Problemi Elettrici ??

Aperto da teostar, 06 Settembre 2015, 15:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teostar

Buona domenica a tutti,
sono qua a chiedervi lumi su un problema che affligge la mia fofo da qualche giorno.

Giornata di pioggia, torno a casa e parcheggio dopo un viaggio di circa 50 km fatto in modo tranquillo. Spengo i fari e vedo ballare tutte le lancette del quadro, come se avessero vita propria. Iniziano ad accendersi varie spie ad intermittenza, in particolare quella dell'ABS, tutto questo con il motore al minimo. Riaccendo e spegno i fari dalla comanderia laterale, e vedo che il problema persiste, come se fosse un problema di tensione, anche perchè, questo, sparisce accelerando a vuoto.
Allora mi dico: "Qua molto probabilmente è la batteria che sta facendo corto e domani - addio - che l'accendi Matteo!". Faccio retro per parcheggiare l'auto più comoda possibile nel caso malaugurato di usare i cavi per farla ri-partire, e, con mio stupore, si spegne; ma non si spegne come se avessi alzato troppo la frizione, ma come se avessi chiuso l'alimentazione con la chiave. Il quadro rimane spento. Giro la chiave e tutto riparte alla perfezione, il problema è assente. Controllo dal CDB la tensione della batteria e se l'alternatore carica: tutto ok, tensione nella norma e alternatore che carica sempre.

Utilizzo la macchina come sempre e non da nessun segno di problematiche. Ieri vado in montagna con l'auto e nel tragitto al ritorno, su strada leggermente in discesa, lascio l'auto in folle. Si ripresenta il problema, solite lancette con vita propria, spie tipo albero di natale e mi si spegne l'auto. Riaccendo e tutto torna normale.
Me lo ha rifatto a un semaforo verso sera e in quel preciso istante stava piovendo. Solita storia, spengo e riaccendo e tutto funziona come se non fosse successo nulla.

Immagino sia un problema dell'impianto elettrico, il motore gira bene, non da problemi. Recentemente ho fatto queste cose all'auto:

- pulito il debimetro e il filtro d'aria.
- installato fendinebbia davanti e installata la scatola della comanderia delle luci (recuperate dalla mia vecchia focus - dunque usati e primi indiziati del problema).
- Smontato, pulito, tolto l'ossido ai contatti di tutto il gruppo ottico posteriore compreso fendinebbia poichè vi erano falsi contatti e non sempre funzionavano a dovere le lampadine STOP e Fendinebbia posteriori.

Qualcuno ipotizza qualcosa? Oltre ovviamente portarla da un meccanico, prima vorrei vedere se riesco a risolvere il problema da me, anche perchè questa settimana sono a casa :D

Viruta

lo fa solo quando piove, controlla il tappeto lato passeggero se è bagnato, i vapori possono inumidire la GEM

teostar

Si la mia ragazza mi aveva fatto notare come il lato passeggero ieri fosse leggermente bagnato verso il tunnel. La GEM sarebbe? Scusami l'ignoranza!

Francesco87

#3
la gem della focus prima serie non porta questi problemi se si bagna, comunque dagli un'occhiata, anche se potrebbe trattarsi un problema del quadro, ossido nei connettori o è proprio lui.
Dai un'occhiata
di quale anno è la tua focus?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

teostar

E' del 2001, una berlina, 1.8 TDDI. Non me ne intendo ma credo possa essere la comanderia delle luci. L'altro giorno vedevo "Flickerare" le luci del quadro interno e ho alzato e abbassato la luminosità dalla comanderia. In parte attenuato. Ora esco e smonto sia quadro lancette che comanderia e pulisco tutto col pulicontatti a secco!

