Focus III che singhiozza in partenza

Aperto da Turuleca13, 21 Dicembre 2015, 22:34:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turuleca13

Buona sera, ho una focus 2012 da due mesi, ma nel traffico in riparteze brevi singhiozza, non è fluida, per intenrderci e come quando una volta l'auto passava dalla benzina al gpl (scusate per la poca padronanza di linguaggio in merito). Per non farla sobalzare devo accelerare più del solito. Potrebbe essere consumato la pista del pedale acceleratore? L'auto ha 86000 km proveniente da noleggio ALD.
Grazie
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

Michel

Prova a cambiare il filtro del gasolio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

santocmax

Citazione di: Turuleca13 il 21 Dicembre 2015, 22:34:54
Buona sera, ho una focus 2012 da due mesi, ma nel traffico in riparteze brevi singhiozza, non è fluida, per intenrderci e come quando una volta l'auto passava dalla benzina al gpl (scusate per la poca padronanza di linguaggio in merito). Per non farla sobalzare devo accelerare più del solito. Potrebbe essere consumato la pista del pedale acceleratore? L'auto ha 86000 km proveniente da noleggio ALD.
Grazie
anche a me fa più o meno lo stesso difetto e dalla diagnosi è uscito fuori che è il pedale acceleratore!

Turuleca13

Grazie per la risposta, ho fatto eseguire la diagnosi e non da errori. Per il filtro gasolio ha appena 7000 km (tagliando preconsegna). Il meccanico mi ha detto che bisogna dare gas dopo aver lasciato la frizione altrimenti l'auto da questo comportamento. E' possibile???
Grazie ancora.
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

Michel

Secondo me sta raccontando balle. Della sostituzione del filtro sei sicuro? Non è detto che l'abbiano fatta. Prova ad aggiungere un additivo e vedi come va, potresti avere il serbatoio sporco.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

santocmax

il meccanico non sa cosa dirti  ed ha tirato fuori questa balla!!!

Turuleca13

Tutto sommato ho provato a fare quanto detto dal meccanico ed il difetto è al minimo. Che tipo di additivo consigliate? Siccome non ho mai provato cosa mi consigliate??
Grazie.
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

santocmax


ACCELERATION

questi problemi spesso sono causati da gasolio sempre piu povero , e tagliato con % di biodisel alte, nessuno ti garantisce la pecentuale esatta , ci sono partite e partite di carburante.
prova fare un pieno di gasolio premium e additiva e vedi se risolvi.

Turuleca13

Grazie per i consigli, credo comunque che il problema sia il pedale. Mi spiego meglio.
In diagnosi non da errore, per i primi 3/4 millimetri il pedale non legge nulla, dopodiché appena legge, i giri salgono sopra i 1200. In poche parole non riesco a regolare il gas tra gli 800 e i 1200 e credo che sia questo a creare il problema descritto all'inizio.
Prima di cambiare il pedale volevo chiedervi se il vostro legge il minimo gradualmete o passa direttamente a dei giri così alti?
Grazie ancora.
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

slemash

ho una focus 2 ed ho lo stesso tuo identico difetto. Anche io a giugno ho fatto tagliando completo di cambio filtro gasolio e per un pò il problema non si è più presentato. Inizialmente avevo pensato che il problema fosse quello, in realtà non appena sono scese le temperature il problema si è ripresentato eppure il filtro avrà su 8000km mentre col vecchio ci avevo fatto 40000 prima che si presentasse il problema. Ho quindi pensato si trattasse della EGR, ma per quello che ne so dovrebbe creare dei buchi in accelerazione e non strattonamenti. Sinceramente non avevo pensato affatto ad un problema legato al pedale, ma grazie a te, non appena potrò farò una diagnosi con forscan e mi toglierò il dubbio. In ogni caso proverò anche a pulire i contatti del pedale perchè in fase di tagliando, sostituendo il filtro abitacolo, mi furono puliti, non vorrei che si sia creato dell'ossido o della condensa sui contatti
Tienici aggiornati

Michel

Quella di controllare la presenza di ossido sui contatti è una buona idea, comunque un gioco di 3/4 mm secondo me è da considerarsi normale. La poca linearità nella risposta invece non mi sembra normale, solo che non credo si possa intervenire sui parametri di programmazione. Hai provato a far aggiornare la centralina in Ford?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Turuleca13

Buon pomeriggio, sto cercando di capire per esclusine il problema. In verità mi occorrerebbe che qualcuno mi dica se sullo stesso modello pigiando il pedale dell'acceleratore i giri aumentano gradualmente o passano subito sopra i 1200/1500.
I contatti da pulire sarebbero poi e piste all'interno del pedale, cui pedale non si trova facilmente e la ford lo rivende solo originale 159 euro da ordinare. :icon_cry:
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

Alexx

Turuleca13 se hai comprato l'auto solo da due mesi non hai la garanzia di un anno?

Turuleca13

Grazie x il suggerimento, ma non da errori la diagnosi. Comunque se riuscite a rispondere alla mia domanda mi sareste davvero d'aiuto. Grazie.
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

santocmax

su aliexpress  ho trovato l'acceleratore elettronico per la focus a meno do 80 euro!

Turuleca13

Ragazzi buon giorno, ho acquistato e sostituito il pedale acceleratore e la fofo va benissimo.
Grazie.
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

slemash

io invece ho fatto la diagnosi questo we e non ho avuto errori sul pedale, quindi la causa dei singhiozzi sarà sicuramente la solita egr o il maf sporco, o il famigerato filtro gasalio da sostituire (dopo appena 8000km) :mad:

Turuleca13

Anche a me non dava errori ma ho notato che quando acceleravo i giri non salivano gradualmente ma partivano da 1200-1500 in su, in quanto si era consumata una pista del pedale.
Turuleca13 Focus SW 2012 1.6 TDCI Plus

Michel

Quindi avrebbero dovuto sostituirlo in garanzia. Ma non va tarata la corsa?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

JC1613

Secondo me è un problema di gasolio. Ho avuto più o meno lo stesso problema. Per lavoro sono sempre in mezzo ai carburanti quindi ho viste cose che lasciano l'amaro. Prova a fare rifornimento per un periodo sui distributori enti o esso(se costano di più un motivo c'è e ti posso garantire la differenza di prodotto) e vedrai come cambierà la fluidità del motore. Pure il fap creerà meno problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