prima voce a 5 e la seconda a 35, cioè partono se la temperatura è inferiore a 5 gradi e scaldano fino a 35 gradi.
Non capisco però come mai il sedile guidatore rimane gelato (col comando manuale da cruscotto funziona benissimo).
@Autogatto posso chiederti una cosa riguardo i due parametri?
In pratica non so come mai ma i due parametri sono a zero anche a me, ma fino a qualche tempo fa funzionava tutto alla perfezione (riscaldava in inverno e raffrescava in estate)
Ora ho rimesso il "Front Heated Seats Lower Temperature Limit" a 7 e Front Heated Seats Upper Temperature Limit a 30
Mi domando: il 30 sarebbe la soglia massima (in estate presumo) al quale l'auto non accende il clima. Quindi a 31 da remoto dovrebbe avviare l'aria fresca.
Tutto giusto?
Ora aspetto domani mattina se, avviando da remoto, parte l'aria calda, il volante e i sedili riscaldati.
@iMarco83 funziona tutto?
Io dopo quel mio post che citi ho di nuovo cambiato e ho messo questi valori:
FCIM:
Avviamento a distanza: enabled
Front Heated Seats Lower Temperature Limit: 0 (avevo messo 7)
Front Heated Seats Upper Temperature Limit: 0 (avevo messo 30)
Front in car temperature sensor: lasciato su disabled
Sensore temperatura ambiente: lasciato su disabled
Mentre su
IPC non ho più toccato dopo aver settato su enabled:
Avviamento a distanza
Remote Start -Climate Settings
Remote Start - Driver Seat
Remote Start - Passenger Seat
Remote Start - Rear Defrost
Poi ho resettato il modulo e ho attivato le opzioni da cruscotto.
Adesso funziona tutto tranne il fatto che sia il riscaldamento sia il raffreddamento del sedile guidatore non si spengono quando metto in moto l'auto (mentre nel sedile passeggero sì).
Quindi le due voci:
Front Heated Seats Lower Temperature Limit e
Front Heated Seats Upper Temperature Limit sembrano essere ininfluenti. Non ho mai capito perché la cosa ha preso a funzionare quando le ho modificate, e continua a funzionare quando le ho rimesse come prima, cioè a 0.
@Autogatto molto strano che non è cambiato nulla dopo che hai rimesso tutto a 0.
A me invece funziona tutto per fortuna, e ho messo i tuoi stessi valori. Ho cambiato anche la temperatura del volante cambiando un numero su una quartina di una stringa che ora non ricordo..
Quindi ora ho cosi
(https://ibb.co/3CRL32F)
Grazie appena riesco provo a mettere i tuoi stessi valori, anche perché nella prima voce tu hai "Multiple setting Heated seats - Integrated" mentre io ho "Heated and Cooled seats - External".
👍🏼 fami sapere
Buongiorno a tutti, anch'io sono interessato all'accensione a distanza e ho visto la guida che è fatta veramente bene (complimenti
@zjohnny!!!) ma avendo una Mondeo Hybrid ho letto che
@Autogatto ha avuto dei problemi con la versione Hybrid per programmare la chiave nuova dovendo rivolgersi all'estero. Qualcun altro c'è riuscito più agevolmente e in caso positivo come ha proceduto?
@Autogatto conosci qualcuno che c'è riuscito senza espatriare? :)
Grazie mille
@Andrea05
Bisogna trovare l'officina Ford in grado di accoppiare la chiave nuova, io l'ho trovata all'estero perché stavo viaggiando, ma anche da noi si trova sicuramente.
Buongiorno a tutti! Ho notato che con l'accensione da remoto con temperatura bassa si attiva il lunotto termico (quando accendo il veicolo la relativa spua rimane accesa) ma non sbrina gli specchietti laterali che invece iniziano a scaldarsi solo dopo che accendo il veicolo. Succede anche a voi?
@Andrea05
Per fare scaldare gli specchietti con l'avvio remoto ho fatto questa modifica con forscan:
FCIM
Heated Mirror Output Relay su Active
Heated Side Mirrors su Enabled
Grazie mille @Autogatto.
Oggi provo!
;)
Ciao,
per info lavorando solo sul modulo FCIM non sono riuscito a far scaldare gli specchietti laterali con l'avvio da remoto, io ho dovuto abilitare su PDM e DDM la voce 'mirror heat on remote start'.
Spero possa essere utile a qualcuno.
;)
Ciao a tutti, avete novità per accensione da remoto su mondeo hybrid 2020 ?
Grazie