Mancata rotazione della chiave ed accensione del motore

Aperto da martinbach, 20 Giugno 2014, 11:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martinbach

La mia ford focus sw sta presentando il seguente problema:

inserendo la chiave nel blocco di accensione, essa gira fino all'ultimo stadio. Elettricamente non ho segnali di anomalie, la radio si accende, le spie mi indicano che posso procedere nell'accensione, ma quando provo a girare la chiave essa risulta completamente bloccata non permettendomi di accendere la macchina !!!
Occasionalmente si riesce ad uscire da questa situazione e la chiave gira per avviare il motore.
Ogni tanto sono 5 minuti, spesso ne ho passati piu' di 20 !!!
La tipologia di risoluzione non e' assolutamente riproducibile: e' tutto molto casuale!

Cosa sta succedendo ?

ernesto

 mi è successo anche a  me, non è difficile, se hai un po' di manualità, devi abbassare il volante e tirarlo tutto a te, poi devi levare la protezione di sopra tra il volante ed il cruscotto, per farlo, tenendo il volante con le mani in posizione 9 e 15 devi rotarlo di 90° vedrai delle finestrelle da spingere con il giravite a spacco e levi la protezione di sopra, quella di sotto ha 2 viti da levare, a questo punto, stacchi la connessione elettrica della chiave e la levi,  si trova dal lato opposto della chiave, è tenuta  da linguette,  anzi se sollevi la linguetta di sopra e tiri leggermente indietro il connettore, noterai che non avrai nessun problema ad avviare l'auto, una volta liberato il blocco chiave da quello elettrico, te ne vai sopra a casa, sul tavolo, metti un coperchio di una scatola di scarpe ed operi la dentro, ci sono delle sfere metalliche da non perdere assolutamente, il problema è causato da una di esse che è furi posto, quando apri il contatto elettrico, guardalo bene, al limite fai delle foto per ricordare come va rimontato, (eventualmente fai delle foto, sia quando lo separi dal contatto chiave  che quando operi, che la guida scritta la sto facendo io, che facciamo una bella guida per tutti),quando aprirai la sezione elettrica e rimetti a posto le sfere e rimonti tutto, in ogni caso il tutto è fatto in modo che tu lo rimonti obbligatoriamente in un solo modo,  rimonta il tutto e provalo e fa sapere

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

martinbach

Ho seguito la parte iniziale della tua risposta.
Come puoi vedere dalle foto qualche protezione di plastica sono riuscito a toglierla. Non ho usato cacciaviti, ma semplicemente tirando le plastiche sono venute fuori.

La situazione che vedo ora e' questa. In allegato delle foto fatte dall'alto centralmente, spostato verso sinistra e spostato verso destra.
Tu hai modo di indicarmi come (eventualmente) riadattare quello che mi hai indicato in precedenza soprattutto riguardo l'individuazione delle "linguette" !?!?






tatta

Citazione di: martinbach il 20 Giugno 2014, 11:46:37
La mia ford focus sw sta presentando il seguente problema:

inserendo la chiave nel blocco di accensione, essa gira fino all'ultimo stadio. Elettricamente non ho segnali di anomalie, la radio si accende, le spie mi indicano che posso procedere nell'accensione, ma quando provo a girare la chiave essa risulta completamente bloccata non permettendomi di accendere la macchina !!!

Buongiorno, anch'io ho lo stesso fastidiosissimo problema.
La chiave ruota fino all'ultimo step poi spesso è bloccata da qualche meccanismo difettoso.
Seguendo i consigli di amici io ho provato a cambiare il bussolotto, ma non ho risolto nulla.
Per caso tu hai qualche novità?

ernesto

ecco la guida dove spiego tutto, saluti, spero di vedervi ancora nel forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tatta

#5
Citazione di: ernesto il 26 Novembre 2014, 18:23:44
ecco la guida dove spiego tutto, saluti, spero di vedervi ancora nel forum
Buongiorno Ernesto, non ho capito dove trovare la guida, ma non importa.
Infatti ieri sera, stimolato dai tuoi suggerimenti dati a martinbach, sono riuscito a trovare e spero risolvere il problema.

Nel mio caso il congegno difettoso era il dispositivo situato dalla parte diametralmente opposta rispetto alla chiave di accensione. Si tratta di una specie di interruttore elettrico multi-posizione fissato ad incastro tramite 2 alette nella parte posteriore del dispositivo di accensione.
Seguendo il tuo consiglio l'ho smontato dalla sua sede dopo aver rimosso lo spinotto cui è collegato, poi sul banco da lavoro con molta attenzione ho rimosso il suo coperchio (di plastica nero), dentro ho trovato una sferetta che con la giusta cautela sono riuscito a non perdere, ma soprattutto un pezzettino di metallo forse di stagno che evidentemente non ci doveva essere; infatti rimosso l'intruso e rimontato il tutto - sferetta compresa - il problema sembra definitivamente risolto.

Mi rimane il dubbio su quale funzione potesse avere avuto in origine il pezzettino di metallo staccatosi forse dalla zona del congegno cui non si riesce ad accedere rimuovendo il coperchio.

Concludo ringraziandoti molto  ;) perché il problema mi stava assillando in maniera più o meno frequente da parecchio tempo ed è grazie alle tue indicazioni se mi sono avventurato nella impresa e ti assicuro che risolvere tutto con la mie manine mi ha dato una gran bella soddisfazione :groupwave1: .

Ciao

P.S.
Qui infine ho trovato la guida (http://www.idaf.it/index.php?topic=39536.0)
--
Andrea

ernesto

scusatemil non ho messo il link in ogni caso complimenti a @tatta  che ha capito la descrizione, soprattutto lo spirito del forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