olio intercooler?

Aperto da takkos, 03 Ottobre 2009, 12:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

takkos

Ragazzi chi mi sa dire perchè la mia fofò perde un sacco di olio super nero dai manicotti dell'intercooler?Da dove ne arriva tutto quest'olio?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ziomax

quelli sono vapori che si condensano.ma non è che hai questi manicotti rotti e il calo di potenza dipende da quello?con quei manicotti rotti è come se la macchina è senza turbo.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

takkos

Citazione di: ziomax il 03 Ottobre 2009, 12:30:27
quelli sono vapori che si condensano.ma non è che hai questi manicotti rotti e il calo di potenza dipende da quello?con quei manicotti rotti è come se la macchina è senza turbo.
zio max


no no lo so quella....perde troppo olio e secondo me ostruisce il tutto e la macchina mi si spegne...perchè usando il prodotto spray x pulire egr valvole etc etc la macchina mi va bene per almeno 3000 km..
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ziomax

takkos guarda che l'intercooler non ha olio.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Miki86

mmmhhh smonta l intercoole e puliscilo, controlla i manicotti anche....

takkos

Citazione di: ziomax il 03 Ottobre 2009, 12:44:38
takkos guarda che l'intercooler non ha olio.
zio max

lo so....ma questi vapori di olio da dove ne arrivano scusa?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Citazione di: Miki86 il 03 Ottobre 2009, 12:53:32
mmmhhh smonta l intercoole e puliscilo, controlla i manicotti anche....

e mi sapreste spiegare come si pulisce?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Miki86

allora sono i vapori dell olio motore , che il tuo motore recupera e li riporta in aspirazione.....

f360

CIAO anchio avevo questo problema
il problema e dovutto dal fatto che apri troppo coll'accelleratore quindi e il modo di spurgare ma forse anche da quanto olio
perche' l'oilo non deve superare il max deve essere appena 4 mm sottoil Max perche' poi l'olio in eccesso ti puo' andare sulla turbina
io risolto fcendo cosi olio a misura poi apri pure  e l'intercooler non e' piu' sporco

legis

Citazione di: takkos il 03 Ottobre 2009, 12:23:53
Ragazzi chi mi sa dire perchè la mia fofò perde un sacco di olio super nero dai manicotti dell'intercooler?Da dove ne arriva tutto quest'olio?

La trasudazuione è normale. Se lo smonti troverai molto olio. Questo è dovuto alla ventilazioe basamento!!! Ovvero tutti i vapori d'olio che si crenao vengono reimmessi nell'aspirazione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: legis il 03 Ottobre 2009, 17:35:24
Citazione di: takkos il 03 Ottobre 2009, 12:23:53
Ragazzi chi mi sa dire perchè la mia fofò perde un sacco di olio super nero dai manicotti dell'intercooler?Da dove ne arriva tutto quest'olio?

La trasudazuione è normale. Se lo smonti troverai molto olio. Questo è dovuto alla ventilazioe basamento!!! Ovvero tutti i vapori d'olio che si crenao vengono reimmessi nell'aspirazione.

Ciao ;)

e un sistema x non farli rimettere in circolazione? :-X per pulire l'intercooler ke mi dite?Lo smonto e ci butto dentro del diluente o gasolio?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

nooooooooooooooo!!!! che diluente e che gasolio!?!?! compra uno spray apposito comequello per pulire la egr!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

Citazione di: principedeimeccanici il 03 Ottobre 2009, 19:43:36
nooooooooooooooo!!!! che diluente e che gasolio!?!?! compra uno spray apposito comequello per pulire la egr!!!

e non fa a farlo con altre cose tipo diluente o gasolio e poi riasciugato bene?Mah mi pare molto strana la cosa...anke xkè pulitori appositi x intercooler non credo ke ne hanno mai inventato...se è il contrario principe indirizzamene qualkuno...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

