Kit Xenon chiedo consigli

Aperto da Alexx, 11 Maggio 2014, 15:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alexx

Chiedo qualche consiglio, a voi se avete qualche esperienza, a riguardo. Visto il continuo bruciare di lampadine anabbaglianti della mia Ford Focus 2008 con fanali adattativi. Vorrei montare un kit xenon sperando che si brucino meno lampadine. Un collega di lavoro mi ha suggerito un sito ma costa sui 100€ un kit. Qui sul forum vedo che molti di voi comprano su ebay anche a 30€ sono affidabili? Inoltre mi ha consigliato di prendere 4300k o al massimo i 5000k voi quale gradazione mi consigliate? STando su questa gradazione e regolando bene il fascio in modo di non abbagliare, ci sono problemi se mi fermano secondo voi? Se li avete gia montati e vi hanno fermati sapete dirmi se vi hanno detto qualcosa? Vi ringrazio

27 Rosso

Per le lampade che si bruciano di frequente vi era un bollettino  ford che suggeriva una modifica e che é anche stata pubblicata sul forum,per la gradazione  ti consiglio al massimo un 5000 gradi kelvin, per le FdO ..... beh anche se non accechi nessuno sarai sempre non in regola.





el peck

..4300k..ma ti sconsiglio vivamente di montare lampade xeno su fari normali (con lampade alogene di serie)..oltre ad abbagliare chiunque ti capiti sfortunatamente davanti...è molto + facile che le f d o ti becchino...ti ricordo che cosi' facendo avrai modificato le caratteristiche originali dell'auto e non sarai + a norma...  consiglio se proprio vuoi montare lampade xeno di sostituire anche i fari con dei lenticolari o bixeno....usa il tasto cerca..troverai molti post al riguardo...


aldic

#4
montando gli xenon i fari non sono più omologati , ok ,
per quanto riguarda le fdo credo che sia un fatto locale e che vada perciò valutato in relazione alla "zona" in cui si vive , per quanto mi riguarda è circa un anno che monto le xenon e per ora nessun problema anche se sono stato fermato una vota per controlli... ma questa è una mia personale opinione, intendiamoci.

passando alle evidenze "pratiche" , sulla mia focus ho verificato che la migliore visibilità si ottiene con una temperatura di 6000K ovvero il bianco puro/lunare , purtroppo a fronte di un prezzo estremamente competitivo e conveniente per tutte le tasche , i prodotti che si comprano su ebay ( sono tutti uguali e prodotti da max 2 diverse fabbriche cinesi ) sono un pò approssimativi per quanto riguarda la reale gradazione di luce prodotta dalle lampadine
Ho dovuto farmi sostituire un paio di volte la fornitura prima di ottenere finalmente due bulbi che emettessero luce bianca simil 6000K ed il risultato , di notte , è veramente notevole ..

Se i fari sono registrati come si deve , non è vero che montare le xenon provochi automaticamente l'abbagliamento di chi ci incrocia, ovviamente montando lampadine esattamente uguali ( come caratteristiche ) alle originali.

Le lampade a 4300K o inferiori sono invece da preferirsi per i fari fendinebbia .



el peck

#5
non sono d'accordo con quanto affermi..meno gradi kelvin corrispondono alla miglior resa luminosa di una lampada xeno...quindi maggiore potere illuminante... ad esempio una lampada da 4300k° avra' una resa luminosa maggiore di una da 6000k°...(consideriamo lo spettro luminoso della luce...aumentando la temperatura colore della luce K° ci si sposta verso gli ultravioletti  quindi luce blu o addirittura viola con conseguente drastica riduzione del potere illuminante)... inoltre i 6000k° producono una luce che è gia' fortemente azzurra..quindi non è bianco puro..sono solo frasi ad effetto che mettono i venditori sugli annunci....infine non è assolutamente vero che montando una lampada xeno anche se come dici tu ben regolata su un faro alogeno non abbagli chi ti viene incontro..è proprio l'opposto..la riflessione della luce in un faro alogeno è studiata per funzionare con una lampada alogena che nel caso dell'anabbagliante ha uno schermo che serve a riflettere la luce verso la parte superiore del faro che poi verra' emessa  verso il basso ..le lampade xeno non hanno questo schermo quindi riflettono la luce a 360° all'interno.... la luce emessa non sara' quindi rivolta solo verso il basso..ma anche verso l'alto producendo cosi' un forte abbagliamento ai poveri disgraziati che incroci...nel caso si volesse montare lampade xeno è consigliabile sostituire i fari alogeni normali con altri uguali ma con il proiettore lenticolare che  per le sue caratteristiche costruttive (fuoco della lente) proiettera' sempre un fascio di luce corretto verso il basso....

