New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pitagora

@red5goahead, ti prego, sync3 senza la h finale :P
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

red5goahead

@pitagora giusto così  :icon_cheesygrin:

Per AppLink posso dire che con Ford+Alexa (installata da apk) e Amazon Music funziona tutto piuttosto bene. Finalmente una nuova app è apparsa nell'elenco (oltre al Ford Pass) e con Alexa è possibile richiamare la riproduzione da Amazon Music (Unlimited nel mio caso quindi non la versione Prime ma quella completa anche con audio flac e contenuti Hi-Res). Funziona con i brani , album e riproduzione di un'artista. Proverò poi i podcast ad esempio ma conto che quello che va su smartphone vada poi anche in auto.

PS: Tidal mi hanno risposto alla domanda su Ford e mi hanno detto che al momento è solo compatibile AppLink per iOs. Per Android arriverà in futuro

pippoduk

io ho ford+alexa e funziona correttamente, è un po' lenta e maccchinosa l'accessibilità.
ma sono uscite app nuove per applinik??

red5goahead

#11520
Ho preparato la chiavetta per un primo aggiornamento quello del Sync e varie (partendo da SYNC3_Last_Update_28.10.2022).
Per le mappe mi pare di avere capito dall'ottimo contenuto sul drive che si deve aggiornare a parte.
Non mi è chiaro però per questo primo aggiornamento se i due file autoinstall.lst e autoinstall_with_script.lst debbano essere lasciati entrambi nella root cioè se il sistema elabori tutti i file LST o se occorra rinominare lasciare uno o l'altro o eventualmente rinominare autoinstall_with_script.lst in autoinstall.lst. In assenza di indicazioni che non ho trovato lascerei così entrambi i file

Lucalomb70

@red5goahead
Ciao per quanto riguarda l'aggiornamento non toccare nulla lascia tutto cosi estrai direttamente in chiavetta formattata in EXFAT
Per quanto riguarda le mappe invece se vuoi le full lascia tutto cosi, se vuoi le sole Italia sostituisce l'autoinstall

spino_90

#11522
Buonasera,
dopo l'aggiornamento alla più recente versione 3.4.22251 è purtroppo sparita l'icona del clima e nelle impostazioni non c'è più nè Apple Car Play nè Android Auto.
Per Apple Car Play ho risolto collegando un iPhone ed è partito poi è comparso anche nelle impostazioni.
Per quanto riguarda Android invece nulla; ho provato sia una cancellazione dei dati/cache dalle impostazioni app del telefono e poi una pulizia dati/cache USB ma ancora nulla.
Premetto che ho dapprima fatto gli aggiornamenti uno ad uno, cioè sync 3.4, voci sync, loghi e gracenote dopodichè ho fatto il Global Last All Update dal drive, ma purtroppo non ho risolto nulla.
Ho anche fatto reset dalle impostazioni e anche seek avanti + tasto spegnimento, ma è lo stesso.
Ah, prima avevo la versione Sync 3.3 (non ricordo il resto dei numeri).
Ultima domanda, il file di 22gb circa delle mappe F11 si blocca a circa il 90% quando lo scarico. Come mai?

sboscolo

Hai abilitato AA nelle impostazioni? Stai usando un cavo USB corto e di qualità?

spino_90

AA è scomparso dalle impostazioni. Anche Apple Car Play lo era ma quando ho collegato iPhone è partito ed è comparso anche nelle impostazioni.
Il cavo che ho usato è lo stesso che usavo prima che effettivamente è 2 metri.

red5goahead

Su Android c'è la possibilità di "dimenticare" un'auto già configurata. Nelle impostazioni. In pratica sia lato telefono sia lato auto è possibile ripartire da zero. Mi sembra di ricordare che le opzioni per AA compaiano la prima volta solo dopo che un telefono Android sia stato collegato

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk


spino_90

Si, avevo fatto anche quello.