PasquiTdci

Cambiare i manicotti !!! Avevo lo stesso problema, erano fessurati...

legis

Asciugalo con un panno e basta!!
Calcola che l'olio che trovi nei condotti è normale!!
Non escludere la ventilazione. Alcuni lo hanno fatto ma non la troo una cosa saggia!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ha ragione Legis, l'olio nell'intercooler e nei relativi condotti di aspirazione è normale averlo, è dove vengono buttati i vapori olio! Lo fanno per l'inquinamento, una volta venivano scaricati a terra, poi alcune case facevano in modo di scaricarli in un apposito contenitore che però molti non svuotavano e quindi scoppiava.
Tra l'altro fa bene anche alle valvole che si trovano ad essere meglio lubrificate.
Pulire l'intercooler non serve, tanto poi la prima volta che si usa di nuovo l'auto tornano i vapori olio e si è al punto di partenza
||||||||||||

PasquiTdci

Scusate ma nell'intercooler oltre ai vapori d'olio passa aria giusto ?? Non acqua ? ::)

raziel

#17
secondo il mio parere: come diceva f360, il livello dell'olio è meglio che stia un pelino sotto il Max e mai sopra.
poi la sparo li': non è che per caso hai la valvola della ventilazione basamento, ammesso che ci sia, bloccata aperta o rotta? correggetemi se sbaglio...
il "mio" 1.6tdci ,ad esempio, questa valvola dovrebbe avercela. il tuo motore non so... magari potrebbe essere questa la causa di una presenza eccessiva di olio nell'intercooler.

poi per pulire l'intercooler, se è veramente cosi' pieno d'olio, io eviterei gasolio o qualsiasi tipo di diluente: lo smonterei e lo metterei in piedi per un po' a scolare per togliere il più grosso, asciugherei con uno straccio quello che si riesce ad asciugare e poi lo rimonterei. tanto, come dice giustamente Barone:
Citazione di: Barone il 05 Ottobre 2009, 23:11:10
Pulire l'intercooler non serve, tanto poi la prima volta che si usa di nuovo l'auto tornano i vapori olio e si è al punto di partenza

raziel

Citazione di: PasquiTdci il 14 Maggio 2010, 21:15:07
Scusate ma nell'intercooler oltre ai vapori d'olio passa aria giusto ?? Non acqua ? ::)
si, passa l'aria aspirata che viene compressa dalla turbina, insieme ai vapori d'olio della ventilazione basamento.
non passa acqua!  ;)

enolferr

Salve, riesumo questo topipc poichè ho notato la stessa identica cosa, ma a me la quantità sembra esagerata. Mi sono accorto del problema poichè, dopo un giro tirandola parecchio, ho aperto il cofano ed ho notato che era pieno di oilio (era tutto imbrattato) che era schizzato dal manicotto dell'intercooler lato turbina (a destra guardando il parabrezza per intenderci). Ho sfilato questo manicotto ed ho visto che era pieno d'olio, parlo di pozze vere e propie all'interno del manicotto, così come nel tubo metallico ed all'ingresso dell'intercooler, tanto olio da gocciolare. Ho poi smontanto l'altro manicotto e l'ho visto abbastanza pulito: un pò di unto ma non più di tanto. Leggendo la discussione ho sfilato i tubi del blow-by (senza smontarlo) ed ho notato che NON erano paragonabilmente sporchi di olio. L'atra possibilità che mi sembra di aver capito essere la causa dell'olio in quel manicotto è la trafilazione di olio dalla turbina. Come posso fare per capire se è effettivamente questo il problema?
Vorrei poi aggiungere che la macchina presenta una notevole fumosità.
Inoltre, dopo aver pulito questo manicotto, dopo 3 giorni di normale utilizzo (niente tirate) la quantità di olio accumulato in questo manicotto è la stessa.

P.S. Il problema degli schizzi era causato dalla fascetta che non teneva più in modo adeguato, l'ho sostituita.

🡱 🡳