Centralina in recovery

Aperto da FOCUSGREY, 25 Settembre 2015, 12:04:04

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FOCUSGREY

Buongiorno, vi espongo il mio problema.
Quando cammino con la mia fofo se prendo una salita  o tiro un poco in più, lampeggia la spia candelette. Per adesso ho sostituito il filtro gasolio, sensore albero a camme, ho messo il tunap,pulito con spray contatti i vari jack sopra il motore. Ma nulla lampeggia, va in recovery e se insisto nel proseguire si spegne. Poi riparte normalmente. Aiutatemi a capire vi prego.  :hurted: :-\
Fai del bene e muori ammazzato..

svema

#1
Sono nelle tue stesse condizioni
stessa macchina, stesso anno con qualche kilometro in piu'.
Ho cambiato filtro gasolio, filtro aria, tutt'e 4 le candelette
e continua.
Lo immaginavo ma era da un po' che non facevo tagliandi ed è
stata l'occasione per farlo.
Non è la prima volta che me lo fa.
In 13 anni e 481.000 km credo sia la terza.
Le altre volte è successo che mi faceva prima il difetto,
poi a lungo andare faticava ad accendersi
finchè non si accendeva piu' del tutto.
Se riuscivo a farla partire andava a tre, fumava bianco e singhiozzava
tendendo a spegnersi. Sembrava che stessi andando a fuoco.  :icon_cheesygrin:
Ho visto una marea di meccanici Ford: chi mi voleva cambiare la turbina,
chi gli iniettori, chi il motore senza manco guardarla.
Poi uno ha fatto la diagnosi attaccando la centralina
ed è bastato reinserire il codice degli iniettori perchè se ne era persa uno.
Fatto cio' è tornata come nuova senza sostituire niente.
Io ora sono alla fase 2: stenta a partire.
Sto aspettando che aggiustino il computer dell'officina dove sono andato l'altra volta  ;)

Mi sono riletto un po' di discussioni sull'argomento tipo questa
http://www.idaf.it/index.php?topic=34819.0
io le valvole non le ho mai controllate ma visto che qualcuno ha risolto
sostituendole o spruzzando lo svitol un tentativo lo farei.
Se non sbaglio in qualche post avevo letto che alcuni avevano sotituito
un sensore valvole nero con uno grigio se qualche utente ne sa di più
puo' aiutare.

ALESSIO one1

scusa @svema ma ho letto bene?? 481mila km??  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
se si, non credi che il tuo motore ormai ti abbia dato il massimo??
nel senso, forse se hai questo problema, andrai ad affrontare una spesa che magari non
ne vale nemmeno la pena......
M. N. M. O.

FOCUSGREY

La mia ha circa 160.000 km ,stasera me lo ha fatto 2 volte😢

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Fai del bene e muori ammazzato..

FOCUSGREY

Siccome alla ford non l'avevano tempo di fare una diagnosi,sono andato,per il momento  da un meccanico generico. Diagnosi ? Pressione  pompa A 😱

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Fai del bene e muori ammazzato..

patrigian72

@FOCUSGREY Ci sarà con molta probabilità il serbatoio gasolio pieno di melma.
Gianluca

FOCUSGREY

Pensate che se smonto il galleggiante,vedo se c'è  melma?

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Fai del bene e muori ammazzato..

patrigian72

Citazione di: FOCUSGREY il 27 Settembre 2015, 11:48:03
Pensate che se smonto il galleggiante,vedo se c'è  melma?

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Si devi tirare giu il serbatoio e togliendo il galleggiante lo pulisci
Gianluca

FOCUSGREY

Intendevo  se tolgo il galleggiante e guardo all"interno se c'è  melma,prima di tirarlo giù

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Fai del bene e muori ammazzato..

patrigian72

Devi togliere il serbatoio per togliere il galleggiante
Gianluca

FOCUSGREY

Pensavo si poteva togliere da sotto il sedile posteriore,allora mi sbagliavo!

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Fai del bene e muori ammazzato..

svema

Citazione di: ALESSIO one1 il 25 Settembre 2015, 18:11:12
scusa @svema ma ho letto bene?? 481mila km??  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
se si, non credi che il tuo motore ormai ti abbia dato il massimo??
nel senso, forse se hai questo problema, andrai ad affrontare una spesa che magari non
ne vale nemmeno la pena......

Si hai letto bene e sono consapevole che non valga la pena
spendere piu' di tanto.
Sostituzione iniettori ed altri lavori di un certo peso economico
li escludo a priori.
Allo stesso prezzo o quasi di 4 iniettori nuovi piu' manodopera
si prende un'usato con meno della metà dei miei km.
Pero' se si tratta di una pulita con svitol
o reinserire i codici o pulire il serbatoio
io un tentativo a basso costo son tentato di farlo.
Volevo tirarla fino a 500.000 ma ovviamente mi sto già guardando intorno
e valutando la sua sostituta.
Per ora fatica a partire ma una volta accesa va abbastanza bene,
tira bene e non fa rumori strani.
Oltre i 3000 giri pero' fumate nere e rischio il muro e la spia a volte si accende.
Ho fatto una trentina di lt di bludiesel e con i filtri nuovi sembra fumare meno
quando tiro le marce ma se esagero si accende.

ALESSIO one1

be certo, tentativi a basso costo si devono sempre fare
sono della tua stessa opinione... se l'auto ancora va, sfruttala fino alla fine....
ti auguro altri 500mila km  ;)
facci sapere i sviluppi
M. N. M. O.

Fofo74

hai visto il sensore sulla testata ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FOCUSGREY

Si cambiato,l'ho scritto, accetto suggerimenti e casi simili,grazie😊

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Fai del bene e muori ammazzato..

Fofo74

Scusa sfuggito  :icon_cheesygrin:

andiamo per gradi
1 dai una l'unità sui contatti fusibili e rele controlla la batteria
2 verifica le tubazioni ffiltro gasolio ecc

questo per escludere le cose più semplici
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FOCUSGREY

Batteria e tubi gasolio sono ok,cosa dovrei controllare  nella scatola fusibili??

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Fai del bene e muori ammazzato..

Fofo74

nella scatola fusibili nel vano motore (staccando la batteria ) devi vedere i rele ed i fusibili se sono ossidati possono dare questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FOCUSGREY

Ok lo faccio e vi faccio sapere.Smontai l'intercooler e verificai gli spinotti vicino la pompa e quello del sensore del common-rail;mi sembrava tutto ok.

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Fai del bene e muori ammazzato..

FOCUSGREY

Nulla di fatto nella scatola  fusibili,ho pensato  anche al pedale dell'accelleratore,cerco foto per capire com'è  fatto.

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Fai del bene e muori ammazzato..

ernesto

generalmente, il fumo nero dipende dalla egr malfunzionante, ne hai fatto un controllo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

svema

Dopo un paio di pieni di blu diesel a me non fa piu' fumo nero e per ora non va in reovery.
Sembra spingere bene pur restando il problema all'accensione.
Prova, magari ha solo bisogno di una spurgata.

FOCUSGREY

A me non fa fumo nero, non posso "spurgarla" perchè appena ci provo va in recovery! nel week-end devo smontare il filtro gasolio e vedo se c'è melma e (spero di no) limatura di ferro :hurted: Vi terrò come sempre aggiornati!!
Fai del bene e muori ammazzato..

🡱 🡳