Viruta

sul tdci quasi tutto e collegato alla gem, la trovi all'interno del passaruota lato conducente

Francesco87

comunque la gem la trovi dietro l cassetto portaoggetti lato passeggero, è la prima centralina che trovi, sotto c'è la centralina motore, nel 2001 montavano 2 tipi di centraline, o la piccola con un connettore grande, o sempre la piccola con 2 connettori grandi se presente il telecomando, o una grande a 5 connettori quadrati, se hai la grande controlla i connettori, altrimenti dai un'occhiata al connettore della centralina motore che le sta sotto, perché se trovi acqua nel lato passeggero ti entra sicuramente dal filtro abitacolo che sta fuori.
Se così non risolvi dai un'occhiata al quadro
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

teostar

Grazie Ragazzi, penso di aver capito la causa, o almeno lo spero. Ho controllato il filtro dell'abitacolo ed è tutto collassato, come se avesse preso una marea d'acqua. Penso ora di comprendere come mai trovavo in acquazoni forti il lato passeggiero umido. Ho smontato il cassetto del passeggiero e c'è puzza di umidità misto tappezzeria bagnata. Domani andrò a comprare un nuovo filtro abitacolo. Per la plastica che mi sembra cotta dal sole, quella che ricopre il filtro abitacolo, dite che ne vale la pena comprarla in ford o provo col silicone a bloccarla?

Viruta

prova a incollarla e vedi se puo funzionare, butta acqua con il bagnafiore in parte al alloggio dell filtro e vedi se scolla bene o se è da pulire i soffieti di gomma, adesso non ricordo bene come era

Francesco87

vedi se riesci a mettere qualche vite, altrimenti passa da qualche sfascio, non mettere troppo silicone, potresti non toglierla bene al prossimo cambio filtro! la causa del filtro è la plastica che lo ricopre.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

teostar

Ragazzi, ho siliconato con il saratoga nero. Immagino che sarà difficile rimuoverlo al cambio filtro, ma era impossibile da bloccare bene, perchè col caldo si era tutto imbarcato.

Purtroppo il problema non è sparito. Vi allego un video fatto proprio oggi. Diciamo che lo fa soltanto al minimo. Appena si accelera sparisce. Basta poi chiudere l'auto e riaccenderla per farlo sparire. Aggiungo che oggi ha piovuto.

Viruta

penso che serva un pò di pazienza per asciugare tutta l'umidità, cerca di correre col clima acceso,aiutati anche col asciugacapelli (con prudenza), smonta per qualche giorno il cassetto portaoggetti e le plastiche vicine alla Gem che possa correre aria  controlla col motore al minimo che il voltaggio della batteria non sia sotto 12 volts

Francesco87

se anche la luce interna trema, potrà essere la gem, anche se io controllerei la tensione in entrata alla gem con motore a minimo, ma la luce trema anche a motore spento?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

teostar

Citazione di: Francesco87 il 11 Settembre 2015, 14:15:16
se anche la luce interna trema, potrà essere la gem, anche se io controllerei la tensione in entrata alla gem con motore a minimo, ma la luce trema anche a motore spento?

Trema la luce interna e il quadro (come se fossero sbalzi di corrente) soltanto quando si manifesta il problema. Con quadro acceso, senza motore in moto, o comunque in tutti i casi nei quali il problema non si presenta non vi sono sbalzi di corrente.

Citazione di: Viruta il 11 Settembre 2015, 14:10:32
penso che serva un pò di pazienza per asciugare tutta l'umidità, cerca di correre col clima acceso,aiutati anche col asciugacapelli (con prudenza), smonta per qualche giorno il cassetto portaoggetti e le plastiche vicine alla Gem che possa correre aria  controlla col motore al minimo che il voltaggio della batteria non sia sotto 12 volts

Mi stai dicendo che quasi sicuramente è la GEM e i suoi contatti ossidati o comunque che non svolgono bene il proprio lavoro. Però comunque mi sembra strano che sia venuto fuori ora il problema, perchè ebbi due casi celebri di acqua nell'abitacolo dopo 2 tremendi acquazoni (uno quando si allagò tutta Trieste e un'altra a Trento). Io ero convinto che entrasse dalle portiere (per ora le guarnizioni sono state "passate" con un siliconico spray e sembra non entri niente), ma comunque non fece mai questo "scherzetto elettrico".

