minimo irregolare con la macchina in movimento

Aperto da filipasdaniel, 01 Febbraio 2016, 09:27:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filipasdaniel

Buon giorno.
Io o un problema con il minimo che diventa irregolare e alé volte scende fino a 625 con le conseguenze vibrazioni.
Torna normale quando la macchina si ferma o schiacciò fino in fondo la frizione. Il problema appare casualnente ma quando scende e sempre sotto ii 30 km/h.
Il sensore giri e stato cambiato pensando che forse lui il colpevole ma non e cambiato niente.
Forse qualcuno  a avuto un esperienza simile e mi po aiutare.

Maya

Servirebbe una diagnosi per capire se la centralina da qualche errore.
Se hai un po' di manualtità/esperienza, prova a tappare l'egr con un lamierino anche autocostruito. Magari poi, dopo qualche km ti si accenderà la spia di avaria, ma nel frattempo potrai constatare se ci sono differenze. Quando avevo l'EGR sporca, guidando nel traffico ed in coda, mi faceva uno scherzo simile cioè il minimo andava sotto per poi riprendersi dopo qualche secondo. Non so se anche la bruciatura di qualche candeletta possa portare a tale inconveniente; perchè finchè non si bruciano tutte e quattro non si ha alcuna anomalia.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipasdaniel

Il problema e vecchia da anni e ne le diagnosi non e mai uscito niente come errori collegate al problema. ii errori erano per il FAP e EGR che sono state cambiate. Non e cambiato niente dopo il cambiamento del FAP e egr.
Il problema si presenza casualmente e se tiro fori la marcea con frizione schiacciata fino in fondo il minimo non scende pero rimane ballerino fino a la fermata del auto quando torna normale. E tutto casualmente senza un preciso motivo .

Maya

Provo a dire una cavolata: e se fosse l'interruttore della frizione?
Nel pedale della frizione c'è (non su tutti i modelli) un interruttore che serve a disattivare il cruise-control (se montato o attivato) ma serve anche alla centralina per sapere appunto se la frizione è premuta oppure no.
Magari questo interruttore funziona male...
Guarda qui:
http://fordcat.ru/shop/1/parts/1328112
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipasdaniel

Domani dov'eri   avere un po di tempo a dare un occhiata.
Ma sul cambio non ci  sono dèi sensori oltre al interutore da retromarcia ???

sirio7710

Citazione di: filipasdaniel il 01 Febbraio 2016, 09:27:03
Buon giorno.
Io o un problema con il minimo che diventa irregolare e alé volte scende fino a 625 con le conseguenze vibrazioni.
Torna normale quando la macchina si ferma o schiacciò fino in fondo la frizione. Il problema appare casualnente ma quando scende e sempre sotto ii 30 km/h.
Il sensore giri e stato cambiato pensando che forse lui il colpevole ma non e cambiato niente.
Forse qualcuno  a avuto un esperienza simile e mi po aiutare.
da quello che dici il sintomo e' quello della valvola a farfalla e egr, devi controllare in quella zona, se e' ok e ne dubito, comunque ti serve per forza una diagnosi per controllare la carburazione

Maya

@filipasdaniel: sul cambio manuale dovrebbe esserci solo l'interruttore della retromarcia, ma altri sensori no, nemmeno quello di velocità.
@sirio7710: dici che magari era stata pulita tempo fa ed ora è di nuovo sporca? se fossi al suo posto proverei a mettere il lamierino tra l'egr e la testata per escludere l'egr (anche se poi da errore) e per la farfalla (dosatore aria) una volta ho provato a circolare col connettore staccato e, non va benissimo in accelerazione, ma non c'erano buchi nell'erogazione; per cui sarebbe da provare!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipasdaniel

O controllato il interutore da la pedalea di frizione e funziona poro quando stava il pedale e circa a 1/4 da la sua corssa. Probabilmente schiacio tropo poco o alé volte no lo schiacciò neanche la frizione quando tiro fori da la marcia e la centralina non rileva il interutore.
O spruzzato riativa contati su ii conetori di: egr, farfalle e sensore albero a cane.
Sarà una problema di carburazione pero e da vedere se la causa e di preblema meccanica (egr ,farfalla ,iniettori, etc)    o elettronica  (sensori centraline etc.)
Il egr lo escludo porche la fato anche  quando era nuovo.per le valvole a farfalla  non so casa dire al meno che non sono roti porche  nei ultimi tre tagliandi o usato anche il sintoflon dsg per pulizia del impianto di aspirazione(circa mezzo sprai )
La macchina non fa fumo e lo scarico e più pulita da la carrozzeria. Se paso il fazzoletto bianco si vede appena un po di sporco.
Forse dico una stronzata ma il sensore albero a came non legge bene?potrebbe essere?
Per la diagnosi se dovrebbe fare in due e becare momento quando fa lo scherzo.un po difficile.

