aiuto info codifica chiave.

Aperto da blackbird, 10 Febbraio 2010, 13:14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

un saluto a tutti.domani porta le chiavi in officina Ford per la codifica.2 chiavi hanno il telecomando e il meccanismo  a scatto.il titolare dell officina mi ha chiesto anche l altra chiave quella semplice senza circuito ne meccanismo a scatto perchè deve cambiare i codici anche su quella così mi ha detto.è vera questa ciosa?anche la chiaved diciamo"normale" deve essere codificata!? ???
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007

#1
Questa è la procedura per il telecomando.

Chiudere tutte le portiere e allacciare le cinture di sicurezza per accertarsi che i cicalini degli altri sistemi non suonino durante la programmazione.

Portare la nuova chiave di avviamento dalla posizione I alla posizione II per quattro volte in sei secondi.

Ruotare la chiave di accensione nella posizione 0.

Verrà emesso un allarme acustico per indicare che è ora possibile programmare le chiavi per 10 secondi.

Premere e mantenere premuto uno dei pulsanti del trasmettitore telecomando finché suonerà un cicalino. Ciò indica che un codice trasmettitore nuovo è stato ricevuto con esito positivo.

Per programmare ulteriori trasmettitori, ripetere il punto 5.

Il sistema abbandona la modalità di apprendimento dopo che il commutatore di avviamento viene ruotato in posizione II oppure se nessun nuovo trasmettitore viene programmato entro 10 secondi o se sono stati programmati otto trasmettitori telecomando.


per la codifica della chiave devi andare in ford!!!

blackbird

io la codifica della chiave devo fare in Ford||ma non ho capito perchè devo portare anche la chiave senplice se telecomando incorporato ???
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

shelver

scusate quanto costa farsi fare un duplicato della chiave "a scatto" della focus?? )magari in ford...)

anche un prezzo orientativo...

el gigi

Io ho comperato la chiave a scatto per la mia Fofo '02 e l'ho codificata da solo (se per codificarla si intende come scritto sul manuale dell'auto) quello che non sono ancora riuscito a fare è la procedura per il telecomando che riproverò domani e poi nel pomeriggio vi faccio sapere.

blackbird

Citazione di: shelver il 10 Febbraio 2010, 21:07:52
scusate quanto costa farsi fare un duplicato della chiave "a scatto" della focus?? )magari in ford...)

anche un prezzo orientativo...
euro 120 circa
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

el gigi

Sulla baya inglese € 50,00 circa + € 25,00 fresatura (se avessi avuto la Fofo II avrei pagato meno)

shelver

gigi io ho la fofo 2, ho le 2 chiavi: una col telecomando e l'altra senza,
nn ho problemi a comprare dall'inghilterra, pero' vorrei capire i passaggi che dovrei fare x duplicare sta benedetta chiave e farmene una a scatto:

1) compro la chiave a scatto dal UK
2) fresatura -> dove? in ferramenta?
3) riprogrammazione del telecomando -> con la procedura scritta sopra???
4) x il transponder che cosa si fa???

grazie!!

el gigi

FUNGE! Oggi ho provato a codificare il trasponder e funziona adesso la chiave è pronta, alla faccia della Ford.

Able007

ragazzi io direi chi ha tempo facesse un bell'articolo!!!!

el gigi

Io butto giù due righe e poi unisco anche la guida per programmare il telecomando, poi fate voi per eventuali variazioni

shelver

ok, ho il manuale della fofo 2007, si dovrebbe poter fare tutto :)  è in inglese...

http://www.focusplanet.com/#Focus%20Owners%20Manual

nello specifico mi riferisco alla:

1) programmazione del telecomando
2) programmazione del transponder

3)poi ovviamente bisogna tagliare la lama della chiave.

per attuare queste 2 procedure bisogna avere tutte e 2 le chiavi originali.

le chiavi flip (a scatto) le ho trovate a 41 euro spedizione inclusa dall'inghilterra. :)



ps: interessante la procedura x l'autolock degli sportelli in marcia,  sulla mia nn è attivo ma domani provo e se funzia posto la procedura tradotta in Taliano :)



shelver

#12
posto le procedure x aggiungere una nuova chiave alla fofo 2007 e non solo, le ho prese dal manuale americano, nn le ho ancora provate,
prima di tutto ci sono 2 requisiti:
1) dovete avere tutte e 2 le chiavi originali
2) la 3a chiave "vergine" DEVE avere la lama gia' tagliata ovviamente...



