rumore anomalo che svanisce all'improvviso ..............

Aperto da coccoetto, 17 Ottobre 2016, 10:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coccoetto

ciao a tutti, ho una fofo 2004 1.8 tcdi 74kw, quando la lascio 3/4 giorni ferma al momento della messa in moto, quanto il motore è acceso fa un rumore di ferraglia, sembrerebbe il cuscinetto del compressore ac, poi domo un minuto che la macchina è accesa il rumore svanisce, e se la macchina viene usata quotidianamente invece il rumore non lo fa, a voi è mai capitata una cosa simile? vorrei avventurarmi nel sostituire il cuscinetto del compressore, credo sia fattibile senza smontarlo, secondo voi?

https://www.youtube.com/watch?v=mygHVbbz-_4&feature=youtu.be

francescotuno

Anche la mia faceva un rumore di ferraglia, come un battito all'accensione del clima e soprattutto allo spegnimento del motore. Ho creduto che dipendesse dalla necessità di ricaricare il compressore ma purtroppo ho rinviato la ricarica ed il compressore si è rotto del tutto. E' uscito olio dove il perno entra nel compressore e ora non funziona più.
Forse nel tuo caso può essere utile togliere la cinghia dei servizi e far girare a mano il compressore. La puleggia dovrebbe girare libera, senza indurimenti, giochi e rumori. Se non è così potrebbe essere davvero colpa del cuscinetto.

coccoetto

per paradosso, l'ho fatto già due volte a smontare la cinghia e provare a far girare tutto a mano, non si sente nulla, sopratutto, il problema che si crea, lo fa una massimo due volte a settimana, fermo restando che lo fa per 5 minuti e poi svanisce e non lo rifà per giorni e giorni.... e poi si si ripete sempre allo stesso modo....

ieri per curiosità sono andato a chiedere un po di prezzi presso un autoricambi, e mi diceva di aver sentito già di questo problema con le ford, e lui mi consigliava di sostituire la puleggia frizionata dell'alternatore....


coccoetto

ecco il video, fatto questa mattina, alla fine del video, si sente il rumore svanire improvvisamente

https://www.youtube.com/watch?v=mygHVbbz-_4&feature=youtu.be

ernesto

a me sembra qualche cuscinetto bloccato che poi si sblocca prova ad ascoltare con un tubicino nell'orecchio e con l'altra estremità vicino al rumore, vedi se capisci di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

porsche

potrebbe essere il cuscinetto tenditore automatico della cinghia di distribuzione...si può smontare il solo carter di plastica che copre la cinghia per sentire meglio se viene da lì...aspettare che il danno aumenti non mi pare cosa buona, di sicuro potresti provare a passare dalla Ford solo per una diagnosi...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

coccoetto

ieri sera ho voluto provare a vedere se fosse il cuscinetto della distribuzione, quindi ho smontato il coperchio distribuzione e stamattina accesa auto, appena accesa il rumore anomalo inizia, allora spengo auto, sollevo, tolgo cinghia servizi per ridurre le possibilità, abbasso auto, riaccendo e rumore sparito, torno a sollevare auto, rimetto cinghia servizi, accendo e riparte il rumore, a questo punto è escluso che sia la distruzione, a oggi, mi vedo nel dubbio che sia la puleggia frizionata dell'alternatore. a qualcuno è mai capito di doverla sostituire? ho tolto anche la frizione del condizionatore per vedere se si vedeva qualcosa di anomalo, ma non trovo niente di anomalo..... sono quasi sempre più convito che sia la puleggia alternatore.... help

one-shot

stesso mio problema (e rumore), diagnosi officina Ford puleggia alternatore da sostituire.
nel mio caso il rumore è fortissimo all'accensione per poi scemare fino a smettere del tutto man mano che il motore gira, salvo poi tornare ogni tanto specie nelle giornate piovose.
per decenza evito di scrivere a quanto ammonta il preventivo (spannometrico) con ricambio originale e manodopera :icon_eek:, sul sito di aste ho trovato il ricambio (oggetto nr. 252085098143, ma ce ne sono tanti altri) e appena ho tempo il lavoro me lo faccio da solo.

porsche

#8
oltre la puleggia dell'alternatore c'è la puleggia folle della cinghia che la puoi verificare dopo  avere smontato la cinghia accessori facendola girare a mano...in quanto il particolare è composto da un cuscinetto dentro una puleggia...

http://img.auctiva.com/imgdata/1/1/1/6/1/5/7/webimg/871073976_o.jpg



Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

coccoetto

da quel che ho visto l'alternatore è sano, solo l'alberino con puleggia frizionata sembra da sostituire..... anche perché, per sostituire solo la puleggia che costa meno, mi servono delle chiavi che non ho e dovrei acquistare, a questo punto conviene prendere direttamente tutto il pezzo nuovo e pace http://www.mister-auto.it/it/puleggia-alternatore/ina-535-0157-10_g1108_a204535!0157!10.html
se voi avete da consigliarmi un negozio anche online dove costa meno....resto in attesa di consigli....

elviorFORD

Salve, un mio amico ha avuto identico problema. Il suo meccanico gli ha consigliato di mettere una cinghia di 1-2 millimetri più lunga cosi da prevenire questo problema. Facile da immaginare perché.