TheCrownClown

Ciao a tutti, mi sono letto 250 pagine del thread prima di postare la mia domanda...
Ho una mondeo mk5 del 2017 versione sync 3.0 20204,  vorrei aggiornala, senza perdere i comandi del clima che trovo MOLTO comodi sul display...

a quale versione del 3.4 posso andare?


Lucalomb70

@TheCrownClown
Ciao Puoi aggiornare alla 3.4 22251 mappe f 11

TheCrownClown

Grazie ho fatto.. non so se lo usate qui sul forum, non ci ho fatto molto caso sinceramente, ma consiglio il tool di cyanlabs che automatizza tutto.

Lucalomb70


Antonx

Ciao a tutti ragazzi. Dopo 3 anni dall'acquisto della mia Ford Fiesta Vignale ho deciso di fare l'aggiornamento del sync3. Il problema é che ora é inutilizzabile, si blocca continuamente e nemmeno l'orario si aggiorna. Qualcuno sa dirmi come risolvere perfavore? Grazie

Lucalomb70


doomboy

Ciao a tutti, chiedo anche qui, scusate non riesco a leggere 333 pagine, per cui se è stato già detto, mi scuso:

Ho preso da pochi giorni una Focus di marzo 2019, il Sync è fermo alla 3.3 del 2019, e il sistema non mi notifica disponibilità di aggiornamenti, ma leggo dell'esistenza della v 3.4. E' normale che ad una vettura ancora recente non sia destinato? Farlo a mano ha un qualche senso?

Mi domando poi come mai le mappe non vengano aggiornate, mi sfugge qualcosa?

Al di là della versione, lo chiedo perché noto che Sync e Android Auto sembrano bisticciare un po', ho connesso via usb lo smartphone un paio di volte (ho un Samsung Galaxy A52 S con Android 13) eppure Android Auto non si sovrappone a Sync, malgrado sia abilitato.
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Lucalomb70


andry_vinx

Ragazzi ma nessuno ha il problema con la ricerca delle stazioni radio? io da quando sono passato alla versione 3.4 mi rimane la ricerca in caricamento...le ho provate tutte ma non ne sono venuto a capo.

Pepy67

Ciao non sono noti i problemi riscontrati da te con le versioni 3.4 tutte , quindi verifica il tuo ACM potrebbe essere lì il problema.... (ACM è il modulo fisico hardware della radio) !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maxedroom

#11537
In risposta ad @andry_vinx io da quando anni fa sono passato alla 3.4 ho perso la sintonizzazione automatica dei canali radio (tasto elenco stazioni)la quale resta in ricerca perenne senza trovare nulla, posso solo farlo con la ricerca manuale. Non so se ti riferivi a questo.

blueandriver

In risposta ad @andry_vinx e @Maxedroom anche io stesso problema, dopo aggiornamento ufficiale al sync 3.4 se premo il tasto elenco stazioni rimane in caricamento perenne.
Per caso avete aggiornato anche le mappe? Perchè cercando in rete ho letto da un'altra parte che un problema simile si era risolto dopo l'aggiornamento delle mappe. Io non l'ho ancora fatto, ma provo nei prossimi giorni.

Ad ogni modo avendo la focus in garanzia, in ford mi hanno detto che possono provare a collegarsi con gli ingegneri ford per capire il problema, devo lasciargliela qualche giorno, ma al momento non possom quindi lo farò a Gennaio.


Maxedroom

Si tutto aggiornato alle ultime release!

luigimita

#11540
Citazione di: blueandriver il 22 Dicembre 2022, 14:34:30
In risposta ad @andry_vinx e @Maxedroom anche io stesso problema, dopo aggiornamento ufficiale al sync 3.4 se premo il tasto elenco stazioni rimane in caricamento perenne.
Per caso avete aggiornato anche le mappe? Perchè cercando in rete ho letto da un'altra parte che un problema simile si era risolto dopo l'aggiornamento delle mappe. Io non l'ho ancora fatto, ma provo nei prossimi giorni.