TELECOMANDO:

How to reprogram your remote entry transmitters
You must have all remote entry transmitters (maximum of four)
available before beginning this procedure.
Note: Ensure the brake pedal is not
depressed during this sequence.
To reprogram the remote entry
transmitters:
1. Close all doors and fasten the driver's seat belt to ensure conflicting
chimes do not sound during the procedure.
2. Put the key in the ignition.
3. Turn the key from the 2 (OFF) position to the 3 (ON) position.
4. Cycle four times rapidly (within six seconds) between the 2 (OFF)
and the 3 (ON) position. Note: The fourth turn must end in the 2 (OFF)
position.
5. Within 20 seconds press any button on the remote entry transmitter.
Note: If more than 20 seconds have passed you will need to start the
procedure over again.
6. Repeat Step 5 to program each additional remote entry transmitter.
7. Turn the ignition to the 3 (ON) position after you have finished
programming all remote entry transmitters to exit programming mode.


TRANSPONDER:
Programming spare keys
You can program your own coded keys to your vehicle. Please read and
understand the entire procedure before you begin.
Tips:
• A maximum of eight keys can be coded to your vehicle.
• Only use SecuriLock keys.
• You must have two previously programmed coded keys (keys that
already operate your vehicle's engine) and the new unprogrammed
key(s) readily accessible.
• If two previously programmed coded keys are not available, you must
take your vehicle to your authorized dealer to have the spare key(s)
programmed.
1. Insert a previously programmed
coded key into the ignition.
2. Turn the ignition from the 2 (OFF) position to the 3 (ON) position.
Keep the ignition in the 3 (ON) position for at least one second, but no
more than 10 seconds.
3. Turn the ignition to the 2 (OFF) position.
4. Remove the previously programmed coded key from the ignition.
5. Within ten seconds of removing the previously programmed coded key,
insert the other previously programmed coded key into the ignition.
6. Turn the ignition from the 2 (OFF) position to the 3 (ON) position.
Keep the ignition in the 3 (ON) position for at least one second but not
more than 10 seconds.
7. Turn the ignition to the 2 (OFF) position.
8. Remove the previously programmed coded key from the ignition.
9. Within twenty seconds of removing the previously programmed coded
key, insert the unprogrammed key (new/valet key) into the ignition.
10. Turn the ignition from the 2 (OFF) position to the 3 (ON) position.
Keep the ignition in the 3 (ON) position for at least one second, but no
more than 10 seconds.
11. Your new, unprogrammed key is now programmed.
If the key has been successfully programmed it will start the vehicle's
engine and the theft indicator light will illuminate for three seconds and
then go out.
If the key was not successfully programmed, it will not start your
vehicle's engine and the theft indicator light will flash on and off, or stay
on for more than three seconds. If failure repeats, bring your vehicle to
your authorized dealer to have the new key(s) programmed.
To program additional new unprogrammed key(s), repeat this procedure
from Step 1 for each additional key.

