Rinculo motore spegnimento auto

Aperto da Alessio Piras, 02 Settembre 2018, 23:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessio Piras

Salve amici, quando spengo la macchina e come se il motore desse dei colpi..cosa può essere??? Supporto motore o volano,???
Grazie

Maya

Ciao, quando si spegne il motore, per evitare lo scuotimento, la valvola a farfalla presente nel tubo a sinistra (guardando il motore da davanti - prima del tubo a fisarmonica) si chiude. Se questa lavora male lo scuotimento è assicurato. Di solito basta smontare il blocco e pulire l'interno con alcol isopropilico o al limite con uno spray per la pulizia carburatori.
Se fosse il supporto sentiresti vibrazioni anche al minimo.
Il volano invece ti può dare vibrazioni ad un certo regime (per esempio a 1800 giri) oppure fa rumore metallico come se sbattesse qualcosa, spegnendo il motore con l'auto in folle e il pedale frizione alzato (Nb. Il rumore può essere prodotto anche da qualcos'altro, pe lo scarico)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crash86adsl

Anche a me in fase di spegnimento ho  scuotimenti.. Ho pulito la valvola a farfalla ma non ho risolto nulla..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao, se la pulizia della valvola a farfalla non ha effetto può essere:
- la farfalla non chiude bene in fase di spegnimento motore;
- la valvola EGR rimane aperta (1);
- il collettore di aspirazione o qualche manicotto ha delle perdite di pressione (1);
- il volano ha gioco.

Nota 1: La chiusura della valvola a farfalla in fase di spegnimento fa in modo che il motore non possa più aspirare aria dall'esterno; in questo modo il motore "muore soffocato" per così dire e gli scossoni diminuiscono. Chiaramente se la farfalla o l'egr restano aperte, oppure se una guarnizione per esempio sul collettore di aspirazione si è lacerata, questo giochino non funziona più e il motore non si ferma immediatamente. Tra l'altro questi scossoni potrebbero far risentire il volano a doppia massa che da quanto ho capito non gradisce le rotazioni troppo lente - infatti quando si sostituisce il volano bisognerebbe pure revisionare / cambiare il motorino di avviamento per evitare che questo giri troppo lentamente.

Come ho sempre ribadito, io NON sono un meccanico ma un semplice appassionato come molti di voi, quindi non prendete quanto scritto sopra come verità assoluta. Anzi, accetto volentieri pensieri negativi ovviamente con lo scopo di poter portare beneficio agli utenti del forum.

Chiudo dicendo che quando la mia ex ha acquistato la sua seconda focus, nel 2005, fin da nuova soffriva di scossoni in spegnimento e se non ricordo male era una cosa abbastanza nota.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

massi64

Citazione di: Maya il 05 Settembre 2018, 08:27:27
Ciao, se la pulizia della valvola a farfalla non ha effetto può essere:
- la farfalla non chiude bene in fase di spegnimento motore;
- la valvola EGR rimane aperta (1);
- il collettore di aspirazione o qualche manicotto ha delle perdite di pressione (1);
- il volano ha gioco.

Nota 1: La chiusura della valvola a farfalla in fase di spegnimento fa in modo che il motore non possa più aspirare aria dall'esterno; in questo modo il motore "muore soffocato" per così dire e gli scossoni diminuiscono. Chiaramente se la farfalla o l'egr restano aperte, oppure se una guarnizione per esempio sul collettore di aspirazione si è lacerata, questo giochino non funziona più e il motore non si ferma immediatamente. Tra l'altro questi scossoni potrebbero far risentire il volano a doppia massa che da quanto ho capito non gradisce le rotazioni troppo lente - infatti quando si sostituisce il volano bisognerebbe pure revisionare / cambiare il motorino di avviamento per evitare che questo giri troppo lentamente.

Come ho sempre ribadito, io NON sono un meccanico ma un semplice appassionato come molti di voi, quindi non prendete quanto scritto sopra come verità assoluta. Anzi, accetto volentieri pensieri negativi ovviamente con lo scopo di poter portare beneficio agli utenti del forum.

