DASH CAM

Aperto da xzzx, 30 Gennaio 2017, 12:27:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xzzx

Buongiorno a tutti,
argomento trito e ritrito, ma che purtroppo non presenta alcuna guida video, o non entra molto nel dettaglio almeno per qualcuno, come il sottoscritto capace solo di cambiare una lampadina... ho acquistato una dash cam economica (diciamo < 20 €), che intendo installare sulla ford focus II serie che ho ...
come vedete dalla foto in allegato presenta 3 cavi:
1) rosso- ACC
2) nero GND
3) giallo 12 volt

premesso che ...
1) non ho la minima conoscenza elettronica
2) ho già smontato la plafoniera e fatto un pò di foto, ma non ho la minima idea di come collegare i cavi (il rosso, giallo e nero dove fisicamente vanno collegati)
3) se mi collego alla plafoniera mi serve un trasformatore da 12V a 5v, o il contrario cioè da 5V a 12V? avevo visto questo:

https://www.amazon.it/Convertitore-Trasformatore-Alimentatore-Tensione-12V-5V/product-reviews/B00GSLV1VM/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1

In Allegato un pò di immagini....

oᄊム尺

Devi collegarla alla 12v sotto chiave, in modo che si accenda quando accendi la macchina.
Quindi direi rosso e nero.
Perché un trasformatore? Non va a 12v la cam?

Sent from my bacon


xzzx

Grazie mille della risposta, finalmente ho la conferma che plafoniera lavora a 12 Volts. per quanto riguarda i cavi "rosso" e "nero" presumo u intenda quello lato dash cam, giusto? se guardi l' etichetta dice che :
1) rosso- ACC
2) nero GND
3) giallo 12 volt

il nero è quindi la terra.... confermi che bisogna collegare solo il rosso e nero, quindi? se si a quale cavo della plafoniera? come faccio a riconoscere la 12v sotto chiave?
A me interessa che funzioni quando accendo l' auto fino a quando la spengo.

Grazie

Mauro2406

Occhio al voltaggio amico...Io ho montato una dash cam (con display sullo specchietto),  necessitava una alimentazione da 5 volt che prendeva in automatico gia trasformata dal suo alimentatore 12 volt (che andava inserito nella presa accendisigari); ho quindi lasciato il suo attacco originale, gli ho adattato uno spinotto femmina (tipo quello dell'accendisigari) e l' ho collegato "sottochiave" andando a prendere (con varie prove) l'alimentazione dalla scatola fusibili sotto il cruscotto, collegando il filo rosso, mentre il filo nero, l'ho collegato ad un dado stretto alla lamiera, per la massa. saluti

Mauro L. S.

oᄊム尺



Citazione di: xzzx il 30 Gennaio 2017, 23:25:59
Grazie mille della risposta, finalmente ho la conferma che plafoniera lavora a 12 Volts. per quanto riguarda i cavi "rosso" e "nero" presumo u intenda quello lato dash cam, giusto? se guardi l' etichetta dice che :
1) rosso- ACC
2) nero GND
3) giallo 12 volt

il nero è quindi la terra.... confermi che bisogna collegare solo il rosso e nero, quindi? se si a quale cavo della plafoniera? come faccio a riconoscere la 12v sotto chiave?
A me interessa che funzioni quando accendo l' auto fino a quando la spengo.

Grazie
No scusami, ho capito male io. Pensavo avessi individuato i colori nella lampada.
La lampada ha un +12 sotto chiave (dopo mezz'ora che hai spento la macchina viene tolta l'alimentazione) e un +12 che viene comandato dell'apertura delle porte. E una massa ovviamente.
Per il discorso 5v non avendo una dash cam non sapevo andasse con quel voltaggio, non ha un suo alimentatore?


Sent from my bacon


xzzx

Alla fine bisognava alimentare il cavo nero, ed il cavo giallo. e tutto funzionava a dovere....
la Cam contiene già un alimentatore compatibile col voltaggio che arriva dai cavi della plafoniera.
Grazie mille a tutti dell' aiuto

pupi73

Buongirono, rispolvero il posto in quanto ho comprato una dasch cam che vorrei prendesse la corrente alla plafoniera. Ho letto diversi post, tra cui anche questo (http://www.idaf.it/index.php?topic=31237.msg451296#msg451296) ma alla fine mi restano dei dubbi, anche perchè in tanti siete passati per la GEM, la OBD, sensori vari...ecc!!! La mia cam è questa (https://www.ebay.it/i/273468245871?chn=ps) ed ha un caco che va da una mini usb alla presa accendisigari ed un altro che va da mini usb a USB classica. Io vorrei prendere un altro cavo con mini usb (da collegare alla dasch) e dall'altra parte spellare i fili ed attaccarli alla plafoniera. E' fattibile secondo voi?
Grazie

Mauro2406

Onestamente non ho capito che cosa vuoi fare; la cam suppongo si alimenti con 5 volt (infatti di solito va attaccata alimentatore che appunto porta la 12 volt della macchina a 5 volt) e le prese Usb, nativa mente si alimentano a 5 volt. se tu attacchi direttamente alla plafoniera, con 12 volt bruci tutto; devi comunque mettere un alimentatore Dc che ti porti da 12 a 5 volt. Saluti
Mauro L. S.

pupi73

@Mauro2406 vorrei far prendere l'alimentazione alla Dash cam dalla plafoniera. La descrizione della mia dash riporta "Tensione: 5-12V" quindi tenderei a pensare che sia alimentabile senza trasformatore. Quindi quello che chiedevo è se qualcuno alla fine ha preso l'alimentazione dalla plafoniera oppure no. Grazie