-----------------------------------------------------------------------------

con questa si attiva l'autolock delle portiere quando siete in viaggio: (nn ancora testata):

To deactivate/reactivate the autolock feature using the power door
unlock control
You must complete steps 1-7 within 30 seconds or the procedure will
have to be repeated. If the procedure needs to be repeated, you must
wait 30 seconds.
1. Turn the ignition to the 3 (ON)
position.
2. Press the power door unlock
control three times.
3. Turn the ignition from 3 (ON)
position to the 2 (OFF) position.
4. Press the power door unlock
control three times.
5. Turn the ignition back to 3 (ON) position. The horn will chirp.
6. Press the unlock control, then press the lock control. The horn will
chirp once if autolock was deactivated or twice (one short and one long
chirp) if autolock was activated.
7. Turn the ignition to the 2 (OFF) position. The horn will chirp once to
confirm the procedure is complete.

el gigi

Se vai nelle guide la trovi in italiano

shelver

ops...nn mi è ancora arrivato il manuale....

cmq funziona il sistema??

el gigi

#15
Provato sulle mie chiavi, la guida che parlavo la trovi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=8756.0

shelver


shelver

giusto x la cronaca... son passato in ford e x la chiave a baionetta con telecomando mi han chiesto 180 euro...

el gigi

Alla faccia del bicarbonato di sodio (come diceva il buon Totò)

shelver

gigi in effetti mi son trattenuto dal ridergli in faccia...  :D

Gabriel-Focus

E vai nel mio garage vedi la foto di quella che ho fatto io: Ho comprato da e-bay.uk il telecomando senza chiave e pagato 25 sterline, poi sono andato dal ferramenta e ho pagato chiave vergine e intagliatura 18 euro, dopo di che in ford altri 30 per la codifica. TOTALE una 60ina di euro.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

tonydiablo

Ragazzi, ma la codifica si deve fare per forza da mamma ford, o qualcuno è riuscito a farla da solo?

el gigi

Se hai una Fofo I puoi farla da solo (la procedura la trovi nelle guide) se hai la II per il trasponder devi andare in Ford.

tonydiablo

Scusa hai ragione, ho una fofo 1

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

kriss_vl

Buona sera,
Qualcuno sa dirmi se riesco ad aggiungere l'altra chiave anche se ho solo una?
Ho un Ford Focus 1,6 tdci 90 cv del 2006, chiave di riserva che uso quotidianamente, telecomando nuovo, uguale a l'originale, con la nuova chiave con quale riesco solo ad aprire e chiudere la macchina.

Praticamente vorrei registrare soltanto il transponder, pero' ho solo una chiave ( provando magari ripetere primi due passi con la stessa chiave :icon_question: ). Si può fare?

Grazie.

vincmass

Certo che lo puoi fare.  Vai su www.forscan.org e leggi le faq.
Scarica la licenza estesa e buon divertimento.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kriss_vl

Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2016, 21:21:11
Certo che lo puoi fare.  Vai su www.forscan.org e leggi le faq.
Scarica la licenza estesa e buon divertimento.

Inviato dal mio GT-N7100
Grazie, vi farò sapere se riuscirò a farcela.

Trimis de pe al meu Lenovo P70-A folosind Tapatalk

cigo76

Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2016, 21:21:11
Certo che lo puoi fare.  Vai su www.forscan.org e leggi le faq.
Scarica la licenza estesa e buon divertimento.

Inviato dal mio GT-N7100

SALVE RAGAZZI,
mi ritrovo con la chiave di riserva(perche' l'originale a scatto mi si e' rotto il trasponder) e vorrei programmare la chiave nuova che ho acquistato su ebay!!

chi mi puo' aiutare a programmarla tramite forscan o altro metodo?

Grazie mille

aless.andr

#28
Ciao, suppongo che la chiave che hai acquistato sia una chiave completa (radiocomando + transponder), se non ricordo male il transponder della C-Max I dovrebbe essere un 4D63.
Con forscan puoi aggiungere 1 nuova chiave tranquillamente anche se hai solo 1 chiave funzionante, le 2 chiavi funzionanti ti servono solo per la cancellazione della memoria chiavi, in quest'ultimo caso se non hai 2 chiavi originali non puoi codificare e rimarresti con la macchina che non parte.