ICEMAN

Corretto...la fregatura è che ultimamente le 4300k sono introvabili....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

aspettate un attimo..
la mia opinione è che le 4300 tendono al giallo mentre le 6000 che monto io sono leggermente azzurrate,ma niente di esagerato..come resa luminosa dipende un pò dai gusti,a me piacerebbe provare delle xeno 4300k immagino siano più rilassanti per la guida.

aggiungo che le alogene h7 della mia focus non hanno nessuno schermo,sono nude e crude esattamente come le xeno.
lo schermo in questione è integrato nel faro quindi potenzialmente regolandoli bene si può limitare l'effetto abbagliamento.

anche io avevo intenzione di rimontare i fari originali perchè i lenticolari aftermarket cominciano veramente a fare pena,e pensavo di tenere il kit xeno magari da abbinare proprio a delle 5000k a trovarle,almeno per togliermi lo sfizio di vedere l'effetto finale e anche perchè le h7 si bruciano ogni 6 mesi(e da me è antipatico cambiare le lampadine visto che il faro stesso si smonta con estrema difficoltà).



ICEMAN

No ronny...io montati sullo scooter la 4300...
Luce fantastica.. Sulla focus ho le 5000 e vanno bene...
Dopo un anno e mezzo cambia i la 4300 con una 6000... e tende parecchio all azzurro...
Considera pero che sullo scooter è sempre accesa perche non si può spegnere.. Utilizzandolo tutti i santi giorni...un anno e mezzo di durata va più che bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

no le 4300 sono bianche se tendono al giallino sono esauste cioè da cambiare fidati che monto l'impianto originale xenon di casa madre
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

boh sarà che ci ho fatto l'occhio con le 6000 e mi sembrano appena azzurrate,però mi avete ancora più incuriosito di montare le 4300..
va anche detto che di sti tempi ti spacciano di tutte le gradazioni senza un vero standard specie le lampade cinesi..
per la durata mi riferivo alle alogene che mi durano 6mesi,per quello vorrei provare gli xeno con i fari originali.



ICEMAN

Per mia esperienza quando si esauriscono cominciano col viola...poi mano mano non si accendono più...si esaurisce il gas....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

anch'io ho le 4300k° e la luce è bella bianca ...infatti ho dovuto sostituire le lampade dei fendinebbia perchè al confronto con gli xeno erano "abbronzate"...ho montato quelle a led che ovviamente non si trovano con meno di 6000k° e ora a confronto con le xeno 4300k  la luce è azzurrina....

Ronny

#13
scusate ragazzi,sempre più incuriosito e invogliato,cercando sulla baia delle 4300k ho visto che si trovano spesso per centraline AC anzichè DC (come credo siano le mie)
quindi intendono corrente alternata anzichè continua? e come faccio a sapere di sicuro se le mie sono in un modo o nell'altro?
è una novità o sono rimasto proprio arretrato io..



Fofo74

metti un link ? cmq sono AC xke 12v poi i w cambiano possono essere da 35 o 55

altra cosa che impianto monti ? originale con i fari   lenticolari?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-XENO-XENON-H7C-BASE-METALLICA-4300K-/230897017771?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c288e3ab

questo è uno ma ne ho visti altri..
comunque ora ho i lenticolari dayline aftermarket ormai vecchi e oltre ai molti led bruciati mi pare abbiano perso di luminosità,
quindi pensavo di rimontare i fari originali alogeni..
p.s. ma solitamente ac sta per alternata mentre dc per continua..



aldic

Citazione di: el peck il 21 Luglio 2014, 18:52:12
non sono d'accordo con quanto affermi..meno gradi kelvin corrispondono alla miglior resa luminosa di una lampada xeno...quindi maggiore potere illuminante... ad esempio una lampada da 4300k° avra' una resa luminosa maggiore di una da 6000k°...(consideriamo lo spettro luminoso della luce...aumentando la temperatura colore della luce K° ci si sposta verso gli ultravioletti  quindi luce blu o addirittura viola con conseguente drastica riduzione del potere illuminante)... inoltre i 6000k° producono una luce che è gia' fortemente azzurra..quindi non è bianco puro..sono solo frasi ad effetto che mettono i venditori sugli annunci....infine non è assolutamente vero che montando una lampada xeno anche se come dici tu ben regolata su un faro alogeno non abbagli chi ti viene incontro..è proprio l'opposto..la riflessione della luce in un faro alogeno è studiata per funzionare con una lampada alogena che nel caso dell'anabbagliante ha uno schermo che serve a riflettere la luce verso la parte superiore del faro che poi verra' emessa  verso il basso ..le lampade xeno non hanno questo schermo quindi riflettono la luce a 360° all'interno.... la luce emessa non sara' quindi rivolta solo verso il basso..ma anche verso l'alto producendo cosi' un forte abbagliamento ai poveri disgraziati che incroci...nel caso si volesse montare lampade xeno è consigliabile sostituire i fari alogeni normali con altri uguali ma con il proiettore lenticolare che  per le sue caratteristiche costruttive (fuoco della lente) proiettera' sempre un fascio di luce corretto verso il basso....


