perdita d'olio sotto il motore

Aperto da antares240, 09 Maggio 2016, 20:52:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antares240

buona sera vorrei sapere questa perdita  d'olio a cosa è dovuta ed un eventuale rimedio,
la freccia rossa indica da dove perdo cocce d'olio in piccole dosi. grazie

legis

La perdita è di grande entità? L'olio di che colore è?

Se è piccola ci può stare.

Potrebbero essere due le cause:

1) paraolio dell'albero motore che si trova dietro il volano, se l'olio è di colore scuro. Se la quantità è eccessiva si dovrebbe intervenire ma la spesa è forte data la mdp e ricambi.
2) olio che trasuda dal cambio, se è di colore chiaro. In tal caso però stai tranquillo perchè capita e rientra nella normalità. Sempre che non trovi pozze d'olio sotto l'auto (ma non credo). L'essenziale è tenere sotto controllo l'olio cambio.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

non so se potrebbe essere utile o no....ma prova a vedere se marciando in quarta o quinta marcia sui 1800 giri ed accelerando in maniera molto decisa ti slitta la frizione....in questo caso ci sarebbe un indizio in più a carico del paraolio come dice legis! il pezzo di per se non è costosissimo...ma c'è la manodopera e poi dati i km della macchina, che fai non cambi frizione e volano? almeno che tu non lo abbia fatto da poco!

antares240

grazie per le risposte ,frizzione  fatta a gennaio 2016 con rettifica volano ma ora mi sorge un dubbio se il meccanico tra l'altro amico da anni non ha sostituito il paraolio da voi citato. In tal caso credo mi sporchi la frizzione di olio  dovendola rifare giusto ? anche se per ora non noto nessun slittamento .spero di sbagliarmi :icon_cry:

legis

Ma fammi capire la perdita è copiosa?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antares240

Una goccia che si forma molto lentamente  ogni 3 -4 ore in direzione della freccia sulla foto , ieri sera ho tirato la macchina  di 4° e 5 ° va benissimo almeno per ora.(grazie)

legis

Goccia di colore nero, vero?
Cmq se parliamo di una goccia stai tranquillo. Se invece dovesse aumentare e trovi macchie più grandi allora devi intervenire ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antares240

Quindi non dovrebbe bagnarmi la frizzione  il fatto di perdere quelle coccie vero?
comunque grazie mille per le tue spiegazioni ;)

legis

No. Solo che non mi hai detto il colore dell'olio
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antares240

#9
Sembra di colore chiaro anche perché quello del motore è molto  più scuro, precisamente  perde dal punto evidenziato  in verde nella nuova foto che allego.

sirio7710

Citazione di: antares240 il 14 Maggio 2016, 16:18:07
Sembra di colore chiaro anche perché quello del motore è molto  più scuro, precisamente  perde dal punto evidenziato  in verde nella nuova foto che allego.

quello e' il cambio si capisce! quindi perdi olio dal cambio???

legis

E' un po di trasudazione. E' nella norma stai tranquillo.
Ma dimmi due cose:
-hai messo qualcosa nel punto in cui trasuda?
-quando hai fatto la frizione hai cambiato anche l'innesto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antares240

quando il meccanico ha fatto la frizzione non ha fatto l'innesto.
si avevo messo un po' di guarnizzione meccanica nera  nel punto in cui perde ma l'ho tolta subito  ondevitare che l'olio restasse nella campana bagnando la frizzione . comunque il meccanico ford mi ha detto che sicuramente e il paraolio del cambio e bisogna sostituirlo .mi ha detto che in ford quando fanno la frizzione  non cambiano il paraolio del cambio amenoche non risulti mal messo.
ora dico io ma dato che ci sono quando fanno le frizzioni non possono farlo a prescindere il suo stato? grazie per le tue risposte. 

🡱 🡳