New Fiesta - Prestazioni

Aperto da giosec, 22 Marzo 2009, 07:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giosec

Ho la nuova Fiesta benzina 82 cv con 1.200 km all'attivo e ho notato una certa lentezza nella ripresa. La coppia massima (114Nm a 4.200 giri) è in effetti un pò alta. Ho sentito dire che però è possibile una rimappatura della centralina, eseguita dal Concessionario, che potrebbe permettere una taratura ad numero di giri inferiore, quindi con una migliore risposta in termini di prestazioni, penalizzando però i consumi.
Ne sapete qualcosa a riguardo?

legis

Falla sciogliere un poco!!
Certo non ti aspettare al ripresa di un 1.8!!
Se la rimappa è consentita da Ford bene altrimenti perdi la garanzia!!okkio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

piano piano si slegherà!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

tanti cavalli, tante valvole e magari anche tanto peso e la ripresa se ne và. A parte il peso che optional e sistemi di sicurezza fanno lievitare ultimamente stanno lievitando anche i cavalli ( o KW) ma le prestazioni purtroppo non salgono di pari passo. Ormai le 16 valvole sono " obbligatorie" più per diminuire l'inquinamento che migliorare le prestazioni. Con esse la coppia sale non tanto di valore ma di giri su cui fruirne e così nelle vetture più adatte ad un uso cittadino e extraurbano, le qualità migliori si hanno ad un numero di giri che nell'uso normale ( leggi anche consumo) non si utilizza, o si utilizza per brevi attimi. Il raddoppio di valvole fa respirare di più il motore quando a numero di giri elevati il tempo che le valvole sono aperte è minimo e di aria ne passa poca. Si diceva che il valore della coppia saliva in base alla cilindrata e di conseguenza quando all' aumentare dei giri le 4 valvole non riuscivano a riempire completamente i cilindri, era come se la cilindrata diminuisse. Con il raddoppio di valvole la cilindrata si riportava (ad un numero di giri elevati) al suo valore reale (o quasi). Oggi i 1200 da 90 cavalli sono  " normali " ma nell' uso quotidiano potrebbero averne anche 70  con una coppia più in basso e ne guadagnerebbe la fruibilità visto che se non erro su questo ordine di potenza si utilizzano normalmente non più di 40-50 cv.

🡱 🡳