Auto spompata dopo pulizia EGR

Aperto da sbay, 14 Agosto 2023, 13:03:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbay

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho fatto la pulizia dell'EGR, smontando tutto e pulendo per bene collettori e tubazioni varie.

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=28876&share_tid=65516&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D65516&share_type=t&link_source=app

A parte il fatto che mi ha fatto un po penare per rimetterla in moto perché ho vuotato tutto l'impianto di alimentazione avendo smontato anche i flauti che alimentano gli iniettori, ora la macchina è molto spompata, fa fatica a salire di giri e basta una leggera salita perché quasi si fermi. Devo scalare e tenerla su di giri altrimenti non ce la fa.

Cosa può essere successo??

Anche se sono stato attento ad aspirare per bene le morchie e la sporcizia presente sulla testa sui fori di aspirazione, è possibile che del materiale sia comunque entrato, potrebbero aver "tappato" il catalizzatore??

Ho controllato con uno strumento per verificare se ci fossero errori registrati dalla centralina, ma non risulta niente...

Altra cosa... ora fa molta fatica ad andare in moto, devi provare 2-3 volte prima che parta.

Grazie
Stefano

vincmass

La diagnosi con quale strumento l'hai fatta?
Quando hai chiuso le tubazione del rail, e fatto lo spurgo, dopo la macchina andava bene?
Sicuro che qualche cannetta non perde?
La egr l'hai smontata completamente per pulirla?
Se è si, hai rimontato la molla correttamente?
Altrimenti, pulire la egr, smontando solo la parte superiore e pulire i condotti, non porta a questo problema, a meno che la egr non si sia guastata nel rimontarla.
Comunque se fa fatica anche ad accendersi, è qualcosa legato all'alimentazione gasolio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbay

#2
Ho usato questo strumento, preso su Amazon:



Perdite non se ne vedono:



Neanche sulla parte posteriore.

L'EGR l'ho smontata completamente, ho rimosso anche l'attuatore dal blocco valvola... però mi hai fatto venire un dubbio... quale molla? non ricordo di aver trovato molle all'interno.

Ho rimosso completamente i collettori, il tubo  metallico dell'EGR che si innesta nel collettore, lo scambiatore di calore ed il gruppo valvola con l'attuatore.

Potrebbero essere le candelette?
Dovrebbe comparire un qualche errore in questo caso?


Edit:

Ho cercato qualche video su YT... ho visto che l'attuatore ha un ritorno "a molla"... intendevi quello??

La mia non tornava affatto... era abbastanza duro/inchiodato, potrebbe essere quello??

vincmass

Le Candelette danno errore specifico, se non hai niente in memoria, non sono loro, inoltre nel caso ti si bruciassero tutte e 4, puoi mettere un a lampadina in serie fino a quando non le cambi e tutto funziona.
Per quanto riguarda la egr, si intendo dire attuatore a molla. Se non è nella sua posizione, la egr fa un po' di casini.
Guarda qualche video, ma anche qui su idaf ci dovrebbe essere qualche foto, se non cancellata, in quanto anche altri hanno avuto questo problema.
Errori alla egr, la centralina li manda in visione dopo un po di km, perché la macchina comunque funziona ma non appieno delle sue potenzialità.
Se sei sicuro che non ci sono perdite di gasolio, controlla il corretto funzionamento della egr, a mano però,.
Facci sapere.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbay

Ok, grazie mille.

Provo a smontare l'attuatore e verifico

Maya

Ciao a tutti e buon ferragosto!

Guarda questo video


In particolare dal minuto 33 inizia l'apertura del coperchio dell'attuatore e poi successivamente tutta la sequenza di rimontaggio.
Osserva attentamente la posizione della molla a spirale ma soprattutto, una volta che l'attuatore è chiuso, verifica che manovrando le due forcelle e poi rilasciandole queste tornino in posizione iniziale.
Se il movimento è a scatti o se ci sono impedimenti, la valvola la puoi buttare.