Chiudo dicendo che quando la mia ex ha acquistato la sua seconda focus, nel 2005, fin da nuova soffriva di scossoni in spegnimento e se non ricordo male era una cosa abbastanza nota.
Tra tutte le ipotesi fatte, probabilmente quella relativa al volano, potrebbe essere quella di facile verifica. Immagino si possa verificare facendolo ruotare a mano. Per l' EGR la prova sembrerebbe un po' più difficile.....

Maya

Ciao Massi, purtroppo per verificare bene il volano bisognerebbe averlo in mano, o almeno avere il cambio staccato. Mesi fa per capire com'era messo il volano ho fatto una semplice prova:
- ho alzato l'auto da un lato con crick e cavalletti;
- ho inserito la prima marcia;
- togliendo di mezzo il filtro dell'aria e il tubo che va alla turbina, ho rimosso la protezione in gomma presente sulla campana del cambio, dove il tubo idraulico della frizione entra per connettersi al cuscinetto;
...così facendo si riesce a vedere lo spingidisco della frizione.
ruotando il pneumatico libero, cioè quello sollevato da terra, senza dare troppa forza in un senso e poi nell'altro, gli ingranaggi del cambio trasmettono il movimento fino alla frizione. si vedrà che lo spingidisco ruoterà anch'esso in un senso o nell'altro ovviamente senza riuscire a muovere l'albero motore. ecco, uno dei giochi che può avere il volano a doppia massa è proprio quello sul suo asse di rotazione, cioè come se ci fosse un "vuoto" tra il volano che è saldo all'albero motore ed il resto della trasmissione. c'è quel vuoto proprio perchè le molle interne non riescono più ad allungarsi efficacemente o perchè si sono rotte. un minimo di gioco è ammesso e basta guardare sul sito di Luk o Sachs dove viene proprio indicato il limite espresso in "denti" prendendo come riferimento proprio i denti della corona esterna. usando un pennarello, per esempio un uni-posca che si vede bene, è possibile fare un segno sullo spingidisco ruotandolo in un senso o nell'altro per rendersi conto di quanto gioco c'è. questo è comunque un test non esaustivo perchè ad esempio il mio volano originale aveva molto gioco sul cuscinetto centrale, cosicchè il piatto a contatto del disco frizione addirittura si inclinava!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

massi64

Citazione di: massi64 il 05 Settembre 2018, 08:52:19
Tra tutte le ipotesi fatte, probabilmente quella relativa al volano, potrebbe essere quella di facile verifica. Immagino si possa verificare facendolo ruotare a mano. Per l' EGR la prova sembrerebbe un po' più difficile.....
Buongiorno Maya, colgo l' occasione per chiederti che volano monta la Focus 1.6 Tdci 90 CV ? Ho sempre avuto il terrore che il tanto vituperato volano bimassa, fosse montato sulla nostra Focus !!!

Saluti

Maya

Ciao Massi, assolutamente -purtroppo- BIMASSA, sia sui 90 che 110cv! io esasperato dalle rotture ho montato il monomassa Valeo, vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=2206.msg677564#msg677564
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

In spegnimento a pedale frizione non premuto, anche la ford del 2014 da' uno scossone come se il motore stesse uscendo dal cofano.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

ma già da nuova o dopo diversi km/anni :icon_eek:   ?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

#10
Appena comprata dopo qualche mese, mi disse che se spegneva l'auto con il piede sollevato dalla frizione quindi auto in folle il motore scuoteva come se volesse uscire dal cofano.
Ti dirò di più, quando accende l'auto obbligatoriamente deve schiacciare il pedale della frizione se no l'auto non si accende.
Forse è un sistema per preservare il volano.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FocusArgento

Anche a me la Ford disse che era un difetto congenito, focus 1.6 anno 2006

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Maya

Questa cosa non l'ho mai capita. Secondo me dipende dal sw caricato nella centralina del motore sennò lo farebbe a tutte. Poi cmq c'è da dire che tutti i motori diesel fanno così
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#13
io so che riguarda quelle col cambio automatico, schiacciare il pedale del freno, ma sulle nostre non l'ho mai sentita questa cosa.
la mia parte anche senza la frizione. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

L'auto è o del 2013 o del 2014 ford focus 95 cavalli

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Ink Blue

Ti chiede di premere la frizione perché hai il pulsante start forse.

Fardase'74

Nessun pulsante start ma solo la classica chiave da girare.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