Lampade a Led sulle Frecce

Aperto da trekker, 24 Settembre 2010, 18:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trekker

Ciao a tutti.
spero che questa sia la sezione adatta per postare un problema che mi è successo in questi giorni, altrimento chiedo ai mod di spostare nella sezione più adatta.
L'antefatto:
sono un orgoglioso possessore di una FoFo 2004 (prima serie restiling) con all'attivo 111.000 km senza mai un problema (a parte il volano, ma ho letto che è cosa comune, quindi non mi lamento).
L'altro ieri, dopo 6 anni, la lampadina della freccia ha deciso di bruciarsi, così mi sono recato da un amico (installatore car audio, tuning, ecc) che mi ha proposto di cambiare le lampade a incendescenza con quelle a led. Devo dire che l'idea mi ha stuzzicato, tanto che le ho messe su (ho dovuto "invertire" la polarità del portalampade posteriore, ma un bel taglia/salda e ho risolto).
La sopresa, amara, l'ho avuta provando la freccia. Tutte e tre (posteriore, laterale e anteriore) le lampade funzionavano, ma l'intermittenza non era quella "giusta". Era un intermittenza velocissima come se la lampadina continuasse a essere bruciata. Abbiamo cambiato le altre 2 lampade ma il risultato è rimasto lo stesso.
Allora ci siamo messi un po' a "giocare", mettendo delle resistenze di carico in serie o in parallelo alla linea delle frecce in oggetto, ma niente cambiava. Allora abbiamo pensato di mettere una resistenza per ogni lampada, ma niente da fare.
Premetto che non siamo riusciti a trovare nemmeno il relè delle frecce. E la cosa strana è che mettendo gli indicatori di emergenza (4 frecce) l'intermittenza funzionava a dovere (anche con tutte e 6 le frecce con lampade a LED).
Abbiamo provato anche lampade a led da 32W (cinesi/indiane/coreane). Idem come sopra.
Risultato: abbiamo rismontato tutto e rimesso le lampade a incandescenza da 21 W cambiando quella bruciata.
Ora vi chiedo: c'è qualcuno tra voi che ha già provato a fare questo "cambiamento" e ha risolto il problema dell'intermittenza che, in sé, non è poi così grave ma mi fa diventare pazzo quando devo mettere la freccia?
Grazie anticipatamente a quelli che vorranno rispondere, se non altro per capire dove sbagliavamo.


pp46

ciao,ma hai installato tutte e 6 le lampade delle frecce a led?

U075481

Anche io ho provato a fare lo stesso, sia sulla Focus che sulla Mondeo, con risultato identico al tuo. Credo sia una questione di resistenze, occorre probabilmente diminuire l'amperaggio che arriva alle lampade.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

trekker

@pp 46: si ho messo tutte e 6 le lampade a led. Con gli avvisatori d'emergenza (4 frecce) funziana tutto ok. Quando inserisco gli indicatori di direzione lampeggia "da corsa".

@achenaton: ho messo le resistenze, sia in serie a ogni lampada a led, sia in serie al comune delle frecce dal connettore della leva del devioluci. IDEM.

Ho calcolato che essendo le lampade da 21+21+5 watt, abbiamo messo 94 Ohm di resistenza. Ma niente.
??? ??? ??? Boh

principedeimeccanici

ora ho capito perchè! io credevo fossero solo quelle posteriori!!! senti almeno 4 devono rimanere lampade normali!!! i nostri blink sono fatti per funzionare con le lampade normali come ben sai... quindi anche se ci metti le resistenze non risolvi nulla purtroppo...

il discorso che fai con le frecce d'emergenza è diverso, viene gestito in altro modo, perchè deve garantire il normale lampeggio anche se c'è una lampada rotta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

U075481

No Principe, non è così.
Anche mettendo una sola lampada a led su 3 (per lato) l'effetto è lo stesso, cioè "da corsa".
Ho provato in tutti i modi, ma nienta da fare.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

trekker

Infatti ha ragione achenaton.
Io ho cominciato cambiando solo quelle dietro. E POI ho sostituito le altre 4 per vedere se faceva lo stesso effetto...

AlexR6

Ciao Ragazzi, io ho montato delle lampade cinesi a led su alcune auto, ma per il lampeggio mi hanno spedito anche il relè da sostituire, forse con un amperaggio diverso, ho acquistate tutto il kit o provate a sostituire il relè. Ciao

Andreabix79

GAZZZZZIIIIII.....