sirio7710

Citazione di: Maya il 03 Febbraio 2016, 11:06:09
@filipasdaniel: sul cambio manuale dovrebbe esserci solo l'interruttore della retromarcia, ma altri sensori no, nemmeno quello di velocità.
@sirio7710: dici che magari era stata pulita tempo fa ed ora è di nuovo sporca? se fossi al suo posto proverei a mettere il lamierino tra l'egr e la testata per escludere l'egr (anche se poi da errore) e per la farfalla (dosatore aria) una volta ho provato a circolare col connettore staccato e, non va benissimo in accelerazione, ma non c'erano buchi nell'erogazione; per cui sarebbe da provare!
si il lamierino e' un idea giusta, ma sulla sua versione bisogna anche escludere anzi bisogna solo escludere via software, se no hai l'errore in centralina

Maya

@sirio7710: eh si, è del 2008 come la mia e purtroppo il lamierino provoca l'accensione della spia di errore, ma non subito! Infatti io avevo temporaneamente fatto questa modifica: ho realizzato un lamierino di alluminio con spessore 3mm posizionato sul collettore di aspirazione (dove il tubo in acciaio dell'egr entra nel collettore in plastica). Ovviamente ho tolto il tubo in acciaio e lo scambiatore di calore, bypassando il circuito di refrigerazione; e con un tubo in gomma per alte temperature attaccato all'uscita della valvola EGR, portavo i gas di scarico nei pressi del passaruota.......... Ovviamente era una soluzione temporanea, però funzionava!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

 ;) bravo hai fatto un buon lavoro di pazienza, però a lui ora gli serve una buona diagnosi per saperne di più

filipasdaniel

Si,una giusta diagnosi per controllare ii vari parametri (posizione farfalla,posizione egr e altri parametri)fata da un brovo mecanico sarebbe il ideale poro e difficile a trovare uno.O avuto brute esperienze in passato e mi fido poco.
Comunche il problema persiste da ani senza peggiorare e quando si a bassa di giri schicio la frizione e torna normale in un instante (sempre).non funziona con acceleratore (accelera normalmente ma non torna normale)
Lo tengo così per momento
Grazie ragazzi

Maya

Bisognerebbe capire che cosa succede quando schiacci la frizione. Non penso che sia qualcosa di meccanico. Se hai voglia di perderci ancora un po' di tempo prova a fare questa cosa: - stacca lo spinotto dell'interruttore che hai sulla frizione e tienilo staccato e prova a girare cosi; - oppure come prima ma facendo cortocircuito tra i due fili dell'interruttore, basta che infili un pezzetto di filo elettrico nei buchi dello spinotto e metti un pezzetto di nastro isolante per evitare che il filo tocchi la massa della carrozzeria.
In questo modo non risolvi ma almeno hai un punto di partenza.
Mi spiace ma non mi viene in mente altro...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipasdaniel

Faro anche questo sperimentò anche se il risultato lo immaginò. Spinotto in corto simula pedala schiacita e il minimo non scenderà mai sito il normale almeno fino adesso con la frizione schiacciata non e mai sceso /con il spinotto staccato che simula pedala in posizione alta il minimo scenderà speso.
Ti faro sapere come andato

Io o in mente una teoria . Al mio parere la centrali esegue la procedura di "freno motore " e per qualche motivo non rileva coretamente ii parametri dal motore (Se il  motore e sotto sforzo o no,  la posizione da la valvola a farfalla e altre cose simili e fa scendere tropo io giri in fase di fermato e far oscillare ii minimo  a velocità normale.

Comunche o intenzione di comprarmi elm327 per riuscire a légère con il turque io vari parametri

danieleeluca

buonasera filip..senti io ho lo stesso problema,e ho consultato il mio meccanico di fiducia dicendomi che puo essere 1 dei 4 iniettori che e andato ,ora sto ancora marciando con la mia ford e me lo fa sempre ,mi disse che appena lo faceva di nuovo gliela portavo e mi cambiava l'iniettore che non va,una domanda ma a te perde diesel da i i tubicini dei 1 dei quattro iniettori

filipasdaniel

La mia va benissimo  non perde gasolio il motore e abbastanza pulito ce solo on po sporco vicino al tapo e al tubo di recupero vapori di olio.il motore gira bene senza vibrazioni e rumori strani.

