perdita dipotenza e tanto fumo nero dallo scarico

Aperto da lupo71, 20 Dicembre 2010, 11:53:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupo71

Un caro saluto a tutti i fordisti,
ho una focus del 2002 tddi 1.8 90 cv, da un po' di tempo ho notato una perdita di potenza in ripresa in 2' e 3' marcia e una fumosità estremamente nera dallo scarico al punto  che, da fermo, quando do gas a folle fin verso i 2000 giri, lascio una rosa nerissima sull'asfalto. Inoltre, nei pressi dell'asticella dell'olio motore, sotto il collettore d'entrata al turbo e in tutta quella zona, il motore sembra sporco di olio :'(.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi daranno qualche utile consiglio.
A tutti auguro buone feste di natale.


fofone

per il fumo chiudi l'egr. Puoi anche semplicemente staccare il tubo che la comanda sulle tddi.

Per l'olio potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie. Bisognerebbe guardarci. In ogni caso mi sembrano 2 cose separate.

Quanti km hai?

lupo71

Grazie fofone per la risposta,
la mia focus ha circa 200.000 km. Cosa succede se chiudo la valvola egr????? A questo punto, se la si esclude, vuol dire che non serve a nulla????? Dove si trova e come è fatta?

Able007


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

per escluderel'egr c'è la guida! http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.0

quì è spiegato cos'è e a cosa serve l'egr http://www.idaf.it/index.php?topic=10647.0

per i cali di potenza oltre ad eventauale egr "tappata" potrebbe essere dovuto a dei manicotti rotti visto che tu dici di vedere il vano motore in parte imbrattato d'olio...cmq io andrei per gradi ed inoltre trattare i due problemi separatamente...
per il fumo nero potrebbe essere che son un trattamento di tumap si risolva!



vedi se riesci a capire da dove proviene la perdita d'olio magari dai una pulita e poi controlla.

ziomax

#5
...sicuramente qualche manicotto dell'intercooler rotto.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

fofone

Citazione di: ziomax il 20 Dicembre 2010, 13:17:01
...sicuramente qualche manicotto dell'intercooler rotto.
zio max
quoto, non ci avevo pensato!

Barone

Citazione di: ziomax il 20 Dicembre 2010, 13:17:01
...sicuramente qualche manicotto dell'intercooler rotto.
zio max

Probabile, oltre all'olio nel vano motore spiegherebbe la perdita di prestazioni.
||||||||||||

lupo71

Ottimo ragazzi,
comincerò a ispezionare manicotti e quant'altro e proverò ad attappare l'egr.
per ABLE007, in cosa consiste un trattamento tumap???
Grazie

luigimita

#9
Citazione di: lupo71 il 20 Dicembre 2010, 14:42:26
Ottimo ragazzi,
comincerò a ispezionare manicotti e quant'altro e proverò ad attappare l'egr.
per ABLE007, in cosa consiste un trattamento tumap???
Grazie


ultimamente mio cugino ha avuto un problema del tutto simile al tuo sulla sua C-Max, 1.6Tdci

Praticamente in accelerazione faceva fumo nero che sembrava un aereo delle frecce tricolori col colorante sbagliato e accusava assoluta perdita di potenza. Il meccanico smontò il carter nel cofano e sotto trovò un manicotto spaccato da un lato (il manicotto interessato era di  quelli a "fisarmonica"), dal quale usciva anche un pò di olio. Sostituito quello e problema sparito.

Ciao
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

Citazione di: lupo71 il 20 Dicembre 2010, 14:42:26
Ottimo ragazzi,
comincerò a ispezionare manicotti e quant'altro e proverò ad attappare l'egr.
per ABLE007, in cosa consiste un trattamento tumap???
Grazie

scuami ma ho sbagliato a scrivere volevo dire tunap!
lo trovi in ford o da un autoricambi e un prodotto per la pulizia degli iniettori va messo a serbatoio quasi vuoto poi fai il pieno e cammini!
cmq dai una controllata accurata a tutti i manicotti!

x il tunap c'è una discussione in meritohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9146.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=672.msg3304#msg3304

lupo71

Nel ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto,
volevo aggiungere che, in effetti in accellerazione, sento anche un soffio provenire dal motore.
Probabilmente questo forse prova che c'è una falla nel manicotto dell'intercooler.
Che ne pensate??????

Able007

sicuramente o qualche manicotto o il tubo di ferro dell'ic  ;) devi capire da dove perde!
fai mettere qualcuno in macchina e mentre tu osservi il vano motore fai dare delle accellerate....a folle naturalmente  ;D

lupo71

Il dato è tratto......
manicotto intercooler fortemente fessurato.....eureka!!!!!!
Grazie a tutti

domenico82

Io lo stesso problema...tubo intercooler tranciato...120 euri i tubi (superiore e inferiore) e 20 euri al mio amico meccanico...alla Ford mi avevano detto che oltre al tubo si doveva sostituire anche il gruppo farfallato x un totale di 520 euri...ma annate a quel paese..comunque la macchina va meglio di prima e nessun fumo nero...!!!spero di essere stato di aiuto a chi sta nelle stesse mie condizioni!!!

spotolo

Se è il manicotto in ferro quello che intendi che si è fessurato, puoi tranquillamente fartelo risaldare. Sia io che altri qua dentro lo hanno fatto riparare in questo modo senza aver avuto ulteriori problemi..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pom73

Buongiorno
Anche io mi trovavo nella stessa situazione....la macchina rendeva poco (ma cmq superavo tranquillamente i 3000 giri) e faceva un sacco di fumo nero quando acceleravo.
Ho provato a cambiare prima il filtro del gasolio e poi quello dell'aria ma non cambiava nulla...poi come ho letto qui sul forum ho ispezionato i manicotti e c'era quello inferiore del collettore della turbina che era tagliato.
Sostituito il pezzo (comprato originale a 110 euro + 30 di montaggio) e ora la macchina è rinata.
Il pezzo è questo:
https://www.ebay.it/itm/Manicotto-Turbo-Intercooler-Originale-Ford-1496240-Focus-II-C-Max-1-6-TDCi/112101681552?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D48488%26meid%3Dc459415f20774a67be033fe167adf2bd%26pid%3D100675%26rk%3D2%26rkt%3D15%26sd%3D282651898407&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%253A753598a4-b574-11e7-a15f-74dbd18004b4%257Cparentrq%253A38fed07815f0abc12ae0db79fffd0e32%257Ciid%253A1
PROPRIETARIO DI:
FORD FOCUS II 1.6 TDCI 90Cd
FORD KA - 1300 51 KW (69 CV) CON IMPIANTO GPL

🡱 🡳