Ad ogni modo avendo la focus in garanzia, in ford mi hanno detto che possono provare a collegarsi con gli ingegneri ford per capire il problema, devo lasciargliela qualche giorno, ma al momento non possom quindi lo farò a Gennaio.



ma provenivi già da una 3.4? Nel mio caso sinceramente non ho riscontrato nessun problema, elenco stazioni funzionava anche dopo aver aggiornato il solo Sync da 3.4.21194 a 3.4.22200 (quindi pre update delle mappe).

Comunque Ford e il software Sync sono due mondi distinti e separati. Basti pensare che ad oggi ancora non hanno risolto la generazione di file di log XML totalmente scazzati, chi volesse procedere per via ufficiali (tramite sito Ford) si ritroverebbe ancora nell'impossibilità di scaricare le mappe.

da questo punto di vista davvero pessimi, una qualunque marca cinese di automobili ormai la supera ampiamente sul versante infotainment
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

blueandriver

Citazione di: luigimita il 23 Dicembre 2022, 08:34:52
ma provenivi già da una 3.4? Nel mio caso sinceramente non ho riscontrato nessun problema, elenco stazioni funzionava anche dopo aver aggiornato il solo Sync da 3.4.21194 a 3.4.22200 (quindi pre update delle mappe).

Comunque Ford e il software Sync sono due mondi distinti e separati. Basti pensare che ad oggi ancora non hanno risolto la generazione di file di log XML totalmente scazzati, chi volesse procedere per via ufficiali (tramite sito Ford) si ritroverebbe ancora nell'impossibilità di scaricare le mappe.

da questo punto di vista davvero pessimi, una qualunque marca cinese di automobili ormai la supera ampiamente sul versante infotainment

Ciao, provenivo da sync 3.3 e ho fatto l'aggiornamento 3.4 build 21194 via usb scaricato dal sito e andato bene, anche con generazione del log.
A sto vedrò a Gennaio cosa sanno fare in ford...

luigimita

Citazione di: blueandriver il 23 Dicembre 2022, 08:49:07
Ciao, provenivo da sync 3.3 e ho fatto l'aggiornamento 3.4 build 21194 via usb scaricato dal sito e andato bene, anche con generazione del log.
A sto vedrò a Gennaio cosa sanno fare in ford...

Probabilmente te lo riprogrammeranno...di più non sanno fare. Se sei fortunato, il problema è solo software (e non di qualche incompatibilità di base con il 3.4)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

red5goahead



Citazione di: luigimita il 23 Dicembre 2022, 08:34:52chi volesse procedere per via ufficiali (tramite sito Ford) si ritroverebbe ancora nell'impossibilità di scaricare le mappe.

Anche solo aggiornare in via ufficiale le voci mappa non è possibile perché il contenuto è troppo pesante. Nel mio caso è così non sembra possibile che non sappiano quanto spazio a disposizione ci sia su ogni unità. Comunque il vero problema è che per aggiornare qualunque cosa occorra stare macchina preferibilmente con quadro o motore acceso. Che non ci sia il modo di poter estrarre l'unità di memoria lavorandoci off-line magari con più memorie che ormai costano una cifra ridicola. E dico anche per gli stessi tecnici delle officine. Ovviamente ripensando tutto il sistema.
Per quanto mi riguarda soprattutto in assenza di un log che ci dica davvero cosa migliora, o si risolve come bug da una versione all'altra, procederò ad un aggiornamento quando ci saranno nuove mappe (le f.12 credo) e non prima. Un limite vero, per me incomprensibile, è che come assistente vocale funzioni solo quello Google. Impostando Alexa su Android non funziona costringendo ad installare Ford+Alexa oltretutto neanche da store ufficiale.

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk


luigimita

#11544
le F.12 le vedrai a fine anno prossimo...forse, considerando quanto son lenti nei rilasci.