Quando poi devi riassemblare l'attuatore alla valvola, osserva bene come fa l'autore del video a far coincidere la posizione delle forcelle con il perno che apre e chiude la valvola.
Se le forcelle sono nella posizione sbagliata, la valvola può rimanere aperta e quindi poi puoi avere problemi di resa del motore!
Il perno infatti tende per gravità a ruotare verso il basso (valvola aperta) mentre le forcelle (se la molla ed il meccanismo funziona bene) sono in posizione di valvola chiusa.
L'autore del video infatti infila l'attuatore in modo da fare coincidere i due particolari e poi ruota l'attuatore per portare il meccanismo al punto corretto, così da fare ruotare internamente il perno ( nel video fa vedere che togliendo l'attuatore, il perno che era agganciato correttamente, cade verso il basso).

Con la valvola attaccata al motore è comunque possibile, una volta capito come funziona il tutto, riuscire a riposizionare l'attuatore, benché con la valvola in mano si possano osservare meglio certi dettagli.

Attenzione alla guarnizione metallica tra valvola e testata: talvolta cade in basso mentre si riattacca la valvola. Io la fissavo temporaneamente con del nastro carta alla valvola in modo da poter avvitare di qualche giro le due viti di fissaggio. Poi toglievo il nastro e terminavo la stretta alle viti
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sbay

Grazie, provo a smontare e verifico se l'attuatore funziona correttamente

sbay

aggiornamento:

L'attuatore della valvola EGR era completamente bloccato, ho provato anche ad aprire la parte superiore, ma era completante pieno di fuliggine.
Ho ordinato una valvola nuova, oggi è arrivata e l'ho subito montata.
Problema del calo potenza sparito.
Ho fatto un bel giro di prova e tutto andava bene.
Appena tornato dal giro ho subito montato una placchetta per tappare l'EGR... nuovo giro di prova, ancora nessun problema o errore.
La lascerò così... i collettori di aspirazione ringrazieranno

Unica cosa: la macchina continua a far fatica a partire, sia a caldo che a freddo...
Il problema però era già presente, ed era il motivo per cui ho effettuato la pulizia dell'egr.
Il problema si era presentato dopo un cambio del filtro carburante. Avevo avuto problemi a farla ripartire perché la pompetta per riempire il filtro non stava funzionando... da allora all'accensione quasi sempre devo fare 2-3 tentativi per farla partire.

Qualche suggerimento su cosa controllare?

Grazie mille
Stefano

vincmass

Il filtro è buono? Nel senso è integro? La tubazione è montata bene,?
Hai controllato se nei tubi sopra la distribuzione vedi bolle di aria?
Altrimenti prova a cambiare filtro.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbay

Il filtro ha solo qualche mese, ma lo cambierò così mi tolgo il dubbio.
L'ho ordinato e questo fine settimana provo a cambiarlo.

La tubazione sembra montata bene, ho dei dubbi però sulla sua tenuta.
provo a spiegare: durante i tentativi per farla ripartire dopo la sostituzione dell'egr, avevo montato una grossa siringa, di quelle per aspirare olio, nel tubo che sta sopra il coperchio punterie e che riporta il carburante al serbatoio. mentre aspiravo per togliere l'aria, si vedeva dal tubo trasparente che si formavano sempre delle micro bollicine che non smettevano di arrivare. Credo quindi che qualche guarnizione di tenuta nel tratto dal tubo di arrivo da serbatoio/filtro/pompa probabilmente non tiene e fa aspirare aria.

Visto che tutto l'impianto funziona in depressione, non essendoci una pompa elettrica nel serbatoio che spinge il gasolio, non si vedono perdite, ma una mancanza di tenuta farebbe aspirare anche aria...

Approfitterò della sostituzione del filtro per vedere se riesco a smontare la tubazione che sta sopra il coperchio punterie e a mettere la tubazione un po in pressione per vedere se trovo qualcosa

🡱 🡳