Inviato dal mio ELIPSO_71 utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

coccoetto

non tanto facile...intendi per stare meno in tensione? perché non credo sia la tensione il problema. credo che essendo cuscinetti non lubrificati ad ogni utilizzo ma lubrificati e schermati dalla fabbrica, prima o poi diranno ciao.....

elviorFORD

Sì certo
Ma un po meno tensione secondo me allunga di moltissimo la vita dei cuscinetti sopratutto se come dici tu non sono lubrificati. Prova a sentire la tensione da ferma della cinghia. Appare subito troppo tesa.
Io ho messo più lunga la cinghia del compressore aria condizionata.
Non vedo l'ora di fare lo stesso con quella dell alternatore


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

porsche

buonasera, il tensionamento è automatico cioè non è possibile effettuare qualsiasi regolazione...essendoci un tenditore automatico che tende la cinghia multigola dei servizi.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

elviorFORD

Citazione di: elviorFORD il 04 Novembre 2016, 15:02:12
Sì certo
Ma un po meno tensione secondo me allunga di moltissimo la vita dei cuscinetti sopratutto se come dici tu non sono lubrificati. Prova a sentire la tensione da ferma della cinghia. Appare subito troppo tesa.
Io ho messo più lunga la cinghia del compressore aria condizionata.
Non vedo l'ora di fare lo stesso con quella dell alternatore


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Anche a quella del compressore aria condizionata?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

coccoetto

comunque ragazzi, credo e spero di aver risolto il problema, anche se strada facendo ho riscontrato un problema di specchietto per allodole da parte di un rivenditore..... vi racconto entrambi....

dopo vari tentativi sono arrivato alla conclusione che quasi sicuramente era il cuscinetto frizionato dell'alternatore..... dentro di me era quello e basta... mi butto, lo ordino, l'indomani arriva, lo monto, accendo, rumore auto completamente diverso, pure nel complesso.... più silenziosa, rimonto tutto e la lascio per l'indomani mattina alle 6.30, perché sembrava che il vecchio pezzo fosse sensibile alle basse temperature.... comunque accensione mattutina superata, nessun rumore..... sino ad ora non ha più rifatto quel rumore..... spero di aver risolto.

parliamo dello specchietto per allodole, ordino il ricambio a prezzo ottimo, 70 euro + 7 spedizione, venduto sul sito per marca INA, l'indomani arriva il pezzo, con scatola marca tedesca e sigillo di fabbrica, quindi nessuna manomissione, chiamo per chiedere delucidazioni, e mi viene detto di non far caso alle scatole perché sono scatole che avevano da una vecchia ditta e usano quelle per imballare..... faccio finta di crederci, solo ed esclusivamente perché avevo la priorità di sistemare la macchina, poi una volta rimontato tutto un po devo essere sincero ho iniziato a pensarci.... beh non è carino vendere una cosa per un'altra,  anche perché prima di ordinarlo, chiamai per chiedere conferma della disponibilità immediata e della marca del ricambio.....

porsche

Il problema di comprare on line...al negozio puoi verificare prima di acquistare anche se ci sono marchi abilmente contraffatti in giro...
speriamo bene...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

coccoetto

si ma anche in autoricambi spesso ci sono problemi e prezzi molto più alti, anche se poi ti fanno credere, perché te lo fanno solo credere, di farti sconti..... io cerco di comprare online, comunque il risparmio è notevole.....devo essere sincero, è la prima volta che mi capita una cosa simile.....anche se devo essere sincero, ho risparmiato 50 euro....e comunque è coperto da garanzia... solo che potevano essere più trasparenti, lo avrei acquistato comunque.... quando ho cambiato la cinghia servizi, presa in autoricambi di persona..... ho chiesto a due dei 4 che sono vicino casa mia, per una cinghia tra l'uno e l'altro c'erano 10 euro di differenza, e quello che mi ha chiesto 10 euro in più, ha pure esordito, che era un prezzo scontato per me  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Tipenso

Buongiorno a tutti.
Penso di essere incappato anch'io nello stesso problema.
Stessi sintomi, stesso rumore del video postato, che sparisce all'improvviso dopo qualche minuto di viaggio...
Aggiungo un ulteriore dettaglio: appena parto con l'auto fredda e comincia il rumore, il motore sembra "legato", trattenuto, e il quadro strumenti ha una luminosità inferiore al normale. Contemporaneamente al cessare del rumore, il motore torna a girare benissimo, a tal punto da percepire molto bene uno scarto di accelerazione improvvisa, e le luci del quadro strumenti tornano ad illuminarsi a piena intensità.
Secondo voi, questi sintomi possono confermare il difetto alla puleggia alternatore?
Aggiungo un'altra info... Contestualmente al comparire del problema, ha cominciato anche a faticare la messa in moto, soprattutto quando fa particolarmente freddo. Ho sostituito le candelette, ma il problema sembra persistere...
Possono essere collegate le due cose, o è una semplice coincidenza?
Vi chiedo ancora un dato: qualora riteniate possa essere la puleggia, conoscete il codice ricambio (o come cercarlo)? Consigliate qualche marca in particolare? Vorrei acquistarlo su internet e cambiarmelo da solo... A proposito, è un lavoro molto complesso? C'è una qualche guida qui su Idaf, da cui prendere spunto?
Grazie e perdonate le molte domande.

🡱 🡳