Nuovo motore 1.5 Tdci 120cv

Aperto da Pasquale S, 27 Ottobre 2014, 21:07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

qualcuno ha informazioni su questo motore?
pare sia fatto interamente da ford, quindi non psa
viene montato sia su mondeo che focus, forse anche su kuga
dovrebbe essere un bel giocattolino
coppia massima di 270 Nm a 1750 giri/min
L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,5 sec
consumi fino al 19% in meno
si può avere con  cambio 6-marce automatico PowerShift
Velocità max 195 km h
start&stop di serie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Non ne sapevo nulla... seguo interessato

Inviato dal terrazzo usando il piccione


MegaFord1993

#2
Io ho sentito che in realtà deriva proprio dal 1.6 Psa, ma è stato riprogettato da Ford. In sostanza divrebbe essere un motore piuttosto diverso da quello da cui deriva, ma le caratteristiche fondamentali saranno più o meno le stesse.
Inoltre, avendo l' anti-nox, azzardo a ipotizzare che abbia qualche additivo tipo l' AdBlue (dovrebbe chiamarsi così) come sui motori VW o PSA
Dario


antys86

Provato ora in ford bel motore molto elastico e preciso non ha accelerazioni fulminanti sotto i 2000 giri ma all'occorrenza non delude, lo start e stop funziona benissimo senza disturbare, sembra perfetto.
Altra cosa che mi ha incuriosito è che il 95 cv monta turbina variabile e intercooler come per il 120 quindi la differenza è solo di mappatura.

MegaFord1993

Curiosità mia: è ancora a 8 valvole come il vecchio 1.6 o lo hanno portato a 16 valvole?
Dario


antys86

#5
ritratto... su wiki parla di 16 valvole per il 75cv euro 5, immagino anche per i 95 e 120

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



antys86

si ma è più piccolo non può fare miracoli..

MegaFord1993

Non fa mica più fatica del 1.6 se è più piccolo. Meno cilindrata e più potenza è la strada che ormai atanno percorrendo quasi tutti i costruttori (a parte forse la Mazda, che però fa motori coi fiocchi)
Dario


antys86

anche mazda introdurrà a breve un 1.5 diesel

Vinzo

Ma Mazda non usa motori Ford??

MegaFord1993

Usava. Ora è una marca che con Ford non ha più nulla a che fare.
Il 1.5 diesel 105cv che arriverà verrà proposto per avere il motore-tipo che il cliente di un piccolo suv o una compatta cerca: media cilindrata, potenza sui 100-120 cavalli.
Il 2.2 da 150 e 175 è davvero un gran bel motore, ma la richiesta del pubblico si sofferma soprattutto su potenze più basse.
Dario


Vadocomeundiavolo

Ma ste 16 valvole servono o no?
Perchè le mettono e poi le tolgono.
Ancora non hanno capito.
Arteon Shooting Brake R



itat

Come per molti altri prodotti conta l'immagine hi-tech del prodotto e anche se su motori del genere le 4 valvole non danno vantaggi in termini di potenza e consumi, hanno un certo impatto emotivo sui consumaiori.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Le 4 o più valvole per cilindro servono ad aumentare la combustione ad alto numero di giri.
Ma diminuisce la coppia in basso.
Adesso a che serve su un motore che a 3500 giri devi cambiare marcia?
Comunque la soluzione migliore rimane il V-Tec dell'Honda.
Arteon Shooting Brake R



carillo62

Ciao a tutti
mercoledi prossimo mi arriva la nuova focus III 120 cv 1.5 td titanium,ho permutato  la mia s-max del fine 2012 con la nuova focus ma non sono riuscito ne ad avere un depliant ne sapere le caratteristiche tecniche (libretto uso e manutenzione) ne sapere se e' ancora (il 1.5 120 cv) 16 valvole oppure e' 8 valvole quali sono le prestazioni ecc.ecc. so solo che ha consumi irrisori ed e' un buon motore elastico e scattante.Qualcuno l'ha gia' acquistata? puo' darmi qualche dritta?

MegaFord1993

@carillo62 Ho unito il topic che hai aperto con questo, visto che stiamo già parlando del 1.5 Tdci.  ;)
Dario


carillo62

grazie mille
sicuramente e' la cosa migliore per tenere in ordine il forum.
Sono un tantino perplesso che nessun ha ancora la nuova focus poiche' desideravo sapere come va il 1.5 td e le relative prestazioni! l'ho acquistata un po' ad occhi chiusi

luckya

Citazione di: carillo62 il 12 Dicembre 2014, 15:52:30
grazie mille
sicuramente e' la cosa migliore per tenere in ordine il forum.
Sono un tantino perplesso che nessun ha ancora la nuova focus poiche' desideravo sapere come va il 1.5 td e le relative prestazioni! l'ho acquistata un po' ad occhi chiusi