Io ho aggiornato le F.11 cosi (e non di certo scaricandole dal sito ufficiale..perché sulla mia vettura continua a segnalare ancora di dover fare l'update del Sync...):

- avviato l'update con solo quadro acceso e mantenitore di carica
- poco prima dello scadere dell'ora (dopo un ora l'auto comunque spegne tutto), ho avviato il motore e sono partito per andare a lavoro (impiego circa 50 minuti).

Solo cosi ci sono riuscito senza incorrere in spegnimenti e ricominciare da zero. Tempo totale impiegato circa 1.30 h

Considera pure che all'inizio ho ricevuto diversi errori nel tentativo di aggiornare le mappe, ma erano dovuti non alla mancanza di spazio (il mio Sync 3 ha 64 gb di memoria), ma perchè alcuni file compressi erano corrotti.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

red5goahead

Citazione di: luigimita il 23 Dicembre 2022, 09:51:26(il mio Sync 3 ha 64 gb di memoria), ma perchè alcuni file compressi erano corrotti.

Come si capisce se è 32 GB o 64 GB? Nel mio caso l'aggiornamento voci proposto dal sito Ford è di circa 8 GB e non parte ma ci mette un attimo a dare il messaggio err_mem01 quindi escluderei che uno o più file siano corrotti e credo calcoli solo la dimensione prevista

luigimita

#11546
Citazione di: red5goahead il 23 Dicembre 2022, 11:04:54
Come si capisce se è 32 GB o 64 GB? Nel mio caso l'aggiornamento voci proposto dal sito Ford è di circa 8 GB e non parte ma ci mette un attimo a dare il messaggio err_mem01 quindi escluderei che uno o più file siano corrotti e credo calcoli solo la dimensione prevista

Si nel tuo caso l'errore è parlante, il mio era diverso (era tipo un ERR 04 o qualcosa di simile). Ho capito che era dovuto a file corrotti controllando gli archivi prima sul pc.

La dimensione della memoria interna, nel mio caso, l'ho dedotta dal file XML di log che ha generato dopo l'update del Sync.

<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="1.1G" available="1.0M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="2.8G" available="14M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="2.3G" available="14M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="1.5G" available="7.8M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="2.2G" available="17M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="3.8G" available="21M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="38M" available="336K"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="3.2G" available="5.6M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/sd/MAP/" total="3.2G" available="25M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/Nuance/" total="4.6G" available="27M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/Nuance/" total="4.8G" available="29M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/Nuance/" total="4.3G" available="25M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/Nuance/" total="3.6G" available="35M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/Nuance/" total="1.9G" available="8.4M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/Nuance/grace" total="1003M" available="21M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/rwdata/" total="1.2G" available="953M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/rwdata/quip/" total="35M" available="35M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/rwdata/quip/" total="90M" available="90M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/mp/" total="1.4G" available="84M"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/mp/resources" total="72M" available="332K"/>
<d2p1:PartitionHealth type="/fs/images/" total="54G" available="11G"/>

Se noti l'ultima riga, 54Gb sono occupati e 11Gb disponibili (a valle dell'update completo delle mappe F11)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Lucalomb70


red5goahead

Citazione di: luigimita il 23 Dicembre 2022, 12:12:55La dimensione della memoria interna, nel mio caso, l'ho dedotta dal file XML di log che ha generato dopo l'update del Sync



Sì, anch'io allora ho 64 GB sull'unità e 11 GB liberi. Pensavo 32 GB, può essere utile saperlo  ;)

blueandriver

Nel frattempo ho aggiornato le mappe con successo, scaricate dal sito ufficiale ford, sono le F10 adesso.
Ho disabilitato lo spegnimento automatico e ho lasciato il motore acceso,  un'ora e mezza abbondante.

Resta il problema sull'elenco stazioni non funzionante mannaggia...romperò le balle a ford

🡱 🡳