Fiesta Titatium 2006: difetto contagiri?

Aperto da Fyesta, 21 Settembre 2008, 01:49:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Salve ragazzi,
sono un felice possessore di una Ford Fiesta presa da poco, molto soddisfatto :D
Ringrazio anticipatamente coloro che hanno realizzato questo forum.
Veniamo al dunque: allora, la mia Fiesta è la versione Titanium 2006, 1.400 TDci; a suo corredo ha il pack contenente vetri posteriori oscurati, cerchi in lega da 16, specchietti elettrici e tappetini in velluto.


Difetto contagiri: da un pò di tempo ho notato che quando la macchina ha fatto più di 15 Km, nel momento in cui vado per fermarmi (quindi motore a minimo), l'indicatore del contagiri sta a zero, praticamente a fondoscala. Cosa che invece, non avviene a motore appena acceso; generalmente a motore appena acceso l'indicatore si posizione sui 1000 giri. Inoltre, con la terza marcia, l'indicatore non riesce a salire oltre i 2000 giri. Domanda: tutto ciò è normale?
L'indicatore non riesce mai ad arrivare alla zona rossa; ora mi chiedo:  è un difetto del contagiri "sballato"? Problemi all'alternatore? Forse perchè nei motori diesel è normale avere regimi non troppo elevati? ... voi che dite?

Grazie anticipatamente Ciao ciao

Davmax

Ciao Fyesta e benvenuto! ;)

Credo che il tuo sia un problema esclusivamente del contagiri difettoso oppure dello spinotto dietro al cruscotto che fa un falso contatto.
Se ho ben capito però il motore lo senti normale giusto?

L'auto è nuova ed in garanzia percui ti direi di accendere un cero e portarla in Ford... :/
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Grazie. :)

Sì, il motore è regolare, stranamente succede solo a motore caldo, dopo che ho fatto un pò di Km. Però se fosse un problema di falso contatto, lo farebbe anche dopo aver fatto un tratto breve... Spero non sia da cambiare proprio il contagiri stesso...

Spinotto dietro al cruscotto, se volessi fare FaiDaTe significa smontare tutto il cruscotto, vero? :/
Però stando in garanzia, portarla in Ford forse è la migliore cosa... Uff...

Grazie Dikko, buona giornata

Davmax

Il fatto che il motore sia regolare è molto importante vuol dire che è solo una cazzatina del contagiri.
Il fatto che lo faccia solo a caldo potrebbe proprio significare un problema elettronico infatti i circuiti ed il caldo non vanno daccordo, quindi può essere che il calore sviluppato dal motore mandi in tilt il già difettoso meccanismo dell'RPM.
Oppure potrebbe anche essere un falso contatto dello spinotto o un filo mal messo, se vuoi smontare il quadro da solo ti posto le istruzioni.
Personalmente non la porterei mai in Ford pure se in garanzia ma a questo punto credo vada sostituito il quadro e non c'è altra soluzione che farlo fare a loro, stagli col fiato sul collo miraccomando.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Sì, anch'io penso che sia un problema dovuto al calore prodotto dalla macchina, altrimenti lo farebbe anche a freddo...

Devo obbligatoriamente stargli col fiato sul collo, in quanto la macchina mi serve per lavoro!

Grazie, ciao

Davmax

Si marcali a uomo perchè lo standard è che aggiustano una cosa e ne rompono altre due...

In bocca al lupo facci sapere... ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dauphin86

altri problemi in arrivo a me ancora non è successo ma mi si è rotto il sensore del carburante!!!!!:(

Fyesta

Il cero l'ho acceso, ed è durato ben due settimane!
Difettoso il contagiri; il problema è stato risolto,con la sostituzione del quadro-strumentazione.

In compenso c'è una sorpresa, e spero sia solo quella: dalla sostituzione non mi funziona più la spia acustica del gelo. :/ C'è il solo simbolo, niente bip e niente messaggio al computer. Sempre dal computer di bordo ho disattivato e riattivato tutte le spie acustiche... niente da fare... non funzia!
Inoltre, da quando l'ho ripresa ancora non ho messo benzina, attendo che vada il riserva, almeno testo anche questa di segnalazione... :|

legis

Forse non hanno montato bene qualcosa oppure il quadro non è specifico xla tua auto!!
Controlla e facci sapere!!!

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Come faccio a sapere se mi hanno montato un quadro per la Fiesta o un modello adattato?
Ho visto quello della Fusion, e sembrerebbero identici, ma non so se ci sono differenze a livello di collegamento...

Secondo me c'è c'è un errore sulla programmazione del computer... la temperatura viene rilevata, e la spia si accende... manca il bip e il messaggio al computerino.

legis

Xkè non tormi da loro e gli spieghi cos accade?
Dovresti avere una garanzia sul lavoro!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

4 motivi:

- non mi fido molto, anzi...
- non posso  tenere altre 2 settimane la macchina ferma (perchè mi serve, non per altro...)
- non voglio altre vibrazioni, nel caso devono smontare nuovamente
- stavo quasi pensando di farne a meno


Qualcuno sa dirmi dov'è il sensore della temperatura esterna? Spero che non sia nello specchietto come in tante altre vetture... vorrei fare una prova: vedere se funzia a zero gradi :|

Thanks

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


Fyesta

Citazione di: legisTi faccio sapere!!!!

Ciao  

??? :)

legis

Mi dispoiace ma non credo ci sia!!!
Tu sei sicuro sia presente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Eh... penso di sì, se no come la rileva la temperatura?
Aspetta però, io dico sensore, ma sottointendo anche il classico sondino... Quello che in alcune macchine è presente all'interno di uno dei due specchietti.

🡱 🡳