Sensori di parcheggio e anomalia pressione pneumatici

Aperto da danieledark, 16 Settembre 2014, 08:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danieledark

Buongiorno a tutti. Ieri finalmente, dopo oltre un mese dal ritiro, la mia Focus III Tdci 95 Cv è completa, con il montaggio dei cerchi in lega e dei sensori di parcheggio che avevo chiesto all'ordine della vettura.

Ci sono però un paio di problemini: nonostante in officina Ford mi abbiano montato i sensori originali, il capo officina mi ha detto che non hanno potuto interfacciarli con il display (quindi ho solo l'avvisatore acustico ma nessuna immagine relativa alla manovra) perché la centralina della vettura non li prevede (mi sembra una stupidaggine, visto che credo sia sufficiente un'update della configurazione nel quale si imposta il flag relativo ai sensori).

Altro problema dopo aver montato i cerchi in lega: continua ad accendersi la spia relativa all'anomalia della pressione pneumatici, nonostante io abbia provveduto a rimemorizzare la corretta pressione. Anche in questo caso credo si tratti del flag relativo ai cerchi nella configurazione di base della vettura.

Avete esperienze simili alla mia o idee?

Grazie!

Bravo80

Daniele non ho esperienze in merito, ma mi sento di consigliarti di fare una bella email alla Ford dove descrivi queste cose.... vedrai che ti contatteranno per risolvere i problemi....
Ma come mai questi optionals li hanno montati in un secondo momento?

danieledark

Gli option sono stati montati dopo perché la vettura era già in ordine e in origine ne era priva. Ma sono comunque option originali montati nell'officina della concessionaria Ford...

Bravo80


danieledark

Oggi dopo il lavoro ripasso in officina e cerco di capire se sono in grado di sistemare il tutto. Altrimenti sento direttamente mamma ford.

Bravo80

si poichè sono pezzi originali montati da officina autorizzata Ford è la miglior cosa da fare....

ROPER

Devono sistemare il problema, che la vettura all'ordine ne era sprovvista ci può anche stare, me se pago gli optional che decido di installare e presenti dal listino Ford, vuol dire che quello che scelgo deve essere efficiente al 100% e non accontentarsi di quello che dice un meccanico Ford o chi per lui.
Vorrei vedere lui la posto tuo se si dedicava a far funzionare tutto a dovere  :mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Se i sensori prevedono anche le immagini pretendile fino a quando non le hai.
per la pressione, pretendi il corretto funzionamento
hai pagato ne hai diritto. tempesta la ford di lettere se non dovessero essere in grado di risolvere i problemi

danieledark

Ho parlato ancora al telefono con l'officina: sostengono che se la macchina nasce senza sensori, non è possibile effettuare l'update del flag relativo sulla centralina. Ho ribattuto dicendo loro che non mi risulta sia così, visto che la configurazione di base è ampiamente aggiornabile e che a mio parere è sufficiente settare il flag relativo ai sensori di parcheggio per abilitare il funzionamento sul display. Mi ha detto di passare dopo il lavoro, che colleghiamo la strumentazione necessaria. Io comunque ho pagato i sensori ORIGINALI e pretendo che funzionino al 100%...

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Presumo che l'officina non abbia ben inteso che oltre al lavoro meccanico bisogna eseguire anche un lavoro elettronico sulla centralina.....

Fofo74

si puo fare tutto solo dipende molto dalla versione della macchina (purtroppo su alcune non si puo fare) se la versione è base base no cambiano delle cose (questo gia sulla focus 2,5)

cmq sia se il quadro rileva i sensori si puo fare xke interfacciati sono loro che o non sanno come si fa o non aggiornano il quadro strumenti

p.s. che misure monti dei cerchi ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danieledark

Fofo 74, cosa intendi per versione "base base"? La mia è una versione plus, equipaggiata alla nascita con SYNC e clima bi-zona.

Monto i semplici cerchi da 16".

