Sfiato in accelerazione e vibrazioni

Aperto da botty, 28 Novembre 2014, 21:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botty

ciao a tutti

da BEN una settimana sono un felice possessore di una Ford Focus usata del 2011 1.6 benzina 125cv, con BEN 15000 km.
Felice perlomeno fino a che non ho notato (stasera) quello che reputo senza dubbio un difetto.

Gia' da qualche giorno in realta' avevo come notato una piccola perdita di potenza in 3a e 4a marcia intorno ai 2500 giri, ma non gli avevo dato molto peso, supponendola una cosa "normale" per un'auto nuova per me.
Oggi pero' ho avuto occasione di far salire un'altra persona alla guida, e da fuori l'autovettura ho subito notato che c'erano altri difetti che da dentro non avevo ancora percepito. Eccoli :

1) appena viene toccato l'acceleratore si sente chiaramente uno sfiato proveniente dal motore. un "ppfff" che sembra a tutti gli effetti uno sfiato d'aria.
2) prestando attenzione, accelerando anche da fermo si avverte una vibrazione al piantone dello sterzo e al sedile attorno ai 2500 giri
3) (notato soprattutto a motore freddo) accelerando leggermente anche da fermo, in fase di rilascio e per un brevissimo tempo da fuori si sente come un rumore sordo come di ferraglia provenire dalla zona dello scarico (o comunque verso la parte posteriore dell'auto, non dal motore)

La macchina ha ancora un anno e mezzo di garanzia ufficiale Ford
Cosa puo' essere?
e soprattutto quanto grave puo' essere?

:hurted: mi sento veramente fortunato ....

vincmass

Il rumore allo scarico può darsi sia un supporto.
Lo sfiato un manicotto rotto.ma comunque se hai garanzia portala subito in ford.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cla76

Io non so che problema possa avere, ti consiglio vivamente di portarla in officina, approfitta della garanzia!
   la mia gasatina..

botty

grazie ragazzi

sicuramente la portero' subito a far vedere in ford!
Non so se di sabato mattina l'officina e' aperta, ma domani ci provo...

enrid

I 15000 km sono certificati? perché troppo pochi per questi difetti, un manicotto no si rompe così  presto, poi le vibrazioni possono essere qualche supporto motore o cambio,sempre pochi km,io sulla mia qualche difetto del genere l'ho avuto dopo 100000 km

botty

Ciao Enrid

non so esattamente cosa significhi "km certificati" , ma so che sono indicati espressamente in fattura dunque sono portato a pensare che sarebbe un suicidio per il concessionario "auto-certificare" dei km non veritieri...

anche il resto della macchina, in termini di carrozzeria, e' praticamente nuova.

Pero' questo problema ha lasciato basito anche me per i km che ha su, e non capisco davvero come possa essere che a 15k km si rompa un manicotto!!

Non ho molta esperienza in queste cose, anzi, pero' non so davvero nemmeno cosa pensare...  :hurted:

cla76

Prova ad andare domani, spesso sono aperte il sabato mattina le officine, poi ricordati di farci sapere cosa ti dicono.
   la mia gasatina..

enrid

Citazione di: botty il 28 Novembre 2014, 23:38:40
Ciao Enrid

non so esattamente cosa significhi "km certificati" , ma so che sono indicati espressamente in fattura dunque sono portato a pensare che sarebbe un suicidio per il concessionario "auto-certificare" dei km non veritieri...

anche il resto della macchina, in termini di carrozzeria, e' praticamente nuova.

Pero' questo problema ha lasciato basito anche me per i km che ha su, e non capisco davvero come possa essere che a 15k km si rompa un manicotto!!

Non ho molta esperienza in queste cose, anzi, pero' non so davvero nemmeno cosa pensare...  :hurted:
Per certificati intendo se i tagliandi sono presenti e fatti regolarmente con annotazione dei km, come si fa normalmente, se non ti hanno dato il libretto delle registrazioni avrei dei dubbi

Michel

Sfiato da un manicotto? Ma è turbo? :icon_confused:
Non vorrei si trattasse di uno sfiato dal collettore, da una fascia della marmitta ecc...
Ad ogni modo, portala a far sistemare in garanzia pretendendo la risoluzione dei problemi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

botty

#9
Citazione di: enrid il 29 Novembre 2014, 22:34:15
Per certificati intendo se i tagliandi sono presenti e fatti regolarmente con annotazione dei km, come si fa normalmente, se non ti hanno dato il libretto delle registrazioni avrei dei dubbi

Si si ho il libretto con tutti i tagliandi fatti regolarmente in Ford, anzi addirittura in anticipo rispetto ai km limite. Su questo sono tranquillo.

Per il resto, lo sfiato (1) in realta' in due concessionari mi hanno detto che e' del tutto normale. Essendoo un benzina e' dato dalla variazione di pressione che si generano nella scatola del filtro dell'aria che agiscono sulla valvola che appunto sfiata appena si tocca l'acceleratore. Motore nuovo per me, non ne ero abituato e mi sono preoccupato per niente. (molto) meglio cosi'..

la parte delle vibrazioni (2) invece mi hanno fatto notare che in realta' e' un problema che si avverte praticamente solo da fermo, per cui potrebbero essere solamente i supporti motore che da fermo scaricano sull'abitacolo le vibrazioni che invece in marcia si trasferiscono a terra. Magari sono un po' piu' rigidi (i supporti) di come dovrebbero essere, ma non e' cosa allarmante.
Da far notare per controllo al prossimo tagliando o ovviamente qualora dovessi sentire vibrazioni anche in moto.

L'ultimo problema (3) invece ho notato da solo che si presenta esclusivamente dando colpetti di acceleratore a motore freddo. Appena il motore si scalda il problema sparisce. Per cui sono giunto alla conclusione che e' solo dovuto al minimo che si deve assestare a motore freddo.

Sparite le perplessita', resta solo la soddisfazione di aver trovato una macchina eccezionale! :)

🡱 🡳