Maya

Beh quello che hai detto sul freno motore ha senso. Allora eventualmente prova anche a staccare lo spinotto della valvola a farfalla. Nella mia se lo stacco sento solo che è un po' lenta in ripresa da fermo ma va bene lo stesso
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipasdaniel

Citazione di: Maya il 06 Febbraio 2016, 09:47:04
Bisognerebbe capire che cosa succede quando schiacci la frizione. Non penso che sia qualcosa di meccanico. Se hai voglia di perderci ancora un po' di tempo prova a fare questa cosa: - stacca lo spinotto dell'interruttore che hai sulla frizione e tienilo staccato e prova a girare cosi; - oppure come prima ma facendo cortocircuito tra i due fili dell'interruttore, basta che infili un pezzetto di filo elettrico nei buchi dello spinotto e metti un pezzetto di nastro isolante per evitare che il filo tocchi la massa della carrozzeria.
In questo modo non risolvi ma almeno hai un punto di partenza.
Mi spiace ma non mi viene in mente altro...


O fato la prova con spinotto dal interutore da la frizione .
Rizoltato :spinotto staccato (simulazione pedale in posizione alta)minimo multo ballerino da circa 790 a 900 giri e scende multo spesso pero non sempre sotto ii 790 (minimo da fermo)
                 :spinotto in corto (simula frizione schiaceata )no e scesso mai sotto il minimo normale pero  era ballerino ma la fine si assestava a 820 -830 giri per tornare a 790 con macchina ferma
Io numeri io leto dal test da cruscoto perche da la lancetta non si distingue il 790  dai 830 giri.
No so se e normale ma riesco a portare ii giri ,se schiacciò piano piano il accelerare da 790 a 850 senza muoversi la lanceta

No o staccato il spinotto da la valvola farfalla per paura di non accendersi la spia.o bisonio da la macchina tutti giorni.
Poi da quale dovrei stacare il spinotto. Su la mia ci sono 2 una sara quella normale e altra dopo la posizione dovrebbe fa parte dal sistema overbost (no sono siguro )

gibbillero


Ciao il problema che hai è come il mio? Come nel video? Quando ti fermi scendo i giri come se dovesse spegnersi?

ernesto

controllate il corpo farfallato ed i sensori posti su di esso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gibbillero

Oggi ho staccato un sensore ed era sporco d'olio. È normale? È il sensore grande vicino al tubo dell'intercooler. Sporco d'olio proprio il connettore elettrico

sirio7710

se ho capito bene quello e' il sensore IAT ed e' sporco di vapori di olio che a lungo andare si depositano sopra, e' normale che si sporca, anche io l'ho pulito sulla mia

gibbillero


sirio7710

Secondo me non è quello che dà problemi al minimo

gibbillero


sirio7710

cosi' non saprei dirti cosa puo' essere, ma con una diagnosi in poco tempo e poca spesa si puo' sapere precisamente il risultato

gibbillero

Non è questioni di soldi, se leggi i primi posto dicono che la diagnosi nn mostra nulla

sirio7710

Citazione di: gibbillero il 29 Ottobre 2016, 15:23:26
Non è questioni di soldi, se leggi i primi posto dicono che la diagnosi nn mostra nulla
si ma non ho letto che hai fatto alla tua macchina la diagnosi, l'ha fatta un altro utente, non puoi basarti su questo

gibbillero

E su questo di do ragione, a me potrebbe mostrare il problema

sirio7710


ernesto

il corpo farfallato oltre ai sensori ha un disco che infulcrato al centro sul quale ruota si apre e si chiude a seconda degli imput della centralina, può essere a depressione o elettrico, se a depressione una molla lo richiama in posizione mentre la depressione lo attua, se elettrico tutto viene fatto dal motore elettrico, io l'ho dovuto sostituire in quanto la farfalla andava a spasso  anche inclinando il corpo stesso, avevo problemi di spegnimento in partenza a bassi regimi, dovevo portare il motore sui  1500 giro per poter partire anche con un po' di difficoltà, in oltre minimo ballerino, consumi alti e singhiozzamenti, sostituito il corpo farfallato e puliti i sensori la macchina è rinata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gibbillero

Domani mattina lo smonto e vedo un po poi nn appena potro faro una disgnosi

gibbillero

#32
Ragazzi corpo farfallato smontato e pulito. Era abbastanza pulito all interno. Cmq la valvola rimane aperta ad auto spenta?Ultimamente sto notanto anche dei consumi un po eccesivi.... 13km/l e io generalmente ne faccio un po di piu potrebbe essere dovuto al minimo??????? E comunque provata la macchina il problema pesiste [emoji35][emoji35]

gibbillero

Problema persiste, ho messo anche un aditivo nel carburante x gli iniettori. Ho notato ke andato piano nn da problemi accellerando fa il difetto

vincmass

Allora prova a smontare egr e vedere se chiude bene.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