Fofo74

la tua non è base potresti provare tramite elm se non ti risolvono il problema o la concessionaria o casa madre
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danieledark


Fofo74

#15
ELM è un cavo per la diagnosi poi esistono i software per settare o verificare (dipende dal sw)

come sulla focus 2 (mk2 e MK2,5) che si usa ecofing sulla Focus III sta un sw per attivare e controllare la diagnostica ma prima di fare cio devi farla vedere in conce o chiedere spiegazioni a casa madre


poi scusa ma montano i sensori nelle ruote? xke avevano levato questo sistema xke (sul smax) dava problemi di comunicazione erano passati al sistema della ruota fonetica piu semplice è sicuro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danieledark

Ok, grazie!

Sì so dell'esistenza del SW FoCCUS che ho anche scaricato. Mi manca il cavo interfaccia, ma poiché si tratta di accessori originali e pagati, non intendo metterci mano personalmente. Devono rendere funzionante tutto loro ;-)

Fofo74

vedi che versione ora sta alla 8.3 il cavo devi sempre fare la modifica per leggere in entrambi i modi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spotolo

O ti configurano al 100% il funzionamento degli optional messi, o te li tolgono a loro spese e ti ridanno i soldi.
Delle due, una. Da qui non si scappa...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Fofo74

guarda ho fatto una ricerca i sensori parcheggio se non vengono visualizzate le distanze le cause possono essere o il firmware sul quadro o che manca una connessione sulla gem (2)

per i sensori se da sempre la pressione bassa si dovrebbe settare sempre il quadro (se sono tutti e 4 ) se è uno vuol dire che sta una errata lettura del sensore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danieledark

Grazie a tutti per le gentili risposte. Si sono impegnati a sistemarmi il tutto. Il problema è che nel frattempo è subentrato un guaio più grosso... lunedì pomeriggio alle 14:00, rientrando al lavoro, sono stato centrato dal "genio" di turno, che non si è accorto della mia svolta a destra. Fiancata destra della Fofo nuova (un mese di vita...  :( ) completamente andata... e per me 15 giorni di collare per la distorsione del rachide cervicale. La cosa incredibile è che ho subito lo stesso identico incidente, nello stesso incrocio, esattamente tre mesi fa. Anche allora al volante di una vettura nuova (1 settimana!) che però non era mia ma avevo in prova.

Perlomeno la mia assicurazione è convenzionata proprio con la carrozzeria della concessionaria, quindi la riparazione delle lamiere coinciderà col resto.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80


spotolo

Citazione di: danieledark il 18 Settembre 2014, 08:28:50
Grazie a tutti per le gentili risposte. Si sono impegnati a sistemarmi il tutto. Il problema è che nel frattempo è subentrato un guaio più grosso... lunedì pomeriggio alle 14:00, rientrando al lavoro, sono stato centrato dal "genio" di turno, che non si è accorto della mia svolta a destra. Fiancata destra della Fofo nuova (un mese di vita...  :( ) completamente andata... e per me 15 giorni di collare per la distorsione del rachide cervicale. La cosa incredibile è che ho subito lo stesso identico incidente, nello stesso incrocio, esattamente tre mesi fa. Anche allora al volante di una vettura nuova (1 settimana!) che però non era mia ma avevo in prova.

Perlomeno la mia assicurazione è convenzionata proprio con la carrozzeria della concessionaria, quindi la riparazione delle lamiere coinciderà col resto.
Mannaggia che storia.....mi dispiace.
Il consiglio è di non passarci più per quell'incrocio, specialmente con vetture nuove!!!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

danieledark

Ci devo passare ogni giorno, visto che svolto a dx per entrare in ufficio. L'unica è cambiare lavoro  :icon_cheesygrin:

ROPER

Mhhh.... di questi tempi...non so cosa convenga di più. :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ocramx

Ciao a tutti..senza aprire altro topic proseguo su questo e pongo alcuni quesiti.
A breve ritiro una focus sw titanium del 10/2014,purtroppo non ha i sensori di parcheggio.
Vorrei montarli io ma non mi soddisfano i kit standard in commercio.
Vorrei sapere da chi li ha installati fin dall'origine:

-Sul display (quello del quadro o quello del navigatore) appare la distanza o comunque qualche sorta di grafica oltre al normale suono intermittente?