La stragrande maggioranza delle chiavi che si trovano in rete, nonostante il codice del Transponder corrisponde al codice Transponder originale, non è possibile codificarlo con Forscan (ne tantomeno con l'IDS+VCM in concessionaria Ford) perché questi chip sono dei cloni cinesi e non sono stati sviluppati per essere codificati ma per essere "copiati".
Mi spiego meglio... il chip originale che trovi nella "vera" la chiave Ford, al suo interno, ha una specie di codice magnetico (come la tessera sanitaria per intenderci) e nel momento della codifica (con Forscan o IDS+VCM Ford) quel codice viene appreso dalla centralina della macchina, in modo che essa possa riconoscerlo come "genuino" e autorizzare il motore a partire.

La stragrande maggioranza dei Transponder che trovi in rete, invece, sono vergini. Ossia non hanno nessun codice al loro interno pertanto nel momento della codifica, il programma si blocca e restituisce un messaggio di errore perché non trova nessun codice da far apprendere alla centralina.
Questi chip cinesi sono stati progettati per essere clonati, ossia attraverso una strumentazione apposita (es. Handy Baby) devi far leggere il Transponder funzionante della tua chiave originale Ford e poi inserire il chip vergine, in modo che lo stesso codice contenuto nella chiave originale venga impresso nel nuovo Transponder. In questo modo nonostante fisicamente tu abbia 2 chiavi distinte, per la centralina della macchina la chiave è sempre e solo 1 perché hai semplicemente clonato la tua chiave originale.

Quindi, alla luce di ciò, ti consiglio di provare la procedura di codifica con Forscan, se va bene e lo codifica, sei stato mooooooolto fortunato  :icon_cheesygrin: ed hai risolto il problema.

Se non lo codifica hai 3 alternative:
1) Rivolgerti ad un centro di duplicazione chiavi chiedendogli di copiare il codice del transponder originale dentro quello vergine, sperando che il chip cinese sia compatibile con la loro attrezzatura, altrimenti, ove non lo fosse, potrebbero provare a estrarre un chip compatibile dalle loro chiavi, clonarlo e inserirlo nella tua chiave.
2) Acquistare presso un autodemolitore una vecchia chiave Ford (che abbia il Transponder compatibile con la tua auto) estrarre il Transponder per poi inserirlo nella tua nuova chiave che hai acquistato al posto di quello vergine. Successivamente puoi fare la codifica con Forscan e non avrai nessun problema.
3) Andare in ford e prendere una chiave originale (costano care) e poi te la codifichi da solo (perché altrimenti oltre la chiave pagheresti anche la codifica)

In ogni caso, per fare la codifica con Forscan hai bisogno:
1) ELM327 come questo: "http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/" (non necessariamente modificato ma dato che lo devi acquistare è meglio che fai un acquisto completo)
2) Licienza Estesa di Forscan: Basta registrarsi gratuiramente al sito: "http://forscan.org/forum/extlic.php" per ottenerla, altrimenti senza di essa non hai accesso al PATS.

Dopodiche apri forscan, lo fai collegare alla macchina, sulla scheda "Procedure di Service", selezioni la voce "Programmazione PATS" e poi "Programmazione chiave di avviamento", arrivato a questo punto segui le istruzioni a video.
Ad un certo punto il programma ti chiederà l'IN-CODE, se scarichi l'ultima versione di forscan riuscirà a generarlo da solo (fino alle auto costruite entro il 2010).
Oppure puoi ricavarlo tu stesso attraverso il sito "http://www.autokeyprog.com" (è gratuito, basta registrarsi), dovrai inserire l'OUT-CODE che ti fornirà Forscan e il sito ti genera l'IN-CODE. A questo punto basta che lo inserisci su forscan.
ATTENZIONE: Non fare mai la procedura di "cancellazione chiavi" o di "Inizializzazione PATS" (che se va male ti obbliga a cancellare le chiavi) perche hai 1 sola chiave originale e dato che per ricodificare da 0, dopo la cancellazione di tutte le chiavi, ce ne vogliono 2 originali dovresti chiamare il carro attrezzi.