Facci sapere :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Il motore è nuovo, il modello è uscito da poche settimane e come saprai il mercato dell' auto non è che vada benissimo. Mi sa che sul forum sei il primo ad avercela!  :icon_cheesygrin:

Quanto ti arriva facci sapere come va  ;)
Dario


carillo62

va bene
dovrei ritirarla verso la fine della prossima settimana e poi vi faro' sapere

Pasquale S

io credo sia un bel motorino
penso prometta bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

@carillo62 un po' sto rosicando dall'invidia.
Mi piace tanto la nuova Focus. Ha una bellissima calandra!!!
Complimenti per l'acquisto. Credo sia un gran motore.
Speriamo che a differenza delle noie che hanno i PSA 1.6 Tdci vada decisamente meglio sul lato affidabilità.

carillo62

ciao
sinceramente mi e' disiaciuto molto permutare la mia s-max con 2 anni di vita e 46.000 km per la nuova focus ma il concessionario mi ha fatto provare la nuova focus con il 1.5 120 cv ed eravamo in 4 a bordo ha un accelerazione da vera peperina nonche' mi sembra che consumi veramente poco (e cio' non guasta di questi tempi) detto questo senza rimetterci un soldo (solo lIPT) per la titanium x blu metalizzato.

MegaFord1993

[ot]Non per farmi i fatti tuoi, ma come mai vendi la S-Max che è ancora praticamente nuova?[/ot]
Dario


carillo62

ciao
ha ancora un valore residuo abbastanza alto considerato che dovevo fare tagliando e gomme (1000 euro circa) ......in attesa della nuova mondeo

Focvs89

Ciao bellissima la nuova fofo restyling, quando la prendi fa subito delle foto :D

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

carillo62

Come promesso ecco le foto della nuovo Focus.Mi e' arrivata alla vigilia di natale ma tra maltempo e cose varie sono riuscito a postarle solo ora.

MegaFord1993

Inizialmente il restyling non mi convinceva proprio fino in fondo, ma più la guardo e più mi piace!
Inoltre hai scelto proprio il colore che preferisco, oltre al nero  ;) ;)

Veramente bella, adesso aspettiamo le impressioni sul motore e se vuoi puoi aprire un garage con le foto della nuova arrivata nella sezione "AREA GARAGE".

Complimenti!
Dario


Pasquale S

bella
il frontale  a me piace tantissimo
poi ovvio son  gusti
a quanto lo vendono questo giocattolino
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

il frontale è bello davvero, anche il colore è stupendo...
ma è perchè il sedile davanti è tutto indietro o lo spazio tra i sedili post e ant è un po' pochino?
M. N. M. O.

Roby76

Io ho fatto un preventivo per una focus sw titanium 1.5 tdci,full optional metallizzato,navigatore,fari diurni a led sensori parcheggio,cerchi 17,ecc ecc.....permutando la mia focus sw 2005 1.6 tdci 90 cv con 127000 km,ho uno sconto totale di 7000 euro,e porto a casa l'auto nuova a 21000 euro.Facendo altri preventivi,la Ford è quella con sconto/permuta maggiore.L'auto è bella (preferisco la station alla berlina)ma le dimensioni esterne sono aumentate,e lo spazio interno e del baule diminuite.Inoltre il posto guida non è così comodo e lo spazio per le gambe ( io sono 1.90)è diminuito.

Vadocomeundiavolo

Sulla sw lo spazio del baule è invariato.
È più lungo e più stretto, alto uguale.
Metro alla mano , sono gli stessi litri.
Sulla 5 porte è scandaloso.
La concorrenza fa molto meglio è paragonabile ad un segmento B.
Certo che la Golf è un altra cosa in tutto.
Poi può non piacere.   
Arteon Shooting Brake R



BesK

Lo schermo è di serie? E' la titanium?

Riguardo al 1.5 io non sono molto convinto.
Ho una 1.6 95cv e ammetto che è pesantina da muovere come auto. Tornassi indietro FORSE prenderei la 125

carillo62

Citazione di: Roby76 il 04 Gennaio 2015, 17:51:43
Io ho fatto un preventivo per una focus sw titanium 1.5 tdci,full optional metallizzato,navigatore,fari diurni a led sensori parcheggio,cerchi 17,ecc ecc.....permutando la mia focus sw 2005 1.6 tdci 90 cv con 127000 km,ho uno sconto totale di 7000 euro,e porto a casa l'auto nuova a 21000 euro.Facendo altri preventivi,la Ford è quella con sconto/permuta maggiore.L'auto è bella (preferisco la station alla berlina)ma le dimensioni esterne sono aumentate,e lo spazio interno e del baule diminuite.Inoltre il posto guida non è così comodo e lo spazio per le gambe ( io sono 1.90)è diminuito.

ho dato in permuta la mia s-max del nov.2012 quindi non ho trattato sul prezzo ho solo sborsato l'IPT.Confermo che lo spazio e' un po' diminuito specie nel bagagliaio ma non avendo particolari necessita' ho abbozzato

🡱 🡳