-Qualcuno sa darmi indicazioni se è gia presente un cablaggio di predisposizione gia connesso dal lato display ma "appeso" dal lato sensori?

Insomma sono alla ricerca di informazioni...se sapete qualsiasi cosa (anche esperienze indirette) ne sarei molto grato :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Danieledark..come è finita poi la questione?

Per dovere di cronaca...il concessionario mi ha chiesto 250 euro per installarli,ma non so il sistema funziona come quello originale proveniente dala fabbrica (chiederò maggiori informazioni al ritiro della vettura)

drspoch

sulla focus di mio padre sono stati installati dalla concessionaria i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, perchè ne era priva. i posteriori sono totalmente integrati come se fossero di fabbrica, nel senso che sul display compare la grafica, ovviamente ci sono i bip bip e automaticamente la radio si abbassa di volume per permettere di sentirli meglio. quelli anteriori invece hanno un tastino dedicato per attivarli (per evitare che suonino in coda) ma sul display non compare nulla (se non ricordo male).
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

@drspoch  sai dire su cosa interviene il tastino di quelli anteriori? non è che interviene sull'alimentazione generale? mi sembra strano, in quanto la centralina viene alimentata dalla luce di retromarcia,  quindi se siamo in coda, come fa a suonare? ne sono interessato in quanto anche io ho montato i sensori ant e post, ma ancora non li collego alla centralina, e mi chiedevo appunto come funzionassero quelli ant
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

#30
quelli anteriori non possono essere collegati con la luce di retromarcia perchè funzionano anche con macchina in marcia avanti.

ci posso guardare, ma credo che il tastino degli anteriori (che non sono integrati nel display)  serva solo a interromperne l'alimentazione, cioè col tasto in on suonano se sentono un ostacolo a prescindere da tutto ciò che stia facendo l'auto.

però non so come funzionino i sensori anteriori montati in fabbrica (se ad esempio si vedono nel display come i posteriori), sicuramente non hanno il tastino "non originale" che c'è sulla nostra...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

i miei sono after market, la centralina ha ingressi e sensori per 8 pz, ma non ha interruttori, ma va alimentata con il positivo della luce della retro, sono a questo punto in dubbio se montare la centralina, visto che il resto già l'ho fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ocramx

Grazie per l'interessamento.
Quindi riassumendo quelli originali posteriori montati aftermarket (originali ovviamente) sono collegati al sistema originale della focus (quindi è possibile integrarli se si vuole evitare centraline esterne)
quelli anteriori sono un impianto a se.
Qualcuno di voi ha installato  con il "fai da te" i sensori originali collegandoli al sistema originale della focus?

drspoch

#33
non so se siano originali o no, in ogni caso i posteriori sono integrati e gli anteriori sono correttamente 2 verniciati e 2 neri lucidi dato che sono nelle griglie frontali. sul contratto di acquisto avevamo concordato il montaggio dei posteriori per i soliti 250 euro (come a suo tempo sulla kuga), alla consegna abbiamo visto che avevano montato anche gli anteriori...

28/02

confermo quanto detto prima, nel senso che i posteriori sono integrati col display e si attivano con la retromarcia. gli anteriori vivono di vita propria, evidentemente alimentati per i fatti loro, e sono attivati col tastino nascosto. premendo il tasto, emettono 2 bip di avvenuta attivazione e poi si mettono a suonare se sentono qualcosa, indipendentemente dalla marcia e dalla velocità, anche da fermo o in folle, quindi in coda suonerebbero se non ci fosse il tastino di attivazione. sul display non compare nulla.

volendo è possibile avere attivati contemporaneamente sia gli anteriori che i posteriori, i cicalini che emettono sono diversi quindi si sentono entrambi negli altoparlanti.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ocramx

Scusa per il ritatdo nella risposta....grazie sei stato chiaro

Piccolo OT le DLR le hai comprate gia fatte con il pannellino oppure hai comprato le luci e le hai montate te?

🡱 🡳