Questa procedura serve per la codifica del Transponder (necessario all'avviamento del motore).
Poi devi codificare il radiocomando per aprire e chiudere la macchina a distanza, qui il discorso è molto più semplice, la procedura la trovi indicata anche sul libretto di uso e manutenzione del tuo veicolo.

Una curiosità: Puoi postare il link ebay dove hai acquistato la chiave?

vincmass

@cigo76
scarica la mia guida su come sostituire il quadro strumenti. Ci sono anche le foto.
Aless.andr, ti ha dato molte notizie uitli che puoi usare oltre la guida.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cigo76

#30
Salve ragazzi,
siete stati gentilissimi!!
ho tutto il materiale, A giorni dovrebbe arrivarmi il trasponder(presi in germania) speriamo bene!!
Via aggiorno appena programmo!!

Nel frattempo potete consigliarmi qualche link di  chiave /trasponder gia' testati?

Grazie ancora!!

link del trasponder acquistato https://www.ebay.it/itm/Mazda-Ford-Transponder-Chip-4D63-4D-63-80-Bit-code-Silca-unprogrammiert-Neu/291415333130?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

aless.andr

Il Transponder, secondo quanto dichiarato dal venditore è un "Silca" (ottima marca di transponder) ed il modello: "4D63 da 80 Bit" è perfettamente compatibile con la tua auto. Tuttavia sul titolo dell'annuncio c'è scritto "non programmato" pertanto con Forscan dubito che la procedura di codifica possa andare a buon fine.
Tu comunque provaci, non succede niente, al massimo ti da errore.

Se la programmazione dovesse fallire, dato che è un buon transponder, non avrai problemi far copiare dentro il nuovo transponder il codice del tuo transponder originale funzionante da un negozio specializzato in duplicazione chiavi.

Facci sapere  ;)

motorcraft76

Ciao a tutti,

mi unisco alla discussione: ho comprato una chiave a scatto originale usata dall' Inghilterra (chiave+spedizione poco più di 20 euro, da un autodemolitore).
Ho la possibilità di recuperare il transponder dalla mia, quindi eviterei la riprogrammazione del transponder giusto?
Dovrei solo procurarmi una lama vergine e farla fresare e riprogrammare il telecomando con la procedura che avete riportato qui, o sbaglio?

Una domanda: ma il transponder nella chiave a scatto dove sta esattamente? E' facilmente rimovibile senza fare danni?

Grazie.

aless.andr

#33
Il Transponder, nelle chiavi a scatto, si trova di fianco alla lama di metallo, vedi foto in allegato.
Rimuoverlo, senza far danni, non è molto semplice dato che nella stragrande maggioranza dei casi è incollato.
Tuttavia, essendo la chiave che hai comprato originale, se il transponder al suo interno è compatibile con la tua auto non ti serve estrarlo, basta solo che ti procuri una lama vergine, la fai fresare e fai la codifica, da solo, con Forscan.

La chiave che hai acquistato in Inghilterra a quale auto apparteneva (Modello/Anno/Motorizzazione)? Cerchiamo di capire se quel transponder può essere compatibile o meno con la tua.

motorcraft76

#34
Allora, la chiave che ho acquistato è questa: PART NUMBER: 3M5T-15K601-AC 433MHZ

Io ho una Ford Focus 1.6 tdci del 2006 con la classica chiave ovale fissa.

Ma è complicato usare questo "Forscan"? Come funziona, bisogna collegarsi all' OBD? Vorrei evitare di fare casini software sulla macchina  :icon_redface:

PS: non so a che auto apparteneva la chiave che ho acquistato, sull' annuncio non era riportato, a parte il part number specifico Ford, indicavano che è del tipo che va bene per più modelli quali Focus, C-Max, Fusion.


🡱 🡳