Ronny

#14
Citazione di: teostar il 11 Settembre 2015, 14:30:08
perchè ebbi due casi celebri di acqua nell'abitacolo dopo 2 tremendi acquazoni (uno quando si allagò tutta Trieste e un'altra a Trento).

caspita dimmelo se vieni dalle mie parti che parcheggio la macchina su una altura  :icon_eek:  :icon_cheesygrin:

scherzi a parte credo che ogni caso è a se,magari in quelle occasioni l'acqua non ha toccato nulla di importante oppure chissà anche quelli hanno contribuito al problema che hai ora..
e in ogni caso l'acqua/condensa intorno alla gem e i suoi collegamenti l'hai vista con i tuoi occhi quindi sono i primi indiziati..
in oltre la condensa va ad ossidare parti anche molto nascoste e poco visibili.
devi ispezionare il più possibile e spruzzare disossidante ovunque hai qualche dubbio



Francesco87

sulla plastica anteriore, proprio nella curva prima della gem c'è un altro connettore, stacca la plastica e controlla, hai imbarcato parecchia acqua.. ci sono anche i negativi avvitati sulla carrozzeria, come ti ha già suggerito Ronny controlla tutto quello che puoi e usa lo spray, se non risolvi vai allo sfascio e prova un'altra gem, anche se ha un codice diverso non fa nulla, ti serve solo per provare, se poi va bene ti diciamo se puoi montarla, magari trovi una gem predisposta di telecomando
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

teostar

PROBLEMA RISOLTO (fino a prova contraria): leggendo su internet avevo scoperto che un'altro utente di IDAF aveva lo stesso mio problema, e le conclusioni erano 3:
1. Batteria
2. Alternatore
3. GEM
Scoprì che era la batteria che a random faceva bruschi cali di corrente e interferiva con la GEM e tutto l'impianto elettrico della macchina.
Non sapendo quanti anni avesse la mia batteria (quasi sicuramente una cinesata colossale da pochi €  :mad:- marchiata RCA Batterie Made in Italy :book6:), ho deciso di sostituirla con una Varta Silver Dynamics 74hA. Per ora (1 settimana da quando l'ho installata) non ha dato nessun problema la strumentazione né l'impianto elettrico. Devo sottolineare che ho trovato tanto ossido sul polo +, allora ho provveduto col Sidol e un pulisci contatti secco spray a farli tornare lucidi come da fabbrica.

Una domanda mi sorge: io spruzzai, poco prima di avere il problema, il pulisci contatti spray sui poli tanto per. Non vorrei che avesse creato falsi contatti tra ossido e metallo ?!?!

[ot]La batteria influenza i consumi o soltanto il buon funzionamento dell'impianto elettrico? Devo ammettere che la nuova batteria si sente, l'avvio è extra rapido. Non che prima facesse fatica, ma si sente la differenza![/ot]

Appena ho tempo pulirò i contatti anche della GEM, male sicuramente non fa. Volevo chiedervi, la GEM nel mio caso (guardare foto) è la scatoletta di metallo giusto???

ENERGO

Ciao. La scatola di metallo e centralina di gestione del motore, la gem e quella  di plastica, pulisci anche gli connettori  (foto 3)

Francesco87

metti del grasso sui poli della batteria, per quanto riguarda la gem che hai dagli una spruzzatina di pulisci contatto al connettore, anche se quella gem non gestisce molto, quella che gestisce quasi tutto è la gem a 5 connettori che viene montata sulle altre versioni.
comunque se trovi una tua stessa gem predisposta a 2 connettori e ci colleghi il connettore blu che al momento è libero ti funzionerà anche il telecomando per le portiere che al momento tu non hai (quello originale intendo)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