Rumore dopo spegnimento motore

Aperto da focus1962, 24 Novembre 2016, 18:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus1962

Ciao a tutti.
Oggi, ho sentito a cofano motore aperto un rumore mai sentito prima, subito dopo lo spegnimento del motore .
E' come se qualcosa continuasse a ruotare per inerzia emettendo un certo leggero rumore tipo "plin plin"  :icon_cheesygrin:.
Il rumore dura circa 8 - 10 secondi e termina esattamente quando sento lo sbuffo dell'aria del depressore del servofreno.
Che può essere?
Ho pensato alla pompa del servofreno ma non mi sembra che ruoti.
Grazie Giovanni
PS la macchina è una Fofo II 90 CV 16 tdci del 2005 con 136000 km


Maya

Ciao non preoccuparti è perfettamente normale! Sono l'egr e la valvola a farfalla che dopo lo spegnimento fanno alcuni cicli di apertura-chiusura per pulirsi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Grazie! Fiù..... tiro un sospiro di sollievo!
Possibile che in 11 anni non ci abbia fatto caso!!!??? :icon_cheesygrin:

Grazie ancora!

Maya

#3
e di che? figurati! comunque per averne conferma dovresti sentire i rumori provenire da davanti, lato passeggero dove arrivano i grossi tubi dell'aspirazione e dall'egr che è dietro il motore, lato batteria!
ah dimenticavo, anche il motorino elettrico della pompa del servosterzo (sotto il faro lato passeggero) si spegne un paio di secondi dopo lo spegnimento del motore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

#4
Citazione di: Maya il 24 Novembre 2016, 20:29:02
e di che? figurati! comunque per averne conferma dovresti sentire i rumori provenire da davanti, lato passeggero dove arrivano i grossi tubi dell'aspirazione e dall'egr che è dietro il motore, lato batteria!
ah dimenticavo, anche il motorino elettrico della pompa del servosterzo (sotto il faro lato passeggero) si spegne un paio di secondi dopo lo spegnimento del motore
ok
secondo me è la erg. ll rumore lo sento dietro il motore lato batteria. Comunque controllerò meglio seguendo le tue indicazioni
Grazie

PS: vedo che hai la mia stessa macchina e hai già percorso 200.000 km. complimenti!

🡱 🡳