allora , qualche precisazione

1) abbagliamento

E' fuori discussione che se da un faro anabbagliante viene eliminato lo schermo che impedisce la propagazione del fascio di luce superiore si ottiene come conseguenza l'abbagliamento , il faro non e' più anabbagliante perché è stato modificato in abbagliante...
Ma se hai letto il mio post , avresti dovuto anche leggere il passaggio in cui dico che le lampadine devono essere sostituite con altre di UGUALI caratteristiche .
Limitando l'esempio ai fari della mia auto , questi sono dotati nella parabola anabbagliante dell'apposito "bicchierino , schermo metallico riflettente " che sagoma opportunamente il fascio di luce impedendo l'abbagliamento.
Ora se io sostituisco solo la fonte luminosa ( la lampadina ) senza alterare nient'altro , mi spieghi perché dovrei abbagliare ?
Ed infatti ciò non accade, come avevo descritto nel mio post.


2) Luminosità

Le mie osservazioni e considerazioni sull'illuminazione notturna delle varie gradazioni di lampadine provate sono interamente frutto di verifiche sul campo , ovvero di guida notturna con le varie lampadine
Ora , io non voglio mettere in dubbio le tue argomentazioni ma non posso smentire le mie conclusioni ( ..eppur si muove... :) ) provate sul campo.
non metto certo la mano sul fuoco usando come prova le pubblicità dei prodotti , anzi per natura ho un'innata diffidenza e tendo alla verifica personale ( se possibile )
Se le lampadine che ho montato producano effettivamente luce a 6000K non lo saprò mai perché non ho strumenti in grado di confermarmelo , ma quello che posso condividere con i lettori e che comprando dai "cinesi" lampadine da 6000K ( e facendomene cambiare un paio di volte ) ho ottenuto infine un risultato che personalmente ritengo ottimo , con un raggio di luce bianco lunare... e assolutamente non azzurro o azzurrato.. che di notte permette di ottenere una lunghezza di campo visibile impensabile con l'equipaggiamento precedente.

E a sostegno di quanto dico , su Wikipedia è appunto riportato che nell'intorno dei 6000K abbiamo :

              - Lampada fluorescente daylight (diurna): 6 500 K (la luce appare di colore bianco argenteo intensissimo)

https://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_colore

ROPER

@Ronny a parte il famoso gruppo AC/DC  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: Si la corrente alternata AC (Alternating Current) e DC (Direct Current).  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

ahahah albè quella è un'altra storia :)
lo precisavo perchè fofo diceva che AC sta per 12v ma in effeti non capisco la differenza con le DC.
forse AC o DC non ha nulla a che fare con l'alternata o la continua ma è una sigla a parte? io non sapevo ci fosse questa distinzione
comunque mal che vada cercherò di reperire i dati sulle centraline e magari le lampadine me le faccio reperire dal negozio dove ho preso tutto il kit.
chissà poi se se con le parabole originali serviranno delle h7 corte boh...



Fofo74

Citazione di: Ronny il 22 Luglio 2014, 11:51:05
p.s. ma solitamente ac sta per alternata mentre dc per continua..

allora mi sono confuso :icon_cheesygrin:

cmq esistono sia ac che dc come tipo di lampade e centraline la differenza sta in come viene gestita la lampadina

Le centraline AC  manda sulla lampadina una corrente AC che "attraversa" la lampadina in entrambi sensi producendo cosi una luce piu omogenea, piu stabile, senza sfarfalli e piu forte paragonata alla luce di una centralina in corrente
Le centraline DC che "attraversa" la lampadina in un solo senso, dal negativo verso il positivo, cio che crea una temperatura piu alta nel elettrodo positivo che col tempo si consuma producendo il mancato funzionamento della lampadina stessa.
La differenza tra le due tipologie sta nel prezzo, le DC infatti costano circa 40% meno delle AC, in tanti comprano queste   la vita della lampadina scende sotto al 50% con una centralina DC rispetto ad una centralina AC

questo per grandi linee

p.s. occhio che te banno!!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Citazione di: Fofo74 il 22 Luglio 2014, 13:21:10

p.s. occhio che te banno!!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ti prego dai sii magnanimo e perdona questo povero stolto impenitente  :icon_cheesygrin: :icon_lol:



Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