Distanziali..

Aperto da Giangio91, 27 Dicembre 2015, 03:29:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giangio91

Salve, é da un bel pó che vi seguo e non ricordo se mi sono presentato.. casomai lo faccio subito.
Premetto che ho cercato sul foro ma non ho trovato risposte esaudienti..
Volevo chiedere a chi ha già  avuto la mia esperienza, se ne vale la pena di montare distanziali che necessitano il cambio delle colonnette o é meglio rivendere  (se riesco) questi distanziali e prendere quelle con le colonnette incluse..
O magari se qualcuno mi spiega bene la situazione.
Devo ancora smontare la ruota e vedere..
Grazie e faccio i complimenti (e gli auguri)a tutto il forum!
Gianluca

el peck

ciao, in effetti t'eri presentato + di un anno fa'...comunque personalmente sconsiglio questa modifica perchè secondo me a lungo andare vanno troppo a stressare il cuscinetto del mozzo ed in generale tutti gli organi delle sospensioni..inoltre non sempre i distanziali che si comprano in giro sono di grande qualita', rimane infine il problema di quanto spessi li vorresti prendere..mi sembra che fino a 15mm circa non servano le colonnette, oltre si. consiglierei piuttosto..anche se ovviamente a costo molto maggiore la sostituzione di gomme cerchi + larghi...tu hai la mk2 quindi da libretto potresti montare anche i 18" senza dover omologare niente..in ultimo considera che la tua sarebbe comunque una modifica non ammessa dal cds anche rimanendo all'nterno delle misure dei passaruota...vedi tu

Giangio91

#2
Ciao, i distanziali giá li ho presi da 16 mm.. Pensi che pure di questo spessore possono creare problemi ai cuscinetti? A me piacerebbero i cerchi del galaxy da 18".. Sai se hanno lo stesso ET? E dei cerchi con un diverso ET, non stressano comunque i cuscinetti?

Ho pensato pure alla possibilità di tornirli di un millimetro cosi evito le colonnette

Grazie,
Gianluca

Ronny

ciao giangio montare distanziali o montare cerchi maggiorati infatti è la stessa cosa perchè in entrambi i casi aumenti la leva e quindi lo sforzo sul cuscinetto.

in oltre sotto i 3-5mm puoi non cambiare le colonnette ma sopra questa misura devi cambiarle per forza perchè non hai abbastanza filetto per avvitare il dado, cioè è inutile che li tornisci.

per la mia esperienza su focus1 ho girato quasi tutta la vita della macchina con cerchi maggiorati con et sporgenti e ora ho anche i distanziali per le invernali e non credo possano dare problemi ai cuscinetti.
o meglio non penso ne diano più che girare con ruote normali visto che a molti si rompono comunque i cuscinetti anche se è tutto originale.

più che altro controlla nelle varie discussioni già presenti nel forum perchè sulla fofo2 potrebbero esserci problemi per inserire le colonnette più lunghe sui mozzi mi pare ci sia poco spazio.



piscopo

a che scopo monti i distanziali io non lo farei già cosi va bene

Giangio91

Per chi cercherà in futuro una soluzione al mio quesito, rispondo che senza colonnette, i distanziali sono praticamente impossibili da installare (a meno che non sono da 5 mm). Bisognerebbe smontare tutto il mozzo.. roba chiaramente insensata oltre che rischiosa per i cuscinetti.
Scusate se riesumo il topic di quasi un anno.. ma almeno gli do un senso.  :icon_lol:

massi66

#6
Ti riferisci all'anteriore vero?
Ma neanche se si montano da 15mm si riesce a scapolare con le colonnette?

Giangio91

Io ho provato con quello da 16 e non passano.. con quelli da 15 non credo cambi qualcosa..

massi66

#8
Ci vorrebbero quelli con le colonnette "incorporate" ma non mi danno fiducia per il materiale e lo sbalzo che hanno, mi da l'idea che si strappino. Qualcuno li ha provati?

🡱 🡳