Quadro strumenti di MER....

Aperto da Giovannizando, 07 Settembre 2023, 10:17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovannizando

Buongiorno , scrivo perché il quadro strumenti di mer.. della mia focus ha deciso di darmi tutta la lista degli errori della macchina e ovviamente non mi accende l'auto .
Ho già rifatto le saldature ma niente.
OBD non mi dà errori quindi sono sicuro che è copla del quadro strumenti di MER...

Qualcuno sa se è possibile avviare l'auto in maniera forzata così da poterla portare dall'elettrauto ?

Grazie mille anticipatamente

Maya

Ciao,
il quadro del cruscotto è parte integrante del sistema PATS dell'immobilizer, quindi non penso sia possibile by-passarlo in maniera facile.

Ti consiglio la lettura di questo post (anche se è lungo)...

https://www.idaf.it/index.php?topic=65175.15

...in quanto l'utente Fpesar ha avuto un problema di CAN BUS, ma il quadro strumenti non centrava nulla.
Alla fine -nel suo caso- era colpa del connettore C90 presente nella scatola fusibili nel vano motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giovannizando

Cia , grazie per la risposta.
Ti dico, per tre giorni mi dava allarmi mentre ero in marcia, ma bastava un colpetto al cruscotto che si sistemava. Allora ho deciso di togliere il quadro e rifare le saldature del connettore ma non vuole saperne di partire . Mi sembra strano a questo punto pensare che il problema sia altro

Maya

Da come hai descritto il problema è quasi sicuramente riferibile ad un falso contatto del connettore o altro componente.

Allora ricontrolla per bene le saldature con una lente di ingrandimento e soprattutto controlla la continuità elettrica con un tester tra i pin del connettore e le rispettive piste del circuito stampato. Se le piazzole che girano attorno ad ogni singolo piedino si spezzano, la pista del circuito risulta interrotta e ovviamente non può circolare corrente in quel punto. Considera quindi ad esempio  il primo pin del connettore e vedi la sua relativa pista a che componente dovrebbe essere collegato (p.e. ad una resistenza SMD). Con il tester commutato sulla prova di continuità, poni un puntale sul pin e l'altro sul capo della resistenza e verifichi che ci siano 0 ohm (o che il tester emetta il BEEP).

Verifica inoltre per bene, sempre con una lente, che non sia finita una goccia di stagno in qualche punto del circuito.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giovannizando

Se compro direttamente il quadro strumenti nuovo, è difficile la procedura di accoppiamento con l'auto ?

focus_love

Ho avuto lo stesso problema lo scorso giugno mentre ero in vacanza, qui il post relativo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=65298.msg737543#msg737543

Ho dovuto lasciare la macchina in officina, il quadro e' stato mandato da una ditta esterna per la "riparazione".
Il costo di un quadro strumenti originale nuovo e' proibitivo.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Maya

Prova a cercare sul forum, ci dovrebbe ancora essere una guido per ricodificare il quadro
Se ne era parlato ad esempio qui

http://www.idaf.it/index.php?topic=46476.0

Il quadro ti conviene prenderlo usato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giovannizando

Niente lunedi se tutto va bene passa il carro attrezzi a prende l'auto, non so proprio cosa fare. Spero riesco a sistemare l'elettrauto senza dover comprare il quadro strumenti nuovo, dato che costa più del valore dell'auto .

Possibile che non esista modo di bypassare il quadro per accendere l'auto ? Mi sono stancato di questo problema

Maya

Beh sarebbe un attimo illegale far partire un'auto bypassando i sistemi di sicurezza, no?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giovannizando

Si sicuramente , ma sono incazzato perché sono a piedi da 2 mesi , prima la grandine e adesso questo .

Giovannizando

 Aggiornamento, ho acquistato un quadro strumenti usato da una persona vicino il mio paese. Messo in macchina e spariti tutti gli errori, quindi al 100% il problema era il quadro .
Ovviamente adesso l'auto non parte a causa dell'accoppiamento delle chiavi , adesso o provo con la guida trovata qui su idaf oppure devo vedere se un elettrauto è disposto a venire con il suo computerino e farlo direttamente qui da me. Tanto penso sia una procedura da 10 minuti per loro

vincmass

Si, è questione di pochi mimuti.
anche forscan da la possibilità di farlo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giovannizando

Citazione di: vincmass il 11 Settembre 2023, 12:55:36
Si, è questione di pochi mimuti.
anche forscan da la possibilità di farlo.

Grazie vicmass , ho utilizzato proprio la guida fatta da te con forscan e la macchina ha ripreso vita . Unica pecca, non posso scalare i km per mettere quelli che avevo prima.

vincmass

per scalare i km, ci vuole software apposito. Io l'ho comprato per una 50ina di euro e funziona bene. Usato diverse volte.
Con forscan o elmconfig si può solo aumentare i km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