è semplice dovete fare in modo che la CORRENTE sia la stessa delle lampade a filamento su almeno le due principali (ant/post)

Mettendo in serie le resistenze (SERIE= RLED + RAGGIUNTA) la corrente che passa all'interno è MINORE

Dovete mettere delle resistenze in PARALLELO alla lampada per far si che la corrente aumenti (a parità di tensione ai suoi capi, il valore di R è inversamente proporzionale al valore della corrente che la attraversa e viceversa)

QUINDI:
V = la assimiliamo a 12V (varia da 11 a 14.4)
le lampade da 21W originali "chiedono" 1,75A nominali a 12V
quindi se la lampada a led consuma, mettimao, 0,25 A dobbiamo mettere in parallelo alla stessa una R che chieda 1.5A a 12 V, ovvero : 8 ohm (OCCHIO!: questa resistenza deve poter sopportare una potenza di 18W, e soprattutto scalderà parecchio!)

se volete potete fare delle prove a mettere valori superiori fino a trovare il giusto compromesso di velocità/consumocorrente.


FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Tex

E ricordatevi che con la resisteza collegata non avrete la segnalazione di lampadina bruciata (frecce che lampeggiano molto velocemente) quindi controllatene spesso il funzionamento!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 03 Dicembre 2010, 14:21:08
E ricordatevi che con la resisteza collegata non avrete la segnalazione di lampadina bruciata (frecce che lampeggiano molto velocemente) quindi controllatene spesso il funzionamento!
Ciao tex, scusami, leggevo così per caso questo post e mi son chiesto, come mai hai scritto una cosa del genere ? Cioè io sapevo che le ford non avevano avvisi di segnalazione per le lampadine bruciate, ergo ho capito male io oppure c'è dell'altro che non so.

Able007

infatti non c'è!! lui intendeva dire che normalmente se si fulmina una lampadina delle frecce tu te ne accorgi perche noti che la frequenza del lampeggio aumenta!!! montando le restistenze e i led questo non accade più!|

hunte88

Citazione di: Able007 il 27 Dicembre 2010, 19:21:05
infatti non c'è!! lui intendeva dire che normalmente se si fulmina una lampadina delle frecce tu te ne accorgi perche noti che la frequenza del lampeggio aumenta!!! montando le restistenze e i led questo non accade più!|
Ciao able, spetta ancora non capisco.
Vediamo se ho capito, io penso di aver capito così: in pratica l'auto con lampadine normali per le frecce, se se ne fulmina qualcuna e qualcuna ancora funziona, per notare che c'è una qualche lampadina delle frecce che è fulminata, ce se ne accorge grazie al fatto che le frecce lampeggiano più velocemente del solito, ho capito bene ? Mentre mettendo le resistente, quando si brucia una lampadina, in quel caso le altre lampadine continueranno a lampeggiare normalmente senza cambio di intermittenza......vediamo se ci ho preso XD.

Able007


hunte88


cescox84x

Ciao ragazzi, voi sapete quanti connettori ha il relè frecce? e anche dove si trova? ho appena messo tutto tutto a led e sparaflasha da paura!

giacometto86

Ciaoooo, so che il post è vecchiotto e spero abbiate trovato la soluzione al lampeggio velocissimo delle strisce led montate nelle frecce... se avete la soluzione datemela ve ne prego. Navigando sulla baia mi sono imbattuto su queste resistenze

http://www.ebay.it/itm/2-RESISTENZA-RESISTENZE-CABLATE-FRECCE-MOTO-LED-21W-NEW-/160829110900?pt=Ricambi_automobili&hash=item2572297a74&_uhb=1

ed altre molto simili. Pensavo di aver risolto il mio problema, mi sono detto: << le compro subito>> ma in realtà mi ha frenato nell'acquisto il fatto che devono essere montate lontano dalla plastica per il calore generato.
Mi sapete dar aiuto?
Grazieeeee 1000

stratos74

Citazione di: giacometto86 il 18 Ottobre 2013, 22:42:39
Ciaoooo, so che il post è vecchiotto e spero abbiate trovato la soluzione al lampeggio velocissimo delle strisce led montate nelle frecce... se avete la soluzione datemela ve ne prego. Navigando sulla baia mi sono imbattuto su queste resistenze

http://www.ebay.it/itm/2-RESISTENZA-RESISTENZE-CABLATE-FRECCE-MOTO-LED-21W-NEW-/160829110900?pt=Ricambi_automobili&hash=item2572297a74&_uhb=1

ed altre molto simili. Pensavo di aver risolto il mio problema, mi sono detto: << le compro subito>> ma in realtà mi ha frenato nell'acquisto il fatto che devono essere montate lontano dalla plastica per il calore generato.
Mi sapete dar aiuto?
Grazieeeee 1000

Ho fatto lo stesso lavoro sulla mia fofo mk2, devi prendere 4resistenze e montarle in parallelo alle lampadine (una per ogni lampadina). Le resitenze che hai postato tu vanno benissimo.