Mauro2406

Se sia multivoltaggio 5 o 12 volt non lo so (e comunque non l'ho mai viste) quello che so che se prendi la corrente dalla plafoniera, se è come la mia B-Max, dopo qualche minuto si spegne; guarda sul libretto della tua macchina . Ti consiglio di usare una uscita da un fusibile " sottochiave" che non eroga più alimentazione quando chiudi la macchina, affinché elimini il rischio di trovarti con la batteria a terra. Saluti
Mauro L. S.

pupi73

se nn saglio nella plafoniera ci dovrebbe essere anche un filo che ha sempre corrente, ma vado a memoria di diversi anni fa! Cmq chi mi ha venduto la dash cam dice che va a 5v...quindi sono costretto ad usare un trasformatore. A questo punto scednerò sotto zona fusibili e mi attaccherò da quelle parti. Grazie

Mauro2406

puoi comprare in autoricambi (a pochi centesimi)l'apposito fusibile che raddoppia l'uscita sdoppiandosi da cui potrai prendere l'alimentazione (sottochiave) che si interrompe quando chiudi la macchina, onde evitare ti scarichi la batteria a vettura ferma; guarda (come feci io a suo tempo) sul libretto e individua il fusibile che ti interessa. Saluti
Mauro L. S.

pupi73

credo farò una cosa molto più semplice...compro allo sfascio una presa accendisigari e la attacco dietro al tunnel centrale e faccio scendere il cavo originale della dashcam e ci attacco l'innesto accendisigari. Ieri l'ho provata....si vede abbastanza bene di giorno...forse mi aspettavo un campo di visione maggiore.

Mauro2406

Si puoi fare così....Anche io l'ho attaccata a una presa femmina accendisigari, poi dopo averla bene nastrata è collegata a quel fusibile sdoppiato sottochiave, l'ho lasciato nascosto dietro lo sportellone del cruscotto. Sono due anni che lo uso con soddisfazione, anzi, mi rubarono la cam l'altro anno (colpa mia che avevo lasciato per errore i finestrini aperti) ne ho ricomprata un'altra identica su Amazon e l'ho rimessa usando lo stesso innesto a baionetta che ho fissato (incollato) sotto lo specchietto retrovisore. Saluti

Mauro L. S.

pupi73

#14
Io pensavo di andarci ancora in maniera più rozza....ho preso dallo sfascio una accendisigari di una matiz (me lo ha regalato). Vorrei attaccarlo ai fili dell'accendisigari che gia c'è e far scendere i fili da sopra passando nel montante. Attaccarmi e nastrare il tutto per bene.
Spero non me la rubino....25euro di dash...pagata 15 grazie ad uno sconto di 10euro su ebay mi creerebbero più danni per rubarla che di valore del rubato.
Spero di trovare un paio di ore per fare il lavoro in questi giorni.

AGGIORNAMENTO.

ho messo la dash cam, montata, fatto passare il filo fino a sotto la zona piedi passeggero per collegare l'attacco direttamente all'accendisigari (in attesa di collegare il secondo accendisigari preso dallo sfascio). Quindi intanto, anche per provarla, ho collegato l'attacco direttamente al mio accendisigari e l'ho lasciata sempre attaccata. Soltanto qui ho fatto una scoperta...(che forse avrei dovuto fare prima leggendo più attentamente i vostri post) :icon_redface:...l'accendisigari resta sempre alimentato??!???!???
Infatti mi sono trovato le registrazioni di tutta la notte :icon_eek:   
Mi confermate che l'accendisigari è sempre alimentato? A questo punto devo cambiare dove prendere l'alimentazione....pensavo ai fili che ho usato per portare l'illuminazione sotto ai sedili posteriori, questi si devono essere sotto chiave! :icon_evil:

AGGIORNAMENTO 2
Proseguo...anche se in realtà stava diventando un piccolo monologo :P.   Dopo il collegamento ai fili portati giu per l'illuminazione nei pozzetti anteriori e posteriori tutto funzionava perfettamente. Registrazioni per tutto il periodo in cui l'auto è in moto e movimento...improvvisamente da un paio di giorni, forse tre, la dash cam è accesa e registra solo a portiera aperta!!!! Ok, ci può ache stare come cosa, infatti l'avevo pensata ma avevo fatto la prova e tutto funzionava....Ma perchè all'inizio registrava anche in movimento (quindi ovviamente a portiere chiuse)?????
Comunque chiudo con una breve recensione della dasch. Carina esteticamente, si nota poco (da fuori) e per niente (da dentro), discreta qualità dei video di giorno (di notte devo ancora provare) e soprattutto sto registrando a 780 e non 1080 (devo provare). Lato negativo, ristretto campo visivo.....davano 170° ma mi da l'impressione sia di meno. Comunque per i soldi spesi va bene così
Questo il link della dash presa:   https://www.ebay.it/itm/TELECAMERA-SPECCHIETTO-AUTO-1080P-HIDDEN-WIFI-DVR-VIDEO-REGISTRATORE-DASH-CAM/362606139566?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649


blackcity

Ciao a tutti ragazzi ho acquistato una dash cam da AliExpress esattamente una kawa d6 col suo adattatore in modo tale che non occupi L accendisigari sapete consigliarmi a quali fusibili va collegata
Su una mk2 ? Grazie il cavo in questione è questo
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 16,57€  53% Off | KAWA Dash Cam Hardwire Kit PT01 Low Vol Protection 24H cavo di sorveglianza per parcheggio compatibile con cavo Car DVR Video Record
https://a.aliexpress.com/_EJrIZQf

🡱 🡳