Se cambi anche le lampadine alle frecce laterali non dovrebbe essere necessario mettere le resistenze su quelle.  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pollinogi

Ciao ragazzi, io ho provato con le luci degli stop ma l'effetto delle luci led non si nota nemmeno, credo che oltre al vantaggio della durata maggiore, che dubito, causa umidità, i circuiti elettrici sono molto sensibili, non ci siano migliorie a livello estetico.
Io monto i led sulle posizione ant e su targa, oltre che su plafoniera centrale, l'effetto è spettacolare ecc...

stratos74

Citazione di: pollinogi il 30 Ottobre 2013, 17:26:40
Ciao ragazzi, io ho provato con le luci degli stop ma l'effetto delle luci led non si nota nemmeno, credo che oltre al vantaggio della durata maggiore, che dubito, causa umidità, i circuiti elettrici sono molto sensibili, non ci siano migliorie a livello estetico.
Io monto i led sulle posizione ant e su targa, oltre che su plafoniera centrale, l'effetto è spettacolare ecc...

Quelle degli stop effettivamente non noti gran cambiamenti, ma sulle frecce non vedi quell'inerzia delle lampade ad incandescenza (che io odiavo) e coi led è tutt'altra storia  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pollinogi

Come hai risolto il problema della velocità del lampeggio... hai montato le esistenze in parallelo, oppure in altro modo?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


stratos74

Citazione di: pollinogi il 31 Ottobre 2013, 22:50:20
Come hai risolto il problema della velocità del lampeggio... hai montato le esistenze in parallelo, oppure in altro modo?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Resistenza 6.8 ohm 20W, una in parallelo ad ogni lampada (escluse quelle degli specchietti)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pollinogi

Le hai montate sopra un dissipatore oppure fissate alla carrozzeria? Io le avevo trovate della monacor  a circa 2€ su internet quelle ceramiche ce si usano in campo audio, poi scoraggiato dall'effetto degli stop mi sono fermato, mi sa che allora devo fare un ordine... cosi almeno provo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


stratos74

ho preso le corazzate con dissipatore e le ho lasciate volanti
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pollinogi

Sinceramente non mi va di spendere 15€ per una coppia di resistenze, se le prendo prendo le ceramiche e le fisso al telaio, oppure prendo dei dissipatori in allumino e le avviato su....

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


giacometto86

Dissipatore????  Mi spiegate cos'è?

stratos74

Un sistema di alette metalliche per disperdere il calore generato dalle resistenze

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

cmax1968

ciao a tutti,io ho montato delle lampade a led nelle frecce che si trovano nei retrovisori esterni e vi posso assicurare che vanno benissimo.

http://www.ebay.it/itm/261001968657?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2648#ht_17166wt_998


ciao

stratos74

Citazione di: cmax1968 il 18 Dicembre 2013, 15:28:39
ciao a tutti,io ho montato delle lampade a led nelle frecce che si trovano nei retrovisori esterni e vi posso assicurare che vanno benissimo.

http://www.ebay.it/itm/261001968657?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2648#ht_17166wt_998


ciao

Le stesse che ho montato io  ;)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

francesco.salvemini

Citazione di: AlexR6 il 30 Novembre 2010, 22:41:19
Ciao Ragazzi, io ho montato delle lampade cinesi a led su alcune auto, ma per il lampeggio mi hanno spedito anche il relè da sostituire, forse con un amperaggio diverso, ho acquistate tutto il kit o provate a sostituire il relè. Ciao
scusami ma dove è il relè da sostituire? a quanti piedini è? ne hai una foto x caso? io ho una focus 2 del 2006 fammi sapere. grazie.

dadogrifo

Cia ragazzi,
cliccando il link che avete postato relativo alla frecce a led nei retrovisori esterni compare la seguente dicitura: "Questa inserzione (261001968657) è stata rimossa, o questo oggetto non è disponibile." Non è che potreste cortesemente inviare un link aggiornato oppure alcune foto dell'articolo in questione?
Grazie ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Bravo80

@dadogrifo il messaggio è di 11 mesi fa.... le inserzioni di vendita sulla baya hanno una durata massima di un mese se non vengono rinnovate.....

dadogrifo

Sì, è vero, proprio per questo motivo chiedevo un aggiornamento inteso come magari una schermata salvata dell'annuncio fatto e/o anche foto dell'articolo. Saluti ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Marco5684

Ritiro fuori questo vecchio post. Ma ammettendo di mettere 4 frecce  a led e  mettendo delle resistenze da 50 w sulle frecce posteriori, è necessario metterle poi metterle anche nelle frecce anteriori o per il fatto che le frecce son da 21 w compensano?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Andrea 69

Devi fare la somma di tutti i watt su quella linea...per cui basta metterle nel posto più adatto per lavorarci, per cui mettile solo dietro. Funziona.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